annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volare con i droni è legale?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Si va boh, allora siamo freschi, il modellismo allora sarebbe solo riproduzioni... Vallo a dire che non erano modellisti ai fratelli Horten, che i loro modelli non rappresentavano nulla, ma oggi praticamente il b2 vola grazie anche ai loro modelli non modelli...
    Continuiamo ? Elicotteri che volano in maniera assurda ? Macchinette che non rappresentano auto vere? Aeri mai esistiti?
    Poi che i multi non siano mai esistiti, non è vero, alla NASA ne sperimentarono diversi tipi, uno sta perfino su Marte....
    Consiglio: se a te non piacciono, dillo che fai prima ;) il flame non c'interessa, anche perché il topic é un altro.


    Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Victor.70 Visualizza il messaggio
      Voglio soltanto dire che non lo è ......il modellismo è lobby che riproduce in scala modelli fedeli alla realtà, hai mai visto un quadricottero a scala reale? Io no?
      Ciao
      Mah... Un po campata in aria come teoria! Allora nemmeno chi usa le buggy non è un modellista visto che non esistono in scala 1/1...
      Quello che intendi tu forse è che non sono riproduzioni, e quello ci sta, ma non che non sia modellismo nel senso più ampio del termine!

      Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk
      SworkZ S104
      "L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Victor.70 Visualizza il messaggio
        Voglio soltanto dire che non lo è ......il modellismo è lobby che riproduce in scala modelli fedeli alla realtà, hai mai visto un quadricottero a scala reale? Io no?
        Ciao
        Ci sarebbe da discutere, perchè i modelli che costruiamo noi sono in scala 1:1 dei droni/multirotori utilizzati in diversi settori civili, anzi, sono proprio loro... comunque in questo forum sembra che essere insignito del "titolo" di modellista sia più prestigioso di una laurea al MIT chiamatemi pure dronista o quadricotterista o perditempodronista, al sottoscritto interessa solo divertirsi un po', i titoli li lascio ai nostalgici.
        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

        Commenta


        • #19
          Io la chiamerei un altra disciplina costola del modellismo, ma un fotografo con un esacottero, drone etc non è un modellista, ed è un complimento.
          Il post diceva "è legale volare con un drone?" Secondo me no? Far volare un aereo modello su una pista si! Quindi il fatto che non sia modellismo e un bene per i modellisti, oppure un giorno volete munirvi di un piano di volo per divertirti O una patente?
          È modellista quel cog......che si è fatto arrestare a Manhattan ?


          I buggy non esisto in scala reale? Ma dove vivi Kuter?
          Ultima modifica di Victor.70; 20 ottobre 13, 23:51.

          Commenta


          • #20
            articolo su bozza legge enac

            Originariamente inviato da Robiout Visualizza il messaggio
            Vista la diffusione dei multicotteri, iniziano a presentarsi i primi problemi legali a sorvolare e a fare riprese aeree.
            Negli Stati Uniti è sotto causa legale nientemeno che Raphael Pirker, il fondatore del Team Black Sheep, autore di numerosi video popolarissimi su internet, anche se - va detto - per ora si parla di voli "commerciali".
            Il è processo in pieno svolgimento:

            Drones vs. Government: Who Owns America's Skies? - YouTube

            The 1st FAA Prosecution of a Civilian Drone UAV - YouTube

            Qui un articolo di Dronezine:
            Raphael Pirker, l’aeromodellista che sfida la FAA |
            Ciao. Qualche tempo fa ho trovato questo articolo. Che ne pensate?
            "Troppi droni nei cieli delle città" L'Enac "ferma" pure gli aeromodelli - Torino - Repubblica.it

            Commenta


            • #21
              articolo su bozza legge enac

              Originariamente inviato da Robiout Visualizza il messaggio
              Vista la diffusione dei multicotteri, iniziano a presentarsi i primi problemi legali a sorvolare e a fare riprese aeree.
              Negli Stati Uniti è sotto causa legale nientemeno che Raphael Pirker, il fondatore del Team Black Sheep, autore di numerosi video popolarissimi su internet, anche se - va detto - per ora si parla di voli "commerciali".
              Il è processo in pieno svolgimento:

              Drones vs. Government: Who Owns America's Skies? - YouTube

              The 1st FAA Prosecution of a Civilian Drone UAV - YouTube

              Qui un articolo di Dronezine:
              Raphael Pirker, l’aeromodellista che sfida la FAA |

              Ciao. Qualche tempo fa ho trovato questo articolo. Che ne pensate?
              "Troppi droni nei cieli delle città" L'Enac "ferma" pure gli aeromodelli - Torino - Repubblica.it

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Victor.70 Visualizza il messaggio
                Io la chiamerei un altra disciplina costola del modellismo, ma un fotografo con un esacottero, drone etc non è un modellista, ed è un complimento.
                Il post diceva "è legale volare con un drone?" Secondo me no? Far volare un aereo modello su una pista si! Quindi il fatto che non sia modellismo e un bene per i modellisti, oppure un giorno volete munirvi di un piano di volo per divertirti O una patente?
                È modellista quel cog......che si è fatto arrestare a Manhattan ?


                I buggy non esisto in scala reale? Ma dove vivi Kuter?
                Metti una foto di una buggy 4wd tipo mp9 o losi8...o di un crawler tipo Berg...

                Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk
                SworkZ S104
                "L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da kuter Visualizza il messaggio
                  Metti una foto di una buggy 4wd tipo mp9 o losi8...o di un crawler tipo Berg...

                  Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk

                  Mai sentito parlare di Parigi Dakar?
                  File allegati

                  Commenta


                  • #24
                    ma possibile che ogni cacchio di volta che uno fa una domanda sui multirotori le risposte inerenti la domanda siano 2 su 100 e tutte le altre cagate flameggianti?
                    NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                    QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
                      ma possibile che ogni cacchio di volta che uno fa una domanda sui multirotori le risposte inerenti la domanda siano 2 su 100 e tutte le altre cagate flameggianti?

                      Commenta


                      • #26
                        Mettendo un fermino sulla cosa ..
                        la regolamentazione dovrebbe essere questa:
                        http://www.enac.gov.it/repository/Co...gio_remoto.pdf

                        Dice da quello che ho capito, che è legale in aree dedicate, sotto i 70mt, non oltre i 200mt dalla stazione a terra...

                        Praticamente siamo tutti da arrestare

                        Scherzi a parte.. non è permesso uso professionale per riprese o altro ho letto in un punto, tranne con richiesta a ente di riferimento.. che credo sia lo stesso ENAC

                        Ok io non capisco un cazz.. ma certo è bellissimo farlo volare sopra la città ma altrettanto pericoloso .... e se lo fanno i bimbiminchia come quello che hanno beccato negli states con il phantom (cresciutello come bimbominkia ).. è facile che cada in testa a qualcuno ... lo dico così, ma non sembrava una persona esperta..

                        Ma in zona aperta e/o non sopra arterie stradali non lo vedo problematico ... idem se fò riprese in città con operatore a meno di 100mt.

                        Voi come gestite la cosa?

                        Ignorate inconsapevolmente le leggi ?
                        I fortunati che ci lavorano sono tutti iscritti all'ENAC come tali?

                        Io di mio ci devo fare riprese di montagna, in parchi aperti, qualche volta in volo non assistito (con waypoint) per gestire il gimbal, che in teoria di suo è vietato ...ma non vedo problemi..fà + danno una pietra che cade da una cordata, ma certo che se ci fosse una regolamentazione + aggiornata..

                        Commenta


                        • #27
                          Senza riaprire le polemiche (speriamo).
                          Quella che hai postato è la famosa BOZZA dell'ENAC uscita l'anno scorso.
                          Oltre a rendere molto difficile lavorare, ma questo non dovrebbe interessarci, rende impossibile anche la maggior parte del modellismo.
                          Ci stanno lavorando un paio di associazioni di modellisti, qualche privato, qualche ditta e naturalmente l'ENAC.
                          Ognuno cerca di tirare la coperta dalla sua parte, considera che molte ditte sarebbero ben contente se ci mettessero a terra tutti anche solo per hobbi, molti modellisti sarebbero altrettanto contenti se bandissero i nostri amati mezzi.

                          Da voci di corridoio dovremo avere un bel regalo sotto l'albero.
                          Spero vivamente più illuminato della bozza.

                          A parte la bozza, che non è ancora legge, non ci sono regole chiare puntate al modellismo, tantomeno ai multirotori.
                          C'è tanta gente che per ora ne approfitta facendo come gli pare.

                          Questo non esula dalle responsabilità se fai danni, sia civili, che potresti coprire con una assicurazione se questa non si defila approfittando dei numerosi spunti che gli offriresti lavorando con un giocattolo non certificato, assemblato da te ecc. ecc., ma soprattutto penali.
                          Questo ti dovrebbe dare un idea su cosa ti senti di poter fare.
                          Parlane anche con l'assicuratore.

                          Una delle conseguenze della bozza e delle furiose polemiche che ne sono seguite (vedi il post in modellismo generale) è che è stato che in questo forum di modellismo
                          si parla solo di modellismo.
                          Il lavoro aereo, specie consigli su configurazioni e come farlo non è gradito.
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #28
                            Non avrei saputo esprimermi meglio.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Non avrei saputo esprimermi meglio.

                              Fallo moderatore onorario

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Victor.70 Visualizza il messaggio
                                Fallo moderatore onorario
                                Ma che sei matto?
                                Lavorare gratis per essere insultato preso in giro ed additato come la rovina del forum......
                                Silvio. Se beccamo in volo!
                                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X