annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info quadricottero auto stabilizzato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da cappo85 Visualizza il messaggio
    Ciao,

    infatti hai ragione non abbiamo esposto la finialità.
    La finalità è creare un progetto open source da condvidere con la comunità.
    Dovete combattere solo con qualche decina (forse anche 20) di progetti di cui uno di "poco" successo
    ArduCopter | Multirotor UAV

    Il consiglio ve lo hanno già dato in parecchi, non reinventante l'acqua calda, unitevi ad un comunità open e mettete le vostre conoscenze capacità al servizio di qualcosa che come minimo sia operativo.

    Commenta


    • #32
      Il più grosso limite di arducopter e che gira su arduino che di per se è molto limitato come hardware. Non si posso fare alcune cose che teoricamente si potrebbero meglio, ecco perché è nato VRBrain che ha per lo meno un DSP a bordo.

      Nulla da togliere ai ragazzi della comunità di arducopter che hanno fatto dei veri miracoli e funziona eccelsamente.

      Sul fatto di non reinventarsi la ruota son d'accordo, ci sono molte cose rodate ed efficienti che ci sono già vedi radio, esc, motori, batterie , ecalc.ch ecc..

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da arutazzaps Visualizza il messaggio
        Il più grosso limite di arducopter e che gira su arduino che di per se è molto limitato come hardware. Non si posso fare alcune cose che teoricamente si potrebbero meglio, ecco perché è nato VRBrain che ha per lo meno un DSP a bordo.
        Il grosso vantaggio di Arducopter è proprio che NON gira solo su Arduino ma "gira" su diverse piattaforme:

        APM: Arduino - Atmel's ATMEGA2560 and ATMEGA32U
        PX4: ARM Cortex-M4F microcontroller running at 168MHz
        PIXHAWK: 32 bit ARM Cortex® M4 Processor running NuttX RTOS
        VRBRAIN: 168Mhz ARM CortexM4F

        Arducopter sulla prima piattaforma (APM) è arrivato al limite delle prestazioni ottenibili con quell'hw....ma funziona alla grande ed è oggi la piattaforma più solida e consolidata di Arducopter.

        Arducopter sulle altre tre piattaforme ha ampie possibilità di espansione....e con tutta probabilità ne avrà...

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #34
          Non lo avevo mai visto arducopper.... interessante, già sono arrivati dove vogliamo arrivare noi e funziona anche bene..... ora me lo studio e vediamo che strada prendere, arduino non mi va proprio giù, ma fore un porting del codice su code composer studio o iar per la piattaforma hardware che vogliamo fare noi sarebbe interessante... scheda low cost open source e firmware pure, mi stuzzica!!!!

          Cappo85

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da cappo85 Visualizza il messaggio
            Non lo avevo mai visto arducopper.... interessante, già sono arrivati dove vogliamo arrivare noi e funziona anche bene..... ora me lo studio e vediamo che strada prendere, arduino non mi va proprio giù, ma fore un porting del codice su code composer studio o iar per la piattaforma hardware che vogliamo fare noi sarebbe interessante... scheda low cost open source e firmware pure, mi stuzzica!!!!

            Cappo85
            Non si sente il bisogno di un ulteriore fork di questo software: le piattforme hardware "low" cost ci sono gia' tutte, quantomeno costano il giusto. E poi permettetemi, come diamine fate a pensare ad un progetto del genere se non conoscete quello che c'e' in giro?
            Non e' che io domani mi sogno di scrivere un DE per linux senza sapere che esiste gnome, kde, *box e tutto il resto...
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da cappo85 Visualizza il messaggio
              Non lo avevo mai visto arducopper.... interessante, già sono arrivati dove vogliamo arrivare noi e funziona anche bene..... ora me lo studio e vediamo che strada prendere, arduino non mi va proprio giù, ma fore un porting del codice su code composer studio o iar per la piattaforma hardware che vogliamo fare noi sarebbe interessante... scheda low cost open source e firmware pure, mi stuzzica!!!!
              Per poter valutare e apprezzare la funzionalitá di Arducopter oltre che studiarlo vi suggerisco di provarlo dal vivo nelle molte funzioni manuali, semiautomatiche ed automatiche disponibili e vi accorgerete che questo sw con i relativi tools open source (Mission Planner, Andropilot, DroidPlanner, MavLink, radio link, link bluetooth, ecc.) é arrivato in questi anni un "pochino" più avanti di dove vorreste arrivare voi....e vi assicuro che tutto il sistema funziona in modo impressionante ....su un hardware sorprendentemente economico.

              L'idea di utilizzare Arducopter per farlo girare sulla vostra piattaforma hardware può però essere una idea interessante...non semplice, ma raggiungibile.

              Non ho esperienza in proposito e non so se sto dicendo eresie però penso che potreste pensare di sviluppare vostre routine AP_HAL per utilizzare il codice Arducopter sul vostro hardware arricchendo così le piattaforme hardware su cui può girare questo fantastico sw sfruttando i vantaggi e le opportunitá del vostro hw rispetto agli altri.

              ....naturalmente i nostri guru sw potranno dirvi se questa strada sia percorribile o meno...

              Luciano
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                Non si sente il bisogno di un ulteriore fork di questo software: le piattforme hardware "low" cost ci sono gia' tutte, quantomeno costano il giusto. E poi permettetemi, come diamine fate a pensare ad un progetto del genere se non conoscete quello che c'e' in giro?
                Non e' che io domani mi sogno di scrivere un DE per linux senza sapere che esiste gnome, kde, *box e tutto il resto...
                Pongo le domande fatte fino ad ora sotto un altro aspetto:
                i quadricotteri esistono.... Perché farne uno?
                Gli elicotteri esistono.... Perché farne uno?

                Forse per passione????
                Per condividere interessi con amici e dare un fine al tutto?
                A volte quando leggo certi post mi chiedo "Perché ste domande? Ma la passione non ce l'ha nessuno? Tutti sono capaci a fare quello che voglio imparare a fare io? Tutti si aspettano un ritorno economico?"
                Forse sono io che sbaglio ragionando da auto costruttore, ma prima di parlare di reinvenzione della ruota dell'acqua calda e cose del genere postate le vostre simulazioni in merito... Anche perché chi ha messo le mani e c'è riuscito HA SOLO DATO CONSIGLI UTILI e non fatto menate assurde!

                Scusate la sclerata ma non ne posso più di certi post.

                Riccardo
                Ultima modifica di cappo85; 01 ottobre 13, 08:01.

                Commenta


                • #38
                  Non ti scaldare, non ne vale la pena. Se nonostante tutti i pareri contrari vuoi ancora andare avanti, fai pure e ripresentati fra un mese o un anno e facci ricredere con fatti seri.
                  Io suggerivo di mettere le vostre competenze al servizio di un progetto esistente ma se proprio volete fare da soli, fatelo e fate parlare i vostri risultati quando ci saranno.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Non ti scaldare, non ne vale la pena. Se nonostante tutti i pareri contrari vuoi ancora andare avanti, fai pure e ripresentati fra un mese o un anno e facci ricredere con fatti seri.
                    Io suggerivo di mettere le vostre competenze al servizio di un progetto esistente ma se proprio volete fare da soli, fatelo e fate parlare i vostri risultati quando ci saranno.
                    Ciao, il fatto non riguarda un post in cui uno dice ma secondo me c'è già fatto e guarda questo.... quello è un apporto costruttivo alla questione, cioè uno esprime un suo parere e da un consiglio o meglio dire io penso che il vostro aiuto sia meglio darlo a questo progetto piuttosto che a quello (che stiamo prendendo in considerazione -> post molto costruttivo)! A me puoi dare anche del broccolo ma lo devi motivare e devi essere in una poszione per poterlo fare !!!
                    Ma fare polemica fine a se stessa equivale a dare lo stesso contributo di una foglia che marcisce su una strada di asfalto, se voglio sentire menate vado al bar sotto casa e mi metto insieme ai pensionati dell'anas che si lamentano anche del colore del cielo!

                    Riccardo

                    Commenta


                    • #40
                      noi diciamo solo: in bocca al lupo, e non sparire come tutti gli altri membri onorari del thread 'fantamodellismo'

                      Commenta


                      • #41
                        E' naturale lo scetticiscmo dei colleghi del Barone, sono parecchi i progetti ambiziosi caduti nell'oblio dopo decine di post.
                        Non te la prendere, anzi smentiscili con i fatti!

                        Come molti consigliano, prendete un quad semplice e ne frattempo imparate a volare ed a settare i parametri.
                        Vi sarà necessario per testare il vostro firmware/hardware!

                        Non si può costruire una moto da corsa se nessuno sà portarla per provarla in pista!
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • #42
                          Certo che molti di voi farebbero cadere gli attributi anche ad un toro!

                          Ma che male c'è anche se uno parte con un'idea, magari fantasiosa, e poi per 101 motivi la lascia perdere?
                          Spesso da idee strampalte escono progetti geniali, di esempi ce ne sono a iosa.

                          Perché il modo di pensare e di approcciarsi ad un progetto deve essere per forza uguale al vostro altrimenti lo date per fallito già in partenza?

                          Mi sembra che cappo85 abbia un bel curricula per poter realizzare un progetto ambizioso, anche solo per diletto.

                          Ok partire dal basso io sono pochi mesi che uso un multirotore ma non mi sembra nulla di fantascientifico come difficoltà per un pilotaggio "normale" e immagino che anche lui non troverà grosse difficoltà, non credo che cappo debba diventare il warthox di turno ed uno abituato alla sperimentazione non ci metterà 6 mesi per imparare a regolare il pid.

                          Comunque fare la morale è tipico di questo forum (cosa mai vista in altri), ma se uno vuole sentire la morale va in chiesa non in un forum "tecnico"....
                          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                          Commenta


                          • #43
                            Turfnet mi sa che non hai seguito: qui non si parla di diventare bravi a pilotare, ma di re-inventare una centralina di controllo da zero... Senza neanche sapere che esistesse ad esempio APM!

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                              Turfnet mi sa che non hai seguito: qui non si parla di diventare bravi a pilotare, ma di re-inventare una centralina di controllo da zero... Senza neanche sapere che esistesse ad esempio APM!
                              Ho seguito, ma ho fatto il sunto degli ultimi 2 post tutti sullo stesso tono, l'altro era su un utente che ha fatto il mondiale di automodelli e voleva costruirsi un multirotore professionale, ma il tenore delle risposte era lo stesso.....

                              Io dico bravi a questi ragazzi che hanno la buona volontà di fare qualche cosa di costruttivo, magari da loro uscirà il riferimento dei fcb per multirotori del prossimo decennio!
                              Ultima modifica di Turfnet; 01 ottobre 13, 11:10.
                              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                                Turfnet mi sa che non hai seguito: qui non si parla di diventare bravi a pilotare, ma di re-inventare una centralina di controllo da zero... Senza neanche sapere che esistesse ad esempio APM!
                                Ps.: ok manca un po' d'informazione, non conosce APM, ma uno giovane con quel background di conoscenze credi che ci metterà molto ad acquisire le informazioni sulle 5/6 FCB?
                                Comunque non voglio far polemica, non mi interessa, in inglese troverà risorse infinite e ottimi siti in cui confrontarsi, ovviamente gli consiglio il più famoso rcgroups.com
                                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X