annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio Amletico sulle cosiddette "Aree Pericolose"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio Amletico sulle cosiddette "Aree Pericolose"

    Prima di tutto buongiorno a tutti, sono intenzionato ad avvicinarmi a questo hobby e, nelle prossime settimane appena finiamo la sessione di esami, io e la mia ragazza abbiamo intenzione di comprare un DJI Mavic Mini 2. Mi sono già iscritto a D-Flight, mi sono informato per l'assicurazione e via dicendo. Dato che mi interessa informarmi prima di fare le cose ho cominciato a guardare la mappa presente su d-flight.

    Ho notato che in essa, almeno al momento, una parte consistente del territorio italiano, e in particolare il nord del Piemonte e la Valle D'Aosta, sono inserite all'interno della cosiddetta "Area Pericolosa": un po' preoccupato da tale dicitura ho tentato di informarmi online per capire quali fossero le regole per tale area (in particolare, se posso far alzare il drone o meno): sono molto confuso. Ho trovato pareri alquanto contrastanti, su D-Flight fa intendere che si debba "prestare attenzione", sul sito allegato sembra indicare la medesima informazione, altrove invece dice che è tassativamente vietato previa autorizzazione ( è possibile richiederla per droni da uso hobbisti?). Ho bisogno di informazioni per capire come non finire in galera. Ho notato inoltre che su altri siti (o come sull'applicazione D-Space) tali aree sono molto limitate o non presenti. Altra cosa strana è la mancanza di aree che so essere vietate (Per esempio diverse caserme) su D-Flight mentre esse sono presenti sulle altre fonti indicate.

    Se cerco la Area Pericolosa della mia zona, SUSA LOmbardore, nell'unico elenco che ho trovato online, https://www.diredrone.it/wp-content/...1/ENR5-1-3.pdf , non la trovo indicata.

    Potreste aiutarmi a fare chiarezza? Vorrei inoltre sapere se è possibile visionare le mappe dal sito dell'ENAC così da non avere problemi strani.

    Chiedo scusa per eventuali errori di procedura nella creazione del post


    EDIT: Qui, per esempio, sembra far intendere che è una zona dove è solo necessario fare attenzione Syllabus_corsoonline_APR_200305.pdf
    Come consultare le aree di volo su D-Flight, mappe con limiti di volo APR in Italia, Aree di volo, ATZ aeroportuali, Zone rosse D-Flight

  • #2
    Ciao e benvenuto.
    Purtroppo le informazioni che si trovano sia su Dflight sia in rete, app varie ecc. sono spesso discordanti tra loro, e non è rara la mancanza di luoghi ove il volo è vietato.
    In ogni caso il volo su caserme ed infrastrutture è sempre vietato, indipendentemente se siano segnalate o meno.
    Siccome Dflight è la app ufficiale cui fare riferimento, occorre seguire quello che c'è scritto lì, e c'è scritto che è una area "dedicated" anche se non è chiaro a cosa: normalmente sono aree riservate ad esercitazioni militari, come conferma questa enr:
    http://forums.skydemon.aero/Attachment353.aspx
    Li vi sono anche indicate le quote di volo dei velivoli interessati alle esercitazioni, che in quella zona sono comprese tra 100' e 2000' (30mt e 600mt).
    Oltre a quanto hai riportato tu, in quell'area viene anche raccomandato di non volare quando è attiva, ed è anche indicata la data di attivazione ma non quella di fine quindi l'area va considerata attiva.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210131_173542.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.8 KB 
ID: 913143


    Dato che molto spesso gli enti preposti al controllo sono molto meno informati di noi, il consiglio è di evitare sempre quelle aree.
    Come per i parchi naturali, non sperare che ti venga rilasciata una autorizzazione per uso hobbystico, ne sa qualcosa il nostro utente gianni_BT....https://www.dronerc.it/forum/forum/c...613#post909613
    ​​​​​Le mappe ENAC le puoi visualizzare dal sito dell'Enav previa registrazione.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210131_173605.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.2 KB 
ID: 913144

    Ultima modifica di Pier2162; 31 gennaio 21, 18:37.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per il benvenuto e la risposta così precisa!
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Ciao e benvenuto.
      Purtroppo le informazioni che si trovano sia su Dflight sia in rete, app varie ecc. sono spesso discordanti tra loro, e non è rara la mancanza di luoghi ove il volo è vietato.
      In ogni caso il volo su caserme ed infrastrutture è sempre vietato, indipendentemente se siano segnalate o meno.
      No cert, questo lo immaginavo, facevo questo esempio proprio per indicare che su Dflight sembrano mancare aree chiaramente vietate e non temporanee, facendomi dubitare della bontà del prodotto ecco haha

      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Siccome Dflight è la app ufficiale cui fare riferimento, occorre seguire quello che c'è scritto lì, e c'è scritto che è una area "dedicated" anche se non è chiaro a cosa: normalmente sono aree riservate ad esercitazioni militari, come conferma questa enr:
      http://forums.skydemon.aero/Attachment353.aspx
      Li vi sono anche indicate le quote di volo dei velivoli interessati alle esercitazioni, che in quella zona sono comprese tra 100' e 2000' (30mt e 600mt).
      Oltre a quanto hai riportato tu, in quell'area viene anche raccomandato di non volare quando è attiva, ed è anche indicata la data di attivazione ma non quella di fine quindi l'area va considerata attiva.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210131_173542.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.8 KB 
ID: 913143
      Grazie per la chiarissima spiegazione, mi sapresti segnalare una fonte dove si possono trovare gli elenchi sempre aggiornati così da non incorrere in brutte sorprese?

      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Dato che molto spesso gli enti preposti al controllo sono molto meno informati di noi, il consiglio è di evitare sempre quelle aree.
      Come per i parchi naturali, non sperare che ti venga rilasciata una autorizzazione per uso hobbystico, ne sa qualcosa il nostro utente gianni_BT....https://www.dronerc.it/forum/forum/c...613#post909613
      Non so perchè ma mi aspettavo qualcosa del genere purtroppo haha...

      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      ​​​​​Le mappe ENAC le puoi visualizzare dal sito dell'Enav previa registrazione.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210131_173605.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.2 KB 
ID: 913144
      Guarda scusa se sono un po' scemo, mi sono iscritto ieri proprio perchè immaginavo fossero loro i preposti ma proprio non le trovo, ti dispiacerebbe indicarmi più precisamente dove sono?

      Commenta


      • #4
        Purtroppo non è solo questione di elenchi, ma bisogna guardare le enr, aip, notam ecc.
        Le mappe sono indicate nelle ENR, in ogni caso io la descrizione delle aree dedicate ovvero il riferimento alla enr 5.2.2.6.3 l'ho trovata su d-flight...
        Ultima modifica di Pier2162; 31 gennaio 21, 19:28.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tsadoq Visualizza il messaggio
          Potreste aiutarmi a fare chiarezza? Vorrei inoltre sapere se è possibile visionare le mappe dal sito dell'ENAC così da non avere problemi strani.

          ]
          Richiesta piu' che legittima, ma risposta molto difficile.
          Diciamo che siamo di fronte alla classica situazione "all'italiana".
          Le mappe D-Flight sono quelle ufficiali, pero' la clausola che "l'utente e' sempre tenuto a consultare....etc." toglie a D-Flight qualunque responsabilita'.
          Per una buona parte delle aree soggette a limitazione(incluse le rosse quadrettate) , cliccando sul bottone "regole dell'aria" rimanda alla ENR o AIP di pertinenza(che sono socumenti ENAV).
          Per altre(e, in modo particolare per i parchi) la discrezionalita' regna sovrana, come hai visto dalla mia esperienza citata da @pier2162.
          Il mio consiglio e' quello di seguire D-Flight e le indicazioni a cui rimanda e prepararsi "a casa" una bella strategia difensiva da spiattellare al controllore di turno(peraltro piuttosto rari): a volte , sempre rimanendo con i dovuti toni corretti, mostrare di saperne quanto o piu' di loro, funziona.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti,
            ho anche io lo stesso dubbio espresso in apertura del thread, essendo iscritto, come penso tutti quanti, su d-flight e essendoci nell'abbonamento incluso anche il supporto, ho posto a loro la domanda....al momento mi hanno detto: ..."chiediamo al reparto competente".. questo un paio di giorni fa. appena ho una risposta la riporto nella discussione ;-)

            Commenta


            • #7
              Ciao. Buona idea, sono proprio curioso di sentire la risposta ufficiale, anche se già la immagino....
              Yuneec Typhoon H

              Commenta

              Sto operando...
              X