annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hummingbird ("Colibrì") in costruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hummingbird ("Colibrì") in costruzione

    Ho deciso di provare ad assemblarmi da solo un micro per vedere le differenze con il Lizard.
    I componenti sono in viaggio. Vado su un 110mm, queste le caratteristiche:
    • FC: HAKRC Micro F4 6DOF Flight Controller with OSD (Gearbest)
    • ESC: HAKRC Mini 4-in-1 BLHeli - S 15A (Gearbest)
    • Motori: HGLRC FLAME HF1104 7500KV Mini Brushless Motor, di cui ne ho sentito parlare bene (Gearbest)
    • Eliche: Gemfan 2045 quadripala che ho già provato sul Lizard
    • Radio Rx: Frsky XM+ (sempre Gearbest)
    • Telaio: GEPRC GEP HX2 Hummingbird 110mm Micro, da 110mm con pieno supporto a Micro Swift / Sparrow (Banggood)
    • Camera e VTX: Micro Sparrow e Eachine VTX03 (già in mio possesso, presi da BG)
    • Batteria: voglio provare delle 3S 650mah che avevo preso per il Lizard ma che si sono rivelate un po' grosse. In alternativa ho diverse 450-550 3S da provare.
    Mi tengo impegnato per Natale, tanto non ho fretta visto il clima, vedremo come va e che aggiustamenti ci sono da fare

    NB: consigli e critiche ben accette, fatevi sentire.
    Ultima modifica di Invernomuto; 10 dicembre 17, 15:39.

  • #2
    Dato che mi voglio cimentare anche io nell'assemblaggio ho preso i pezzi da te indicati, probabilmente ti chiederò aiuto quando arriveranno...
    Grazie.

    Commenta


    • #3
      Mi auguro che sia tutto pienamente compatibile, come ti ho scritto non so se la configurazione funzioni, dovrebbe andare ma non ho mai provato quei pezzi assieme.
      NB non mi è ancora arrivato nulla, spero arrivi ad inizio anno...

      Commenta


      • #4
        L'unica incompatibilità, presumo da neofita, che potrebbe presentarsi è quella del voltaggio (per esempio quello rilasciato dalla scheda di volo verso motori). Non so, non vorrei dire castronerie. in ogni caso scheda e esc se non ho capito male si collegano facilmente con il cavetto. Vedremo, altrimenti risolveremo.
        Ultima modifica di thephilosopher; 26 dicembre 17, 12:23.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
          L'unica incompatibilità, presumo da neofita, che potrebbe presentarsi è quella del voltaggio (per esempio quello rilasciato dalla scheda di volo verso motori). Non so, non vorrei dire castronerie. in ogni caso scheda e esc se non ho capito male si collegano facilmente con il cavetto. Vedremo, altrimenti risolveremo.
          Presumo proprio di no. I motori sono collegati alla FC attraverso gli esc, che in questo caso supportano il voltaggio che intende utilizzare Invernomuto.
          My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

          Commenta


          • #6
            Sì, scheda degli esc ed FC dovrebbero essere compatibili. Facciamo così, chi prima inizia pubblica qui gli aggiornamenti sulla build così eventuali problemi li sappiamo in anticipo.

            Commenta


            • #7
              ok, i miei arriveranno nel giro di una settimana: parte di quei pezzi li ho presi su Amazon (perché avevo un buono da spendere) mentre i pezzi che non ho trovato su Amazon li ho resi su ghearbest, ma ho scelto la spedizione veloce GLS. Unica cosa è che essendo neofita potrei avere dubbi anche sulle cose più semplici quindi probabilmente posterò delle foto per farmi aiutare
              Ultima modifica di thephilosopher; 26 dicembre 17, 19:21.

              Commenta


              • #8
                Per curiosità, a parte la camera cosa hai trovato su Amazon? Perché le spedizioni lente dei cinesi io non le sopporto più

                Commenta


                • #9
                  a parte che su Ghearbest puoi scegliere la spedizione GLS, costa 13 euro. Il problema è che se metti nel carrello alcune cose non so perché l'opzione non è più selezionabile. Comunque, su Amazon:

                  1

                  https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

                  2

                  https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

                  3

                  https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

                  4

                  https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

                  Commenta


                  • #10
                    thephilosopher sì lo so che ci sono spedizioni veloci su GB ma sei a rischio dogana con i corrieri e non nel vale la pena (anche perché l'IVA è poca roba e ci sta pagarla, ma in alcuni casi i diritti di sdognanamento applicati dai corrieri sono assurdi e sono costi fissi, non in percentuale del costo della merce, quindi ha senso solo se uno spende parecchio).
                    Su amazon ho visto, c'è anche della roba in prime, devo guardarci più spesso.

                    Commenta


                    • #11
                      A sorpresa mi è arrivato stamattina il telaio per il micro, 110mm della GEPRC, modello "Hummingbird".
                      Sperando di fare cosa gradita, faccio un breve unboxing, visto che sono ancora in attesa degli altri pezzi .
                      NB, per assurdo, la roba senza priority, tracking e balle varie mi è arrivata prima della roba spedita con le spedizioni "veloci".

                      Confezione
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Scatola_ridim.jpg* Visite: 1* Dimensione: 343.9 KB* ID: 857428





                      I prodotti GEPRC sono generalmente molto apprezzati e dalla confezione in effetti sembra trasparire una certa attenzione al prodotto.
                      Rispetto ai classici telai che arrivano in un'anonima scatola di cartone questo sembra un po' meglio. A me però della scatola frega poco, vediamo il contenuto!

                      Contenuto
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Contenuto_ridim.jpg* Visite: 1* Dimensione: 525.0 KB* ID: 857429





                      Il frame è molto semplice: 3 colonnine in alluminio, 6 viti e 7 pezzi in carbonio: piastra sotto in carbonio (2 mm), piastra sopra (2mm), 2 pezzi laterali proteggi camera (1,5mm) e un pezzo per reggere la camera (che però non ho utilizzato avendo una micro Sparrow). Molto gradita la presenza dello strap per la batteria. Completano il tutto elastici, un adesivo 3M per la batteria, stickers e un foglietto di istruzioni per l'assemblaggio

                      Peso
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Peso_ridim.jpg* Visite: 1* Dimensione: 386.2 KB* ID: 857430






                      Il peso è sui 16 grammi (17 dichiarati, quindi siamo lì). Ottimo, ha più o meno lo stesso peso del frame del Lizard ma è un po' più grosso (110mm di interasse contro i 95mm del Lizard) e ha la piastra sopra, che a me piace molto, oltre alla possibilità di montare nativamente una micro camera come la Runcam Micro Swift o Sparrow, come vedrete nelle foto successive.

                      Micro Sparrow montata e dimensioni
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   front_sparrow_ridim.jpg* Visite: 1* Dimensione: 285.9 KB* ID: 857431



                      Il frame si adatta perfettamente alla sparrow. La camera è ben protetta dalle piastre laterali. Vari fori consentono di piazzarla come meglio piace.
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Side_sparrow_vtx_ridim.jpg* Visite: 1* Dimensione: 370.5 KB* ID: 857432



                      Qui un'idea delle dimensioni. Sarà da capire dove montare la VTX: lo spazio semplicemente non c'è in un micro e sullo stack da 20x20 devo già mettere ESC, FC e ricevente XM+ Spero di avere sufficiente spazio, le colonnine sono da 2cm. Oltretutto ho scoperto che la VTX accetta in input solo 5v, devo capire quando mi arriva la FC come alimentarla.
                      Sono anche indeciso sul dove piazzare la batteria: sopra o sotto?

                      Impressioni iniziali
                      Il frame è molto leggero e semplicissimo, ed ha la forma che mi piace, oltre al fatto che supporta le microcamere della Runcam, motivo per cui l'ho acquistato. Per ora sono soddisfatto. Non costa poco (14 euro, preso da BG il 2/12/17) ma vale i soldi spesi a mio avviso. Vedremo le resistenze alle botte!

                      I restanti pezzi per questo quad e per l'upgrade del Martian sono in giro per l'Europa, quindi mi tocca attendere. Contavo di dedicare questi 4 gg di ferie agli assemblaggi ma ovviamente non si può far affidamento sulle spedizioni dalla Cina. A presto (speriamo!!!).
                      Ultima modifica di Invernomuto; 02 gennaio 18, 21:12.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie, bella recensione, molto esplicativa. A me ancora non è arrivato niente, comincerà ad arrivarmi qualcosa a partire da domani: sicuramente esc, scheda di volo, e frame.

                        Commenta


                        • #13
                          Ok, mi è arrivato praticamente tutto ma sicuramente in questi giorni non riuscirò a metterci mani dato che ho ripreso a lavorare.
                          Ho però una prima domanda da fare, ho visto che l'ESC ha già i cavi per essere alimentato dalla batteria, ma la batteria non dovrebbe essere collegata alla scheda di volo e da questa l'ESC prende l'alimentazione?
                          Sto cercando qualche video che possa aiutarmi ma non trovo nulla per quanto riguarda i pezzi HAKRC. Qualcuno me ne può suggerire uno?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
                            Ok, mi è arrivato praticamente tutto ma sicuramente in questi giorni non riuscirò a metterci mani dato che ho ripreso a lavorare.
                            Ho però una prima domanda da fare, ho visto che l'ESC ha già i cavi per essere alimentato dalla batteria, ma la batteria non dovrebbe essere collegata alla scheda di volo e da questa l'ESC prende l'alimentazione?
                            Sto cercando qualche video che possa aiutarmi ma non trovo nulla per quanto riguarda i pezzi HAKRC. Qualcuno me ne può suggerire uno?
                            Non credo esistano siti/video così specifici. Quei pezzi sono ultra economici, spero ci siano gli schemi nelle confezioni altrimenti tocca leggersi quanto stampato sulla scheda...
                            Per l'alimentazione, normalmente la FC è alimentata dall'esc, non il contrario. In teoria, ma verifica perché non sono sicuro, in questi esc 4in1 dovrebbero avere dei cavetti per portare il segnale e l'alimentazione alla FC.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                              Non credo esistano siti/video così specifici. Quei pezzi sono ultra economici, spero ci siano gli schemi nelle confezioni altrimenti tocca leggersi quanto stampato sulla scheda...
                              Per l'alimentazione, normalmente la FC è alimentata dall'esc, non il contrario. In teoria, ma verifica perché non sono sicuro, in questi esc 4in1 dovrebbero avere dei cavetti per portare il segnale e l'alimentazione alla FC.
                              purtroppo non ci sono nemmeno gli schemi stampati. Niente, se mi dai una mano, appena ho tempo faccio un paio di foto più grandi e definite possibili. Avrei bisogno, se fattibile, che tu mi dicessi "dove c'è scritto ... salda i fili della ricevente" ecc ecc.
                              Purtroppo parto proprio da zero.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X