annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

iniziare fpv

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • iniziare fpv

    Salve a tutti, mi chiamo Matteo.Sono un aeromodellista da molti anni. Vorrei comprarmi un kit fpv da montare su di un aereo.(So bene che siamo lontani dalla legalità) Ma intendo volare sopra i miei campi e rimanere a bassa quota, Insomma niente di sconsiderato.
    Premetto che l'aereo lo devo ancora progettare e costruire, quindi col peso mi adeguo di conseguenza.
    Intendo montare un monitor sul radiocomando ed evitare gli occhiali, per il momento mi sentirei piu sicuro.
    Per quanto riguarda le conoscenze, sono in alto mare appunto col sistema fpv, il numero di canali ,le antenne, gps, e sensori vari.
    La cosa migliore per me sarebbe un kit completo con l'occorrente per iniziare ed eventualmente migliorare sostituendo parti in seguito facendomi un pò di esperienza.
    Il budget ideale per me sarebbe 150euro 200 max.
    In rete vedo un sacco di kit anche molto economici dei quali dubito sulla qualità.
    Sapete consigliarmi qualcosa?
    Valuterei anche dell'usato

    Grazie a tutti






  • #2
    Ciao, col monitor esterno sei abbastanza in regola (dipende sempre da chi interpreta) visto che non è un vero FPV, ovviamente devi avere il modello in vista diretta e devi poterlo governare in sicurezza.

    Inoltre se voli in un campo di volo autorizzato il tuo è un aeromodello e non un APR e quindi potresti fare FPV legalmente, sempre se il tuo aereo non monta un flight controller e GPS, visto che in questo caso sarebbe un APR ad ala fissa.

    Detto questo, qui sotto ti ho messo una delle migliori cam con doppia ottica, una per la trasmissione live ed una per la registrazione fino a 4K su scheda di memoria, un visore da montare sulla radio e una video tx con potenza scalabile (25mW è il valore max che puoi usare legalmente ma basta se voli a vista). Il tutto pesa pochi grammi ed occupa poco spazio


    http://www.xt-xinte.com/RunCam-Hybri...dium=share_url (sponsorizzato)

    http://www.xt-xinte.com/JMT-5-8G-48C...dium=share_url (sponsorizzato)

    http://www.xt-xinte.com/JMT-TX600-25...dium=share_url (sponsorizzato)
    Ultima modifica di Pier2162; 22 giugno 20, 18:05.

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la risposta! Ti faccio ulteriori domande, cosi vedi il mio livello di conoscesze che è molto basso.
      Arp, arp ad ala fissa cosa significa?
      Con i pezzi che mi hai consigliato sul monitor non mi appare velocita distanza altezza, giusto?
      In caso contrario mi servirebbe il gps? Flight controller è uno stabilizzatore di volo o qualcosa di piu?
      Cosa serve la doppia ottica nella cam?
      Grazie ancora

      Ciao

      Commenta


      • #4
        In estrema sintesi ...

        APR = Aeromobile a Pilotaggio Remoto. Praticamente un sistema in grado di essere pilotato da remoto senza persone a bordo, capace di volo automatico (es missione di volo programmata col GPS)

        Ala rotante = drone multirotore Ala fissa = aereo

        No, per vedere i dati che dici ti serve un Flight Controller FC dotato di barometro e GPS. La FC può stabilizzare il volo (es viri e non devi tirare sul il muso dell'aereo come in manuale (ci pensa la FC), fino ad arrivare al volo automatico in cui il pilota non deve fare nulla (ma può e deve riprendere il controllo in manuale se qualcosa non va come dovrebbe)

        La doppia ottica: una registra in 4k su scheda di memoria, una per pilotare in FPV o avere un ritorno a video su monitor

        Commenta


        • #5
          Grazie, comincio a fare un pò di chiarezza.
          Ho trovato un annuncio su subito Un lotto che forse andrebbe bene. posso inserire il link qui cosi puoi darmi un parere?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giantarlo Visualizza il messaggio
            Grazie, comincio a fare un pò di chiarezza.
            Ho trovato un annuncio su subito Un lotto che forse andrebbe bene. posso inserire il link qui cosi puoi darmi un parere?
            Si, certo.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              ecco il link.
              https://www.subito.it/vi/323581952.htm?xtor=EPR-12-[adreply_messaging]


              Commenta


              • #8
                Mi inserisco solo per dire che entrambe le vtx nell'annuncio sono di potenza non legale. La potenza consentita dal regolamento è 25mW.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giantarlo Visualizza il messaggio
                  ecco il link.
                  https://www.subito.it/vi/323581952.htm?xtor=EPR-12-[adreply_messaging]

                  E' roba vecchia ... quello che ti ho messo io (dato il budget) è quasi il top vai addirittura in 4k (scalabile va pure a 720). Se ti accontenti si può spendere anche meno. La VTX del mio link è scalabile anche quella, va dal legale 25mW fino volendo a 600mW spingendo un tasto

                  Commenta


                  • #10
                    OK, mi hai convinto! L'unica cosa che non mi sfagiola tanto è il monitor che lo trovo assai piccolo e sul sito non ne ho visti di piu grandi.
                    Visto che ci sono ti faccio un altra domanda. Il monitor in questione è anche ricevente. se li acquisto separati ho piu scelta?
                    Grazie ancora

                    Commenta


                    • #11
                      Sono di quella misura perché pensati per essere montati sulla radio, se troppo grandi poi hai un mattone appeso al collo. In alternativa ci sono prodotti così ... Schermo da 5, permette anche di registrare. Sì può usare come visore immersivo oppure separando le parti come monitor da 5". Comunque salire troppo con le dimensioni non ha molto senso anche per la risoluzione bassa che hai in fpv analogico. Il segnale è a bassa risoluzione per avere una bassa latenza permettono di pilotare in tempo reale. Ci sono i sistemi digitali DJI, ma siamo oltre ben oltre i 500 euro.

                      http://www.xt-xinte.com/LS-800D-FPV-...dium=share_url (sponsorizzato)
                      Ultima modifica di Pier2162; 22 giugno 20, 18:07. Motivo: Aggiunto dicitura (sponsorizzato) come previsto dal regolamento

                      Commenta


                      • #12
                        Ci sono occhiali fpv con RX separata, ma i costi salgono. Volendo ci sono delle RX economiche che si collegano a cellulari o tablet. Io la uso spesso per non portarmi troppa roba dietro ... Sul cellulare ho un sw di telemetria che mi da tutti i parametri di volo e la posizione sulla mappa, in un angolo la visione in fpv ... Ovviamente puoi commutare le due visualizzazioni

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, capisco sul fatto delle dimensioni del monitor. Ma un 5 o piu pollici lo preferirei. Interessante anche quello che mi hai scritto sull'uso del cellulare.
                          Se puoi mandami qualche esempio di visore. da usare sia come visore che monitor per radio. Anche se il prezzo sale un po sono disposto a sforare sul budget.
                          una domanda: quei visori col movimento testa per la telecamera ricevono e trasmettono contemporaneamente?
                          Immagio che i prezzi lievitano parecchio!
                          Intanto vado avanti con la costruzione, ieri ho tagliato le centine dell'ala.
                          Appena prende un po forma invio delle foto, sperando che i prezzi del frattempo scendano

                          Grazie



                          Commenta


                          • #14
                            Se guardi sopra ho messo il link ad un visore con monitor da 5" che si può separare e usare appunto come monitor.

                            Il ricevitore per collegare il cellulare è questo e per poco più di 10 euro è veramente comodo (testato personalmente fino a 200 metri). Ovviamente puoi ricevere le immagini sia su questo che sul monitor contemporaneamente.

                            http://www.xt-xinte.com/5-8G-UVC-Rec...dium=share_url (sponsorizzato)

                            I visori che seguono il movimento della testa non si usano in FPV (per il momento) sono più per applicazioni VR
                            Ultima modifica di Pier2162; 22 giugno 20, 18:27. Motivo: Inserito la dicitura (sponsorizzato) come previsto dal regolamento

                            Commenta


                            • #15
                              Se il monitor va montato su un cavalletto fotografico non vedo il problema di prenderne uno migliore... Quello postato mi sembra scadente. Oppure per praticità una ricevente otg non è male, come consigliato

                              Eviterei però di spendere 100 euro sulla cam se non strettamente necessaria. A meno che non ti interessi avere una registrazione di qualità, trovi prodotti a meno soldi se è per iniziare.
                              Canale Youtube
                              Facebook
                              Telegram

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X