annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

D-Flight

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Il service desk di d-flight si sta allineando agli standard italiani della burocrazia
    Ho aperto una richiesta il 26 giugno
    Prima risposta il 2 luglio dove mi informano di aver inoltrato la richiesta all'ufficio competente, che a quanto ho capito è un ente esterno
    Più più nulla fino a mercoledì 15 luglio, dove mi chiedono alcune informazioni, e ad oggi tutto tace di nuovo.
    No comment
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #62
      Ciao Pier2162, mi dispiace per il ritardo, non so il motivo della tua richiesta, come ti avevo descritto in precedenza la mia esperienza era stata positiva, ora leggendo la tua avventura penso: sono stato fortunato o la mia richiesta era piu' semplice da soddisfare.

      Commenta


      • #63
        Quello che trovo assurdo nel Vs. paese (che da una quindicina di anni non e' piu' il mio) e' che per pagare qualcosa dovuto allo stato, (quindi per pagare qualcosa che e' pubblico e teoricamente dei cittadini che compongono lo stato) bisogna passare tramite societa' private ( .... ) quindi per es. con Enav se pago 100 euro, 60 vanno allo stato e 40 in tasca a qualcuno che magari e' si UN cittadino ma non e' I cittadini
        Dove vivo dei 100 euro che pago lo stato, e quindi i cittadini, ne ricevono per l'appunto 100 e non 60 e i rapporti con lo stato sono sempre e solo diretti.
        Quindi perche' per usufruire di un bene pubblico, quindi anche mio, devo pagare un privato?
        Scusate lo sfogo ma sono bloccato in Italia e un po' esasperato.

        Commenta


        • #64
          Non so che dire, in questo paese siamo in mano a dei cialtroni, di questo passo si andrá solo peggio. Io ho iniziato a volare nei parchi chiedendo autorizzazione all'ente che lo gestisce oppure alla forestale. Si hanno risposte dirette, una volta spiegato cosa vuoi fare ed aver mostrato i documenti, si hanno quasi sempre risposte positive. Questo fine settimana ho volato nel parco dell'argentera (poco distante da casa) chiamando prima il comune e poi la forestale. Ok un voletto facile , nulla di che, ma almeno sono più o meno in regola , non infastidisco nessuno e mi diverto.

          Commenta


          • #65
            Ma anche qui, dipende da parco a parco. Proprio in questi giorni ho chiesto una autorizzazione per scrupolo ad un parco lombardo, in quanto D-Flight non riporta limitazioni e nemmeno le pubblicazioni pubblicitarie del parco stesso. La risposta, dopo 6 giorni e' stata quella che per il sorvolo il parco deve aprire una istruttoria di verifica di impatto, fatta dopo che io presento uno studio di verifica di impatto firmato da un professionista(faunista), indicando data ora e luogo preciso in cui intendo effettuare la ripresa. La istruttoria puo' richiedere un massimo di 60 giorni( e io che data devo mettere?). Dalla voluminosa documentazione che mi hanno mandato, non sono riuscito a trovare dove la procedura si applica ad un voletto amatoriale(forse non ho guardato con attenzione) , pero' ho scoperto che e' la stessa procedura che dovrei usare se volessi costruire una funivia o altro impianto a fune, oppure far passare un elettrodotto di media o alta tensione, oltre a costruire una casa, un palazzo, una stalla etc.
            Chiaramente e' un caso limite in cui, probabilmente, l'Ente gestore non vuole prendersi responsabilita'. Ma non sarebbe stato meglio rispondermi subito con un bel "mi dispiace ma non si puo'" ?

            P.S. chiaramente rinuncio alla ripresa, anche se ne ho viste diverse su youtube di chi ha avuto evidentemente meno scrupoli di me. Ci andro' ugualmente limitandomi a qualche ripresa col telefono in silenzioso, per non disturbare qualche leprotto o altro animale che non si spaventa per le migliaia di auto che tutti i giorni passano sulla superstrada che corre di fianco al parco stesso.
            Pero' una domanda mi rimane: sara' sano ambientalismo questo?
            Ultima modifica di gianni_BT; 20 luglio 20, 16:31.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #66
              gianni_BT secondo me il problema è nella parola "sorvolo" , lì si incasinano tutti e ti dicono di no, ho notato questo, al primo tentativo mentre parlavo con la forestale; loro dicono che il problema del sorvolo dei parchi oltre gli alberi più alti è un problema a causa dei nidi e degli uccelli, ok potrei anche capirlo, poi come tu giustamente dici, poco importa del casino delle 100000 auto che passavo vicino, vabbè , ma effettivamente altitudine e rumore del drone (vale quanto detto prima per le 100000auto) sono il problema. Se si parla di un volo nel bosco senza salire a 15 mentri di quota invece si rilassano e diventano curiosi . Io ripeto , per ora due su due senza problemi rimanendo in "regola" (lo mettiamo tra parentisi perchè pur essendo in un parco sono in FPV sarei illegale comunque). Fatto stà che così nessuno si lamenta , logicamente il filmato è quel che è e serve un drone dedicato per farlo. Per la cronaca , nel filmato fatto sabato si vede una paperella ed un airone , vi posso garantire che erano del tutto indifferenti alla presenza del dronino . Ripeto , non sò dove si andrà a finire , troppe leggi troppo confuse , tutto troppo "ad minchiam" , la gente finirà per dar via di testa e sto benedetto patentino non lo farà più nessuno.
              Nota divertente è sentirsi dire :"Poi però si ricordi di farci avere il filmato"
              Ultima modifica di zerogravity; 20 luglio 20, 19:46.

              Commenta


              • #67
                Hanno aggiornato le FAQ EASA: confermato che si registra solo l'operatore e non il singolo drone come pretende Dflight!

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                  Hanno aggiornato le FAQ EASA: confermato che si registra solo l'operatore e non il singolo drone come pretende Dflight!
                  E' vero, ma cio' era chiaro anche dalla lettura del regolamento europeo. Peccato che, dal 1/7/2020 e almeno fino al 31/12/2020, se non registri il tuo Sapr di peso > 249 grammi e non ci metti il relativo QR code, non puoi volare. Poi, dal 1/1/2021, si vedra' .
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #69
                    Io non ho appositamente fatto volare nulla di > 249 gr proprio per questo. Vista anche la risposta evasiva del dirigente Dflight ... Francamente mi sa di sopruso bello e buono

                    Commenta


                    • #70
                      E noto che sulle mappe D-Flight NON sono evidenziati i parchi nazionali ...e va bene!
                      Però è altrettanto noto che è vietato il sorvolo dei suddetti parchi.
                      Nonostante tutto c'è chi realizza video in questi bellissimi scenari...
                      https://www.youtube.com/watch?v=Z-a9oBv1QUM

                      Considerato che l'ente parco "Paneveggio pale di San Martino" NON rilascia permessi, il volo risulta decisamente PIRATA
                      Per cui, la mia massima stima và al coraggio di pubblicare un video in zona vietata (visto quello che è successo nel Monviso)

                      ...un po di sana anarchia non fa male!!!

                      Commenta


                      • #71
                        Non so se hai letto il mio post #65. Anche per quel parco, di cui, per decenza, non faccio il nome, ci sono parecchi video sul tubo. Evidentemente c'e' chi si e' fatto meno scrupoli di me, o, semplicemente trova libero su D-Flight e vola Non so se e' coraggio o cosa.. D'altra parte siamo in Italia:tanta burocrazia, pochi controlli per cui a quasi tutti va bene. Salvo le (poche) eccezioni tipo Monviso in cui, tra l'altro, non hanno violato solo il sorvolo di area di parco, ma volavano senza patentino, in long range etc. per cui, un po', se la sono pure cercata.
                        Comunque chi ha fatto il video, anche se ha violato un bel po' di regole, non ha sicuramente fatto male a nessuno, ne' ha rischiato di farlo. Per cui torno alla mia domanda in fondo al post #65: questa del divieto di volo nei parchi sara' configurabile come sano ambientalismo?
                        Prendiamo Paneveggio: dalla strada da Predazzo al Rolle, in stagione, passeranno diverse migliaia di auto al giorno: disturberanno piu' quelle la fauna o un drone elettrico fatto volare per qualche minuto?
                        D'accordo i vincoli di parco su costruzioni, impianti di risalita, divieto di taglio selvaggio dei boschi , ma arrivare fino al divieto di sorvolo dei droni nei limiti delle regole con la scusa del disturbo alla fauna mi pare veramente piu' inutile che eccessivo.
                        E' un po' come il divieto di sorvolo delle spiagge: non ci sono giaì i limiti di divieto di sorvolare assembramenti e, comunque, di mantenere le distanze dalle persone non coinvolte?
                        E quindi a cosa serve questa ulteriore limitazione? Che danno faccio se volo alle 6 del mattino, magari su scogliera deserta per riprendere ad es. una delle decine di torri di guardia che costellano la costa meridionale del Tirreno?
                        Ultima modifica di gianni_BT; 30 luglio 20, 15:19.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #72
                          Condivido al 100

                          PS: Se un volo di 10 minuti danneggia l'ecosistema, cosa dovremmo dire di quanto accaduto qualche gg fà?

                          https://www.dire.it/29-07-2020/48982...ano-nel-fango/

                          Commenta


                          • #73
                            Anche stamattina il sito e' fuori servizio. E sono ormai almeno 2 giorni.
                            Veramente non ci sono piu' parole.......
                            In un periodo di vacanze come questo, uno che vuole volare in regola, come fa a sapere in modo ufficiale se la zona che ha scelto e' libera o no?
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #74
                              Sono senza energia elettrica...qualcuno non ha pagato la bolletta?
                              Yuneec Typhoon H

                              Commenta


                              • #75
                                D-Flight e ENAC si dimostrano per quello che sono, ogni commento è superfluo!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X