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Problema motore D2830-11 1000kv

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  • #16
    probabilmente anche su quei motori puoi montare il mozzo degli nmt, spingendo indietro l'albero e fissandolo dietro con un grano.
    ma effettivamente qui motori non sono il massimo, vanno bene per iniziare. Il passo successivo sono appunto gli nmt, sempre per spendere poco, che hanno appunto il mozzo che si avvita e che dovrebbe comportare meno vibrazioni.

    altrimenti vai sulla serie multistar, però ti consiglio di abbandonare quella serie
    depron olè!

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    • #17
      vedendo il prezzo effettivamente sembrerebbero rottami, nell'uso pratico invece sono piu' che dignitosi. In realtà ho sentito recensioni piu' di gente che si lamenta degli NTM ( tolleranze, cuscinetti ecc ) che sono solo dipinti come migliori . Di utilizzatori di 2830/11 vedo gente tutto sommato entusiasta. Considerando il grande volume di vendita del prodotto non ho trovato molta gente che ha avuto seriamente grossi problemi nell'uso normale.

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      • #18
        Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
        probabilmente anche su quei motori puoi montare il mozzo degli nmt, spingendo indietro l'albero e fissandolo dietro con un grano.
        ma effettivamente qui motori non sono il massimo, vanno bene per iniziare. Il passo successivo sono appunto gli nmt, sempre per spendere poco, che hanno appunto il mozzo che si avvita e che dovrebbe comportare meno vibrazioni.

        altrimenti vai sulla serie multistar, però ti consiglio di abbandonare quella serie
        Ti dico sono da poco entrato nel mondo dei multirotori, e leggendo le varie guide su barone ho visto che molti hanno iniziato con questi motori tutto sommato economici.
        Chiaramente finchè non prendo un pò la mano (il crash è sempre in agguato!) è inutile che prendo motori più sofisticati, rischio solo di rovinarli.
        Mi tengo questi da battaglia e vedo se è possibile prendere un Prop Adaptor e secondo me quello di rctimer è perfetto anche se non è segnata alcuna misura sul sito (ho confrontato il modello D2830-11 di hobbyking con il 2830/11 di rctimer e sono gli stessi, quindi credo vada bene).
        Il mozzo NTM ho controllato e non penso sia compatibile avendo 3 fori di attacco contro i 4 presenti nel motore.
        Comunque per avere una linea guida di miglioria sui motori... Il passo successivo sono gli NTM e/o multistar?

        Grasssie!

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        • #19
          Originariamente inviato da il_coje Visualizza il messaggio
          Ti dico sono da poco entrato nel mondo dei multirotori, e leggendo le varie guide su barone ho visto che molti hanno iniziato con questi motori tutto sommato economici.
          Chiaramente finchè non prendo un pò la mano (il crash è sempre in agguato!) è inutile che prendo motori più sofisticati, rischio solo di rovinarli.
          Mi tengo questi da battaglia e vedo se è possibile prendere un Prop Adaptor e secondo me quello di rctimer è perfetto anche se non è segnata alcuna misura sul sito (ho confrontato il modello D2830-11 di hobbyking con il 2830/11 di rctimer e sono gli stessi, quindi credo vada bene).
          Il mozzo NTM ho controllato e non penso sia compatibile avendo 3 fori di attacco contro i 4 presenti nel motore.
          Comunque per avere una linea guida di miglioria sui motori... Il passo successivo sono gli NTM e/o multistar?

          Grasssie!
          Mi sembra che il tuo modo di ragionare sia molto corretto... per quanto riguarda migliorie bisogna capire cosa si vuole migliorare...
          Oltre a NTM ( l'unica miglioria che vedo è quella di una versione con potenza massima superiore non sfruttabile tuttavia sul tuo a mio avviso ) o multistar ci sono validi anche brand come Sunnisky, Emax ecc ( tralasciamo prodotti come T-motor per adesso ).
          Io per iniziare feci la tua stessa scelta ( in alternativa avrei preso probabilmente dei Sunnisky da 900kv se avessi voluto spendere di +, cioè ...molto di +) , accendendo i 2830/11 pero' mi diedero un'impressione di qualità superiore rispetto a quanto avevo immaginato... anche la brillantezza era lodevole. Se noti anche in e-calc i 2830/11 danno risultati decisamente validi per buona parte dei quad generici.

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          • #20
            Originariamente inviato da kawa78 Visualizza il messaggio
            Mi sembra che il tuo modo di ragionare sia molto corretto... per quanto riguarda migliorie bisogna capire cosa si vuole migliorare...
            Oltre a NTM ( l'unica miglioria che vedo è quella di una versione con potenza massima superiore non sfruttabile tuttavia sul tuo a mio avviso ) o multistar ci sono validi anche brand come Sunnisky, Emax ecc ( tralasciamo prodotti come T-motor per adesso ).
            Io per iniziare feci la tua stessa scelta ( in alternativa avrei preso probabilmente dei Sunnisky da 900kv se avessi voluto spendere di +, cioè ...molto di +) , accendendo i 2830/11 pero' mi diedero un'impressione di qualità superiore rispetto a quanto avevo immaginato... anche la brillantezza era lodevole. Se noti anche in e-calc i 2830/11 danno risultati decisamente validi per buona parte dei quad generici.
            Esattamente, mi sono basato sulle stats in uscita da e-calc per valutare quel motore e mi è sembrato abbastanza buono.
            Però una volta che ho preso un pò di mano con il quad ho in mente di provare dei motori tra gli 850-900 kv per tastare le differenze, non so però se le eliche da 1045, che attualmente monto, andrebbero ancora bene (ne ho una bella scorta visti i vari crash! ).
            Comunque non avendo chissà che pretese, per il momento, con questi motori il quad vola da dio, anche considerando l'albero storto su uno dei motori.

            P.S.: l'obiettivo, dopo aver imparato a pilotare il quadrimostro, nei prossimi mesi/anni è FPV.

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            • #21
              Risposta al volo: io ho dei motori da 880KV e ho svolazzato discretamente con delle 10x4.5" ;)

              Inviato dal mio Android Style III W
              Sant'Ilario! °L°

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
                Risposta al volo: io ho dei motori da 880KV e ho svolazzato discretamente con delle 10x4.5" ;)

                Inviato dal mio Android Style III W
                con le 10x4.5 ti sei capottato al primo volo! ahahah
                Dietro la semplicità c'è la genialità!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da openbic Visualizza il messaggio
                  con le 10x4.5 ti sei capottato al primo volo! ahahah
                  Intervento inutile dato il contenuto errato, per favore evita di sparare cazzate
                  Sant'Ilario! °L°

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da il_coje Visualizza il messaggio
                    Esattamente, mi sono basato sulle stats in uscita da e-calc per valutare quel motore e mi è sembrato abbastanza buono.
                    Però una volta che ho preso un pò di mano con il quad ho in mente di provare dei motori tra gli 850-900 kv per tastare le differenze, non so però se le eliche da 1045, che attualmente monto, andrebbero ancora bene (ne ho una bella scorta visti i vari crash! ).
                    Comunque non avendo chissà che pretese, per il momento, con questi motori il quad vola da dio, anche considerando l'albero storto su uno dei motori.

                    P.S.: l'obiettivo, dopo aver imparato a pilotare il quadrimostro, nei prossimi mesi/anni è FPV.
                    Rieccomi qua,
                    dopo un paio di prove alla fine ho optato per segare il mozzo e portare il porta elica a contatto con il corpo del motore e facendo diversi test sul banco devo dire che la differenza c'è.



                    Confrontando a motori accesi tra motore "mozzato" e motore "sano" le mini vibrazioni si notano a vista d'occhio (sul motore "sano"), chiaramente non ho equilibrato ne eliche e ne motori.
                    Quindi ho deciso di accorciare il mozzo su tutti i motori e poi vedrò di capire come bilanciare ulteriormente motori ed eliche con una delle mille guide disseminate sul web e sul forum.
                    Sto inoltre valutando, per un futuro non troppo lontano, la costruzione di un'altro quadrimostro in configurazione ad H e sto valutando i motori NTM in particolare questi:

                    NTM Prop Drive 28-30S 800KV / 300W Brushless Motor (short shaft version) (EU warehouse)


                    Qualcuno li ha già provati e/o mi sa dire se sono buoni?

                    Nel frattempo torno nella mia quad-caverna a cercare di alleggerire il più possibile la struttura e spero arrivi un fine settimana con sole che spacca per qualche test.
                    Visto che ci sono allego un filmatino fatto con gopro sul quad con motori senza mozzatura e senza bilanciamenti motori/eliche che già nel mio piccolo mi sembra un miracolo.

                    Ultima modifica di il_coje; 21 febbraio 14, 11:48.

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                    • #25
                      La tua soluzione la adotto da sempre su quei motori ma mi piacerebbe vedere di quanti mm. l'hai ridotto.

                      E' da due anni che uso la bellezza di 12 di quei motori, due esa in tutto (uno solo attualmente) e tra qualche giorni altri 8 da dividere su due quad.
                      Per me vanno benissimo, solo il problema dell'albero "lungo" o del porta elica che più di tanto non calza.

                      Attenzione comunque a serrare bene il mozzo sull'albero, ovviamente senza strappare il dado o ogiva che sia e bilanciare bene l'elica, le vibrazioni olttre a disturbare la FC possono far allargare col tempo, il mandrino del mozzo.

                      Mi piacerebbe però provare delle eliche in carbonio con i fori di fissaggio ai lati del foro centrale tipo queste:


                      Il problema è che quelle del link hanno fori per viti da 3mm e gli interassi differenti, è solo un esempio, mentre il motore in questione usa viti da 2,5...corregetemi se sbaglio.

                      Oppure usare questi linkati da kamikazeta ma non ho sentito parlarne bene per qualità.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                        ... Oppure usare questi linkati da kamikazeta ma non ho sentito parlarne bene per qualità.
                        Io li uso e a parte un pizzico di lavoro per fissarli dritti vanno alla grande, per me che non pretendo la perfezione sono molto carini
                        Sant'Ilario! °L°

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                        • #27
                          togli le etichette dai motori e bilanciali
                          La mia pagina Facebook --> http://www.facebook.com/ivan.riva.587
                          La mia pagina Youtube --> http://www.youtube.com/user/Jvani83

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                          • #28
                            Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                            La tua soluzione la adotto da sempre su quei motori ma mi piacerebbe vedere di quanti mm. l'hai ridotto.

                            E' da due anni che uso la bellezza di 12 di quei motori, due esa in tutto (uno solo attualmente) e tra qualche giorni altri 8 da dividere su due quad.
                            Per me vanno benissimo, solo il problema dell'albero "lungo" o del porta elica che più di tanto non calza.

                            Attenzione comunque a serrare bene il mozzo sull'albero, ovviamente senza strappare il dado o ogiva che sia e bilanciare bene l'elica, le vibrazioni olttre a disturbare la FC possono far allargare col tempo, il mandrino del mozzo.

                            Mi piacerebbe però provare delle eliche in carbonio con i fori di fissaggio ai lati del foro centrale tipo queste:


                            Il problema è che quelle del link hanno fori per viti da 3mm e gli interassi differenti, è solo un esempio, mentre il motore in questione usa viti da 2,5...corregetemi se sbaglio.

                            Oppure usare questi linkati da kamikazeta ma non ho sentito parlarne bene per qualità.
                            Riecchime qua!
                            Questo fine settimana finalmente ha fatto un pò di sole ed ho provato i motori mozzati con lieve miglioramento in stabilità (c'era un pò di venticello che mi scarrociava ogni tanto il quad qua e la ma niente di particolare).
                            Ho ridotto ogni mozzo di circa 5 mm (4,6 mm per l'esattezza), in modo che il porta eliche aderisse alla cassa motore.
                            Quelle eliche in carbonio sono fighissime però non oso immaginare il costo... Na follia?

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                            • #29
                              La foto era puramente indicativa e le eliche sono su HK:
                              queste le 10 x5,5
                              1055 Carbon Fiber Propellers CW and CCW Rotation with Dual Mountings (1pair)

                              Il prezzo non è esorbitante ma non conosco il prodotto ne tantomeno la qualità.

                              Per il taglio dell'albero motore, io sono rimasto di un mm. sollevato dalla cassa del motore.

                              Commenta


                              • #30
                                come tagliare l'albero?

                                Originariamente inviato da il_coje Visualizza il messaggio
                                Rieccomi qua,
                                dopo un paio di prove alla fine ho optato per segare il mozzo e portare il porta elica a contatto con il corpo del motore e facendo diversi test sul banco devo dire che la differenza c'è.



                                Confrontando a motori accesi tra motore "mozzato" e motore "sano" le mini vibrazioni si notano a vista d'occhio (sul motore "sano"), chiaramente non ho equilibrato ne eliche e ne motori.
                                Quindi ho deciso di accorciare il mozzo su tutti i motori e poi vedrò di capire come bilanciare ulteriormente motori ed eliche con una delle mille guide disseminate sul web e sul forum.
                                Sto inoltre valutando, per un futuro non troppo lontano, la costruzione di un'altro quadrimostro in configurazione ad H e sto valutando i motori NTM in particolare questi:

                                NTM Prop Drive 28-30S 800KV / 300W Brushless Motor (short shaft version) (EU warehouse)


                                Qualcuno li ha già provati e/o mi sa dire se sono buoni?

                                Nel frattempo torno nella mia quad-caverna a cercare di alleggerire il più possibile la struttura e spero arrivi un fine settimana con sole che spacca per qualche test.
                                Visto che ci sono allego un filmatino fatto con gopro sul quad con motori senza mozzatura e senza bilanciamenti motori/eliche che già nel mio piccolo mi sembra un miracolo.

                                Ciao
                                Sono nuovo del forum e da poco mi sono interessato al mondo dei multicotteri, ho assemblato fatto volare il mio primo "drone" oggi.
                                Anch'io monto i 2830 di rctimer e mi sono chiesto come accorciare l'albero.
                                Vorrei s'apre come hai fatto, io sono un po titubante perché non vorrei rovinarli nel tentativo.
                                Mi potresti descrivere la tua procedura?
                                Grazie 1000

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