annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perché usate il termine "drone"?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    O semplicemente perchè la traduzione di drone e moscone/ronzio che è il rumore che producono i nostri multicosi.
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      Bei tempi e che lotte con quel giroscopio meccanico che oltre ad una certa inclinazione si bloccava con conseguenti ed inevitabili flip

      Il termine drone, oltre ad essere inadeguato per il settore ludico, sta comunque stretto anche agli APR o SAPR che dir si voglia dato che viene equiparato a mezzi militari, ma credo che oramai farà la termine di un altro termine che ho sempre odiato: telefonino al posto di cellulare: quello è e quello rimane
      Il problema è che non esiste un termine unico che identifica queste "creature tecnologiche" precedentemente veniva chiamato nei modi più diversi e la massa faticava a capire.
      Alcuni giornali azzardavano con quadricottero gli altri lo chiamavano elicottero elettrico.
      Ora se al tg5 dell'altra sera avessero detto " immagini straordinarie del colosseo riprese da un esacottero, esarotore, multirotore, multicopter, coso con le eliche etc. la gente avrebbe detto " ehhhhhhh ?!? che roba è ? "
      Drone essendo gia conosciuto per i tristi ambiti militari rende immediatamente l'idea anche se non è precisa e come dici tu inadeguato.
      Senza contare che una delle prime ad usare e a sfruttare il termine è stata la parrot con l' ar.drone
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
        tiashi, con una frequentazione più attenta del forum avresti notato due cose. la prima è che nella guida per nubbi mi sono permesso di sottolineare che è meglio chiamare 'droni' i mezzi militari canonici, tipo 'predator' etc, e limitarsi a chiamare col loro nome i nostri modellini. la seconda è che il termine 'drone' viene usato dai nubbi, ma non leggerai mai un veterano che usi questo termine. a parte ovviamente magari con gli 'apparentemente ignoranti' probabilmente perchè stufo di sentirsi chiedere le stesse cose dai passanti.

        detto questo, se proprio vogliamo entrare nei tecnicismi, non credo che chi piloti, ad esempio, un modellino di aliante alla domanda del passante apparentemente ignorante "è un aliante?" risponderebbe "no, è un modello radiocomandato di un velivolo detto aliante". esistendo quindi modelli di drone ad uso militare dotati di più rotori direi che possiamo colloquialmente definirci 'dronisti' (anche se fa ridere) così come chi pilota modelli di elicottero radiocomandato parla colloquialmente di essere un 'elicotterista' con i suoi compari di merenda del campetto volo.

        eppoi c'è poco da fare: siam fichi.
        areis81, eh me lo son perso, ti chiedo scusa. E' che ieri mi hanno avvicinato due donne, una sui 35 e una di mezza età, che mi han chiesto "Wow cos'è un drone, lo posso veder volare?" (parlo di un X4 H107L su telaio autocostruito ancora più piccolo e leggero), per cui m'è venuto spontaneo scrivere questo post, anche perché non erano le prime, quindi ho spiegato loro che no, è un piccolo quadricottero, poi le ho rese un po' partecipi spiegandogli un paio di cose.

        Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
        Ora se al tg5 dell'altra sera avessero detto " immagini straordinarie del colosseo riprese da un esacottero, esarotore, multirotore, multicopter, coso con le eliche etc. la gente avrebbe detto " ehhhhhhh ?!? che roba è ? "
        beh è sufficiente che al Tg spieghino cosa è un quadricottero o un esacottero, questione di due secondi. E' che sì è vero, "drone" è più veloce e fa più figo.

        Tg5: "Immagini straordinarie del Colosseo riprese da un optacottero. Cosa è un optacottero? Avete presente i droni, ecco un optacottero è un drone con otto eliche".
        (va in onda il servizio, e appena finito):
        "Bene dopo le eliche dei droni ora assisteremo alle eliche che le signore si fanno nei capelli con i bigodini"



        Comunque non pensavo ne venisse fuori una discussione divertente. Mi aspettavo snobbismo e invece son rimasto dronato.

        Tra l'altro un elicottero 4/6ch, secondo la formula del numero delle eliche lo si potrebbe definire bicottero, tricottero se è un coassiale.
        Sbaglierò ma sento già una raffica di calci raggiungermi
        E' "fenicottero", che non so come qualificarlo.

        Comunque rimangono tutti estasiati (e ti credo) nel vederli volare. Soprattutto gli adulti.
        v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Tiashi Visualizza il messaggio
          E' "fenicottero", che non so come qualificarlo.
          Fenicottero e' un tipo di drone che riesce ad atterrare sull'acqua e mantenersi in equilibrio su una zampa sola......

          Originariamente inviato da uno sbruffone
          Modellisticamente sei zero
          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
            Fenicottero e' un tipo di drone che riesce ad atterrare sull'acqua e mantenersi in equilibrio su una zampa sola......
            Giusto, hai ragione . (bella foto)
            v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Tiashi Visualizza il messaggio
              ...ieri mi hanno avvicinato due donne, una sui 35 e una di mezza età, che mi han chiesto "Wow cos'è un drone, lo posso veder volare?" (parlo di un X4 H107L su telaio autocostruito ancora più piccolo e leggero),

              Sfateresti quindi un mito comune a favore di uno piccolo rendendolo ancora più interessante di uno grande? (parlo di droni naturalmente)

              Una volta si giurava con i cuccioli di cagnolino per farsi avvicinare dalle donne adesso con i cuccioni di drone, valle te a capire le mode

              Vabbe dai non scherziamoci troppo che poi gli altri modellisti cercheranno di copiarci questa nuova strategia.
              Ottimi comunque i riferiementi storici e anche le segnalazione dei vecchi post che furono precursori ancora prima che nascesse questa sezione del forum.

              Conmunque qui di rindronati ce ne sono parecchi

              Commenta


              • #22
                Drone ha qualcosa di militare quindi il termine fa più scena

                Commenta


                • #23
                  Ma avete tradotto il nome drone? Significa ronzio, fuco ecc, è da li hanno preso il nome per il rumore prodotto!
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta


                  • #24
                    Sa da figo cmq...concordo con tutti!!
                    Alla bella patatina che ti chiede:"cos'è quello??"
                    Se dico:"un quadricottero o multirotore" prende e se ne va pensando che sia chissa che invasato o cervellone
                    Se invece dico:"e un drone.." capendo solo quel termine magari un po' si interessa cosi ci si può far avanti
                    Dominus,Splinter BL upgrade version - FS iT4
                    Hubsan 107l,Wl-Toys V959,Eachine Falcon
                    "SquidCaz" sempre presente...

                    Commenta


                    • #25
                      Io mi limito a dire un modello con tante eliche radiocomandato
                      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                      Commenta


                      • #26
                        Alla fine anche io ho cominciato a chiamarlo "drone" con i non addepti.

                        Dopo aver fatto la seguente discussione 100 volte:

                        Io: Faccio modellismo
                        Tizio: Machinette?
                        Io: No aerei ma soprattutto Multirotori
                        Tizio:
                        Io: Una specie di elicottero con molte eliche...
                        Tizio:
                        Io: I droni che fanno riprese.
                        Tizio:Aaahhhh!

                        Ora invece è molto meglio:
                        Io: Costruisco Droni.
                        Poi si va ad una delle seguenti:
                        1-Quello che si pilota con l'Iphone? Ce l'ha mio cugino.
                        2-Bello potresti farci le riprese e farti pagare.
                        3-Bello potresti metterci una bomba e mandarlo sul parlamento.

                        Ultimamente la 3 va molto di moda.
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • #27
                          Ma se il "drone multicottero" non avesse tutta quell'elettronica e quindi non avesse l'assistenza sia al volo che alla gestione dei rotori, sarebbe comunque un drone?

                          Il termine drone è associato non tanto al tipo di mezzo (volante o terrestre) o alla sua forma (velivolo o cingolato), quanto piuttosto alla capacità più o meno avanzata di essere autonomo in alcune o in parti delle sue caratteristiche gestionali e decisionali, comunemente chiamate "automatismi".

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                            Alla fine anche io ho cominciato a chiamarlo "drone" con i non addepti.

                            Dopo aver fatto la seguente discussione 100 volte:

                            Io: Faccio modellismo
                            Tizio: Machinette?
                            Io: No aerei ma soprattutto Multirotori
                            Tizio:
                            Io: Una specie di elicottero con molte eliche...
                            Tizio:
                            Io: I droni che fanno riprese.
                            Tizio:Aaahhhh!

                            Ora invece è molto meglio:
                            Io: Costruisco Droni.
                            Poi si va ad una delle seguenti:
                            1-Quello che si pilota con l'Iphone? Ce l'ha mio cugino.
                            2-Bello potresti farci le riprese e farti pagare.
                            3-Bello potresti metterci una bomba e mandarlo sul parlamento.

                            Ultimamente la 3 va molto di moda.
                            E' vero, purtroppo, l'anno scorso stavo volando per la prima volta con vento il mio primo, o due anni fa, boh, , v911, sopra a una valletta, ed ero un po' in difficoltà.. arriva un anzianotto e mi fa, "cos'è... (un drone? boh).. lo mandi dentro una finestra " e poi altre parole relative al tuo punto 3) che però non ricordo, ricordo solo che ho pensato "Ma questo che c.. dice? Oddio sto precipitando (era arrivato un colpo di vento più forte)". Non sapevo se lasciar precipitare l'elicottero e intraprendere una discussione alla che minchia dici, oppure cercare di preoccuparmi del mio elicotterino, cosa quest'ultima che ho fatto.

                            E se non ricordo male, qualcosa di simile mi è accaduto un po' di giorni fa, però era stata più una battuta quindi l'ho dimenticata, mentre il primo secondo me lo pensava sul serio o lo sperava. Comunque un rimbambito. Però bisogna stare attenti quando si sentono certi discorsi, e a parlar di "droni", perché, ve lo garantisco, ci sono anche degli psicopatici con la divisa, che potrebbero entrare in paranoia cronica e necessitare dello psichiatra.
                            v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

                            Commenta


                            • #29
                              I miei parenti lo chiamano androne

                              Commenta


                              • #30
                                Quando al campo volo me lo chiamano drone, io rispondo di non chiamarlo così perché si offende.....
                                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X