annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotore per principiante e fotografia immersiva (foto sferiche, tour virtuali...)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ho letto che il gps hold induce ancora più vibrazioni rispetto a atti/manual (mi riferisco a naza ma penso sia uguale per tutte, cambiano solo i nomi delle modalità di volo), per via delle miriadi di correzionii aggiuntive per il mantenimento della posizione. quindi nei video un problema in più.
    ;)

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Venomancer Visualizza il messaggio
      ho letto che il gps hold induce ancora più vibrazioni rispetto a atti/manual (mi riferisco a naza ma penso sia uguale per tutte, cambiano solo i nomi delle modalità di volo), per via delle miriadi di correzionii aggiuntive per il mantenimento della posizione. quindi nei video un problema in più.
      ;)
      Non mi risulta, il gps hold corregge la posizione ma non in maniera tale da far vibrare il drone. Ad occhio risulta fermo se tutto funziona correttamente..

      Stefano

      Commenta


      • #18
        mah...su multiwii e arducopter effettivamente in gps hold/loiter il multicottero ha delle piccole ondulazioni che non si presentano in Acro o in Stab...ondulazioni magari poco percepibili a vista ma che si rilevano bene nelle riprese...una stabilizzazione sotware in post-produzione o, molto meglio, un gimbal risolve il problema....

        ..devo purtroppo dire che NAZA, se settato bene, è invece piantato in aria...

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da tdx011 Visualizza il messaggio




          scusa ma non ho resistito...
          La foto la conosco, e conosco anche gente esperta che commette errori banali..tutto può succedere!

          Commenta


          • #20
            Hoy!

            Originariamente inviato da Pholos Visualizza il messaggio
            ....
            e, quanto posso alzare col mio attuale budget? o meglio, quanto devo preventivare per un drone che risponda alle mie esigenze? E tale drone potrebbe fungere anche da nave scuola?

            Grazie
            in attesa di sciogliere i dubbi di sopra, stavo leggendo la discussione "quadricottero economico per iniziare" e mi è sorta la balzana idea di rielaborare la "ricetta" di Zniggurat in chiave esa, sostituendo quindi il kit quad con questo kit esa e ridimensionando a dovere la batteria ed altri eventuali accessori....non mi date del folle, ma nel video a seguire il vero Dji f550 è ben più carico (cam mirrorless su gimbal + gopro) rispetto al mio eventuale set-up, ciò mi lascia sperare che le mie richieste non sono del tutto inesaudibili

            Commenta


            • #21
              infatti, è quello che ti ho consigliato!

              Commenta


              • #22
                Grazie Robyr11,

                dunque ora parto con un hubsan x4 per impratichirmi, nel frattempo potrei iniziare ad assemblare il "bestio" per i miei scopi, attualmente sono orientato su due configurazioni, esa tipo F550 o quad largo (mi piace il telaio HobbyKing x525 v3), quale scarto?
                Ho provato a riempire il carrello di HobbyKing EU con tutto il materiale (compresi ricambi) per assemblare un quad sul telaio x525 rientrando tranquillamente nel mio budget, ovviamente non ho posto molta attenzione nell'abbinamento eliche/motori/batterie.

                Commenta


                • #23
                  Ho allegato il carrello di cui parlavo prima, è una configurazione molto basilare, cghe vede questi componenti principali:
                  - Telaio x525 V3
                  - Motori Tunigy D2836/11 750kv
                  - Eliche SF 1045
                  - ESC HobbyKink Red Brick 30A (questi vanno programmati giusto?)
                  - Batteria 2200mAh 3S1P 30C (non ho bisogno di autonomia)
                  - Centralina KK 2.0

                  ...si alzerà? (ho provato su ecalc, senza risultati...mi sa che devo capire prima come funziona!!)
                  File allegati

                  Commenta


                  • #24
                    Rieccomi qui! Finalmente ho potuto giocare con eCalc (problema di browser) e rimanendo con una configurazione quadrirotore da 600mm mi sono bloccato sulla scelta dei motori (e di conseguenza esc>eliche>batterie), per ora ho individuato 3 contendeti:
                    - Turnigy D2836/11 750Kv
                    - Turnigy NTM 2836 750Kv
                    - HexTronik DT750 750Kv
                    Ricordando che non sono interessato ad agilità/manovrabilità/autonomia ma solo a stabilità e carico quale dei tre scegliereste? Ho indirizzato bene le mie scelte verso una configurazione tipo motore 750Kv + eliche 12" + batterie 3s o sarebbe più opportuno salire di giri (per via del momento angolare)?

                    Grazie!

                    Commenta


                    • #25
                      Mi interessa il rig composto da 6 hero3 black per video hd

                      Originariamente inviato da robyr1 Visualizza il messaggio
                      Posso darti un consiglio?

                      Io di video immersivi ne ho fatti tanti, prima con le reflex e poi con le GoPro, nel 2010 ho fatto un rig composto da 5 gopro sincronizzate elettronicamente al fotogramma, e ho fatto un video per Alessandra Amoroso.

                      Da un anno utilizzo un rig composto da 6 hero3 BLACK, e mi trovo bene. Non le ho mai provate sotto un multirotore, ma se per te va bene questa configurazione io ti consiglio un F550. Secondo me sarà durissima se non impossibile fare un video immersivo (parliamo di video vero?? non di scatti fotografici!) con una reflex e fisheye che girano sotto un multirotore, o che peggio ancora, utilizzerai il multirotore per girare con tutto il rig..E' un disastro!! Immagina lo stitching come verrà!
                      Scusate ma sono capitato qui seguendo una ricerca sulle gopro e i video immersivi, anche se mi affascinano i droni ma non ho il tempo per approfondire.
                      Avrei piacere di capire se sia possibile collaborare sulle attrezzature per i videoimmersivi

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da ulisse2013 Visualizza il messaggio
                        Scusate ma sono capitato qui seguendo una ricerca sulle gopro e i video immersivi, anche se mi affascinano i droni ma non ho il tempo per approfondire.
                        Avrei piacere di capire se sia possibile collaborare sulle attrezzature per i videoimmersivi
                        Temo sia un argomento totalmente estraneo al forum, prova a contattare robyr1 che sembra essere l'unico ferrato sull'argomento.

                        Ah...ne approfitto per aggiornarvi sul progetto, ho scelto questo tipo di configurazione:
                        - telaio HK x525
                        - esc AFRO 20A
                        - motori DT-750
                        - eliche 10-4,5 e 12-4,5 (per carico)
                        - batteria 3s 3.3Ah 30C
                        - controllo KK 2.0
                        - radio Turnigy 9x

                        ...come posso vi posto un pò di foto, così mutiamo questa discussione in un build log

                        Commenta


                        • #27
                          Per la KK bisogna avere i pollici. Allenati, con l'accento sulla seconda "a". E' una scheda che ha solo giroscopi, per tenere il quadri fermo per riprese, ti serve qualcosa di più completo, multiwii, rabbit, per esempio. Ti permettono di concentrarti di più sulle riprese...

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
                            Per la KK bisogna avere i pollici. Allenati, con l'accento sulla seconda "a". E' una scheda che ha solo giroscopi, per tenere il quadri fermo per riprese, ti serve qualcosa di più completo, multiwii, rabbit, per esempio. Ti permettono di concentrarti di più sulle riprese...
                            La 2.0 ha pure gli accellerometri quindi il livellamento del drone è garantito, tra l'altro aggiornando il firmware, mi diceva l'amico al quale ho preparato io drone, ha acquistato ancora più stabilità. Come inizio non è male, ma se serve il mantenimento di quota mancando il barometro la vedo dura...

                            Commenta


                            • #29
                              Grazie per le puntualizzazioni ragazzi, sono conscio che la kk2.0 non è il massimo per il mio obiettivo, l'ho scelta solo perché mi é sembrata la più semplice da settare per un novizio, poi mi sono dato un termine abbastanza ampio (almeno credo) per apprendere/sperimentare, quindi per la prossima estate non escludo il passaggio a multiwii.
                              Ho invece dei dubbi sugli esc, per prima cosa il dimensionamento, i motori hanno assorbimenti massimi dichiarati di 18A, non vorrei che i 20A degli esc non siano sufficienti. Poi ho letto in giro che gli AFRO (e tutti gli esc con firmware SimonK) danno problemi di timing con motori come i miei...ma erano tutte discussioni vecchiotte, problemi superati coi nuovi firmware???

                              Commenta


                              • #30
                                Capisco i costi ma esiste già tutto bello che pronto e funzionante , ti prendi il phantom e questo articolo qui Phantom kit per fotografie panoramiche 360 gradi con gopro 3 cosi hai tutto già pronto collaudato e funzionante .

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X