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Invito a seguire post sul nuovo regolamento ENAC

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  • #46
    Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
    No...
    se li filmi per uso personale è ludico, se li filmi per uso professionale è lavoro aereo...
    si insomma.. come il pornoattore.. se lo fai sul set è per lavoro, se lo fai in casa tua è per diletto..
    in sostanza chi ha un'attività legata alle riprese aeree dovrà dimostrare quando farà i filmati per diletto.. mentre tutti gli altri dovranno dimostrare di non star filmando per soldi.

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    • #47
      Non la farei cosi' facile, se anche voli per diletto in un campo volo, lo stesso deve essere certificato e segregato (che poi che vuol dire?).
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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      • #48
        Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
        si insomma.. come il pornoattore.. se lo fai sul set è per lavoro, se lo fai in casa tua è per diletto..
        in sostanza chi ha un'attività legata alle riprese aeree dovrà dimostrare quando farà i filmati per diletto.. mentre tutti gli altri dovranno dimostrare di non star filmando per soldi.
        Fermo restando i limiti (distanza quote etc) sarà difficile dimostrare che se stai facendo un volo su un campo da golf con cabina di regia dietro, telecamera professionale HD lo stai facendo per mero diletto.
        Se sei in piena campagna in pieno inverno, freddo becco, ti stai facendo le riprese degli alberi senza foglie con la gopro da 300€ forse diventa più difficile anche ipotizzare che lo stai facendo per lavoro...
        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
        Grazie "TRANQUILLO"
        FAI 15766

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        • #49
          Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
          Fermo restando i limiti (distanza quote etc) sarà difficile dimostrare che se stai facendo un volo su un campo da golf con cabina di regia dietro, telecamera professionale HD lo stai facendo per mero diletto.
          Se sei in piena campagna in pieno inverno, freddo becco, ti stai facendo le riprese degli alberi senza foglie con la gopro da 300€ forse diventa più difficile anche ipotizzare che lo stai facendo per lavoro...

          a chi lo decide? io posso avere un'attrezzatura professionale perchè mi piace avere roba ottima oppure usare una gopro per fare un servizio a pagamento.. magari a nero.
          escluso il caso in cui hai ditta e lo fai palesemente per lavoro.. se viene tizio e mi chiede di fargli una ripresa della fattoria e le vigne sono in casa sua.. idem un matrimonio di amici o conoscenti o estranei ma invitato all'occasione per fare delle riprese, mi allunga un centone e poi mettimi il sale sulla coda.. bonaaa!
          cosa vuoi dimostrare?

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          • #50
            Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
            Non la farei cosi' facile, se anche voli per diletto in un campo volo, lo stesso deve essere certificato e segregato (che poi che vuol dire?).
            se voli per diletto e sei a meno di 70m (150 con attestato AECI) chi dice che deve essere segregato / regolamentato?

            Spazio aereo segregato:
            Spazio aereo il cui uso è limitato ad alcune tipologie di mezzi (e/o vietato a tutti)
            Esempio voglio fare le riprese di una montagna usando il mio APR con navigazione tramite waypoints.
            Chiedo e pago l'istituzione di uno spazio aereo segregato dove sono sicuro che non ci siano altri APR / aeromobili. Se mi viene concesso, nello spazio aereo segregato faccio quello che in qualche modo mi pare.

            Spazio aereo regolamentato:
            spazio aereo in cui vigono regolamenti particolari con relativa emissione di NOTAM temporaneo/permanente. e sono definiti principalmente come zone R:
            La Zona R (Zona Regolamentata o Restricted Area) è uno spazio aereo di definite dimensioni, al di sopra del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, all'interno del quale il volo degli aeromobili è regolamentato da specifiche condizioni. Questa restrizione è applicata tutte le volte che il volo degli aeromobili entro la zona designata non è proibito in qualsiasi momento e/o circostanza, ma è subordinato a determinate specifiche condizioni o autorizzazioni.


            Forse non vi è ancora chiaro il concetto:
            a prescindere dalla divisione fra lavoro aereo e attività sportiva, lo scopo di enac è la separazione degli spazi aerei.
            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
            Grazie "TRANQUILLO"
            FAI 15766

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            • #51
              Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
              se voli per diletto e sei a meno di 70m (150 con attestato AECI) chi dice che deve essere segregato / regolamentato?
              Cioè prima contesti con un "chi lo dice?" e poi lo specifichi !?!! Anche tu hai le idee un po' confuse!

              In sostanza se vado al mio campo volo (che poi è un terreno di un amico e basta), e volo a meno di 70 metri e vicino, posso o devo chiedere l'autorizzazione al padreterno?

              C'e' poi da chiedersi:

              Posso fare un po' di FPV?

              Posso volare in waypoint?

              Posso usare il ritorno a casa automatico in caso di radio ko?
              Ultima modifica di ciskje; 18 dicembre 13, 11:38.
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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              • #52
                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                Cioè prima dici "chi lo dice" e poi lo specifichi !?!! Anche tu hai le idee un po' confuse!

                In sostanza se vado al mio campo volo (che poi è un terreno di un amico e basta), e volo a meno di 70 metri e vicino, posso o devo chiedere l'autorizzazione al padreterno?
                La descrizione di aree segregate e regolamentate era solo visto che tu ne ignoravi il significato.

                Fino a che voli con un aeromodello dei pesi e limiti indicati al paragrafo 23, non devi chiedere l'autorizzazione a nessuno

                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                C'e' poi da chiedersi:

                Posso fare un po' di FPV?
                No quella non la puoi fare, almeno stando la norma come è ora. Visto che l'aeromodello o il SAPR lo devi vedere.

                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                Posso volare in waypoint?
                No quello è volo autonomo e non stai più usando un aeromodello stai usando un SAPR e quindo ricadi sotto la normativa dei SAPR.

                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                Posso usare il ritorno a casa automatico in caso di radio ko?
                Tutto da vedere.... ma per come è scritto ora direi di no, ricadresti nel volo autonomo.
                Ultima modifica di romoloman; 18 dicembre 13, 11:44.
                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                Grazie "TRANQUILLO"
                FAI 15766

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                • #53
                  Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                  Fino a che voli con un aeromodello dei pesi e limiti indicati al paragrafo 23, non devi chiedere l'autorizzazione a nessuno



                  No quella non la puoi fare, almeno stando la norma come è ora. Visto che l'aeromodello o il SAPR lo devi vedere.



                  No quello è volo autonomo e non stai più usando un aeromodello stai usando un SAPR e quindo ricadi sotto la normativa dei SAPR.



                  Tutto da vedere.... ma per come è scritto ora direi di no, ricadresti ne volo autonomo.
                  Non darei tutto così per scontato, secondo me il way point li può fare finchè ha la possibilità di "controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale." (Regolamento pag6) ma solo ENAC potrà chiarire il punto.
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                  • #54
                    ATTENZIONE!
                    Stiamo portando avanti 2 discussioni con lo stesso argomento nella stessa sessione!

                    Questa e quella aperta da BIV:
                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...o-bottega.html

                    Lo scopo di questa era sensibilizare chi fosse all'oscuro della regolamentazione.
                    Già nel primo post chiedevo di parlarne SOLO nel post principale nella sessione Aeromodellismo.

                    Visto che certi concetti riguardano SOLO NOI, ritengo giusto parlarne tra di noi, ma non vorrei saltare da una discussione all'altra, che ne dite se chiedo ai MOD di chiudere questa e spostarci nella discussione di BIV per quanto riguarda i multirotori, mentre in aeromodellismo per eventuali concetti generali?
                    (avendo aperto io il post spetta a me la richiesta)
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                    • #55
                      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                      Non darei tutto così per scontato, secondo me il way point li può fare finchè ha la possibilità di "controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale." (Regolamento pag6) ma solo ENAC potrà chiarire il punto.
                      Se sono solo waypoint e autonomo no...
                      Se sono waypoint con controllo remoto in tempo reale probabilmente hai ragione tu...
                      Alla circolare attuativa l'ardua sentenza.
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

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                      • #56
                        Chi sia per le feste natalizie o per il nuovo regolamento che la Ground station di DJI ora te la tirano dietro ?
                        Sto seguendo questa discussione ma al momento credo sia prematuro fasciarsi la testa. Attendiamo con pazienza e serenità facendoci qualche volo in totale sicurezza come il buon senso (e non un regolamento ) ci insegna.
                        DJI PHANTOM - GoPro Hero 4 BE - gimbal ARRIS CM2000 V5.0
                        DJI PHANTOM 3 PROFESSIONAL

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                        • #57
                          Ok intanto questa la chiudo poi sposto i messaggi


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