annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale ricevitore per DJI F550 + Naza V2 (+GPS)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale ricevitore per DJI F550 + Naza V2 (+GPS)

    Ciao a tutti,
    piacere mi chiamo Marco.
    Vi seguo da qualche tempo per capirne di più sul mondo del modellismo.
    Ho iniziato ad interessarmi di droni e per ora non ne posseggo ancora nessuno o meglio: ho acquistato il frame F550 della DJI con il NAZA M V2 (+GPS) ma è ancora da costruire.

    Ho letto e cercato molto riguardo i radiocomandi ma non riesco a capire delle cose.
    Potete aiutarmi?

    Vorrei capire quale sia un buon radiocomando per gestire e far volare il drone che ho acquistato.
    Ho letto che il "Turnigy 9x" è un molto buono, però ho anche letto di sfuggita un post in cui c'era scritto che quello non andava bene per poi gestire il GPS.
    Ho provato a cercare di nuovo quel post ma niente non lo trovo più.
    Probabilmente ho avuto una svista io e non ho letto correttamente.
    Mi potete confermare che quel radiocomando sia buono con un modulo GPS?
    Il ricevitore devo abbinarlo io oppure è già compreso con il radio?

    Grazie dell'aiuto.

  • #2
    Ciao da quello che esponi deduco che sei alle prime armi e non hai esperienze di volo in genere. Il primo consiglio che ti posso dare oltre quello di seguire i vari forum è quello di andare in un campo di volo dove sicuramente troverai persone che potranno guidarti nell'apprendistato del volo rc sia aereo o multirotore che sia, questo sopratutto per motivi di sicurezza tua e degli altri. Poi anche perchè molti proprio per l'inesperienza abbandonano l'attività al primo "crash", che al 99% è quasi certo.
    Per quanto riguarda l'acquisto dell'impianto radio la radio Turnigy è una buona radio, chiaramente economica, ma fa il suo dovere. Per quanto rigiarda il GPS, non centra nulla con l'apparato radio, ma è il sistema che invia i dati della posizione alla centralina NAZA, per cui puoi aquistare qualsiasi apparato radio dai 7 canali che il minimo indispensabile in su, per comandare un multirotore . Personalmente ti consiglio se hai intenzione di proseguire anche in futuro di acquistare una radio su 2.4 Ghz e soprattutto con almeno 9 canali, chiaramente è un investimento per il futuro, ma con i multirotori se poi hai intenzione di montarci una gimbal in futuro con camera i canali radio fanno in fretta a esaurisi. Ti consiglio di valutare anche la radio Frsky Taranis di cui parlano molto bene e soprattutto ha un sistema 2.4 affidabile e collaudato
    Ultima modifica di royalfigther69; 04 novembre 13, 13:10.

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      grazie della risposta.
      Si sono assolutamente alle prime armi. Mio padre ha un elicottero molto semplice e lo ha già schiantato un paio di volte. Poi ha smesso di usarlo.
      Invece a me interessava costruirne uno mio personale e imparare pian piano e soprattutto con più pazienza.
      Il primo "crash" l'ho già messo in preventivo ma quando mi impunto su una cosa difficilmente mollo. Comunque ho tutta la volontà di imparare. Sono di Torino, cercherò qualcosa qui nei dintorni, qualche campo volo da frequentare.

      Per quanto riguarda la radio, avevo letto del 9x ma se come mi dici i pochi canali li "consumo" subito allora mi conviene fare un investimento e prenderne una superiore.
      Ho guardato su internet quella che mi consigli (Frsky Taranis) è questa
      FrSKY Taranis Mode 1-3 solo TX | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
      Questa ha 16 canali da quello che posso leggere.
      Quale ricevente mi consigli di abbinargli?

      Commenta


      • #4
        cioè, dici che la turnigy a pochi canali?

        quindi hai intenzione di mettere a bordo 2 riceventi da 8 canali l'una... per fare cosa? attivare fuochi d'artificio mentre sganci un paracadutista in scala mentre accendi e spegni delle luci mentre... bah non mi viene in mente altro...

        8 canali vanno bene. non sboroniamo. se poi la vuoi per altri motivi ben venga, mica ti sto dicendo di non prenderla. ti sto dicendo di pensare alle cose che devi comandare a bordo.

        1) GAS

        2) roll

        3) pitch

        4) yaw

        e la questione farlo volare è andata. poi..

        5) switch a tre posizione per il mode di volo

        6) switch per IOC se lo vuoi

        7) switch per failsafe

        8) e questo per cosa lo usi? lo sgancio di un paracadutista?

        9) e questo per cosa lo usi?


        e gli altri 7 per cosa li usi??



        t'è capì? :-)

        in ogni caso anche nella turnigy è consigliato il modulo frsky, quindi stiamo parlando di 90 euro contro 169. se ritieni che le cose che ti possa dare una 16 canali valgano la differenza ben venga! ma ricorda anche che la turnigy al momento è più diffusa e ci sono firmware da modificare se si vuole, schermi da hackerare etc etc insomma è molto supportata dalla comunità. trovi tutorial, guide tradotte etc etc
        Ultima modifica di areis81; 04 novembre 13, 16:44.

        Commenta


        • #5
          La Turnigy 9x anche in versione "base" (software V2 e moduli standard) e' perfettamente in grado di controllare (pilota permettendo!) un multirotore in ogni e qualsiasi funzione.
          La sola cosa che manca e' la funzione FAILSAFE PER MANCANZA DI SEGNALE RADIO, vale a dire che se il "ragno" esce dalla portata radio del gruppo tx-rx non c'e' NESSUNA POSSIBILTA' di impostare una qualsiasi caxxo di programmazione tale per cui il "ragno" stesso decida di tornare a casa da solo o atterrare sul posto.

          OCIO che se anche aggiornata e modificata per il supporto di OpenTx, con i moduli radio (trasmittente e ricevente) originali il failsafe ancora non funziona!!!

          Il failsafe per mancanza di copertura radio si ottiene solo sostituendo il modulo trasmittente e ricevente con altri piu' evoluti (es. FrSky). 50 euri o pochissimo di piu'... lo consiglio vivamente!!!

          Commenta


          • #6
            Molto bene.
            Io non sono esperto su queste cose e mi fa molto piacere sentire un'altra voce.
            Dici che 8 canali sono sufficienti anche nel caso in cui utilizzi un elicottero o un aereo?
            Non so quale modello abbia più funzioni, tra motori, gopro, gimbal e altri ammenicoli.

            Se mi dici che 8 canali saranno sufficienti per molto tempo allora opto per prendere una 8CH.

            16 credo siano davvero tanti e ultra sufficienti, però non sapendo molto di questo mondo, chiedo parere a voi.

            In sostanza Turnigy e Frsky Taranis sono quelle che mi consigliate?
            Perché quello che vorrei è spendere il giusto per una radio che mi dura nel tempo e soprattutto che non mi sia troppo "strettina" in futuro.
            Non so cosa farò e cosa acquisterò però non vorrei fare una doppia spesa.

            Per quanto riguarda la ricevente?
            Quale modello mi consigliate. Ne ho viste alcune ma non riesco a capire le differenze.
            Parlano di "moduli tx DFT, DJT, DHT", cosa si intende?
            Ho letto che anche con una Turnigy va bene prendere una ricevente Frsky, devo per caso fare qualche hackeraggio strano oppure è proprio solo da connettere?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marcodamil Visualizza il messaggio
              Molto bene.
              Io non sono esperto su queste cose e mi fa molto piacere sentire un'altra voce.
              Dici che 8 canali sono sufficienti anche nel caso in cui utilizzi un elicottero o un aereo?
              Non so quale modello abbia più funzioni, tra motori, gopro, gimbal e altri ammenicoli.

              Se mi dici che 8 canali saranno sufficienti per molto tempo allora opto per prendere una 8CH.

              16 credo siano davvero tanti e ultra sufficienti, però non sapendo molto di questo mondo, chiedo parere a voi.

              In sostanza Turnigy e Frsky Taranis sono quelle che mi consigliate?
              Perché quello che vorrei è spendere il giusto per una radio che mi dura nel tempo e soprattutto che non mi sia troppo "strettina" in futuro.
              Non so cosa farò e cosa acquisterò però non vorrei fare una doppia spesa.

              Per quanto riguarda la ricevente?
              Quale modello mi consigliate. Ne ho viste alcune ma non riesco a capire le differenze.
              Parlano di "moduli tx DFT, DJT, DHT", cosa si intende?
              Ho letto che anche con una Turnigy va bene prendere una ricevente Frsky, devo per caso fare qualche hackeraggio strano oppure è proprio solo da connettere?

              OCIO!!! Non facciamo confusione, la Turnigy (se intendi la 9x, per altre non ho esperienza) come mamma l'ha fatta, funziona SOLO con la propria ricevente e nulla altro (se sbaglio correggetemi e mi rosico le balle!)

              Io non ti do nessun consiglio, ti posso dire che con la mia fida 9x (modificata con moduli FrSky e nuovo firmware OpenTx) ho volato e volo in piena sicurezza.
              poi ogniuno ha le proprie preferenze, idee e inclinazioni.

              Certo ricorda che eventuali modifiche richiedono una discreta esperienza nel campo elettronico e programmazione e saldature e cavolate varie (non conosco il tuo livello di preparazione in questo senso ma sappi che "puo' essere dura" se non ci sai fare), nel forum e' descritto tutto cio' che serve.

              Ho speso poco per acquistarla, zero per la modifica, relativamente poco per i moduli FrSky e mi ritengo piu' che soddisfatto.

              Volo con f.c. NAZA e con gli otto canali a disposizione controllo tutto, i quattro assetti di volo, le modalita' di volo, la modalita' ioc, la funzione pitch del gimball ed ancora mi rimane un canale libero...

              altro non ti posso dire o non ti posso consigliare... per me va da Dio!

              Commenta


              • #8
                io, per mia esperienza personale ovviamente, ti posso consigliare l'aurora 9 della HITEC.

                lo so, rispetto alla turnigy costa 7 volte tanto, ma in giro ci sono molte offerte sull'usato che lasciano l'acquolina in bocca.

                prova a vedere nel mercatino, magari...

                considera che hai 9ch a disposizione, touch screen, telemetria di base gia presente, ecc.

                Commenta


                • #9
                  Ma...... al contrario dei colleghi, personalmente per eperienza vissuta, investirei su un'apparato radio come la Frsky Taranis comunque upgradabile in futuro, anche se non sfrutterai probabilmente tutte le sue finezze software e i 16 canali, ma è bello sapere che se un giorno avrai bisogno di canali liberi e un software aggiornato non dovrai comprare un'altra radio ;)
                  Da tener conto che tale Tx ha già la telemetria bidirezionale nel proprio software che specialmente nei mutirotori risulta molto utile ;)
                  Buona scelta

                  Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                  Commenta


                  • #10
                    TX Futaba T14SG o T8FG + telemetry box.
                    RX Futaba R7008SB con sistema bus (si interfaccia al NAZA con un solo cavetto lasciando liberi gli altri canali) e monitoraggio voltaggio RX e batteria
                    GPS F1675 per distanza (linea d'aria e terra), quota, velocità, variometro

                    I love them

                    Commenta


                    • #11
                      come vedi è questione di gusti ed esperienze personali. devi valutare tu, ognuno ha la sua radio preferita e la sua combinazione preferita. quindi valuta e scegli in base alle tue:

                      disponibilità
                      esigenze
                      valutazioni per il futuro

                      Commenta


                      • #12
                        UAO!
                        Grazie di tutte queste risposte.
                        Dunque di programmazione qualcosina so e di saldature poco niente. Però posso imparare.
                        Sia la 9X sia la Frsky mi solleticano il palato

                        Farò ancora qualche studio in internet per capire meglio cosa mi interessa e cosa decido di spendere.

                        Ce la posso fare !

                        Vi faccio sapere quanto prima cosa ho scelto.
                        Per ora posso solo ringranziarvi ancora per le dritte che mi avete dato.

                        A presto

                        Commenta


                        • #13
                          Buongiorno a tutti, mi allaccio alla discussione perchè sono nella stessa situazione, acquisto imminente DJI8207 NAZAM Lite +GPS Combo +F450 ARF Kit.
                          La Turnigy 9X, ha il problema del filesafe, non ho capito perchè, e soprattutto le altre radio non lo hanno?
                          Altre radio per tenere la spesa contenuta?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Al3eRtO Visualizza il messaggio
                            Buongiorno a tutti, mi allaccio alla discussione perchè sono nella stessa situazione, acquisto imminente DJI8207 NAZAM Lite +GPS Combo +F450 ARF Kit.
                            La Turnigy 9X, ha il problema del filesafe, non ho capito perchè, e soprattutto le altre radio non lo hanno?
                            Altre radio per tenere la spesa contenuta?
                            Nn ha nessun problema se abbini il modulo FRSKy !! Costa 52$ hk
                            Futaba T14sg/-/tarot T650/-/qav250"

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Ragazzi

                              vi presento il mio problema ho acquistato:

                              DJI Flame Wheel F550
                              Controller Naza v2 con GPS
                              Zenmuse H3‐2D con gopro
                              DJI - IOSD MarKII
                              DJI - 2.4G BLUETOOTH DATALINK
                              Video e monitor 5.8Ghz TX - RX
                              Radio comando Futaba 8ch 8J

                              vorrei aggiungere un:
                              fatshark dominator da connettere direttamente alla Futaba
                              e come ipotesi lontana un paracadute

                              la mia domanda è quanti canali effettivi ho bisogno per gestire tutte queste funzionalità?
                              credo che con la radio 8J che ho acquistato molto probabilmente avrò difficoltà a gestire tutto,
                              vorrei un Vostro suggerimento chiarimento in merito,

                              Vi ringrazio in anticipo.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X