annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio orientamento Giroscopio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    COmunque e' assolutamente fattibile, io ho un tricottero con arduino diecimila e imu a parte. Devi fare cosi', decommenta nel file di configurazione di multiwii tutti i sensori giusti che hai o se c'e' (non ricordo se ci sono) la imu intera.

    Poi in basso in quella stessa sezione ci sono i define per variare il come viene orientata la IMU, nella mia ho dovuto cambiare segni e coordinate degli assi e ci ho perso una serata o due ma alla fine funziona benissimo e lo uso da quasi due anni.

    Fede
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
      COmunque e' assolutamente fattibile, io ho un tricottero con arduino diecimila e imu a parte. Devi fare cosi', decommenta nel file di configurazione di multiwii tutti i sensori giusti che hai o se c'e' (non ricordo se ci sono) la imu intera.

      Poi in basso in quella stessa sezione ci sono i define per variare il come viene orientata la IMU, nella mia ho dovuto cambiare segni e coordinate degli assi e ci ho perso una serata o due ma alla fine funziona benissimo e lo uso da quasi due anni.

      Fede
      OK grazie.. Fino a decommentare i sensori giusti ci sono arrivato.. Poi più giu ci sono i define, ecco qui praticamente cosa devo fare? Devo cambiare gli assi X Y Z ?
      Quando davanti ad X si mette - (-X) cosa vuol dire?
      Grazie ancora per la pazienza..

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
        OK grazie.. Fino a decommentare i sensori giusti ci sono arrivato.. Poi più giu ci sono i define, ecco qui praticamente cosa devo fare? Devo cambiare gli assi X Y Z ?
        Quando davanti ad X si mette - (-X) cosa vuol dire?
        Grazie ancora per la pazienza..
        Se dove c'e' X metti -X vuol dire che metti il sensore a specchio. Se invece sposti X con Y etc vuol dire che ruoti quel sensore.
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
          OK grazie.. Fino a decommentare i sensori giusti ci sono arrivato.. Poi più giu ci sono i define, ecco qui praticamente cosa devo fare? Devo cambiare gli assi X Y Z ?
          Quando davanti ad X si mette - (-X) cosa vuol dire?
          Grazie ancora per la pazienza..
          Non vorrei fare una domanda banale...
          Hai decommentato i singoli sensori o la riga specifica per il gy_80?
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
            Non vorrei fare una domanda banale...
            Hai decommentato i singoli sensori o la riga specifica per il gy_80?
            Ho decommentato sia GY-80 che i singoli sensori.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
              Se dove c'e' X metti -X vuol dire che metti il sensore a specchio. Se invece sposti X con Y etc vuol dire che ruoti quel sensore.
              Ti ringrazio per avermi spiegato questa cosa. Sennò non ci tiravo fuori le gambe

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
                Ho decommentato sia GY-80 che i singoli sensori.
                Sembrerebbe che hai risolto, ma era sufficiente che decommentavi gy_80, decommentando anche i sensori hai creato un conflitto. Con solo gy_80 ti si dovrebbero orientare da soli.
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                  Sembrerebbe che hai risolto, ma era sufficiente che decommentavi gy_80, decommentando anche i sensori hai creato un conflitto. Con solo gy_80 ti si dovrebbero orientare da soli.
                  Spero di risolvere.. Mi ci metto stasera a configurare tutto
                  OK allora decommento solo GY-80.
                  Grazie

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
                    Grazie.. Non ci crederai ma é proprio per colpa di quei due che ho deciso di costruire un quadricottero
                    io avevo già preso la decisione, ma è stato il primo video che ho visto
                    e avevo intenzione pure io di usare arduino uno, ma poi ho visto che lui + la imu costavano almeno 40 euro e crius 35 e calcolando che ha anche più sensori mi sono convinto...

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                      Se dove c'e' X metti -X vuol dire che metti il sensore a specchio. Se invece sposti X con Y etc vuol dire che ruoti quel sensore.
                      Rieccomi.. Ieri sera ci sono impazzito
                      Ho provato a specchiare e a girare gli assi ma niente, però ho notato che i movimenti sono giusti cioè se giro a destra su multiwii gira a destra se inclinò il davanti si inclina il davanti ecc..Ma c'è un problema, semmai ti posto uno screenshot di multiwii.
                      In pratica multiwii mi mostra la freccia che indica quale é il davanti rivolta verso di me e leggermente girata a sinistra
                      Ogni volta che vado a modificare config.h e dopo aver fatto la calibrazione ACC e MAG, io invece mi trovo dietro al quad.
                      Non so proprio come fargli capire la corretta posizione della "testa".

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
                        Rieccomi.. Ieri sera ci sono impazzito
                        Ho provato a specchiare e a girare gli assi ma niente, però ho notato che i movimenti sono giusti cioè se giro a destra su multiwii gira a destra se inclinò il davanti si inclina il davanti ecc..Ma c'è un problema, semmai ti posto uno screenshot di multiwii.
                        In pratica multiwii mi mostra la freccia che indica quale é il davanti rivolta verso di me e leggermente girata a sinistra
                        Ogni volta che vado a modificare config.h e dopo aver fatto la calibrazione ACC e MAG, io invece mi trovo dietro al quad.
                        Non so proprio come fargli capire la corretta posizione della "testa".
                        Le istruzioni per il settaggio delle IMU le trovi qui
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #27
                          Risolto

                          Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato..
                          Ieri sera finalmente ho capito il mistero della freccia di MultiWii
                          E mi sono fatto una bella risata dopo ore di stress
                          In pratica il mio quad il mio PC ed io guardavamo in direzione. - 132 gradi Nord.
                          Per la mia ignoranza nel campo io non sapevo che quella freccia si basava sul magnetometro, ma credevo che fosse la posizione del mio quad in base a come io lo posizionavo.
                          Infatti tutti i movimenti sono giusti e non ho dovuto modificare nessun asse su config.h
                          Alla prossima

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X