annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Invito a seguire post sul nuovo regolamento ENAC

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Invito a seguire post sul nuovo regolamento ENAC

    Visto che molti leggono e/o lavorano solo con i multirotori e di consiguenzo solo questa sessione, vi invito ogni tanto a buttare un occhio al seguente post:
    http://www.baronerosso.it/forum/aero...ento-enac.html

    Come annunciato dai giornali Lunedì 16/12/2013 l'ENAC ha deliberato un regolamento che disciplina sia il modellismo amatoriale che i "Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto" ossia quelli per il lavoro aereo.

    Il regolamento NON è ancora disponibile, quì trovate un riassunto nel comunicato, molto breve e non chiarissimo:
    Comunicati stampa

    NON è ancora il momento di fare congetture sul riassuntino, troppo breve per chiarire qualcosa.

    NON facciamo un doppio post, rispondete in quella discussione e NON in questa che altrimenti chiuderanno velocemente.

    Questo è solamente un invito a chi non fosse a conoscenza della bozza dell'anno scorso e del regolamento nuovo e magari si sono o si stanno avvicinando ai multirotori solo per lavoro, a seguire attentamente la cosa.
    Se avete commenti o domande fatele nel post segnalato.

    Sicuramente quando uscrà la benedetta comunicazione la troverete in evidenza.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

  • #2
    Il regolamento definitivo è uscito.
    http://www.enac.gov.it/repository/Co...o_APR_ed.1.pdf
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Il regolamento definitivo è uscito.
      http://www.enac.gov.it/repository/Co...o_APR_ed.1.pdf
      letto tutto cmq ci sono delle lacune ... 60 giorni e poi entra in vigore "pps non trovo scritto che tipo di richiesta va fatta e come vada fatta"
      http://tredfe.altervista.org/

      Commenta


      • #4
        direi che possiamo spostarci qui in multirotori, dato che non è più una bozza e riguarda solo marginalmente gli aereomodelli.

        Comunque in sostanza questa passione è finita.
        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
          direi che possiamo spostarci qui in multirotori, dato che non è più una bozza e riguarda solo marginalmente gli aereomodelli.

          Comunque in sostanza questa passione è finita.
          non e finita io e 5 anni che lavoro e non butto tutto per delle clausole fittizie sopratutto perche facendo pubblicita' io "volo" solo su set chiusi e sicuri ... a lontano da aeroporti etc e se lavoro in citta' le zone sono chiuse al traffico ...dunque mi tocca relativamente.
          vogliono la licenza ok ditemi dove e come e la faccio giusto per stare tranquilli
          http://tredfe.altervista.org/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ilnabbo Visualizza il messaggio
            non e finita io e 5 anni che lavoro e non butto tutto per delle clausole fittizie ...... vogliono la licenza ok ditemi dove e come e la faccio giusto per stare tranquilli
            STRA-QUOTO
            Saluti, Gian Paolo

            Commenta


            • #7
              Lo spazio aereo sopra una proprietà privata non è privato, è normato da ENAC.
              Quindi sei nelle medesime condizioni della normativa.
              Il bello è che tra poco saremo tutti fuorilegge....a meno di sudate carte e credo anche costosette...
              Nulla di nuovo sotto il cielo ENAC....
              p

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da speedbrake Visualizza il messaggio
                Il bello è che tra poco saremo tutti fuorilegge....a meno di sudate carte e credo anche costosette...
                chi lo dice questo!?

                Saluti
                I Miei Video su YouTube

                Commenta


                • #9
                  Che schifo ..... Inutile lamentarsi viviamo in un paese di merda gestito da coglioni , dove le conseguenze della ignoranza di pochi viene poi pagata da tutti , altro che rivolta dei forconi ......
                  Bisogna radere tutto al suolo che schifo ....... Ma in generale , non siamo più liberi , ci stanno prendendo per il culo , ma la cosa assurda é che continuiamo a lamentarci ma contemporaneamente gli permettiamo tutto ...
                  TDR

                  http://www.helircbergamo.altervista....schi/Home.html

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                    chi lo dice questo!?

                    Saluti
                    Quoto anche io.. infatti se devo riprendere una piazza e il comune da i permessi ...lo spazio aereo inizia da sopra " non ricordo quanto di preciso " il tetto del palazzo piu alto ...e logica il palazzo ingobra e con i permessi comunali l enac si attacca ... non violi nessun spazio aereo ...e poi diciamola il lato positivo e che troverò in offerta tanti bei droni gia pronti a prezzi leggeri

                    Inviato dal mio Phantom con la forza del pensiero
                    http://tredfe.altervista.org/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ilnabbo Visualizza il messaggio
                      bei droni gia pronti a prezzi leggeri
                      Spiegati meglio che non l'ho capita...

                      Saluti
                      I Miei Video su YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Ognuno la pensi come vuole.
                        Comunque basta leggere qualcosa a riguardo e magari cominciate a pensarla come me.
                        Io con i miei colleghi ci adegueremo alle norme.
                        Meglio un utile più risicato che un'iscrizione nel registro indagati.
                        Si perchè con queste cose è un attimo e si entra nel diritto penale.
                        p

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ilnabbo Visualizza il messaggio
                          Quoto anche io.. infatti se devo riprendere una piazza e il comune da i permessi ...lo spazio aereo inizia da sopra " non ricordo quanto di preciso " il tetto del palazzo piu alto ...e logica il palazzo ingobra e con i permessi comunali l enac si attacca ... non violi nessun spazio aereo ...e poi diciamola il lato positivo e che troverò in offerta tanti bei droni gia pronti a prezzi leggeri

                          Inviato dal mio Phantom con la forza del pensiero
                          Il comune per darti i permessi ti chiederà l'autorizzazione enac per gli ambienti di volo critici. Il comune deve rispettare leggi e normative vigenti, anche quelle dell'enac.

                          Di fatto ai comuni mortali è lasciata solo la zona non critica dove con un minimo di impegno si puo' produrre l'autocertificazione, mentre le zone critiche per un motivo o per l'altro, burocratico e non, sono per le aziende con una certa dimensione ed organizzazione.
                          Dal momento che il lavoro aereo nel 90% dei casi viene richiesto in una zona critica traete voi le conclusioni.

                          Un aspetto importante sarebbe se semplificassero le normative per i droni sotto ai 2 Kg., possibilità che viene riportata anche nel regolamento.
                          Ultima modifica di danveal; 17 dicembre 13, 21:42.
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • #14
                            scusate ragazzi ma non ho capito bene cosa c'era scritto...
                            in poche parole se io piloto per divertimento e non fini lavorativi sono considerato un aeromodellista e quindi non posso? intendo sempre in fpv ovviamente..
                            mentre se lo faccio per lavoro, posso pagare e ricevere un permesso?
                            sarò ottuso ma non ho capito... che qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi?

                            scusate
                            Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
                            Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S

                            Commenta


                            • #15
                              Allora ricordo un po' a tutti che sul forum parlare di lavoro con droni e simili non é gradito/permesso, quindi se si parla di cosa accradrà nel mondo modellistico ludico/hobbistico é ben accetto, il resto no.
                              Quindi finché si parla se e come potremo giocare/volare con i vari multi ok, per tutto quello che riguarda il mondo lavorativo con tali mezzi, questo non é il luogo per discuterne.


                              Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X