annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Build-Log] Quadricottero economico da zero senza esperienza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Modalità della radio??....Mode 1 . 2 . 3 . 4.???
    Sicuro di usare la combinazione di stik giusta.??

    Commenta


    • #17
      Ho risolto l'Arm.
      Era un misto di cose credo.
      Prima di tutto un errore nelle connessioni della trasmittente. Avevo messo tutto correttamente la prima volta, poi provando con APM Planner erano tutti strani e cosi ho invertito tutti i fili per farli risultare corretti.
      Non so perchè di questo comportamento ... ma fatto sta che era corretti la prima volta.

      Poi ho fatto la calibrazione della bussola.
      Con Mission Planner esce un errore e non arma nemmeno da USB senza calibrazione di bussola, radio e accelerometri.

      Ora riesco ad armare da radiocomando.
      Però rimane il comportamento strano ai motori. Adesso non va 1 motore.
      Appena do un pò di gas fa per partire anche lui, ma gli altri 3 spingono troppo e si ribalta il modello.
      Per sicurezza ho ricalibrato gli ESC ( con il metodo "tutti assieme" ).

      Avete qualche idea ?
      Grazie per il supporto
      Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da sirhaplo Visualizza il messaggio
        Ho risolto l'Arm.
        Era un misto di cose credo.
        Prima di tutto un errore nelle connessioni della trasmittente. Avevo messo tutto correttamente la prima volta, poi provando con APM Planner erano tutti strani e cosi ho invertito tutti i fili per farli risultare corretti.
        Non so perchè di questo comportamento ... ma fatto sta che era corretti la prima volta.

        Poi ho fatto la calibrazione della bussola.
        Con Mission Planner esce un errore e non arma nemmeno da USB senza calibrazione di bussola, radio e accelerometri.

        Ora riesco ad armare da radiocomando.
        Però rimane il comportamento strano ai motori. Adesso non va 1 motore.
        Appena do un pò di gas fa per partire anche lui, ma gli altri 3 spingono troppo e si ribalta il modello.
        Per sicurezza ho ricalibrato gli ESC ( con il metodo "tutti assieme" ).

        Avete qualche idea ?
        Grazie per il supporto
        Calibrazione degli esc e non singolarmente da radio.
        Però quì mi fermo dato che quella fc non la conosco bene, ti consiglio di chiedere nel thread dedicato!!

        Commenta


        • #19
          Niente, ancora non ne esco.

          Ho ricalibrato gli ESC uno per uno e li ho testati. A sensazione partono e si fermano tutti uguali.
          Senza pale tutti i motori girano, ma uno mi pare più lento.
          Se metto le pale non gira più. Se do gas prende a girare anche lui.
          In generale mi sembra che faccia più fatica.

          Invece un altro motore quando taglio il gas invece di spegnersi rallentando si ferma di botto con un clak.
          Ho paura di avere qualche problema con questi motori.
          Possibile, nuovi nuovi, che funzionino male ?
          Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da sirhaplo Visualizza il messaggio
            Niente, ancora non ne esco.

            Ho ricalibrato gli ESC uno per uno e li ho testati. A sensazione partono e si fermano tutti uguali.
            Senza pale tutti i motori girano, ma uno mi pare più lento.
            Se metto le pale non gira più. Se do gas prende a girare anche lui.
            In generale mi sembra che faccia più fatica.

            Invece un altro motore quando taglio il gas invece di spegnersi rallentando si ferma di botto con un clak.
            Ho paura di avere qualche problema con questi motori.
            Possibile, nuovi nuovi, che funzionino male ?
            Hai letto le istruzioni degli esc?
            A parte che sono esc per aerei ed elicotteri (e qui ci sarebbere da chiedersi: HK ha la sezione multirotori, perché non hai preso i materiali da li?)
            Comunque, quegli esc hanno 3 tipi di setup, uno per aereo e 2 per elicottero...
            Non sono un esperto, ma quel sintomo sembra una sorta di drake brake, prova a settare la mod. Elicottero. ...
            Originariamente inviato da uno sbruffone
            Modellisticamente sei zero
            Oh povero me....tanti anni buttati via.....

            Commenta


            • #21
              Mi sembra un ottimo spunto.

              Non sono riuscito a fare i settaggi dell'ESC, ho preso anche la scheda apposta ma non mi funziona. Per ora non ci ho dato peso perché pensavo che i settaggi base fossero sufficienti.

              Rileggendo il manuale vedo che di default è settato su :
              • Brake off
              • Timing medium
              • Battery protection medium
              • Airplane
              • Throttle normal


              Ed è possibile che facendo le prove per calibrare gli ESC abbia usato una combinazione di comandi che mi ha impostato su un motore solo il brake.
              Oggi farò i test e vi aggiorno.
              Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

              Commenta


              • #22
                Rieccomi.
                Ho rifatto tutti i settaggi e noto con piacere che ora tutti gli ESC bippano la stessa sequenza:
                • Brake off
                • Timing medium
                • Battery protection medium
                • Helicopter 1
                • Throttle normal


                Il problema al motore debole non si è risolto.
                Ora partono tutti in maniera più "soft" accelerano piano piano ... ma il piccolo bastardo non si avvia.
                Se poi tiro su il trhottle allora va ... come se ricevesse meno potenza dall'esc rispetto agli altri.

                Uff. ...
                Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                Commenta


                • #23
                  Ecco un esempio del comportamento

                  Video

                  Ho anche provato a cambiare il canale su cui è montata la coppia ESC / Motore e il problema continua.

                  Ora sto provando a mettere quel motore su un altro ESC e vedo.
                  Idee ?
                  Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                  Commenta


                  • #24
                    drone autocostruito

                    per sirhaplo io e' da poco che mi diletto con i droni ma sono anni che faccio modellismo sia elettrico che scoppio e vedendo il tuo video sembra mancare 1 fase al motore ,quindi o hai una saldatura fredda sui connettori motore o il motore e' fallato

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da sirhaplo Visualizza il messaggio
                      Ecco un esempio del comportamento

                      Video

                      Ho anche provato a cambiare il canale su cui è montata la coppia ESC / Motore e il problema continua.

                      Ora sto provando a mettere quel motore su un altro ESC e vedo.
                      Idee ?
                      Provato ad invetire il motore???
                      Se lo fa anche con un altro motore posso pensare al regolatore o alla fc.
                      Fai la stessa prova anche con l'esc.

                      Commenta


                      • #26
                        Come gia' detto da miki penso anch'io sia un problema di saldatura (come puoi anche vedere da questo mio post), dato che quei cavetti sono almeno per me una rogna da saldare .

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da psimem Visualizza il messaggio
                          Come gia' detto da miki penso anch'io sia un problema di saldatura (come puoi anche vedere da questo mio post), dato che quei cavetti sono almeno per me una rogna da saldare .
                          Se hai tagliato i fili dei motori per accorciarli risulta molto difficile saldarli perchè sono smaltati, cioè hanno uno strato di vernice protettiva che li isola, per togliere questa vernice puoi grattarlo via con un cutter e quando il rame si presenta chiaro e ben pulito lo saldi
                          Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                          Commenta


                          • #28
                            Grazie ai vostri consigli ho quasi risolto.
                            Sembra fossero proprio le saldature. I cavi sono smaltati e sono difficili da saldare bene.
                            Ho fatto cosi :
                            li ho spelati per bene e poi ho passato le punte sul fornello della cucina, la fiamma diventa verde per un secondo e poi li tolgo appena la fiamma torna normale.
                            A quel punto il cavo è annerito, ho passato la carta abrasiva e li ho ripuliti.

                            Saldatura non al 100% però funziona.
                            Il problema rimane, ma è veramente minimo. Basta poco più del minimo e parte.
                            Con gli ESC regolati da elicottero tra l'altro ci mettono un pò a prendere i primi giri e cosi non si ribalta.
                            Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                            Commenta


                            • #29
                              Gli ho fatto fare il primo salto

                              L'ho fatto salire a circa 1,5 m e poi ha iniziato ad andare a destra, verso un muro.
                              Cosi ho tolto gas e si è schiantato a terra di piatto ( nessun danno ).
                              Durata del volo : 4s

                              Immagino sia da calibrare meglio.
                              Seguo la prcedura di APM Planner ... ma la linea dell'orizzonte la vedo sempre tutta storta. Ora mi leggo qualche guida sia sulla calibrazione sia sui primi voli
                              Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                              Commenta


                              • #30
                                Se per esc regolati da elicottero intendi l'effetto softstart, eliminalo, i motori devono partire in modo uniforme (quanto più possibile) e in modo deciso ma non elevato....vedi programmazione fc/radio
                                Per un multirotore l'effetto softstart è deleterio!!!!

                                Per i cavetti del motore, mi ero dimenticato il fatto che alcuni modelli sono in rame smaltato, basta carteggiarli un pochino, una buona scaldata con il saldatore e sopratutto stagno buono che di questi tempi, non è facile trovarlo considerando che devono avere una minima % di piombo....aiutati con pastasalda e /o pasta d'argento, oltre che usare un buon saldatore.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X