annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hummingbird ("Colibrì") in costruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Non so se cambi qualcosa.
    Io in input ho:
    1. Thr
    2. Ail
    3. Ele
    4. Rud

    Stessa cosa nel Mixer.

    Seleziono poi TAER1234 nel channel map nella schermata della ricevente. Tra l'altro, ma onestamente non so se possa essere quello il problema, tu hai mappato AETR1234 sul radiocomando ma hai impostato AERT nella channel map come da tua schermata.
    La configurazione TAER è quella che uso io per la mia Taranis per i due modelli che ho con F3 e F4 e che avevo preso da un sito ad hoc, prova magari a riconfigurare il tutto creando un nuovo modello sul radiocomando per questo quad con la mia configurazione.

    Infine, ma non dovrebbe essere quello il problema, proverei a configurare la Serial sulla UART3.

    Altro non saprei davvero.
    Ultima modifica di Invernomuto; 06 gennaio 18, 21:27.

    Commenta


    • #32
      Prove fatte:
      - provato ad impostare TAER su BF e su Taranis ma niente
      - provato UART3 ed anche la 6 ma niente
      - aggiornato il firmware della scheda di volo (omnibus f4) all'ultima versione tramite BF ma niente.
      ​​​​​​
      sono sempre più convinto che ho un lrovlema sulma ricevente. Attendo che lo monterai tu...

      Commenta


      • #33
        Ho rimontato un micro con scheda Eachine EVO f3 e con lo stesso ricevitore BF vede il radiocomando sia se seleziono TAER, sia se seleziono AETR1234. Pertanto: c'è un problema con la scheda di volo. In giro ho trovato questo:

        https://www.rcgroups.com/forums/show...ppm-sbus-issue

        Se non ho capito male lui ha abilitato RX sulla UART6 (cosa che però avevo già provato), ma non ho capito dove ha saldato il cavo del ricevitore.
        Farò altre prove.

        Commenta


        • #34
          Prova questo:
          Need at least 3.2, connect xsr sbus to uart6 rx, enable serial rx in ports, sbus in configuration, and 'set sbus_inversion = ON' in CLI. It has worked for me in the past.
          Ciao,
          D.

          Commenta


          • #35
            Dopo 8000000000 prove s'è messo a funzionare saldando il cavo sulla RX IN, mantenendo la RX attiva sulla UART1. La prova l'avevo già fatta ma ora che ci penso l'avevo fatta prima di aggiornare il firmware alla scheda di volo. Ora finalmente ho risolto questo problema, ma se ne presenta un altro. La potenza dei motori, da una certa velocità in poi, pare oscilli velocemente passando da una velocità alta ad una bassa. La situazione migliora se con BlHeli riporto i due motori che avevo messo in rotazione "inverted" a "normal" ma se viro a sinistra il probllema si ripresenta (ovviamente tutte le prove le sto facendo senza eliche). La cosa me la fa solo se uso il radiocomando, se invece alzo il master di BF nella schermata relativa ai motori, questi sembrano andare regolarmente. Suggerimenti?
            Ho visto anche che con BlHeli si puoi flashare un firmware ma non so quale devo scegliere tra i tanti. Forse è il caso di flashare il fw dell'ESC?
            Altra ipotesi che ho fatto è che fosse colpa della batteria che sto usando: una 3s mentre ho letto che i motori supportano una 2s.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
              Dopo 8000000000 prove s'è messo a funzionare saldando il cavo sulla RX IN, mantenendo la RX attiva sulla UART1. La prova l'avevo già fatta ma ora che ci penso l'avevo fatta prima di aggiornare il firmware alla scheda di volo. Ora finalmente ho risolto questo problema, ma se ne presenta un altro. La potenza dei motori, da una certa velocità in poi, pare oscilli velocemente passando da una velocità alta ad una bassa. La situazione migliora se con BlHeli riporto i due motori che avevo messo in rotazione "inverted" a "normal" ma se viro a sinistra il probllema si ripresenta (ovviamente tutte le prove le sto facendo senza eliche). La cosa me la fa solo se uso il radiocomando, se invece alzo il master di BF nella schermata relativa ai motori, questi sembrano andare regolarmente. Suggerimenti?
              Ho visto anche che con BlHeli si puoi flashare un firmware ma non so quale devo scegliere tra i tanti. Forse è il caso di flashare il fw dell'ESC?
              Altra ipotesi che ho fatto è che fosse colpa della batteria che sto usando: una 3s mentre ho letto che i motori supportano una 2s.
              Da quello che so le prove fatte al banco senza eliche sulla rotazione dei motori valgono fino ad un certo punto perché la FC non "capisce" cosa sta succedendo e "impazzisce". Occhio anche a lasciare troppo al max i motori direttamente da BF perché rischi di bruciarli.
              In ogni caso flasherei il firmware per gli esc, c'è la funzione per flashare tutti assieme. Imposta DShot600 ecc ecc.

              Commenta


              • #37
                Niente non riesco a risolvere. Ho fatto un paio di stamp, come vedi quando tento di alzare il drone col radiocomando muovendo solo la leva thr ottengo valori diversi per ogni motore. Mentre se alzo il master di BF i valori sono regolari. Ho calibrato l'accelerometro, ho aggiornato gli ESC ma niente. Ho provato anche a farlo alzare (ovviamente staccandolo dal pc) ma si ribalta.
                Mi viene un dubbio, questi motori sono tutti uguali, giusto? Ognuno di essi può esser saldato davanti, dietro destra o sinistra o ognuno ha la sua posizione ben precisa? Io non ho trovato nessuna scritta che eventualmente la indichi.
                Ultima modifica di thephilosopher; 12 gennaio 18, 14:52.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
                  Niente non riesco a risolvere. Ho fatto un paio di stamp, come vedi quando tento di alzare il drone col radiocomando muovendo solo la leva thr ottengo valori diversi per ogni motore. Mentre se alzo il master di BF i valori sono regolari. Ho calibrato l'accelerometro, ho aggiornato gli ESC ma niente. Ho provato anche a farlo alzare (ovviamente staccandolo dal pc) ma si ribalta.
                  Mi viene un dubbio, questi motori sono tutti uguali, giusto? Ognuno di essi può esser saldato davanti, dietro destra o sinistra o ognuno ha la sua posizione ben precisa? Io non ho trovato nessuna scritta che eventualmente la indichi.
                  Bisogna vedere come hanno la filettatura sull'albero. Puoi metterli come ti pare a patto che girino nel verso corretto e possibilmente con il dado che tende ad avvitarsi quando girano
                  My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                  Commenta


                  • #39
                    Purtroppo ancora nessuna notizia dei pezzi del mio micro. Appena mi arrivano provo anch'io e vediamo se veniamo a capo del problema di questa scheda.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                      Purtroppo ancora nessuna notizia dei pezzi del mio micro. Appena mi arrivano provo anch'io e vediamo se veniamo a capo del problema di questa scheda.
                      Te lo stavo proprio per chiedere se ti fossero arrivati i pezzi.
                      Comunque sono arrivato alla conclusione che interpreta male la sua posizione, anche se in bolla tende a compensare una posizione che non è quella reale dando più forza ad un motore piuttosto che ad un altro, infatti se lo inclino vedo che la forza dei motori variano. Appena ho tempo farò un downgrade del firmware della scheda di volo, fosse quello... Di più non so fare.
                      In ogni caso, già che la porta sbus non è quella dichiarata dall'azienda produttrice qualcosa che non va c'è.

                      Commenta


                      • #41
                        Altri check che puoi fare:
                        1) i motori girano correttamente?
                        2) la FC è orientata correttamente?

                        Hai calibrato gyro ecc? Il modello 3d del quad che vedi in BF è orientato allo stesso modo del quad "reale"? Se lo giri da una parte all'altra vedi la figura in 3D in BF fare esattamente lo stesso?

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                          Altri check che puoi fare:
                          1) i motori girano correttamente?
                          2) la FC è orientata correttamente?

                          Hai calibrato gyro ecc? Il modello 3d del quad che vedi in BF è orientato allo stesso modo del quad "reale"? Se lo giri da una parte all'altra vedi la figura in 3D in BF fare esattamente lo stesso?
                          Sì, avevo fatto tutto. Comunque risolto! Come sospettavo era il firmware, ho fatto il downgrade alla versione con il quale è arrivato e fin da subuto, senza calibrazione i motori giravano a potenza pari, ho provato a farlo volare alzandolo dal pavimento ed è perfetto, ma... Ora, altro problema sorto: un'elica, dopo un po' è schizzata via dal perno. Si incastrano abbastanza bene ma non abbastanza da sostenere la potenza di quei motori. Credo di aver preso eliche diverse dalle tue (il link è quello di amazon che avevo postato). Mi puoi dare il link delle tue?

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio

                            Sì, avevo fatto tutto. Comunque risolto! Come sospettavo era il firmware, ho fatto il downgrade alla versione con il quale è arrivato e fin da subuto, senza calibrazione i motori giravano a potenza pari, ho provato a farlo volare alzandolo dal pavimento ed è perfetto, ma... Ora, altro problema sorto: un'elica, dopo un po' è schizzata via dal perno. Si incastrano abbastanza bene ma non abbastanza da sostenere la potenza di quei motori. Credo di aver preso eliche diverse dalle tue (il link è quello di amazon che avevo postato). Mi puoi dare il link delle tue?
                            Ma si incastrano in che senso? Come sono fissate al motore? Potresti fare come ha già fatto Invernomuto per il telaio, cioè mettere qualche foto, a mo' di recensione?
                            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio

                              Ma si incastrano in che senso? Come sono fissate al motore? Potresti fare come ha già fatto Invernomuto per il telaio, cioè mettere qualche foto, a mo' di recensione?
                              Sì, appena ho un attimo lo faccio. Ma non sono in grado di recensire perché non ho termini di paragone, è il lrimo drone un pochino più complicato che assemblo. I motori sono per micro quindi hanno un semplice perno nom filettato sul quale si infila l'elica.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio

                                Sì, appena ho un attimo lo faccio. Ma non sono in grado di recensire perché non ho termini di paragone, è il lrimo drone un pochino più complicato che assemblo. I motori sono per micro quindi hanno un semplice perno nom filettato sul quale si infila l'elica.
                                Per recensione intendo anche solo le tue impressioni e qualche foto più dettagliata. Ho capito quali eliche sono ma ci sono alcuni motori che hanno dei fori filettati per fissare meglio le eliche Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8264801-2.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 62.6 KB 
ID: 858030
                                File allegati
                                Ultima modifica di Lillo2011; 13 gennaio 18, 19:03.
                                My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X