annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riprese outdoor: cosa fare e cosa NON fare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Allora, ho scaricato l'applicazione che mi avete consigliato e ho scoperto che, in effetti, non tutti i parchi naturalistici rientrano nelle ATZ o CTR.
    Sull'Etna ho carta bianca ovunque, tranne che attorno al cratere, credo per non andare a interferire con le stazioni di rilevamento dell'INGV che monitorano l'attività del vulcano.
    Sul Parco dei Nebrodi si può volare ovunque senza restrizioni, idem nella Riserva Naturale di Cavagrande.
    Ma quella legge del 1991 allora? Non vale più? Non si parlava in generale di velivoli?


    Ora, non mi è chiara una cosa. So per certo che il volo è proibito nelle ATZ e nelle CTR (zone di controllo) from SFC (dalla superficie). Se su quella app seleziono ATZ e CTF from SFC, in tutta la zona del siracusano e del ragusano risulta consentito il volo.










    Se invece aggiungo le voci Prohibited, Danger e Restricted (tutte from SFC), la situazione diventa più complessa.






    Ora, che cosa rappresentano queste 3 voci? Il volo è vietato pure al loro interno?
    Ultima modifica di loziodavid; 04 gennaio 18, 00:56.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio

      Ora, che cosa rappresentano queste 3 voci? Il volo è vietato pure al loro interno?
      Ci sono diverse ragioni per cui il volo e' proibito o regolamentato. Se vuoi essere certo, seleziona tutto e poi vai a vedere, di volta in volta, quale e' la ragione del divieto. A volte e' solo temporaneo, altre solo da una certa quota in su. Sul significato di restricted devo andare a fare una ricerca.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #18
        Qui c'e' l'elenco completo delle aree restricted.

        http://aip.site44.com/AIP/enr/enr5/ENR5-1-2.pdf

        L'area 38 di Pachino e' restricted per attivita' di tiro a fuoco.
        Le note sembrerebbero escludere il volo solo durante queste attivita', pero' bisognerebbe approfondire il significato di alcune abbreviazioni.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
          Qui c'e' l'elenco completo delle aree restricted.

          http://aip.site44.com/AIP/enr/enr5/ENR5-1-2.pdf

          L'area 38 di Pachino e' restricted per attivita' di tiro a fuoco.
          Le note sembrerebbero escludere il volo solo durante queste attivita', pero' bisognerebbe approfondire il significato di alcune abbreviazioni.

          Ho provato a capirci qualcosa in più.

          Intensa attività di tiri a fuoco aria/terra e velivoli APR inizialmente pensavo si riferisse a un circolo di tiro al bersaglio (attività di tiri a fuoco...) presente in zona, invece si riferisce ad esercitazioni militari svolte con droni (APR).....non come i nostri, ma come questi

          HR: H24 per l'attività di APR, HR dovrebbe stare per "Hour", quindi l'intera frase potrebbe significare qualcosa del tipo Orario: h24 per attività di APR, quindi divieto di volo 24ore/24 per la presenza di droni militari

          MON-FRI ovviamente sta per lunedì-venerdì

          HOL dovrebbe essere l'abbreviazione di Holyday, ovvero festivi, quindi HOL esclusi è l'equivalente del nostro "Escluso festivi"

          NIL, in riferimento alla validità, non ho propria idea di cosa possa significare.


          Per cui, tirando le somme, sembra che in quella zona viga il divieto di volo h24, dal lunedì al venerdì, escluso i festivi, anche se nei punti 3) e 4) si riporta :

          3) Durante l'attività di tiri a fuoco aria-terra, traffico aereo proibito eccetto voli militari precedentemente autorizzati.
          4) I periodi di occupazione dell'area con velivoli APR saranno notificati alle unità ATS MIL/CIV su base tattica.


          Quindi sembra che il divieto di volo non è in vigore h24 dal lunedì al venerdì, ma solo durante queste esercitazioni con droni che vengono di volta in volta notificate.



          Se qualcuno conosce con certezza il significato di queste abbreviazioni (HR, HOL, NIL, ecc...), è il benvenuto!!
          Ultima modifica di loziodavid; 04 gennaio 18, 19:21.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio




            Se qualcuno conosce con certezza il significato di queste abbreviazioni (HR, HOL, NIL, ecc...), è il benvenuto!!
            Questo dovrebbe essere l'elenco completo delle abbreviazioni usate nei vari documenti AIP che riguardano le zone pericolose, ristrette etc.

            https://it.wikipedia.org/wiki/Abbrev...i_aeronautiche

            Quella che non avevi ancora identificata era NIL che significa nessuna informazione specifica disponibile (che, secondo me, vale come PERM, ovvero valida sempre): la differenza e' che in un caso c'e' una nota esplicita di validita', nell'altro no. Dove ci sono limiti ad es. di data e' chiaramente specificato.
            Gli orari e/o i giorni in cui vale il divieto sono specificati sotto la voce HR.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

              Questo dovrebbe essere l'elenco completo delle abbreviazioni usate nei vari documenti AIP che riguardano le zone pericolose, ristrette etc.

              https://it.wikipedia.org/wiki/Abbrev...i_aeronautiche

              Quella che non avevi ancora identificata era NIL che significa nessuna informazione specifica disponibile (che, secondo me, vale come PERM, ovvero valida sempre): la differenza e' che in un caso c'e' una nota esplicita di validita', nell'altro no. Dove ci sono limiti ad es. di data e' chiaramente specificato.
              Gli orari e/o i giorni in cui vale il divieto sono specificati sotto la voce HR.

              Ciao Gianni, ti ringrazio infinitamente per il link!
              Ho vagato in lungo e in largo per la rete alla ricerca del significato di quelle abbreviazioni, senza alcun risultato. Senza di te brancolerei ancora nel buio.



              Quel che non mi è chiaro è che al punto 1) alla voce HR si dice che il divieto è valido h24,dal lunedì al venerdì (dalle 4 del mattino alle 22).
              Però nei punti 3) e 4) si riporta che "Durante l'attività di tiri a fuoco aria-terra, traffico aereo proibito eccetto voli militari precedentemente autorizzati" e che "I periodi di occupazione dell'area con velivoli APR saranno notificati alle unità ATS MIL/CIV su base tattica."

              Insomma, il 3) e il 4) mi sembrano in evidente contraddizione con 1), perchè una cosa è dire "Divieto di volo h24 dal lunedì al venerdì", un divieto permamente, senza SE e senza MA.
              E una cosa è dire "Divieto di volo solo durante le esercitazioni, che saranno preventivamente comunicate dalle unità ATS MIL/CIV".



              Quel che è certo che sabato (il divieto arriva fino a venerdì), domenica e in tutti i giorni festivi si può volare tranquillamente, ma gli altri giorni? Durante i lavorativi nada?




              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio


                Quel che è certo che sabato (il divieto arriva fino a venerdì), domenica e in tutti i giorni festivi si può volare tranquillamente, ma gli altri giorni? Durante i lavorativi nada?

                Sono d'accordo che non e' chiarissimo il paragrafo.
                Per non sapere ne' leggere ne' scrivere io nei giorni feriali non ci andrei; se non altro per evitare di dover spendere tempo e denaro magari per dimostrare di aver ragione. E se sono in zona Pachino solo in un giorno feriale, vorra' dire che continuero' a non avere un video di questa area: ho vissuto fino ad oggi senza e penso che continuero' a farlo.
                Stiamo parlando di un divertimento e le aree non vietate abbiamo visto che non mancano.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                  Sono d'accordo che non e' chiarissimo il paragrafo.
                  Per non sapere ne' leggere ne' scrivere io nei giorni feriali non ci andrei; se non altro per evitare di dover spendere tempo e denaro magari per dimostrare di aver ragione.
                  Stiamo parlando di un divertimento e le aree non vietate abbiamo visto che non mancano.
                  D'accordo al 100% ! Perchè andarsela a cercare ? Basta andare a volare altrove.

                  Commenta


                  • #24
                    Assolutamente si. E' solo un hobby, figurati se rischio di andare a finire davanti a un giudice per colpa di un passatempo. Che poi far volare un drone non è una attività "invisibile", e tantomeno silenziosa. Il drone si vede facilmente, e il rumore dei motori che frullano al massimo si sente tutto....la possibilità di essere pizzicati dalle forze dell'ordine o da una guardia del parco è concreta.


                    Non vorrei fare compagnia a questo signore
                    http://www.primocanale.it/notizie/ci...to-187499.html

                    e meritarmi pure io un topic dal titolo Asino made in Sicilia che vola

                    Commenta


                    • #25
                      Volevo chiedervi una delucidazione sul regolamento ,riguardo il volo, fuori dai centri abitati.
                      Non riesco a capire cosa significhi,perché anche in aperta campagna c'è qualche cascina ed è un centro abitato.Il contrario di centro abitato vedo solo pieno deserto

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
                        Volevo chiedervi una delucidazione sul regolamento ,riguardo il volo, fuori dai centri abitati.
                        Non riesco a capire cosa significhi,perché anche in aperta campagna c'è qualche cascina ed è un centro abitato.Il contrario di centro abitato vedo solo pieno deserto
                        Per centro abitato si intende questo:
                        il centro abitato va identificato nella situazione di fatto determinata dalla presenza di un aggregato di case continue e vicine, con interposte strade, piazze e simili, o comunque brevi soluzioni di continuità.
                        Ovviamente il buon senso è quello di evitare di volare sopra le proprietà altrui comprese le cascine.
                        Ultima modifica di Pier2162; 17 gennaio 18, 16:54.

                        Commenta


                        • #27
                          Grazie mi è più chiaro ,quindi io che faccio volare il modello in un campo non privato,in una piccola città, più o meno di 300x300 metri con case a circa 300 mt di distanza.Sono fuorilegge?

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
                            Grazie mi è più chiaro ,quindi io che faccio volare il modello in un campo non privato,in una piccola città, più o meno di 300x300 metri con case a circa 300 mt di distanza.Sono fuorilegge?
                            Cosa intendi per campo non privato?
                            Quale sarebbe la piccola città?
                            Le situazioni vanno valutate tenendo in considerazione anche di altri parametri, per esempio se il luogo di trova in una ctr o atz, dalle tue parti c'è l'aeroporto di Caselle, quanto sei distante dalle strade ecc.
                            Secondo il mio parere se il campo è in città o comunque in paese o vicino al paese sarebbe meglio evitare di volare in ogni caso, ancor di più se il campo non è privato, e se anche lo fosse sei comunque su una proprietà altrui e dovresti almeno chiedere il consenso al proprietario.
                            Tornando al discorso aeroporto, guarda l'immagine allegata: se ti trovi all'interno del perimetro blu non puoi nemmeno alzare il drone da terra.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2018-01-17-20-06-01.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 15.6 KB 
ID: 858320
                            Ultima modifica di Pier2162; 17 gennaio 18, 20:12.

                            Commenta


                            • #29
                              Praticamente tutta Torino e Provincia ,nemmeno un Drone giocattolo?.Io sono a Venaria.,si non è un campo è un prato demaniale senza cartelli ne recinzioni.Ogni tanto qualcuno porta il cane a fare bisogni ma di solito è desolato.
                              Ultima modifica di aquarium3d; 17 gennaio 18, 22:09.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
                                Praticamente tutta Torino e Provincia ,nemmeno un Drone giocattolo?.Io sono a Venaria.,si non è un campo è un prato demaniale senza cartelli ne recinzioni.Ogni tanto qualcuno porta il cane a fare bisogni ma di solito è desolato.
                                Ci sono sempre i campi volo...ne esiste uno a Tetti Neirotti, di un caro amico che sarebbe felice di averti ospite
                                My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X