annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Patentino online: Enac, quanti pasticci!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Patentino online: Enac, quanti pasticci!

    Dal sito di Dronezine un interessantissimo articolo sulle domande errate del Patentino online

    Buona lettura
    https://www.dronezine.it/128118/pate...anti-pasticci/

    Mi chiedo: che validità possa avere un attestato conseguito con un esame che contiene domande e risposte non pertinenti, poste male o perfino errate?
    ...e poi, immaginiamo uno studio legale che intenta una causa contro ENAC e la vince (a mi avviso ci sono tutti i presupposti) verrebbero invalidati tutti gli attestati conseguiti fino a quel momento ? e poi tutti a fare ricorso per la restituzione dei 31€ ?
    Non ho parole ​​​​​​​

  • #2
    Per non parlare del sito D-flight nella sezione della registrazione droni...una cosa indecente.
    Ma del resto è tutto ok, all'italiana...basta guardare quante castronerie e controsensi sono stati inseriti nei vari Dpcm emanati per questa epidemia.
    Ultima modifica di Pier2162; 09 maggio 20, 17:42.
    Blade Chroma***Xk Detect X380-C***Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Infatti!!!
      Mi chiedo solo a chi giova tutta questa burocrazia ?

      Commenta


      • #4
        Leggendo l'articolo di Dronezine , se fosse farina di ENAC ci sarebbe da preoccuparsi seriamente per chi, come me fino a poco tempo fa e in parte anche ora, prende l'aereo molto di frequente.
        Quindi, pur senza avere nessuna prova, faccio una ipotesi alternativa.
        Il Ns. ente pubblico, dovendo per forza mettere in piedi questo test , avra' fatto una bella gara al massimo ribasso, vinta da qualcuno che, per restare nel prezzo assurdo che avra' offerto, avra' affidato la realizzazione a uno o piu' co-co-co, offrendo pochi(ssimi) euro/ora per il lavoro.
        Ovviamente non ha potuto avvalersi di scienziati.Da qui la grande competenza che dimostra il lavoro stesso.
        Cosi' troppo spesso va la ns pubblica amministrazione (non sempre, ma veramente troppo spesso).
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Se fosse così c'è da preoccuparsi!
          Fior di manager pagati lautamente per assegnano ad incapaci il compito di formare l'utente di droni ad ottenere un unico scopo: LA SICUREZZA

          Commenta


          • #6
            Non so se sia peggio la mia ipotesi o quella che gli incapaci siano direttamente i fior di manager pagati lautamente.
            Qualunque sia la verita', il risultato non cambia: se la sicurezza si deve basare su quel corso e quei test, stiamo freschi!!
            Speriamo nel buon senso degli utenti e, per il resto, rassegnamoci all'ennesimo balzello e facciamo finta di aver pagato il nostro drone 31 euro in piu'.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
              Non so se sia peggio la mia ipotesi o quella che gli incapaci siano direttamente i fior di manager pagati lautamente.
              Qualunque sia la verita', il risultato non cambia: se la sicurezza si deve basare su quel corso e quei test, stiamo freschi!!
              Speriamo nel buon senso degli utenti e, per il resto, rassegnamoci all'ennesimo balzello e facciamo finta di aver pagato il nostro drone 31 euro in piu'.
              Condivido al 100%

              Commenta


              • #8
                Ciao, ma tipo il Phantom, peso superiore ai 900 grammi, sarà sufficiente il patentino online, o se rientra in category Open A2 C2 <4 kg, ci vuole un ulteriore corso.

                Commenta


                • #9
                  Il peso è ininfluente
                  Blade Chroma***Xk Detect X380-C***Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Pier2162.

                    Commenta


                    • #11
                      L'unica limitazione è sulle assicurazioni, ad esempio quella di Dronezine copre modelli fino ad un peso massimo di 2 kg.
                      Blade Chroma***Xk Detect X380-C***Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao, per il Patentino Online dal 1 Luglio, pagamento anticipato di 31 euro, e tentativi limitati a quattro:

                        https://www.dronezine.it/163000/dron...to-anticipato/

                        Interessante anche la parte riguardante l'implementazione del Transponder, il nuovo servizio Drone Operation Aerea non sarà un sostituto del sistema di identificazione remota, volgarmente definito Transponder per i droni.

                        L’ing. Veccia ha dichiarato che l’obbligo della sua implementazione, verrà posticipato quanto prima dalla scadenza del 1 luglio scritta Sull’attuale regolamento ENAC ed.3 portandola in linea con le altre scadenze posticipate causa Covid-19.

                        L’amministratore delegato di D-Flight, Cristiano Baldoni, ha annunciato che a breve saranno disponibili le applicazioni per dispositivi mobili con sistemi operativi iOS e Android , al fine di visualizzare le mappe, con le limitazioni al volo dedicate ai droni.
                        Ultima modifica di ocean; 24 giugno 20, 15:58.

                        Commenta


                        • #13
                          https://www.dronezine.it/163000/dron...to-anticipato/
                          Mostriamo alcune slide mostrate per conto del ing. Sebastiano Veccia portavoce di ENAC, che ha affermato tra l’altro che da marzo ad oggi sono stati rilasciati 30.000 attestati di competenza.
                          __________________________________________

                          Facciamo due conti:
                          30000 esami a 31€ cad. sono 930 000€, aggiungiamo qualche ritardatario e sicuramente si supera quota 1 milione di €uro ...e tra 5 anni siamo da capo!

                          PS: calcolo spannometrico ipotizzano tutti utenti "a uso ludico" ma il conto sale con gli operatori professionali
                          Comunque, ENAC ottimo business plan
                          Ultima modifica di OrsoBruno; 24 giugno 20, 17:21.

                          Commenta


                          • #14
                            Vabbè cose scontate ora speriamo se ne stiano buoni per un po' di mesi... Meglio pensare a volare che a queste faccende

                            Oltre al patentino secondo me si parla poco del potenziale senza patentino sotto i 250 grammi. È vero che in alcune situazioni sforare il peso è "d'obbligo", ma è altrettanto vero che sotto quel peso potrebbe esserci uno sviluppo ancora ampio
                            Canale Youtube
                            Facebook
                            Telegram

                            Commenta


                            • #15
                              Nella conferenza del 24/6 cui accenna OrsoBruno , ci sono interessanti novita' oltre a quelle citate.

                              In questo link potrete trovare i video sia della conferenza intera(che dura 1 ora e 40 min,) che un riassunto su alcune domande interessanti fatte dall'inviato di Quadricottero news.

                              https://www.quadricottero.com/2020/0...non-potra.html

                              Ad es. viene sfatata in modo definitivo la leggenda che il Mavic Air 2 possa volare in classe C1 grazie ad una marchiatura retroattiva che e' stata categoricamente esclusa dall'Ingegnere di Easa che ha partecipato alla conferenza.
                              Per le stesse ragioni, invece, potra' volare in questa categoria in Mavic air 1, di peso inferiore ai 500 grammi, fino al 2023.
                              E questo alla faccia dei vari affabulatori che sul web si sono inventati la fake news della quasi certezza di marchiatura retroattiva, all'unico scopo di invogliare all'acquisto del modello tramite i propri link sponsorizzati.

                              Poi pagamento anticipato dei 31 euro per il patentino e limitazione a 4 tentativi: poi si ripaga.

                              Per le modifiche alle norme sul sorvolo delle spiagge dal 1/6 al 30/9 c'e' invece solo una generica disponibilita' alla revisione da parte del rappresentante di ENAC, ma per ora il divieto rimane.
                              E anche sul transponder, ufficialmente non c'e' ancora nulla, se non una risposta un po' glissata che dice che, si, e' ovvio che un rinvio ci sara'. Ma se e' cosi' ovvio, perche' non e' stato ancora fatto?

                              Rasenta il ridicolo invece la giustificazione del rappresentante di D-Flight al fatto di richiedere il QR-Code per ogni modello , invece che per il singolo operatore: qui concordo pienamente con OrsoBruno che si tratta solo di una questione di soldi(tanti). Vedremo come andra' a finire, anche rispetto al fatto che dal 1/1/2020 la differenza di registrazione ( e di costo della stessa) tra uso ludico e professionale non avra' piu' senso, alla luce della entrata in vigore del regolamento europeo.
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X