annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Obbligo assicurazione dal 30 aprile 2014

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    biv

    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    Informazioni molto preziose e risapute, ma qualcuno aveva parlato in questo 3d di FPV?
    Già c'è abbastanza confusione cerchiamo di rimanere in topic per cortesia.

    Bisogna fare un distinguo tra le assicurazioni necessarie e obbligatorie per coloro che svolgono o svolgeranno una attività lavorativa professionale (e delle quali su questo forum non se ne può parlare) e le assicurazioni non obbligatorie, ma comunque raccomandate per qualsiasi tipo di attività modellistica.

    In molti casi alcune polizze capo famiglia estendono la copertura anche a questa tipologia di attività hobbystica. Laddove non sia prevista, in molti campi volo oltre al costo della tessera associativa è compresa una assicurazione, ma bisogna verificare gli estremi della polizza con i responsabili del campo.

    Ci sono diverse possibilità anche per coloro che non sono iscritti a nessun campo volo e sono le polizze già menzionate tipo "FreeLance" ecc. presentate anche da altre associazioni.

    Rispondendo alla domanda specifica se sia necessario assicurare anche un giocattolo, la risposta varia molto dal tipo di giocatollo, dal tipo di uso, dal senso di responsabilità che è insito in ognuno di noi. Io preferirei esserlo, qualcuno che invece prevede di usarlo solo due volte nel cortile di casa propria senza volare sulla testa di nessuno potrebbe decidere di non farlo.
    biv ti prego, in campo aeromodellistico nessuna delle condizioni da te citate è obbligatoria! In Italia le uniche polizze obbligatorie sono la R.C.A. (e riguarda le auto) e quelle per alcune categorie di professionisti...posso anche non assicurarmi negli altri casi, basta avere una barca di soldi e pagare eventuali danni
    Alea iacta est
    --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Senza_Suono Visualizza il messaggio
      a questo punto uno che si mette a fare riprese aeree amatoriali per fare un video delle caratteristiche del proprio paese avendo assicurazione puo' volare dove gli pare??mi sembra un po' controsenso sto ragionamento,io comunque per evitare discussioni o questioni con chiunque preferisco restare in posti isolati,cosi' non disturbo nessuno.
      E del regolamento ENAC ce ne freghiamo liberamente?!?
      http://www.e-tips.it

      Commenta


      • #33
        il regolamento

        Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
        E del regolamento ENAC ce ne freghiamo liberamente?!?
        al momento l'enac rompe le palle ai modellisti.. "gli abusivi" se ne strafottono e comprono multirotori a pacchi non sapendo neanche come avviarli
        Alea iacta est
        --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
          Non capisco cosa stai dicendo, queste sono le condizioni generali, in particolare :

          codice:
          i soci praticano l’attività aeromodellistica, elimodellistica, razzomodellistica, automodellistica, motomodellistica, scafomodellistica, ferromodellistica e modellistica in genere,
          il tutto senza limite di peso, di dimensione, di apparati di governo, di sistemi di comando (anche con apparati di radiocomando non omologati e con qualsiasi tipo di frequenza), di propulsione, di motori (sia nel numero che nella cilindrata), sia a scoppio, ad aria compressa o a turbina, a getto, elettrici, ad elastico e di tipo sia a volo libero, che a volo vincolato circolare, o a volo radiocomandato,
          Ovvero anche i multi sono coperti, non potrebbe essere diversamente perché comunque rientrano nella categoria degli elicotteri, da nessuna parte è scritto che un ely deve avere un solo rotore
          Avevo dimenticato di specificare "multirotori per lavoro aereo". Adesso è meglio descritto. Ad oggi quindi la Fiam non assicura per lavori aerei. Staremo a vedere cosa uscirà in queste settimane.

          Commenta


          • #35
            ma se io dovessi prendere il phantom fc40 che permette di utilizzare lo schermo per vedere quello che vede la telecamera ma volo a vista ( anche perché più di 100m non tira ) potrebbe essere considerato FPV?

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da al404 Visualizza il messaggio
              ma se io dovessi prendere il phantom fc40 che permette di utilizzare lo schermo per vedere quello che vede la telecamera ma volo a vista ( anche perché più di 100m non tira ) potrebbe essere considerato FPV?
              Eh. È un modello di fatto fpv. Come sia distinguibile se lo stai utilizzando o meno è roba da tecnici... Io comunque del regolamento enac non ci capisco più niente.

              Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

              Commenta


              • #37
                Fatemi capire in termini di money che possono finire in tasca allo Stato; la domanda è:
                Freelance o pro che siano, se ci si trova in un campo a volare e ad un certo punto di picchietta sulla spalla un pubblico ufficiale, questo l'assicurazione te la chiede o no?
                Decidere di non farla se si è un hobbysta, comporta questo rischio?
                Ho capito tutto il discorso che sono solo 40€/anno e bla bla bla, ma vorrei capire se è obbligatoria allo stesso modo di uno che guida un'automobile.
                In tal caso non funzionerebbe il consiglio del tipo: "Beh se usi la macchina solo per andare da tua nonna che sta a 500m da casa tua, allora non farla". In quanto il pube a stelle e strisce te lo fanno anche quando sposti di un solo metro una macchina che non è assicurata...

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Acealex79 Visualizza il messaggio
                  Fatemi capire in termini di money che possono finire in tasca allo Stato; la domanda è:
                  Freelance o pro che siano, se ci si trova in un campo a volare e ad un certo punto di picchietta sulla spalla un pubblico ufficiale, questo l'assicurazione te la chiede o no?
                  Decidere di non farla se si è un hobbysta, comporta questo rischio?
                  Ho capito tutto il discorso che sono solo 40€/anno e bla bla bla, ma vorrei capire se è obbligatoria allo stesso modo di uno che guida un'automobile.
                  In tal caso non funzionerebbe il consiglio del tipo: "Beh se usi la macchina solo per andare da tua nonna che sta a 500m da casa tua, allora non farla". In quanto il pube a stelle e strisce te lo fanno anche quando sposti di un solo metro una macchina che non è assicurata...
                  Se l'uso è hobbistico (ed è l'unico di cui si parla qui) non è obbligatoria, ma personalmente non rischio il mio patrimonio per 40 euro (potrei raccontarti come mi è andata bene su un campo di sci ad avere un'assicurazione ma si andrebbe OT).
                  Nessun vigile può ora come ora chiederti l'assicurazione, tuttavia in particolari manifestazioni o luoghi privati potrebbero chiedertela e renderla obbligatoria per farti volare (campi volo, manifestazioni pubbliche, terreni privati).
                  In questo caso la scelta di rendere obbligatoria l'assicurazione non è contestabile in quanto chi organizza la manifestazione potrebbe essere chiamato a rispondere dei tuoi danni.
                  La differenza fra le assicurazioni FIAM freelance e quella per gli associati sta nel fatto che quella per gli associati copre anche la responsabilità civile del campo, ovvero se qualcuno si fa male per le condizioni del campo o delle infrastrutture, l'assicurazione copre.
                  freelance non si riferisce al professionismo, per essere modellisticamente corretta l'avrebbero dovuta chiamare "cani sciolti" ma non sarebbe stata politicamente corretta
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

                  Commenta


                  • #39
                    Sicuramente il termine freelance è fuorviante. Potevano scegliere un nome differente, così sembra invece rivolta ai professionisti

                    Commenta


                    • #40
                      I veicoli devono essere assicurati anche se parcheggiati su suolo pubblico o su terreno privato aperto al pubblico.

                      Per essere in regola quando si sospende l'assicurazione moto/auto la stessa deve stare in garage.

                      Come ha scritto romoloman credo estremamente corretto verso gli altri avere un assicurazione; magari uno non ha niente da perdere e se ne frega se fa danni a terzi tanto...... ma costui si comporta da incivile ed irresponsabile.

                      Peace & Love
                      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Senza_Suono Visualizza il messaggio
                        grazie biv,una cosa pero' non mi e' chiara nel tuo discorso e cioe' la parte finale,io lo uso 2 volte nei weekend sempre tempo permettendo,vado in posti deserti proprio per non farlo cadere in testa a nessuno,ma nella tua frase mi fai capire che se faccio assicurazione posso volare in giardino di casa mia anche se ci sta gente in giro,cioe' se cade e faccio male a qualcuno l'assicurazione copre le cure,ma in caso di morte,visto quanto pesano i multi,come finisce??non si tratta sempre di omicidio
                        a questo punto uno che si mette a fare riprese aeree amatoriali per fare un video delle caratteristiche del proprio paese avendo assicurazione puo' volare dove gli pare??mi sembra un po' controsenso sto ragionamento,io comunque per evitare discussioni o questioni con chiunque preferisco restare in posti isolati,cosi' non disturbo nessuno.
                        Io ho solo detto che personalmente per uso ludico preferisco essere assicurato, ma qualcuno potrebbe decidere di non farlo, al momento non ci sono leggi che lo impongano.

                        @blurex dove avrei scritto esattamente che sono obbligatorie per i modellisti?
                        Ho scritto che sono raccomandate per una questione di buon senso e responsabilità civica, ma ho anche scritto che ognuno fa poi quello che gli pare.

                        Credo che comunque tutte le assicurazioni coprano solo danni civili e non penali.

                        Sul discorso delle foto aeree a livello amatoriale, bisognerà sentire ENAC cosa ne pensa al riguardo, ma in questa discussione si parla solo di assicurazioni per multirotori a livello ludico.
                        Per le diatribe sul regolamento ENAC rimando alla discussione (senza fine) nella sezione aeromodellismo
                        http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4170972
                        Ultima modifica di biv2533; 28 febbraio 14, 10:38.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X