Nuovo acquisto, un micro simile al boldclash.
Sito ufficiale
https://betafpv.com/
dati tecnici:
- Frame Wheelbase: 75mm
- Propeller: 40mm 4-blades propellers
- Motors: 0703 15000KV
- Fligh Controller: BETAFPV F3 1S brushless FC with Betaflight OSD integrated
- Firmware version: betaflight_3.2.0_OMNIBUS / betaflight_3.2.0_BETAFLIGHTF3
- ESC: 5A BLHeli ESC (integrated with FC)
- Camera & VTX: Z01 25mW AIO VTX camera
- Battery: 550mAh Lipo HV Battery
- Receiver: Frsky XM Rx (support D8 & D16)
- Weight: 28g (without battery)
- Flight time: 4 minutes with 550mAh HV battery
Ho avuto un tot di problemi con la spedizione, fino al punto di rivolgermi a paypal per il rimborso. A cinque giorni dall' acquisto non avevano ancora spedito il micro, li ho contattati e come risposta ho ricevuto una richiesta di accorciare l' indirizzo di spedizione perchè se no non riuscivano a spedire. Alquanto anomala come richiesta, abbiamo avuto una settimana epistolare paradossale, alla fine della quale li ho informati che non ero più interessato al loro prodotto e che richiedevo il rimborso. In meno di una settimana magicamente mi è stato recapitato il micro drone.
La confezione è minimale in eccesso, una scatola di cartone con spugna sagomata per proteggere il Beta75 pro e nient' altro, ne delle eliche di ricambio, manuali cartacei, viterie o altri ricambi . C' è una bella differenza dalla confezione della BoldClash, con custodia in plastica per il B06 e suoi ricambi, eliche, ect.
La prima cosa che ho notato è che le eliche sono molto in alto rispetto agli anelli di protezione, c'è più di 1 cm di albero motore tra la campana e l' elica, la rottura di eliche o il piegamento dell' albero motore sono più facili nei crash. Leggendo in rete ho trovato chi ha provato ad abbassare le eliche in modo da averle a filo con gli anelli di protezione, ma il risultato è che queste toccano nei braccetti che sostengono gli anelli. Le eliche sono a 4 pale a differenza del BoldClash che usa eliche a 3 pale.
Il Beta 75 pro è fornito con osd, che permette di volare outdoor avendo i dati sul monitor\occhiali di carica batteria, tempo di volo e altri dati telemetrici che però non uso nel micro.
La mia esperienza con il Beta 75 pro è stata un disastro durato meno di 2 ore.
Ho dovuto cambiare il fw alla ricevente XM, come con il BoldClash, quindi dissaldare la rx per poterla programmare con la radio.
In volo il Beta 75 pro è risultato preciso è silenzioso, probabilmente le eliche così sollevate dagli anelli creano meno turbolenze e i motori risultano più silenziosi.
I tempi di volo sembrano che siano superiori a quelli del Boldclash, il combo motori 15k e eliche a 4 pale probabilmente sono più efficienti.
Altra chicca, usando Dshot 600 si ha la possibilità di attivare il flip over after crash, utile per quando si fa un crash e il drone è ribaltato, agendo con gli swicth della radio si attiva la modalità flip over after crash che abilità i motori di sx o di dx alternativamente a seconda di dove si muove lo stick del roll, questo permette con un colpo di gas di ribaltare il Beta 75 pro da radio senza doversi spostare dalla propria postazione.
Al terzo volo, stavo volando in casa e nel cortile entrando e uscendo dalle finestre, ho preso un ramo e ho lasciato cadere a terra il Beta 75 pro. ho attivato la modalità flip over after crash ma il Beta 75 pro non si è ribaltato, quando sono arrivato nel punto del crash ho trovato un' elica completamente rovinata e il suo motore che non girava. Smontato il motore dal telaio ho cercato di capire cosa non funzionasse nel motore che risultava più duro da girare a mano degli altri motori. Ho guardato le calamite sulla campana e non avevano niente di anomalo, come pure l' albero motore bello dritto, dopo un' ora di revisione ho dovuto accettare il fatto che il motore fosse morto.
Andando sul sito del Beta 75 pro per acquistare un nuovo motore ho scoperto che li vendono solo a confezioni di 4 per la cifra di circa 45 euro. Bella batosta, dovrò cercare un' alternativa.
Nel mentre ho montato i motori da 20k della Boldclash a cui ho messo le eliche a 3 pale ma qualcosa deve essere andato storto perchè al secondo volo un motore si è messo a girare più lentamente degli altri e al terzo volo è stato seguito da un' altro motore che non ha dato più segni di vita. Dalla Fc è arrivato il solito odore di bruciato da integrato andato anche se esaminando la scheda non si notano fusioni o bruciature.
Per come è andato l' inizio di questa avventura mi ha preso lo sconforto, l' ho messo in mensola in attesa di capire come intervenire, che motori acquistare e se montare una nuova FC, in casa ho una BeeCore OMNIBUS F3 V1 Flight Controller Built-in OSD Integrated 5A Blheli_S DSHOT600 Brushless ESC.
Commenta