annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Q-Brain con KK2.1

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    M3 non funziona su qbrain

    Salve a tutti ho un problemino sulla qbrain.

    Al momento ho la qbrain collegata alla kk2, la kk2 ha collegata la ricevente e alla qbrain è collegata una batteria 3s da 2200mah da 20c.

    La kk2 viene alimentata correttamente dall'M3 della qbrain (l'm3 della qbrain sta nello slot dell'm1 della kk2) e anche la ricevente viene alimentata dalla kk2.

    Ho collegato un singolo motore ai 4 diversi esc per testare la corrispondenza tra i cavi che vanno al motore a quelli che vanno alla kk2.

    Funziona correttamente sui 3 motori ma collegando l'm3 si percepisce un bip continuo.
    Da manuale suggerisce di:

    - controllare il voltaggio in input (è una 3s da manuale è supportata, la kk si alimenta correttamente e gli altri motori vanno quindi lo escluderei)
    - controllare che throttle sia a 0 (fatto)
    -il segnale del throttle è anormale (controllato dal receiver test della kk e risulta tutto a posto)

    Unica cosa che ho fatto è stato calibrare il throttle per la qbrain per farla funzionare seguendo la procedura sul manuale.

    Unica anomalia che riscontro è che se provo a far la calibrazione dell'esc dalla kk2 mi appare la solita schermata ma il motore inizia a girare (per il throttle al 100%) e in più l'm3 alimenta la kk2 ma è come se non percepisse il segnale di quell esc.

    Mi fa molto strano che proprio sull'm3 funzioni l'alimentazione ma non il segnale, adesso provo a rifare la calibrazione del throttle sulla qbrain e vedere se ho dimenticato qualcosa, per ora non ho ancora trovato una soluzione quindi qualunque consiglio è ben accetto.
    USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
    E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

    Commenta


    • #32
      qualche update sul problema di cui scrivevo ieri.
      son ripartito da zero, scollegato e ricollegato tutto, resettato la kk2, rifatto la calibrazione del throttle sulla qbrain, verificato e settato le impostazioni di ogni esc con la schedina della turnigy per averle di default.

      Ho fatto qualche test anche usando un'altra batteria sempre 3s 2200mah e provando a cambiare i motori collegati agli esc ma ho ottenuto sempre lo stesso comportamento.

      Ho quindi provato a togliere il cavo del segnale dell'm3 dallo spinotto e collegarlo all'm2 sulla kk lasciando l'alimentazione sull'm1 in questo modo:

      kk m1 -> alimentazione m3 qbrain
      kk m2 -> segnale m3 qbrain
      kk m3 -> segnale m1 qbrain
      kk m4 -> segnale m2 qbrain
      kk m5 -> segnale m4 qbrain

      cambiando le opzioni dal mixer editor riesco a far funzionare tutto ma resto perplesso sul fatto che non legga il segnale dell m3 qbrain sul pin m1 della kk.

      per curiosità ho provato con un'altro esc sull'm1 e il segnale viene letto correttamente.
      Quindi c'è qualcosa che non torna con la qbrain, entrambi gli esc sono switching e sopportano gli stessi amp dallo stesso tipo di batterie (2 - 4s).

      Ultima prova/progress fatto è stato tenere la radio su low rate invece che su high rate (su spektrum dx5e), in questo modo rifacendo la calibrazione degli esc per la qbrain ho potuto fare la calibrazione degli esc da kk2 senza che partissero i motori all'avvio.

      Anche così però nessun cavo segnale dei 4 esc viene letto sull'm1 della kk2 mentre con altri esc il segnale sull'm1 viene letto correttamente.

      Inizio ad essere un po' a corto di opzioni, proverò a vedere se la saldatura dell'xt60 sulla qbrain sia ok, ma non la reputo una possibile causa perchè altrimenti si riperquoterebbe su tutta l'alimentazione e non solo sull'm1, ma nel caso verifico.

      Altre cose che potrei valutare sono le opzioni dell'esc che al momento ho settato come default:

      brake: off/on
      battery type: lipo/nihm
      cut off: soft-cut/cut-off
      cut off voltage: low/middle/high
      start mode: normal/soft/very soft
      timing: low/middle/high
      music: ...
      governor: off/on (è presente sulla scheda ma la qbrain non dovrebbe avere questa opzione)

      ovviamente qualunque consiglio è ben accetto.
      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

      Commenta

      Sto operando...
      X