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Soluzione per volare con vento....

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  • #16
    Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
    C'è vole una una cosa che nessuno de voi ha menzionato: I POLLICIIIIII!
    Quindi poche pippe mentali.. Vola vola e ancora vola senza automatismi... Solo con i giroscopi.
    Che se per il troppo vento la centralina non ce la fa che fai?
    ma va la?....quello era scontato.
    esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli

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    • #17
      Originariamente inviato da oscar1977 Visualizza il messaggio
      ma va la?....quello era scontato.
      In questo forum (multirotori) non è scontato per niente visto che moltissimi che frequentano questo forum in particolare sono più cine/fotografi o aspiranti tali che pensano ai multirotori in primis come fonte di business e non come una branca dell'aeromodellismo e che quindi approcciano i multirotori con la fatidica frase "..tanto c'è il GPS che me lo tiene fermo in aria..".
      Dico bene a male ???

      Non prendetela come polemica è solo l'oggettività di quello che traspare in molti 3d.
      E' sempre la mia opinione e nulla di più e peraltro sono anche un mediocre pilota.

      Ciao - Giuseppe
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

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      • #18
        cioé con un pó di "diedro" ai bracci pensate possa essere efficace? Come pure uno spostamento del baricentro piu' basso possibile sull'asse z?
        Inoltre una tripala come la vedete? Dovrebbe avere un'impronta ancora minore! A scapito dell'efficienza nauralmente....
        Diedro si aiuta , come pure spostamento in basso CG.
        Per le eliche tripala lascerei perdere. sui diamentri che bazzichiamo noi la solidità dell'eliche (rapporto superficie totale delle pale / area disco rotore sarebbe troppo alta) porterebbe solo svantaggi, si dovrebbero fare pale molto piu strette, corda ridotta (non considerare cosa si trova in giro nell'ambito miniquad giocattoli) .

        Poi come hai scritto sopra giri piu alti usando ridotti diametri aiutano.. a parita di peso totale.
        Pero quando vai su pesi dell'ordine dei 6kg chiaro che sei gia a 15"
        se puo servire ti allego una banale tabella con qualche valore nelle aree rosse sono combinazioni da evitare, stare sui valori tra rosso e giallo aiuta nel vento ...stare tra i valori tra giallo e bianco aiuta autonomia. piu ti sposti nelle aree bianche piu aiuta autonomia...pero poi diventa instabile con il vento.
        Per contro andare troppo oltre nel'area rossa peggiora moltissimo l'autonomia.
        Ultima modifica di Blade-slap; 11 gennaio 14, 17:50.
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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        • #19
          Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
          In questo forum (multirotori) non è scontato per niente visto che moltissimi che frequentano questo forum in particolare sono più cine/fotografi o aspiranti tali che pensano ai multirotori in primis come fonte di business e non come una branca dell'aeromodellismo e che quindi approcciano i multirotori con la fatidica frase "..tanto c'è il GPS che me lo tiene fermo in aria..".
          Dico bene a male ???

          Non prendetela come polemica è solo l'oggettività di quello che traspare in molti 3d.
          E' sempre la mia opinione e nulla di più e peraltro sono anche un mediocre pilota.

          Ciao - Giuseppe
          scusami, non volevo fare polemica e neanche io sono un pilota da primato, semplicemente forse, essendo abituato agli elicotteri, do per scontata la necessità da parte del pilota di un po' di sensibilità sugli stick. sorry...
          esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli

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          • #20
            Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
            Diedro si aiuta , come pure spostamento in basso CG.
            Per le eliche tripala lascerei perdere. sui diamentri che bazzichiamo noi la solidità dell'eliche (rapporto superficie totale delle pale / area disco rotore sarebbe troppo alta) porterebbe solo svantaggi, si dovrebbero fare pale molto piu strette, corda ridotta (non considerare cosa si trova in giro nell'ambito miniquad giocattoli) .

            Poi come hai scritto sopra giri piu alti usando ridotti diametri aiutano.. a parita di peso totale.
            Pero quando vai su pesi dell'ordine dei 6kg chiaro che sei gia a 15"
            se puo servire ti allego una banale tabella con qualche valore nelle aree rosse sono combinazioni da evitare, stare sui valori tra rosso e giallo aiuta nel vento ...stare tra i valori tra giallo e bianco aiuta autonomia. piu ti sposti nelle aree bianche piu aiuta autonomia...pero poi diventa instabile con il vento.
            Per contro andare troppo oltre nel'area rossa peggiora moltissimo l'autonomia.
            Grazie mille Blade! finalmente qualcuni che decide di restare sul tecnico e portare avanti questa discussione in maniera costruttiva

            Avevo pensato un quad con da 80CM con peso di 4-5KG.... pensi possa funzionare?
            Eliche naturalmente da 15" il resto è da vedere.....
            L'intento è fare FPV in maniera piu' tranquilla!!
            No! provare no! Fare o non fare , non c'è provare!

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            • #21
              Originariamente inviato da oscar1977 Visualizza il messaggio
              scusami, non volevo fare polemica e neanche io sono un pilota da primato, semplicemente forse, essendo abituato agli elicotteri, do per scontata la necessità da parte del pilota di un po' di sensibilità sugli stick. sorry...
              Oscar stavo facendo un discorso generale, non era assolutamente riferito a te, diciamo che mi hai dato il pretesto per dire la mia.
              Assolutamente niente polemica con chi scrive per documentarsi e capire come funzionano le cose..

              Ciao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

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              • #22
                Avevo pensato un quad con da 80CM con peso di 4-5KG.... pensi possa funzionare?
                Eliche naturalmente da 15" il resto è da vedere.....
                L'intento è fare FPV in maniera piu' tranquilla!!
                Come vedi ti ho risposto aprendo un alto tread ..
                Io ho un quad da 800 mm e ne sto facendo un altro da 700.

                tutti rigorosamente QUAD .....NO ESA se si vuole aumentare l'autonomia.
                Nel caso del vento , pero forse un pensierino all'esa..
                Pero sono duro di testa e per ora non cambio

                PS sarebbe persin meglio un tricottero...ma se si va su grandi dimensioni diventa problematico l'orientamento dell'elica posteriore ...viste le inerzie e gli effetti giroscopici.

                Pero con un WKM si potrebbe fare un tricottero grande con eliche anche da 18 o piu (dipende dai motori - vedi U8 tmotor) ed un piccolo rotore di coda tipo eli usato come quarto motore che fa solo yaw e nessun altro ne trust, ne pitch , ne roll
                Si potrebbe fare usando la configurazione motori avanzata del WKM
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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