annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con .... le api

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con .... le api

    Sembra uno scherzo ma vi assicuro non lo è. Possibile che il mio F550 nelle giornate di sole debba attirare a sè gli sciami di api ? Mi capita quasi sempre, giuro. Tempo 5 minuti di volo e lo trovo ricoperto da una nuvola nera ronzante. Quello che vi chiedo è se la cosa possa diventare un problema. Quando lo porto giù infatti trovo le eliche completamente piene di "resti" delle poverette. Ho anche un paio di video che lo dimostrano. Capita solo a me ?

  • #2
    Forse le api australiane pensano che il multirotore sia un'ape regina :-)
    Non ho mai sentito di questa cosa, e' abbastanza simpatica tuttavia :-)

    Fede
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • #3
      Forse il ronzio delle eliche le attira, simpatica (non per le api) questa cosa, sarebbe interessante vedere il filmato per pura curiosità
      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        Cavolo incredibile! Ma pensandoci bene "drone" vuol dire "fuco", quindi il maschio dell'ape, vuoi vedere che ti vedono l'esa come un bel fustacchione a cui saltare addosso?

        Sarà il ronzio ad una frequenza particolare, ma sarebbe da verificare se gli vanno addosso per attaccare o per "simpatizzare"...

        Resta il fatto che a me non è mai successo, sarà che non ho mai volato in presenza di api

        Videovideovideo!
        Sant'Ilario! °L°

        Commenta


        • #5
          bhe innanzi tutto metti il video per renderci partecipi visto che ce l'hai...
          e per api intendi api api, oppure vespe o altri insetti piu difficilmente riconoscibili?
          magari vai a volare vicino qualche nido?
          Anche io spesso ho le eliche sporche di insetti spappolati, piu che altro moscerini, ma non è che in volo ho mai notato qualcosa...
          cmq alcuni insetti sono attirati dai campi magnetici, in particolar modo gli scarafaggi, e qualcuno teorizza che il gironzolare degli insetti attorno alle luci è anche per via di questo.
          On Facebook Quadricottero News
          Guida per MicroQuad da FPV

          Commenta


          • #6
            No, vi assicuro che succede sia al parco che quando volo sopra le case. Sto riversando il video nel mac ma qua sono le 23.15 quindi lo posterò domani. Sono semplici api (quelle da miele per intenderci) e non sono aggressive poverine. Non sono sicuro (poi mi direte voi) ma sembra che il drone sbandi un po' quando le incontra. Appena mi fermo a terra loro se ne vanno.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da I-Enri Visualizza il messaggio
              No, vi assicuro che succede sia al parco che quando volo sopra le case. Sto riversando il video nel mac ma qua sono le 23.15 quindi lo posterò domani. Sono semplici api (quelle da miele per intenderci) e non sono aggressive poverine. Non sono sicuro (poi mi direte voi) ma sembra che il drone sbandi un po' quando le incontra. Appena mi fermo a terra loro se ne vanno.
              Sul forum c'è una discussione simile un po' di anni fa e piuttosto comune:
              http://www.baronerosso.it/forum/elim...dalle-api.html

              Commenta


              • #8
                Un bel problema cavolo!
                Bisognerebbe capire se lo attaccano oppure il drone le attira semplicemente.

                pragamichele@alice.it

                www.pragamichele.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da I-Enri Visualizza il messaggio
                  Sembra uno scherzo ma vi assicuro non lo è. Possibile che il mio F550 nelle giornate di sole debba attirare a sè gli sciami di api ? Mi capita quasi sempre, giuro. Tempo 5 minuti di volo e lo trovo ricoperto da una nuvola nera ronzante. Quello che vi chiedo è se la cosa possa diventare un problema. Quando lo porto giù infatti trovo le eliche completamente piene di "resti" delle poverette. Ho anche un paio di video che lo dimostrano. Capita solo a me ?
                  Onestamente non ti so proporre una soluzione ma... Off topic... La cosa mi ha provocato una risata terribile immaginando la scena!!! (scusami...)

                  Commenta


                  • #10
                    Sai cosa? Potresti avere qualche vibrazione ad alta frequenza che noi non sentiamo ma le api si?
                    Non so se le api sentono suoni, pero' io investigherei in questa direzione...
                    Fede
                    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                    Commenta


                    • #11
                      Comunque come giustamente scrive anche quell'apicoltore nell'altra discussione, le api quando pungono o vengono uccise emanano una sostanza che attira tutte le altre come sistema di difesa.. quindi se si uccide una per sbaglio e senza accorgersi, ci si potrebbe ritrovare il modello pieno.. l acosa stranan è che ti succede spesso e non è un caso isolato..

                      cmq fate una prova, a me succede sempre, lasciate la radio accesa per terra nel terreno e ci ritrovate sicuro qualche insetto dopo pochissimo.. ovviamente in primavera estate..
                      On Facebook Quadricottero News
                      Guida per MicroQuad da FPV

                      Commenta


                      • #12
                        molto interessante il tuo caso, dalle mie parti un po' in montagna vengo aggredito da poiane e simili, volavo con il arcus aliante di 2.6 metri e spesso vedevo due macchie nere che si stagliavano decise sul aliante, e giu' di picchia per evitare lo scontro. adesso che volo anche con il F550, la stessa cosa, vengo aggredito dai volatili. semplicemente ho cambiato zona di volo.

                        Commenta


                        • #13
                          volatili

                          Questa cosa dei volatili, è stata notata anche con piccioni e gabbiani. Dipende dalla zona. Penso che sia per difendere i nidi. Io volo in una zona frequentatissima da gabbiani ma senza nidi, e proprio non mi curano.
                          La cosa degli insetti mi sembra strana. Non saprei dare una spiegazione.

                          Commenta


                          • #14
                            Eccolo qua il video. DJI F550 beestrike :-) First test at 150 meters in the sky. - YouTube

                            Il primo avvistamento è intorno al minuto 3:18 ma tornano anche alla fine prima di atterrare.

                            La posizione della GoPro è temporanea in attesa dei nuovi landing gears.
                            Ultima modifica di I-Enri; 06 ottobre 13, 04:57.

                            Commenta


                            • #15
                              Procurati repellente a spruzzo per api o vespe e spruzzalo sul modello le eliche ti aiuteranno a diffonderlo non è molto ecologico e potrebbe far male anche a te , ma qui dalle mie parti non ci si porrebbe tanto il problema.

                              Poi magari si trova qualcosa di elettronico adatto al caso
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X