annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionare eliche inferiori di un coassiale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionare eliche inferiori di un coassiale

    Lo so, avete ragione, mi direte: "ecco un altro matto che vuole strafare!" Ma davvero io vorrei riuscire a farmi un octo coassiale!
    Non ho più nessun problema col mio muletto quadri su cui ho montato una VRBrain che il grande Redfox mi ha pazientemente insegnato ad usare, per cui ho in progetto la costruzione di un clone SkyHero, con tubi in carbonio da 30mm perchè mi intrigava l'idea di nasconderci dentro gli esc. Un clone SkyHero mi permetterebbe inoltre di usare i supporti porta motore originali che consentono, appunto, di poter in seguito aggiungere i quattro motori inferiori ed avere così un octo coassiale.
    Quello che non ho trovato in giro è il rapporto fra la dimensione delle eliche superiori e quella delle eliche inferiori. Mi sembra che il diametro di queste ultime debba essere più piccolo, ma non so di quanto... Nessuno ha notizie in merito?

  • #2
    Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
    Lo so, avete ragione, mi direte: "ecco un altro matto che vuole strafare!" Ma davvero io vorrei riuscire a farmi un octo coassiale!
    Non ho più nessun problema col mio muletto quadri su cui ho montato una VRBrain che il grande Redfox mi ha pazientemente insegnato ad usare, per cui ho in progetto la costruzione di un clone SkyHero, con tubi in carbonio da 30mm perchè mi intrigava l'idea di nasconderci dentro gli esc. Un clone SkyHero mi permetterebbe inoltre di usare i supporti porta motore originali che consentono, appunto, di poter in seguito aggiungere i quattro motori inferiori ed avere così un octo coassiale.
    Quello che non ho trovato in giro è il rapporto fra la dimensione delle eliche superiori e quella delle eliche inferiori. Mi sembra che il diametro di queste ultime debba essere più piccolo, ma non so di quanto... Nessuno ha notizie in merito?
    premesso che non ho ancora fatto un'opto coassiale, ma la logica è che l'elica inferiore sia più grande di quella superiore o con un passo maggiore in quanto lavora in un fluido accellerato rispetto a quella superiore.
    ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****

    Commenta


    • #3
      teoricamente (TEORICAMENTE), il 10% di diametro in meno e il 20% di passo in più.

      TEORICAMENTE.

      Commenta


      • #4
        Grazie per le pronte risposte, maaa... qual'è quella giusta? Due risposte contrapposte... come le eliche... Risposta elicotteristica!
        A me sembra di averle viste più piccole, o al massimo uguali, sulle immagini di google, ma faryska mi ha spiazzato... Qualcun altro che si prende la responsabilità di far pendere il piatto della bilancia?
        E poi, adesso faccio lo sborone, chiamiamolo col suo giusto nome: si dice octocottero, dal greco esa, epta, octa, enna e viandare... opto deriva da opsomai, greco per "vedere", e si usa per indicare tutto quello in cui è coinvolta la luce, vedi optoisolatori...
        Ultima modifica di bobrock; 15 novembre 13, 08:12.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
          Grazie per le pronte risposte, maaa... qual'è quella giusta? Due risposte contrapposte... come le eliche... Risposta elicotteristica!
          A me sembra di averle viste più piccole, o al massimo uguali, sulle immagini di google, ma faryska mi ha spiazzato... Qualcun altro che si prende la responsabilità di far pendere il piatto della bilancia?
          E poi, adesso faccio lo sborone, chiamiamolo col suo giusto nome: si dice octocottero, dal greco esa, epta, octa, enna e viandare... opto deriva da opsomai, greco per "vedere", e si usa per indicare tutto quello in cui è coinvolta la luce, vedi optoisolatori...
          Secondo me comincia a farlo, metti le eliche uguali, vedi se vola e poi inzia a sperimentare..
          E' vero che in alcuni video si vedono Okto con eliche di diverse dimensione diversa sotto e sopra, sarebbe interessante (ed io direi obbligata visto il peso) comunque la prova con una flight control "SERIA" tipo MK - APM etc. che ti logga i segnali PWM inviati ai motori, così da vedere tu stesso cosa accade a livello segnali e quindi potenza per ogni motore.

          Io per esempio da qualche giorno ho ultimato il mio Okto radiale ed ha forma romboidale, ossia ha i bracci a + più lunghi di quelli a X.

          Ebbene ti mostro un esempio di log dei segnali PWM inviati ai motori e ti accorgi subito che il gruppo di quattro motori in alto sono quelli dei bracci più lunghi, il gruppo dei 4 motori in basso sono quelli dei bracci più corti.
          Non c'è bisogna di scienza per vedere chiaramente che ai due gruppi vengono inviati segnali leggermente diversi, e questo dipende dalla disposizione dei motori e dalle eliche utilizzate.

          Ora sono tentato anch'io di fare delle prove di eliche diverse per vedere se riesco a pareggiare i segnali PWM




          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • #6
            eliche

            un tema già discusso senza arrivare a una risposta certa. La registrazione dei segnali sembra un'ottima idea. Ma il caso del telaio asimmetrico è diverso dal caso del telaio con eliche coassiali.
            Teoricamente, propenderei per eliche con passo più alto nei motori inferiori, al lato pratico posso dire che tempo fa abbiamo assemblato un okto 4x2, e dopo parecchi test, la configurazione che dava i risultati migliori era quella con stesse eliche sopra e sotto.

            Anche agire sulla mixertable di MK, e aumentare la potenza assegnata ai motori inferiori o superiori, sembrava non dare risultati interessanti.

            Commenta


            • #7
              Anche nel mio Y6 le uso uguali, infatti ho parlato di teoria!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                Anche nel mio Y6 le uso uguali, infatti ho parlato di teoria!
                I software più evoluti come ad esempio MK quando la configurazione e' coassiale prevedono l'utilizzo di eliche uguali perche' la differenza di velocità viene data via software.
                In sostanza un motore riceve un segnale pwm inferiore del 10% circa rispetto all'altro.
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #9
                  Ah interessante non lo sapevo grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Che io sappia arducopter e il suo derivato vrbrain compensano in automatico con il codice. Lessi da qualche parte che questa cosa è modificabile ma non ho mai voluto provato.
                    Sul mio Y6 monto eliche tutte uguali e i pwm sono sempre la.
                    Provato pure a ridurre quelle sopra/aumentare quelle sotto ma non ho mai guadagnato nulla anzi.

                    Io metterei simmetriche ed amen.
                    Alla peggio aumenta di un pollice il diametro di quella inferiore
                    Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                    In Cina, il problema è sempre in Cina

                    Commenta


                    • #11
                      Riktor: alla peggio RIDUCI di un pollice, giusto? O intendevi il passo?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                        Riktor: alla peggio RIDUCI di un pollice, giusto? O intendevi il passo?
                        No.. L'elica sotto dovrebbe avere più diametro.

                        Tecnicamente dovresti compensare con il passo, ma in sostanza de l'aria la hai già accelerata, la pala sotto fa meno resistenza.
                        Puoi anche compensare con il diametro dato che sui multi serve spinta e non velocità.
                        Test effettuati con il mio Y6.
                        Prima avevo 10x3.8 sopra e 10x4.7 sotto.
                        Poi ho messo delle 9x4.7 sopra.
                        Non cambiava assolutamente nulla.
                        Mo ho cambiato motore e sto con 12x3.8 su entrambe. I pwm stanno sempre la
                        Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                        In Cina, il problema è sempre in Cina

                        Commenta


                        • #13
                          Ragazzi, vi odio!
                          Adesso sono più confuso di prima! Premesso che userò una VRBrain, con la quale mi sono trovato benissimo, metterò all'inizio, appunto, delle eliche uguali. Ma 'sta storia mi intrippa: non mi accontento! Devo riuscire a trovare il perchè e il percome dei diametri diversi. Ci sarà pur scritto da qualche parte!
                          Per ora, grazie dei vostri contributi. Se trovo qualcosa di più specifico, mi rifarò vivo...

                          Commenta


                          • #14
                            @ Rktor: che motore usi per le 12?

                            Commenta


                            • #15
                              a titolo informativo, sul Y6 della 3DR vengono montate 10X4.7 sopra e 11X4.7 sotto (di fabbrica)
                              Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X