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Regolamento Europeo, prime indicazioni e cambiamenti

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  • #31
    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio


    Non sono sicuro se c'e' qualche caso, sicuramente da annoverare per "operazioni critiche" e solo per l'uso professionale in cui sia possibile
    si c'è e l'ho trovato... alla fine e mi son levato sto dubbio, anche se infondo nemmeno mi interessava piu di tanto.
    Con "La confusione regna sovrana" non so se ti riferivi alla mia domanda o in generale. Si fa spesso riferimento al Regolamento ENAC ma se lo prendessi alla lettera, un aeromodello non dovrebbe avere (ad esempio) ne gimbal, ne GPS in quanto è attrezzatura/dispositivo che sono considerati in una configurazione ad uso professionale... mi sembra che ce ne siano qui, quindi mi verrebbe da pensare che avete quasi tutti APR (ora so che non è proprio così). Sarà perchè si aspetta il Regolamento definitivo, sarà perchè è così che funziona... non lo so, pero' ci si capisce poco per uno che si affaccia in questo campo.
    ok... vado a scrivere sta cosa

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    • #32
      Il riferimento alla confusione era in generale, in quanto sulle normative in oggetto se ne sentono e se ne scrivono di tutti i colori.
      Di fatto, a oggi 20 settembre 2019, l'unica cosa valida e' il regolamento ENAC, che si dovra' adeguare alla normativa europea entro giugno 2020(se non ci saranno proroghe) ma che, finora,, ha cambiato pochissimo rispetto al passato. Su gimbal e GPS mi permetto di non essere completamente d'accordo: sono vietate alcune funzioni a questi legati( ad es. il follow me), ma se guidi a vista e usi gimbal e camera solo per vedere cosa riprendi, non ci dovrebbero essere problemi( o almeno si puo' tentare di discutere).Finche' dura questo regolamento, la differenza tra aeromodelli e APR e' ancora nell'uso che se ne fa:cambiera', ma per ora e' cosi'.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

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      • #33
        Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
        Il riferimento alla confusione era in generale, in quanto sulle normative in oggetto se ne sentono e se ne scrivono di tutti i colori.
        Di fatto, a oggi 20 settembre 2019, l'unica cosa valida e' il regolamento ENAC, che si dovra' adeguare alla normativa europea entro giugno 2020(se non ci saranno proroghe) ma che, finora,, ha cambiato pochissimo rispetto al passato. Su gimbal e GPS mi permetto di non essere completamente d'accordo: sono vietate alcune funzioni a questi legati( ad es. il follow me), ma se guidi a vista e usi gimbal e camera solo per vedere cosa riprendi, non ci dovrebbero essere problemi( o almeno si puo' tentare di discutere).Finche' dura questo regolamento, la differenza tra aeromodelli e APR e' ancora nell'uso che se ne fa:cambiera', ma per ora e' cosi'.
        "(o almeno si puo' tentare di discutere)" si è proprio questo il problema che porta confusione, una cosa o è o non è, detto terra terra nemmeno la cam per fpv sarebbe consentita... come hai detto tu il volo deve essere fatto a vista.

        Riporto testualmente L’ing. Cardi ha anche affrontato la questione di GPS e volo a Waypoint che ormai sono inseriti di default nei anche nei dronimodelli “ l’Enac è consapevole che sui moderni droni giocattolo sono presenti tecnologie che i vecchi aeromodelli non avevano, ma in ogni caso se l’uso è ludico e personale non ci sono problemi di alcun tipo.””

        Una frase del genere è ovvio che mette in discussione la normativa e... "se ne puo' discutere"

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        • #34
          Sul "se ne puo' discutere" intendo che almeno l'aeromodellista ha qualche arma per farsi valere su qualche tutore dell'ordine molto( forse troppo) zelante. Se sono nelle distanze regolamentari e non volo con gli occhialini FPV, ma, ad es. con un monitor per vedere cosa inquadro, ho qualche arma per difendere la mia posizione con una certa decisione. Molto diversa la posizione del volo Waypoind: qui si va nel campo del volo automatico che e' chiaramente ed esplicitamente vietato, checche' ne dica l'Ing. Cardi. Quando parlavo di confusione che regna sovrana, intendevo appunto questo: si mischiano cose (ad es. GPS e Waypoint) che non sono tra loro in relazione se non per il fatto che il primo e' condizione necessaria per avere il secondo. Ma il GPS non e' vietato "in se": se pero' lo usi per far volare il drone in autonomia(ovvero non guidato da te a vista) , allora diventa fuorilegge, anche e soprattutto per il volo aeromodellistico(ludico).
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
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          • #35
            Originariamente inviato da MarcoL Visualizza il messaggio

            "(o almeno si puo' tentare di discutere)" si è proprio questo il problema che porta confusione, una cosa o è o non è, detto terra terra nemmeno la cam per fpv sarebbe consentita... come hai detto tu il volo deve essere fatto a vista.

            Riporto testualmente L’ing. Cardi ha anche affrontato la questione di GPS e volo a Waypoint che ormai sono inseriti di default nei anche nei dronimodelli “ l’Enac è consapevole che sui moderni droni giocattolo sono presenti tecnologie che i vecchi aeromodelli non avevano, ma in ogni caso se l’uso è ludico e personale non ci sono problemi di alcun tipo.””

            Una frase del genere è ovvio che mette in discussione la normativa e... "se ne puo' discutere"
            Fintanto che si tratta di frasi dette in interviste valgono quel che valgono: fino a quando non saranno redatte, scritte, approvate e pubblicate le nuove regole, sono solo supposizioni.
            Yuneec Typhoon H

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            • #36
              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

              Fintanto che si tratta di frasi dette in interviste valgono quel che valgono: fino a quando non saranno redatte, scritte, approvate e pubblicate le nuove regole, sono solo supposizioni.
              mi trovi daccordo, infatti ho scritto o è o non è. "non è pero'.." faccio fatica ad accettarlo e oggettivamente fà confusione

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              • #37
                Se a qualcuno interessa approfondire i contenuti della Normativa Europea, segnalo questo corso gratuito tenuto da DJI:

                https://drone.thinkific.com/courses/...peo-droni-easa

                L'accesso richiede una registrazione(gratuita).
                Il corso illustra la situazione creata dal nuovo Regolamento Europeo, cui le normative nazionali dovranno adeguarsi entro il 1/7/2020. Si sottolinea pero' che, fino ad allora, FA FEDE L'ULTIMA VERSIONE DEL REGOLAMENTO NAZIONALE(ENAC).
                Pertanto occorrera' sempre tenere d'occhio il sito ENAC per seguire le evoluzioni .
                A oggi gli obblighi di registrazione NON SONO ANCORA IN VIGORE, cosi' come non e' valida la quota dei 120 metri di altezza previsto dal Regolamento Europeo, mentre continua a valere il limite dei 70 metri.
                L'altro aspetto interessante e' che i droni attuali potranno volare nella categoria APERTA classe A1/A2 o A3 in funzione del peso fino al 1/7/2022: cosa succedera' dopo non e' dato sapere.
                Ultima modifica di gianni_BT; 26 settembre 19, 16:14.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
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                • #38
                  https://www.quadricottero.com/2019/0...parte.html?m=1
                  Yuneec Typhoon H

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                  • #39
                    Io non ho più aggiornato la mia guida a riguardo in attesa di novità. Da luglio 2020 il regolamento definitivo dovrà per forza entrare in vigore.

                    Penso però alcuni punti possano essere "personalizzati" dalla singola nazione e per tale motivo forse è un bene ci sia stata la possibilità di contestarli o modificarli secondo le indicazioni degli utilizzatori o delle associazioni (c'era un modulo dove si potevano fare delle osservazioni sul regolamento provvisorio proposto da Enac). Vedremo però se le notizie saranno positive o meno...
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                    • #40
                      Sara' perche' siamo il Paese di Pulcinella????
                      Assurdo! Ma intanto teniamoci la Ns. sezione aeromodelli, che mi sembra ancora la meno peggio!
                      Mi spiace pero' per chi sui droni ci vive.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
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                      • #41
                        Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                        Sara' perche' siamo il Paese di Pulcinella????
                        Assurdo! Ma intanto teniamoci la Ns. sezione aeromodelli, che mi sembra ancora la meno peggio!
                        Mi spiace pero' per chi sui droni ci vive.
                        Come ho già scritto secondo me è giustissimo che venga regolamentato in maniera seria anche se restrittiva.
                        Per "chi sui droni ci vive" c'è da distinguere chi li usa e chi li vende. Se le cose saranno come mostra il link che hai postato della DJI, la categoria aperta (soprattutto la A2 C2) mi sembra una cosa decente e fattibile che lascia ampio margine per chi ci lavora, ovviamente se la parte buorocratica/documentale saranno in grado di farla facile.
                        Per chi li vende o chi li costruisce mi sembra giusto che abbiano dei paletti e regole e una norma che ne stabilisca i limiti.
                        Piuttosto mi preoccupa il fatto che luglio 2020 arriverà in un attimo, entrerà in vigore la normativa e non esiste nemmeno un accenno in merito ad una condotta per i centri abilitati al rilascio delle autorizzazioni.
                        Altra cosa che non capito bene sono gli autocostruiti che apparentemente rientreranno nella sottocategoria A3, duro colpo per gli amanti del modellismo... bella spinta per le aziende costruttrici, peccato che son tutte cinesi.

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                        • #42
                          Forse non ho spiegato bene la battuta su Pulcinella: non mi riferivo alle novita' introdotte dalla normativa europea(buone o cattive che siano, quelle ormai sono), bensi' al fatto che l'Ente italiano cui e' demandata l'applicazione, continua a tergiversare, a fare proroghe di estensioni parziali come segnalato nel post di Pier2162, aggiungendo solo casino a casino. Prorogare di 6 mesi una norma gia' parziale, significa arrivare alla emissione di un nuovo regolamento provvisorio entro fine marzo 2020, ovvero a 3 mesi da una nuova revisione per adeguarsi finalmente entro il 1 luglio 2020 alla norma europea. Per questo spero che , a questo punto, non ci siano piu' variazioni, in modo da tenerci quello che c'e' fino a questo benedetto 1 luglio 2020. Il cambiamento sara' brusco, ma almeno certo.
                          E, forse, invece di pensare a nuove edizioni del Regolamento con modifiche parziali, sarebbe meglio concentrare gli sforzi a mettere in pista l'infrastruttura che dovrebbe permettere le registrazioni dei modelli che, se non sbaglio, e' ancora di la' da venire o, se c'e' , funziona a singhiozzo.
                          Ultima modifica di gianni_BT; 02 ottobre 19, 16:27.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
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                          • #43
                            Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                            Forse non ho spiegato bene la battuta su Pulcinella: non mi riferivo alle novita' introdotte dalla normativa europea(buone o cattive che siano, quelle ormai sono), bensi' al fatto che l'Ente italiano cui e' demandata l'applicazione, continua a tergiversare, a fare proroghe di estensioni parziali come segnalato nel post di Pier2162, aggiungendo solo casino a casino. Prorogare di 6 mesi una norma gia' parziale, significa arrivare alla emissione di un nuovo regolamento provvisorio entro fine marzo 2020, ovvero a 3 mesi da una nuova revisione per adeguarsi finalmente entro il 1 luglio 2020 alla norma europea. Per questo spero che , a questo punto, non ci siano piu' variazioni, in modo da tenerci quello che c'e' fino a questo benedetto 1 luglio 2020. Il cambiamento sara' brusco, ma almeno certo.
                            E, forse, invece di pensare a nuove edizioni del Regolamento con modifiche parziali, sarebbe meglio concentrare gli sforzi a mettere in pista l'infrastruttura che dovrebbe permettere le registrazioni dei modelli che, se non sbaglio, e' ancora di la' da venire o, se c'e' , funziona a singhiozzo.
                            scusami... mi son spiegato male io. Quello che hai scritto tu si capiva, era solo per parlarne pur sapendo che comunque si deve aspettare ma se le cose saranno come spiegato nel video, mi sembrano decenti... tutto qua.

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                            • #44
                              Rileggendo il nuovo provvedimento di sospensione, è vero che dice per altri 6 mesi (in teoria marzo) ma finisce con "tale sospensione decadrà alla data di entrata in vigore del nuovo regolamento"

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                              • #45
                                Attenzione: dal 15 dicembre 2019 entra in vigore il nuovo regolamento Enac droni che anticipa quello europeo di luglio 2020. È stato approvato l’11 novembre. Presto realizzerò un articolo dedicato nel mio blog https://www.enac.gov.it/la-normativa...otaggio-remoto
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