annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CATASTROFE con grandissima BOTTA DI C..O

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ritornando sul problema e tralasciando le guerre di pensiero...
    era una zona con possibili disturbi ?
    avevi mai volato da quelle parti ?
    avevi qualche wifii acceso ? ( gopro o altre cose ? )
    domande giusto per avere altre info.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da fazer Visualizza il messaggio
      Successo anche a me non esattamente nelle stesse modalità, non ha iniziato a zigzagare ma a traslare a destra finchè togliendo motore si è adagiato su un cespuglio molto alto.

      Non capisco i simpaticoni che commentano a sproposito, ma credono di far ridere?
      e poi sei riuscito a capirci cosa sia successo? dopo ti è tornato tutto normale come niente fosse successo come a me?

      Commenta


      • #33
        tornato normale non te lo so dire al 100%

        ieri ho fatto una prova col return to home ed è andato tutto bene, non ti saprei dire con certezza se è tornato normale tutto o no, ieri fatte 3 lipo e sembrava tutto aposto.

        di certo è solo il fatto che mi ci vorrà un po prima di alzarmi di nuovo a 100/200m

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Lorenz1 Visualizza il messaggio
          Ciao! Ho avuto un problema del genere anch'io con la naza lite, sia in gps che in atti mode. Io però avevo provato ad attivare il wifi della gopro che probabilmente ha fatto impazzire il quadri facendolo sbandare tutto a dx. Sono atterrato x fortuna xke la risposta ai comandi era quasi nulla... non so però se questo possa essere il tuo caso...
          E dopo ti è tornato tutto normale?

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Moro73 Visualizza il messaggio
            ritornando sul problema e tralasciando le guerre di pensiero...
            era una zona con possibili disturbi ?
            avevi mai volato da quelle parti ?
            avevi qualche wifii acceso ? ( gopro o altre cose ? )
            domande giusto per avere altre info.
            Non so se era senza disturbi perchè era la prima volta che volavo lì, è lontano da casa mia.

            No non avevo nessun wifi acceso tipo GOPRO.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da fazer Visualizza il messaggio
              tornato normale non te lo so dire al 100%

              ieri ho fatto una prova col return to home ed è andato tutto bene, non ti saprei dire con certezza se è tornato normale tutto o no, ieri fatte 3 lipo e sembrava tutto aposto.

              di certo è solo il fatto che mi ci vorrà un po prima di alzarmi di nuovo a 100/200m
              Identico anche per me, ho già rifatto altri 5 voli e non ho avuto nessun problema.
              Anch'io come te adesso avrò il terrore per chissà quanto prima di andare in alto.

              Commenta


              • #37
                sinceramente dalle risposte che danno coloro coloro che si atteggiano ad esperti, e credono di capirci molto di piu dei ''multirotoristi della domenica'', mi sembra che sono tutto il contrario di ciò che si credono. Da '' multirotorista della domenica'', come dite voi, credo di poter rispondere all' amico che ha fatto la domanda a cui mi sembra che l' unica spiegazione che state dando sia la sua bravura con la radio. io penso che le cause del suo crash, avendo esperienze sia dirette che non, possono essere attribuite sia a problemi relativi alla centralina e al gps, che al resto del quadri; potrebbe essersi verificato un ormai comune flyaway, che ha causato il crash, e in questo caso, l' unico modo per evitare sarebbe stato di passare velocemente in manual e poi in atti, e non è detto che si sarebbe risolto, mentre credo che sia difficile che dipenda dalla tempesta geomagnetica, anche perchè ho sempre saputo che essa influisce difficilmente nel volo normale, mentre è pericolosa per rth e waypoint. è comunque meglio volare in atti o manual se ci sono le tempeste. infine io non credo che dipenda da problemi meccanici o attribuibili ad un motore o esc, in quanto se uno di questi due si fosse rotto, o si fosse dissaldato qualcosa, un quadri non sarebbe durato nemmeno due secondi, mentre l' esa avrebbe semplicemente iniziato a far perno su quel motore e a girare per rimanere su.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da AlexTranzocchi Visualizza il messaggio
                  sinceramente dalle risposte che danno coloro coloro che si atteggiano ad esperti, e credono di capirci molto di piu dei ''multirotoristi della domenica'', mi sembra che sono tutto il contrario di ciò che si credono. Da '' multirotorista della domenica'', come dite voi, credo di poter rispondere all' amico che ha fatto la domanda a cui mi sembra che l' unica spiegazione che state dando sia la sua bravura con la radio. io penso che le cause del suo crash, avendo esperienze sia dirette che non, possono essere attribuite sia a problemi relativi alla centralina e al gps, che al resto del quadri; potrebbe essersi verificato un ormai comune flyaway, che ha causato il crash, e in questo caso, l' unico modo per evitare sarebbe stato di passare velocemente in manual e poi in atti, e non è detto che si sarebbe risolto, mentre credo che sia difficile che dipenda dalla tempesta geomagnetica, anche perchè ho sempre saputo che essa influisce difficilmente nel volo normale, mentre è pericolosa per rth e waypoint. è comunque meglio volare in atti o manual se ci sono le tempeste. infine io non credo che dipenda da problemi meccanici o attribuibili ad un motore o esc, in quanto se uno di questi due si fosse rotto, o si fosse dissaldato qualcosa, un quadri non sarebbe durato nemmeno due secondi, mentre l' esa avrebbe semplicemente iniziato a far perno su quel motore e a girare per rimanere su.
                  Concordo con te. Non credo dipenda dalle tempeste geomagnetiche. Piuttosto, punterei la mia attenzione sulle scie chimiche.
                  -----------


                  "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                  Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                  (Siddharta Gautama, il Buddha)

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                    Concordo con te. Non credo dipenda dalle tempeste geomagnetiche. Piuttosto, punterei la mia attenzione sulle scie chimiche.
                    Quando ho letto il messaggio di AlexTranzocchi mi sono chiesto dopo quanto tempo i soliti noti avrebbero imperversato come tempesta magnetica su questo thread.... 6 secondi... stanno battendo ogni record di cazzeggio!
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Quando ho letto il messaggio di AlexTranzocchi mi sono chiesto dopo quanto tempo i soliti noti avrebbero imperversato come tempesta magnetica su questo thread.... 6 secondi... stanno battendo ogni record di cazzeggio!

                      Caro Luciano, tu che dovresti essere una persona di buon senso, cerca di spiegare a chi il senno l'ha smarrito sulla Luna come Orlando, che le "supposte" tempeste solari sono solo una trappola per gonzi e se non ci credono, in questo forum abbiamo l'onore di avere un fisico con le palle che lavora in prima persona sul programma di ricerca della materia oscura attualmente in corso sulla stazione spaziale, che glielo potrà spiegare molto meglio di me.
                      Se a volte qualche cosa non va realmente nella rete GPS (e noi non lo potremo mai sapere con certezza) è solo perché è una rete militare USA che viene parzialmente concessa all'uso civile con un margine di errore che può variare in qualunque momento a seconda delle imprescindibili ed imperscrutabili esigenze del Pentagono e che comunque sarà sempre di molto superiore a quello effettivo. Ad esempio, ai tempi della guerra in Jugoslavia i multirotori ancora non c'erano, ma se ci fossero stati, coloro che oggi si rifugiano nelle virtù di San GPS avrebbero fatto bene ad affrettarsi ad imparare a pilotare con le loro manine, perché San GPS era quasi sempre in sciopero o molto, molto impreciso.

                      Buona serata!


                      --------------
                      -----------


                      "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                      Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                      (Siddharta Gautama, il Buddha)

                      Commenta


                      • #41
                        Non ho le competenze teoriche necessarie per disquisire, in modo serio o faceto, sull'impatto dell'attività solare sui nostri sistemi di navigazione ma ho un po' di esperienza concreta sull'utilizzo di questi ultimi in diverse situazioni.

                        Di solito utilizzo come Ground Control Station un tablet Android con Andropilot che allo startup fornisce sempre un indicatore relativo all'attività solare scaricandolo dal sito internet di riferimento per queste misurazioni. In effetti ho verificato per esperienza che i problemi avuti con il volo assistito da GPS (peraltro in questo periodo assai frequenti) non hanno una relazione particolare con il valore di questo indicatore. Molto più utili a mio avviso sono due altri indicatori: il numero di satelliti utilizzati per fare il fix e l'Horizontal Diluition Of Precision (HDOP). Questi indicatori, visualizzati dalle Ground Control Station e registrati nei log forniscono un dato molto più utile per valutare l'accuratezza del sistema GPS.

                        Per i nostri scopi con un umero di satelliti inferiore a 6 e un HDOP maggiore di 2 le probabilità di una perdita di controllo del sistema GPS e conseguenti fly-away è piuttosto alta. Con HDOP tra 2,5 e 3 in un volo da 7-8 minuti un fly-away o comunque un GPS glitch che ti porta in giro il modello per qualche secondo è quasi sicuro....e in questo periodo posso riprodurre questa situazione quando volete.

                        Non so se NAZA o WK (che hanno un sistema di controllo GPS molto solido e affidabile) forniscono questi dati in tempo reale o nei log ma questi indicatori possono in molti casi spiegare le ragioni di improvvise mancanze di controllo del sistema GPS sul modello (multirotore, aereo o veicolo terrestre). Volare con GPS senza avere una idea di questi valori espone a volte ad esperienze spiacevoli.

                        Occorre quindi usare questi sistemi di controllo assistito con consapevolezza senza affidarsi ciecamente ai sensori e all'elettronica, provando spesso a pilotare senza tale supporti proprio al fine di gestire le eventuali emergenze....e, se vogliamo proprio vedere qualcosa di positivo in tutto ciò, è forse questo il messaggio che stava tra le righe dei nostri "amici" dei post precedenti....che speriamo lascino presto il loro "parco giochi" (FPV prima e multirotori ora) e tornino presto a cazzeggiare in altre sezioni

                        Luciano
                        Ultima modifica di TermicOne; 28 maggio 14, 09:03.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                          .....cerca di spiegare a chi il senno l'ha smarrito sulla Luna come Orlando, che le "supposte" tempeste solari sono solo una trappola .....
                          Facevo fatica a crederci ma ti dico per esperienza diretta:
                          Multicoso aggiornato di firmware, vado in volo e si comporta bene, passo in GPS e va bene finchè parte decisamente verso un lato.
                          Tolgo il GPS e lo ripoprto a terra mentre la telemetria mi dà un errore.
                          Atterrato controllo e l'errore è nel GPS.
                          Noto nei controlli che prende solo 5 satelliti, smadonno tutto il giorno ma niente 5 o massimo 6 satelliti per pochi secondi, mentre spesso scende a 4 e va in avaria la navigazione non riuscendo più a triangolare la posizione.

                          Il giorno dopo convinto che sia colpa del nuovo firmware ricomincio a fare test ma come lo accendo e per magia 8 satelliti!
                          Inchiodato in volo.
                          Controllo il sito e noto che il giorno prima c'era una tempesta solare.
                          Da quel giorno il GPS non ha preso mai meno di 7 satelliti.

                          Quando il GPS perde e riaggancia un satellite e ne ha pochi a disposizione ho notato che il FIX salta come posizione di parecchi metri ed il multirotore se in GPS segue il nuovo punto spesso in maniera brusca.
                          Certo questo giustifica salti di 20 o 30 mt anche bruschi ma non un fly away.
                          A meno di bug nel codice del Naza in queste condizioni o panico del pilota.

                          Per questo sono d'accordo con il gattaccio che bisogna saper volare oltre a comprarsi madonni farciti di elettronica.
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            Non ho le competenze teoriche necessarie per disquisire, in modo serio o faceto, sull'impatto dell'attività solare sui nostri sistemi di navigazione ma ho un po' di esperienza concreta sull'utilizzo di questi ultimi in diverse situazioni.

                            Di solito utilizzo come Ground Control Station un tablet Android con Andropilot che allo startup fornisce sempre un indicatore relativo all'attività solare scaricandolo dal sito internet di riferimento per queste misurazioni. In effetti ho verificato per esperienza che i problemi avuti con il volo assistito da GPS (peraltro in questo periodo assai frequenti) non hanno una relazione particolare con il valore di questo indicatore. Molto più utili a mio avviso sono due altri indicatori: il numero di satelliti utilizzati per fare il fix e l'Horizontal Diluition Of Precision (HDOP). Questi indicatori, visualizzati dalle Ground Control Station e registrati nei log forniscono un dato molto più utile per valutare l'accuratezza del sistema GPS.

                            Per i nostri scopi con un umero di satelliti inferiore a 6 e un HDOP maggiore di 2 le probabilità di una perdita di controllo del sistema GPS e conseguenti fly-away è piuttosto alta. Con HDOP tra 2,5 e 3 in un volo da 7-8 minuti un fly-away o comunque un GPS glitch che ti porta in giro il modello per qualche secondo è quasi sicuro....e in questo periodo posso riprodurre questa situazione quando volete.

                            Non so se NAZA o WK (che hanno un sistema di controllo GPS molto solido e affidabile) forniscono questi dati in tempo reale o nei log ma questi indicatori possono in molti casi spiegare le ragioni di improvvise mancanze di controllo del sistema GPS sul modello (multirotore, aereo o veicolo terrestre). Volare con GPS senza avere una idea di questi valori espone a volte ad esperienze spiacevoli.

                            Occorre quindi usare questi sistemi di controllo assistito con consapevolezza senza affidarsi ciecamente ai sensori e all'elettronica, provando spesso a pilotare senza tale supporti proprio al fine di gestire le eventuali emergenze....e, se vogliamo proprio vedere qualcosa di positivo in tutto ciò, è forse questo il messaggio che stava tra le righe dei nostri "amici" dei post precedenti....che speriamo lascino presto il loro "parco giochi" (FPV prima e multirotori ora) e tornino presto a cazzeggiare in altre sezioni

                            Luciano

                            MI spiace molto che tu liquidi la questione così, Luciano. Mi dispiace perché essendo una persona competente dovresti essere un faro per i troppi ciechi che frequentano certe sezioni, e invece... Purtroppo mi sono fatto la fama di nemico dei multirotori e dell'FPV, ma ti assicuro che non è così. Sono invece, questo sì, un nemico giurato di una certa mentalità e di certi atteggiamenti superficiali (e in alcuni casi addirittura delinquenziali!) che continuerò a combattere con tutte le armi a mia disposizione. Purtroppo ho sempre avuto il "difetto" di dire quello che penso e non intendo certo smettere adesso per compiacere chicchessia.

                            Stammi bene.
                            -----------


                            "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                            Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                            (Siddharta Gautama, il Buddha)

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                              Facevo fatica a crederci ma ti dico per esperienza diretta:
                              Multicoso aggiornato di firmware, vado in volo e si comporta bene, passo in GPS e va bene finchè parte decisamente verso un lato.
                              Tolgo il GPS e lo ripoprto a terra mentre la telemetria mi dà un errore.
                              Atterrato controllo e l'errore è nel GPS.
                              Noto nei controlli che prende solo 5 satelliti, smadonno tutto il giorno ma niente 5 o massimo 6 satelliti per pochi secondi, mentre spesso scende a 4 e va in avaria la navigazione non riuscendo più a triangolare la posizione.

                              Il giorno dopo convinto che sia colpa del nuovo firmware ricomincio a fare test ma come lo accendo e per magia 8 satelliti!
                              Inchiodato in volo.
                              Controllo il sito e noto che il giorno prima c'era una tempesta solare.
                              Da quel giorno il GPS non ha preso mai meno di 7 satelliti.

                              Quando il GPS perde e riaggancia un satellite e ne ha pochi a disposizione ho notato che il FIX salta come posizione di parecchi metri ed il multirotore se in GPS segue il nuovo punto spesso in maniera brusca.
                              Certo questo giustifica salti di 20 o 30 mt anche bruschi ma non un fly away.
                              A meno di bug nel codice del Naza in queste condizioni o panico del pilota.

                              Per questo sono d'accordo con il gattaccio che bisogna saper volare oltre a comprarsi madonni farciti di elettronica.
                              Ti ringrazio per la solidarietà.
                              Chiunque volesse saperne di più sull'attività solare e sui suoi effetti senza lasciarsi incantare dalle bufale, può interpellare l'utente CRO Fek che è persona di altissima competenza scientifica.

                              Grazie,
                              CdR
                              -----------


                              "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                              Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                              (Siddharta Gautama, il Buddha)

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                                MI spiace molto che tu liquidi la questione così, Luciano. Mi dispiace perché essendo una persona competente dovresti essere un faro per i troppi ciechi che frequentano certe sezioni, e invece... Purtroppo mi sono fatto la fama di nemico dei multirotori e dell'FPV, ma ti assicuro che non è così. Sono invece, questo sì, un nemico giurato di una certa mentalità e di certi atteggiamenti superficiali (e in alcuni casi addirittura delinquenziali!) che continuerò a combattere con tutte le armi a mia disposizione. Purtroppo ho sempre avuto il "difetto" di dire quello che penso e non intendo certo smettere adesso per compiacere chicchessia.
                                Caro Cesare, se ti rileggi serenamente e con onestà mentale il thread dall'inizio non puoi non riconoscere che il tono dei post dei soliti compagni di merende era squisitamente canzonatorio, poco costruttivo e sicuramente non incline a "combattere certa mentalità e certi atteggiamenti superficiali" ma solo a coglionare (come hai peraltro dichiarato in un tuo post) i partecipanti senza quindi raggiungere l'obiettivo di aumentare la consapevolezza di chi stava esponendo i suoi problemi....come SEMPRE succede quando i soliti noti "partecipano" alle discussioni in questa sezione.

                                Sul principio, esposto sia nel mio post che in quello di Silvio, che occorra imparare a pilotare, e non solo acquistare dei giocattoli che volano da soli, mi sembra che siamo tutti d'accordo e che cogliamo (ho scritto cogliamo...non coglioniamo ) sempre l'occasione di ribadirlo, in tutti i thread dove ne emerge l'opportunità, ma normalmente cerchiamo di farlo spiegando e argomentando questa necessità ...non occorre "essere un faro" ma aver semplicemente rispetto per le persone... ti assicuro...funziona meglio

                                Luciano
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X