annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Momento!
    Fpv non lo puoi fare, a meno che enac autorizza a farlo in quel luogo.
    Le riprese sono altra cosa.
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • Originariamente inviato da Cente Visualizza il messaggio
      Sbagli, se lo fai per svago/divertimento senza l'utilizzo di attrezzatura professionale (visione termica, infrarossi, etc). puoi fare tutti i voli che vuoi in FPV.
      Attenzione a non confondere la possibilità di installare videocamere (sempre che venga confermata l'interpretazione dell'Ing.Cardi) con quella di poter pilotare il modello in FPV.

      L'FPV parrebbe essere sempre vietata, a meno che tu non la faccia al chiuso (indoor) o in aree istituite dall’ENAC per attività aeromodellistiche o in spazi aerei riservati (campi di volo e/o raduni autorizzati, etc...).

      Al di fuori di questi luoghi/spazi il modello va sempre pilotato a vista.

      L'interpretazione fornita dall'Ing. Cardi non ha niente a che vedere con l'FPV.

      Commenta


      • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
        Momento!
        Fpv non lo puoi fare, a meno che enac autorizza a farlo in quel luogo.
        Le riprese sono altra cosa.
        Infatti.

        Commenta


        • Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggio
          Attenzione a non confondere la possibilità di installare videocamere (sempre che venga confermata l'interpretazione dell'Ing.Cardi) con quella di poter pilotare il modello in FPV.

          L'FPV parrebbe essere sempre vietata, a meno che tu non la faccia al chiuso (indoor) o in aree istituite dall’ENAC per attività aeromodellistiche o in spazi aerei riservati (campi di volo e/o raduni autorizzati, etc...).

          Al di fuori di questi luoghi/spazi il modello va sempre pilotato a vista.

          L'interpretazione fornita dall'Ing. Cardi non ha niente a che vedere con l'FPV.
          si però attenzione a non creare ulteriore confusione e visto che FPV significa semplicemente First Person View ovvero Visione in prima persona , sarebbe più corretto dire che "Il volo in FPV parrebbe essere sempre vietato," l'FPV in se ammesso che sia consentito montare telecamere sul modello non è vietato.
          Ultima modifica di klamath; 26 luglio 15, 19:10.
          -----------------------------------------------------------------------

          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

          Commenta


          • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
            si però attenzione a non creare ulteriore confusione e visto che FPV significa semplicemente First Person View ovvero Visione in prima persona , sarebbe più corretto dire che "Il volo in FPV parrebbe essere sempre vietato," l'FPV in se ammesso che sia consentito montare telecamere sul modello non è vietato.
            non ho capito, spiegati meglio, sono duro di comprendonio

            Commenta


            • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
              si però attenzione a non creare ulteriore confusione e visto che FPV significa semplicemente First Person View ovvero Visione in prima persona , sarebbe più corretto dire che "Il volo in FPV parrebbe essere sempre vietato," l'FPV in se ammesso che sia consentito montare telecamere sul modello non è vietato.
              Sbagli; con il nuovo regolamento parrebbe vietato in zone non autorizzate da enac.
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • Quindi è vietato pilotare esclusivamente in FPV ma se il mezzo è anche a vista non ci sono problemi? Insomma sono vietati i visori da indossare che impediscono una visuale diretta del mezzo a meno che non li usi una persona diversa da chi pilota. È giusto?

                Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                  Quindi è vietato pilotare esclusivamente in FPV ma se il mezzo è anche a vista non ci sono problemi? Insomma sono vietati i visori da indossare che impediscono una visuale diretta del mezzo a meno che non li usi una persona diversa da chi pilota. È giusto?

                  Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                  Questo con il regolamento attivo al momento.
                  Dal 15 settembre, non lo potrai fare comunque, a meno che lo fai in un luogo in cui enac ha deciso che si può.
                  Più vedremo dove e se concederà la cosa. .....
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggio
                    non ho capito, spiegati meglio, sono duro di comprendonio
                    FPV non significa Pilotaggio in prima persona, se io il modello lo piloto a vista e se posso montarci una telecamera posso benissimo avere un video FPV (First Person View) a terra visionabile da altre persone...
                    -----------------------------------------------------------------------

                    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                      FPV non significa Pilotaggio in prima persona, se io il modello lo piloto a vista e se posso montarci una telecamera posso benissimo avere un video FPV (First Person View) a terra visionabile da altre persone...
                      ah sì, certo.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                        Sbagli; con il nuovo regolamento parrebbe vietato in zone non autorizzate da enac.
                        cosa mi sfugge?
                        -----------------------------------------------------------------------

                        Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                          cosa mi sfugge?
                          Il nuovo regolamento, sezione aeromodellismo, al paragrafo 3 e poi il 4.
                          Dice:" Non è richiesta riserva di spazio aereo se.........."
                          E poi:" Nel caso non siano soddisfatte una o più condizioni del paragrafo 3, l’attività di volo deve essere effettuata in aree istituite dal’ENAC per attività aeromodellistiche o, in alternativa, in spazi aerei riservati a fronte di specifica richiesta. "
                          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                          Commenta


                          • ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

                            Comunque tornando un secondo sul discorso dei 7 ettari, un conto sono le cose che puoi fare a terra, tipo girare con una macchina senza assicurazione, guidata da uno che ha 15 anni ed altre tante cose che puoi fare SU un terreno provato, un conto è quando non stai più sul terreno ma IN ARIA, le cose cambiano radicalmente e tutte quello che vola ( anche al disopra del terreno privato) ricadono nelle normative enac, valide sia per gli aeomodelli che per un aerei 1:1.

                            Ciao


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Che guardate non è un principio strano... nel reato d'incendio di cosa propria, tu bruci una bene di tua proprietà, su cui hai in teoria il diritto di fare ogni cosa, ma se crei un pericolo per la comunità è un reato.

                              Commenta


                              • Boh, la segata di gambe pure a chi vuol fare fpv racing in un quadrato di 100mt X 100mt non l'ho mai capita.

                                Per come la vedo io siamo i meno pericolosi di tutti, una volta scelto il posto adatto una zona 200X200X70 ci sta pure larga, i peggiori danni che possiamo fare sono (costose) collisioni fra noi. E' una pratica che potrebbe prendere piede perchè richiede una certa abilità ed è molto divertente, dalla costruzione del mezzo racing fino al suo pilotaggio... e il tutto sarebbe bloccato per sta caxxo di limitazione del pilotaggio a vista.

                                Ma poi voglio dire, a 199 Metri da me, piloterò meglio con gli occhialini che a vista o no?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X