annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hummingbird ("Colibrì") in costruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio

    purtroppo non ci sono nemmeno gli schemi stampati. Niente, se mi dai una mano, appena ho tempo faccio un paio di foto più grandi e definite possibili. Avrei bisogno, se fattibile, che tu mi dicessi "dove c'è scritto ... salda i fili della ricevente" ecc ecc.
    Purtroppo parto proprio da zero.
    Se non ci sono schemi siamo abbastanza fottuti ma dubito non ci siano indicazioni sulla FC (spero davvero). Pubblica qui le foto...

    Commenta


    • #17
      Eccolo, lo schema l'ho preso da Banggood.
      C'è un modo per capire come vanno messi i motori per rispettare il verso?

      Commenta


      • #18
        Con quello schema dovremmo essere a posto. In alto si collega l'esc, il resto sulla porta a destra e in fondo hai i collegamenti per l'osd. Ho dimenticato nella lista che serve un buzzer, vedo di trovarne uno.
        Per i motori e gli esc hai solo due possibilità: saldi, collegh i fili, testi la rotazione e inverti i cavi se è sbagliata oppure usi il firmware dell'esc per impostare la rotazione dei motori in maniera corretta.

        Commenta


        • #19
          Grazie mille per il supporto, gentilissimo.
          Ho cercato e ho visto che c'è BLheli e questo ESC è appunto compatibile...

          Altra cosa da neofita: i 3 cavi dei motori non sono colorati, ora mi domando, devo rispettare una polarità quando andrò a saldarli (+ o -), oppure basta posizionarli filo destro filo centrale e sinistro proprio come escono dal motore? (ed eventualmente invertire il centrale con quello destro o sinistro per invertire il verso qualora non usassi BLheli)

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
            Grazie mille per il supporto, gentilissimo.
            Ho cercato e ho visto che c'è BLheli e questo ESC è appunto compatibile...

            Altra cosa da neofita: i 3 cavi dei motori non sono colorati, ora mi domando, devo rispettare una polarità quando andrò a saldarli (+ o -), oppure basta posizionarli filo destro filo centrale e sinistro proprio come escono dal motore? (ed eventualmente invertire il centrale con quello destro o sinistro per invertire il verso qualora non usassi BLheli)
            Tecnicamente su ESC normali i cavi motore <-> ESC non hanno la polarità, puoi saldarli come ti pare. Io per l'altra build che ho fatto ho saldato il centrale con il pad al centro e gli altri come escono dal motore, senza invertire, per i motori con rotazione CW. Inverto già i cavi dei due che invece devono girare in senso antiorario. Poi faccio le prove e guardo se tutto funziona, nel caso fossero sbagliate le rotazioni dissaldo e inverto i cavi di quelli che devono girare nel verso contrario. Se non vuoi dissaldare puoi saldare tutti i motori come dici tu e configurare via suite BLheli la rotazione dei singoli motori, però a me non fa impazzire questa soluzione perché se per caso resetti tutto (es riflashi il firmware degli ESC) devi ricordarti di invertire ogni volta le rotazioni per gli ESC collegati ai motori CCW oppure il quad non si alza. Va detto però che il firmware degli ESC non è che lo cambi spesso (almeno io non lo cambio mai, uso DSHOT600 e per me basta e avanza), per cui è più una mia fissazione che un problema vero e proprio.
            Le polarità invece ce l'hanno i cavi che dall'ESC vanno verso la l'alimentazione, ma nel nostro caso l'ESC dovrebbe alimentarsi direttamente dalla batteria e il collegamento ESC <-> FC dovrebbe essere garantito dallo spinotto in alto.
            Non ho mai montato però un 4in1 quindi sto andando per pura teoria. Gli esc però dovrebbero funzionare tutti allo stesso modo, i 4in1 non fanno eccezione.
            Ultima modifica di Invernomuto; 04 gennaio 18, 10:58.

            Commenta


            • #21
              grazie ancora. Sto montando il ricevitore e l'ho collegato a Betaflight. Non riesco a far riconoscere il radiocomando, su Betaflight non si muovono i cursori. Il ricevitore è il frSky come il tuo solamente che il mio è il modello base, mentre il tuo è il plus. La domanda è questa: il terzo cavetto del ricevitore che deve dare il segnale alla scheda l'ho saldato su RX1, è giusto? O doveva andare su TX1?

              Commenta


              • #22
                Comunque non riesco a far comunicare radio e scheda. Ho perso tutto il pomeriggio. Le impostazioni sono corrette su Betaflight: porta UART1 abilitata con Serial Rx, In Configuration abilitato SBUS. Ricevente bindata perfettamente con la radio (luce verde). I cavi sono saldati correttamente su RX1, Niente, non va.
                Ultima modifica di thephilosopher; 04 gennaio 18, 20:28.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
                  Comunque non riesco a far comunicare radio e scheda. Ho perso tutto il pomeriggio. Le impostazioni sono corrette su Betaflight: porta UART1 abilitata con Serial Rx, In Configuration abilitato SBUS. Ricevente bindata perfettamente con la radio (luce verde). I cavi sono saldati correttamente su RX1, Niente, non va.
                  Ma perché hai messo RX1? Quel pin serve per la telemetria. Devi saldare il cavo del segnale della ricevente su RC IN.

                  Commenta


                  • #24
                    Fatto, ma non funziona lo stesso. in ogni caso se leggi qui sotto nelle specifiche:

                    https://www.banggood.com/HAKRC-20x20...r_warehouse=CN

                    per SBUS va usata la porta RX1:

                    Notice for Setting up receiver:
                    -DSM, SBUS receiver input, please configuire RX1 as input interface.
                    -DSM receiver power from 3.3V.
                    -SBUS and PPM receiver power from 5V.

                    tant'è che nell'altro micro drone che avevo assemblato con una scheda Eachine mettendo il cavo del ricevitore in rx1 aveva funzionato. Qui proprio non riesco a farlo andare.

                    Commenta


                    • #25
                      Io seguirei questa procedura, che mi pare che però tu abbia correttamente impostato:
                      https://oscarliang.com/sbus-smartport-telemetry-naze32/

                      Se non funziona non saprei. Provo con la mia quando arriva e ti dico

                      Commenta


                      • #26
                        Esattamente così ho fatto, e anzi, nel mio caso è ancora più semplice perché il mio ricevitore non ha telemetria pertanto ha solo 3 cavi: alimentazione rosso e nero e quello sbus (se tu hai preso il frsky plus dovrai fare la stessa cosa). Il ricevitore si accende, binda correttamente ma sembra non comunichi i comandi, e non comunica con Betaflight. Comincio a sospettare o che la ricevemte sia difettosa oppure che c'è un problema software sulla scheda di volo. Comunque con betaflight i motori si avviano, tutro perfetto, tutto molto semplice perché come ipotizzavi basta collegare il cavetto che danno in dotazione con l'esc alla scheda di volo. Non fosse per questo problema...
                        A questo punto aspetto te, se non ti dà problemi proverò a cambiare ricevente.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
                          Esattamente così ho fatto, e anzi, nel mio caso è ancora più semplice perché il mio ricevitore non ha telemetria pertanto ha solo 3 cavi: alimentazione rosso e nero e quello sbus (se tu hai preso il frsky plus dovrai fare la stessa cosa). Il ricevitore si accende, binda correttamente ma sembra non comunichi i comandi, e non comunica con Betaflight. Comincio a sospettare o che la ricevemte sia difettosa oppure che c'è un problema software sulla scheda di volo. Comunque con betaflight i motori si avviano, tutro perfetto, tutto molto semplice perché come ipotizzavi basta collegare il cavetto che danno in dotazione con l'esc alla scheda di volo. Non fosse per questo problema...
                          A questo punto aspetto te, se non ti dà problemi proverò a cambiare ricevente.
                          Hai configurato correttamente BF? Puoi pubblicare le schermate di Betaflight sulla parte della ricevente (pubblica immagini 1024x760 o inferiori sennò diventano dei francobolli)?

                          Commenta


                          • #28
                            Sì ma non adesso perché non sono a casa, tra questa sera e domani le pubblico. In ogni caso non c'è molto da configurare nel mio caso, sulla UART1 abilitato Serial Rx, In Configuration, nel menù a tendina ho scelto "serial-based reciver (SPEKSAT, SBUS...", poi nel menù a tendina appena sotto ho scelto SBUS.
                            Tutto qui, con quella ricevente non c'è da fare altro. Ma, come detto, non comunica, le barre che rappresentano gli stick su BF non si spostano quando muovo glo stick della Taranis.
                            Comunque, appena riesco ppsto le foto.

                            Commenta


                            • #29
                              Posta le schermate di CONFIGURATION e di RECEIVER quando puoi.
                              In Receiver hai selezionato TAER1234 come Channel Map?
                              I canali sono correttamente impostati sul radiocomando?
                              Scusa le domande banali, non ho idea del tuo livello, sicuramente ne sai più di me ma meglio non tralasciare nulla, magari è una fesseria.

                              Commenta


                              • #30
                                Fai bene a non escludere nulla perché essendo neofita potrei sbagliare proprio sulle banalità. Sì avevo selezionato anche TAER1234.
                                Ecco gli stamp.

                                A questo punto controlliamo anche i canali sulla Taranis:

                                vado in Inputs e:

                                I Ail
                                I Ele
                                I Rud
                                I Thr

                                su Mixer:

                                seleziono quelli impostati su imputs nello stesso ordine

                                CH1 Ail
                                CH2 Ele
                                CH3 Rud
                                CH4 Thr


                                Commenta

                                Sto operando...
                                X