annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tie Down Test

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tie Down Test

    ...ovvero: testare il quad assicurandolo ad una base.

    E' un'americanata o ha un fondamento valido?

    Faccio questa domanda, perché essendo un principiante, non sono capace a fare decollare il quad, tenerlo fermo in quota (diciamo all'altezza degli occhi) e allo stesso tempo cercare di regolare i trim della radio per portarlo in "hovering" (credo si dica così): ovvero fermo immobile alla quota.

    Ho visto parecchi video e parecchie soluzioni. Tutte però non tengono conto per esempio, della turbolenza quando il quad si solleva solo di pochi centimetri. Altra cosa che ho notato, ma non so se la mia osservazione possa avere fondamento, tutti usano modalità anelastiche (cordini per intenderci), mentre io pensavo ad elastici a quadrelli adeguati alla trazione da sostenere.

    Nel caso avrei pensato ad un piano di decollo fatto di rete (quella usata un tempo per i pollai: si riduce di molto la turbolenza e si attenuano le cadute), con un telaio di legno, in una struttura a quattro zampe sollevata adeguatamente da terra (zavorrata), ai quali quattro angoli verrebbe fissato il quad (dai castelli motore) con gli elastici a quadrelli adeguatamente resistenti e lunghi a misura.

    Si lo so, i "veteran" si metteranno a ridere, ma mettetevi al posto nostro (di principianti)... e non dite <<lo hanno fatto tutti lo puoi fare anche tu!>>
    Non è detto che sia sempre così nella vita

  • #2
    anche questo metodo non è male
    (magari tenendo la struttura sollevata da terra sempre per ridurre la turbolenza)


    e questo è geniale
    Ultima modifica di scurbatt; 04 marzo 14, 12:20.

    Commenta


    • #3
      Lo hanno fatto tutti lo puoi fare anche tu...

      Se ritieni quei sistemi geniali.......... provali.

      Io preferisco un campo in erba, alta (anche se in questo periodo è difficile trovarli) e testare li il modello, un passo alla volta, qualche elica di scorta e sei a posto.
      Comunque, campo in erba per attutire gli urti.
      Mi raccomando non in casa o in garage o ambienti con ostacoli come capita di leggere spesso in questo forum .

      saluti

      Commenta


      • #4
        Guarda se vai in bel prato, ed inizi a farlo zompettare, in un pomeriggio impari a farlo alzare ed atterrare... Per ilprimi voli tienilo sempre con la "coda" verso di te e non farlo ruotare, lo fai solo spostare solo a dx/sx avanti/indietro. Se hai spazio e vedi che il quad se ne va per i cavoli suoi, la cosa più sicura é togliere DELICATAMENTE il gas e farlo atterrare fregandosene che é un po' lontano da dove ti trovi, con l'inesperienza a volte cercare di riprenderlo si fanno più danni che altro, mentre se hai spazio lo fai atterri è poi lo recuperi a mano ;)
        In questa maniera fai prima che costruire tutto quello che dici tu;) magari fatti seguire da qualcuno per un buon settaggi o è già stai ad un buon 70% dell'opera, ormai le centraline moderne hanno reso il volo dei multi veramente facile.

        Concordo nel trovare spazi idonei, garage e scantinati da evitare come la peste, schiantalo contro un muro o se stessi é un attimo.

        Ciao



        Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

        Commenta


        • #5
          bene
          ho capito grazie

          peccato che il meteo non sia favorevole da giorni

          Commenta


          • #6
            Molte elettroniche interpretano la resistenza opposta dagli elastici erroneamente.
            Quindi, quad si sposta, elastico tira, elettronica sente l'accellerazione e pensa che si stia spostando verso l'elastico e dà comando opposto, quad applica più forza sull'elastico che tira ancora di più, quad reagisce ancora più brusco fino ad arrivare praticamente di taglio e cadere.

            Meglio svolazzare su erba alta.
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              Si, facile a dirsi!

              Ma l'altro giorno ho fatto una piccola prova, cercando di correggere solo con i trim della radio, ma non riuscivo a farlo stare al centro di una verticale ipotetica (almeno un cilindro virtuale di 1 metro di diametro)...

              ...nel frattempo si allontana traslando, io lo inseguivo, trimmavo, e cosi via, ma non ottenevo nulla di "preciso". Tutto è aleatoria, molto empirico, quasi a tentativi e non mi sembra un metodo che mi porterà da nessuna parte (a meno che non ci sia una tecnica ben precisa da attuare).

              Da quanto mi sembra di aver capito dalle letture sul forum e non, io dovrei dare solo gas (poco), sollevarlo sotto i 2 metri e poi senza toccare le cloche della radio, cominciare a trimmare.
              Oviamente il quad è con il muso in avanti (ovvero mi da la sua coda) e io trimmo a dx se va a sx e viceversa, e questo sull'asse trasversale (AIL), stessa cosa sull'asse longitudinale, ma nel frattempo ruota su se stesso, si muove comunque e non ci sto più dietro.

              Mentre mi servirebbe poter fare un asse alla volta e quindi non dovermi preoccupare degli altri 2 oltre ai cambi di quota. Per questo motivo volevo adottare una versione modificata di questo metodo:
              - darei maggior spazio alla gabbia e maggior altezza;
              - aggiungerei gommapiuma sopra e sotto per i colpi;

              Una volta data potenza sufficiente per tenerlo leggermente contro la parte alta, il quad si muoverebbe su tutti gli assi senza potersi allontanare e allo stesso tempo abbastanza libero di "volare". Comincerebbe inizialmente a sbattere contro, ma man mano che "trimmo" dovrei riuscire alla fine a tenerlo al centro della gabbia senza farlo toccare ai 4 paletti. Almeno così dovrei poter riuscire a regolare il grosso, quindi liberarlo e verificare che rimanga almeno in un cilindro virtuale di 1 metro, e anche meno, di diametro.

              @crisiinvolo
              ma quando sono in ACRO, mi avete detto (nel forum) che i sensori non sono coinvolti e quindi il volo è completamente gestito dall'umano?!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
                ma quando sono in ACRO, mi avete detto (nel forum) che i sensori non sono coinvolti e quindi il volo è completamente gestito dall'umano?!
                A pagina 15 della bella guida di bandit (che nessuno legge) è ben spiegato come fare il test di volo sulla multiwii:

                https://dl.dropboxusercontent.com/u/..._by_bandit.pdf


                Per quanto riguarda i vari sistemi di test con il quad vincolato ti suggerisco di lasciare perdere. All'inizio per testare il mio primo tricottero SENZA scheda di controllo (siamo nel 2010) con solo giroscopi avevo fatto una cosa simile...ma l'ho usata 2 minuti...poi ho lasciato perdere...non serve a molto...

                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  @TermicOne

                  si avevo cominciato a leggerla (proprio in merito alla sua richiesta del reset dell'EEprom ricordi?), però non approfonditamente, cosa che farò adesso.

                  Però sono molto preoccupato e non mi sento di avere le capacità per una cosa simile (e forse anche la pazienza).

                  Devo perseguire anche la strada delle "fork caudine"

                  Commenta


                  • #10
                    Alla fine almeno una prova la dovevo fare...

                    ...ho scelto la più immediata (con le corde):

                    è già sono andato in confusione con le cloche e i trimm!!!

                    Qui è senza nessun sensore attivato (in ACRO) ed è visto da dietro.
                    Il gas non è appositamente al massimo anzi l'ho abbassato al punto di farlo fluttuare un po'.
                    Si nota che in effetti tende ad inclinarsi a destra, suppere simmetricamente.

                    La prossima prova la farò con il quad collegato alla winguiconf mentre vola...

                    p.s.
                    le foto sono nella giusta sequenza
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      ....vedo che è inutile dare consigli.

                      Commenta


                      • #12
                        Don't try this at Home... sante parole...
                        C'è da dire che un mezzo radiocomandato non si pilota coi trim ma coi pollici, i trim semmai si usano per le regolazioni di fino.
                        Considera che anche elettroniche avanzate non tengono immobile un multirotore senza un gps, con giro e accelerometri tutti traslano per via del vento che c'è quasi sempre in un campo o per la turbolenza delle eliche.
                        Guarda quando ho imparato a volare con gli Ely andavo in un prato e cercavo di tenerlo fermo facendolo sollevare da terra il meno possibile per poter togliere il gas al bisogno, poi pian piano che imparato lo sollevato un po di più finché ho imparato.
                        Considera che un elicottero è molto più difficile e non è largo come un multi che mediamente, se togli il gas e non sei alto, non si cappotta, ascolta i consigli che ti han dato un po tutti, lascia perdere la costruzione di accrocchi strani e impara a pilotare e a settare l'elettronica, ti divertirsi sicuramente di più

                        Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Si, lo so, ho disobbedito!

                          ...ma è andato tutto bene per fortuna (o per perizia).

                          Però, anche se per pochi secondi, ho capito\percepito cose che non ho inteso ieri (per uno stato emotivo ben diverso quando all'aperto il quad è libero e continua a girare e non so più qual'è il verso!), quando ho fatto pochi minuti all'aperto.

                          Ma guide sulle "tecniche di volo di cotteri" ne sono state scritte in questo forum?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
                            Ma guide sulle "tecniche di volo di cotteri" ne sono state scritte in questo forum?
                            ...certo caro corvo....te le abbiamo linkate...ma non sembra che tu le voglia leggere.....
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              si le ho viste e le ho lette alcune

                              ma non credo di aver trovato qualcosa proprio con questo titolo "tecniche di volo di cotteri" (o simili).

                              D'altronde le guide contengono mille argomenti e non è che uno se le legge tutte dall'inizio alla fine. Si cerca di fare una ricerca nel forum e magari anche nella guida stessa. Solo dopo normalmente si pone la domanda.

                              Sarebbe inutile dire che io ho fatto così, tanto ci sarebbe sempre qualcuno che ti verrebbe a dire <<non hai cercato bene>> oppure <<e questo cos'è secondo te>> e via dicendo...ma non importa. Io continuo a ringraziare sempre, male non fa!

                              p.s.
                              a proposito e senza fare polemica. Bisognerebbe identificare chi rientra nella categoria "PRINCIPIANTI". Dico questo perché se un "principiante" inizia a leggere l'ottima guidi di bandit e già al 2° capitolo incontra il termine PPSUM e non sa cos'è, molla tutto e non va oltre a leggere
                              Ultima modifica di scurbatt; 04 marzo 14, 20:49.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X