Certo che non sarebbe poi cosi' difficile che i costruttori dichiarino l'MTOM in maniera ufficiale, semplicemente aggiornando le loro schede tecniche ufficiali di prodotto. Gia' non si capisce perche' ad es. DJI abbia dichiarato nelle specifiche ufficiali l'MTOM del DJI Mavic Air 1(430 grammi, proposto di default anche da ENAC quando vai a registrare il modello in D-Flight) e Mavic Air 2(570 grammi) e non l'abbia poi fatto per i vari Mavic mini. O meglio: per questi c'e' un peso con una nota sibillina, di cui, francamente, si fa fatica a capire il senso. Sara' perche' l'MTOM di questi ultimi sia in effetti superiore ai famosi 249 grammi? In tal caso saremmo di fronte ad una clamorosa truffa.
Tornando alla dichiarazione ufficiale da parte dei costruttori, anche se tecnicamente semplice, probabilmente non lo faranno mai. Perche' precludersi la possibilita' di vendere nuovi modelli, visto che quelli vecchi finiranno in Specific e la maggioranza dei loro utenti non avranno i requisiti per usarli in tale categoria?
Se pero' io fossi tra questi utenti , mai e poi mai ricomprerei un drone da quel produttore ( o forse, semplicemente, non comprerei piu' nulla e cambierei hobby).
Tornando alla dichiarazione ufficiale da parte dei costruttori, anche se tecnicamente semplice, probabilmente non lo faranno mai. Perche' precludersi la possibilita' di vendere nuovi modelli, visto che quelli vecchi finiranno in Specific e la maggioranza dei loro utenti non avranno i requisiti per usarli in tale categoria?
Se pero' io fossi tra questi utenti , mai e poi mai ricomprerei un drone da quel produttore ( o forse, semplicemente, non comprerei piu' nulla e cambierei hobby).
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