annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per Gimbal Fai Da Te Economico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per Gimbal Fai Da Te Economico

    Ciao a tutti... come da titolo, vorrei costruirmi un gimbal 2 o 3 assi da utilizzare con una gopro session, sia in volo che a terra. Premetto che è la prima volta che metto il naso in questo mondo e pertanto non cerco la perfezione... mi basta assemblare qualcosa che funzioni bene spendendo il meno possibile! Se poi scopro che l'argomento gimbal mi affascina, non escludo spese più sostanziose in futuro!!! Fortunatamente ho accesso a una stampante 3D e quindi pensavo di acquistare solo l'elettronica e di modellare in CAD i vari bracci e supporti Sfortunatamente, sull'elettronica dei gimbal so poco o niente e per questo chiedo una mano a voi per la mia lista della spesa.

    Girovagando in rete ho trovato questi motori:

    https://hobbyking.com/en_us/2804-210...e-cameras.html
    https://hobbyking.com/en_us/2206-140...e-cameras.html

    qualcuno li conosce/li ha provati?

    Che controllore mi consigliate? Magari è una domanda idiota ma ci provo lo stesso... si può usare un fc da drone per gestire un gimbal?

    Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!!!

  • #2
    alexmos dovrebbe ancora essere il meglio, stai sulle versioni a 32 bit
    Only US$34.55, buy best Alexmos 3 Axis StorM32 Bit MPU6050 Acceleration Brushless Gimbal Controller Support S-bus RC Drone sale online store at wholesale price.US/EU warehouse.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
      Che controllore mi consigliate? Magari è una domanda idiota ma ci provo lo stesso... si può usare un fc da drone per gestire un gimbal?

      Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!!!
      Premesso che al meglio non c'e' mai limite e che il consiglio di Matt_V939 e' sicuramente il meglio che trovi oggi, se ti accontenti di un 2 assi puoi usare tranquillamente ancora questo:

      https://www.banggood.com/BGC-3_1-2-A...r_warehouse=CN

      che e' quello originale Alexmos 8 bit
      Sullo stesso sito trovi il fratello Clone a meno di 8 euro. Non te lo raccomando, proprio perche' e' un clone, pero' io li ho tutti e 2 e mi stanno funzionando bene da oltre 2 anni( il clone mi si era bloccato circa 1 mese fa, ma sono riuscito a recuperarlo).
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti! Intanto vi ringrazio per le risposte!!!
        Nell'ottica di spendere il meno possibile magari potrei optare per la versione 2 assi per ora... per poi fare un upgrade in futuro!!! Però vi chiedo anche: la differenza tra 2 e 3 assi è sostanziale, o è per chi cerca la perfezione? Perché come ho detto non punto a riprese professionali... però non vorrei neanche spendere soldi inutilmente per qualcosa che poi non funziona come vorrei!!!

        per quanto riguarda i motori invece? Quelli linkati possono andar bene? O ne avete altri da suggerirmi? Anche perché girovagando in rete ho visto che alcuni utilizzano brushless specifici (qualcosa relativo all'albero credo) per assi specifici! Sapreste darmi qualche delucidazione in merito?!

        grazie mille ancora per l'aiuto!!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti! Intanto vi ringrazio per le risposte!!!
          Nell'ottica di spendere il meno possibile magari potrei optare per la versione 2 assi per ora... per poi fare un upgrade in futuro!!! Però vi chiedo anche: la differenza tra 2 e 3 assi è sostanziale, o è per chi cerca la perfezione? Perché come ho detto non punto a riprese professionali... però non vorrei neanche spendere soldi inutilmente per qualcosa che poi non funziona come vorrei!!!

          per quanto riguarda i motori invece? Quelli linkati possono andar bene? O ne avete altri da suggerirmi? Anche perché girovagando in rete ho visto che alcuni utilizzano brushless specifici (qualcosa relativo all'albero credo) per assi specifici! Sapreste darmi qualche delucidazione in merito?!

          grazie mille ancora per l'aiuto!!!
          Il gimbal a 3 assi ha la funzione o di addolcire anche il movimento in fase di Yaw(rotazione del quad sul suo asse Z) o anche la possibilita' di comandare la rotazione attorno all'asse Z: in quest'ultimo caso devi avere pero' un canale della radio libero e, inoltre, non ha molto senso se il gimbal e' montato tra le zampe di atterraggio. Potrebbe avere invece un senso se il gimbal e' montato in modo da avere libera tutta la visuale a 360 gradi( ad es. su un bastone o sul "tetto" di un quad).

          Per avere una idea dell'ammorbidimento dell'effetto Yaw guarda questo video

          https://www.youtube.com/watch?v=nwIGXOj9Soc

          Oggi il consiglio generale e' di andare su un 3 assi, soprattutto per il primo motivo, anche perche' i prezzi sono scesi molto. Nell'ottica di una ripresa amatoriale, in cui il Yaw e' volutamente controllato lento dal pilota, se ne puo' fare anche a meno(parere personale e sempre nell'ottica che al meglio......).
          Al limite il controller a 8 bit Alexmos puo' pilotare la scheda aggiuntiva per il terzo asse ma, francamente, non ne vale la pena: a questo punto si va direttamente su un controller a 3 assi come quello consigliato da Matt_V939

          Per i motori i gimbal economici montano dei 2208 per pilotaggio diretto.
          Questo e' l'esempio classico

          https://www.banggood.com/FPV-2-Axis-...r_warehouse=CN

          Ultima domanda: visto le relativamente poche pretese a cui un gimbal come quello sopra linkato o il suo fratello alleggerito che trovi nello stesso sito possono soddisfare, sei certo di volerti imbarcare in un'autocostruzione? 12 euro di motori e 8 di controller fanno gia' 20 euro, oltre alle spedizioni.
          Ultima modifica di gianni_BT; 12 marzo 18, 15:35.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Bello il video!!! Sopratutto la genialata di appendere due droni sotto a quello più grande!!!
            Scherzi a parte... il video mi è stato molto utile e per quello che devo farci io un 2 assi va più che bene per ora!!!
            Effettivamente 32euro già completo di tutto non è male... l'avevo già visto quel modello però l'avevo scartato per i 2 assi ma alla luce di quanto visto... un pensierino quasi quasi ce lo faccio!!!
            Ma un modello del genere può solo essere appeso da sotto o può anche essere messo sopra al drone? lo chiedo perché se riuscissi, vorrei utilizzarlo anche "a terra" con un bastone tipo selfy... però in questo caso sarebbe sottosopra rispetto alle foto su banggood!!!

            Non so se l'avete testato in prima persona quello del link, ma nel caso è modificabile? voglio dire... io ho una gopro session e quindi potrei ridurre di molto gli ingombri del gimbal visto che questo è stato progettato per un modello classico... posso stampare i nuovi bracci o rischio che non funzioni più a dovere?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
              Bello il video!!! Sopratutto la genialata di appendere due droni sotto a quello più grande!!!
              Scherzi a parte... il video mi è stato molto utile e per quello che devo farci io un 2 assi va più che bene per ora!!!
              Effettivamente 32euro già completo di tutto non è male... l'avevo già visto quel modello però l'avevo scartato per i 2 assi ma alla luce di quanto visto... un pensierino quasi quasi ce lo faccio!!!
              Ma un modello del genere può solo essere appeso da sotto o può anche essere messo sopra al drone? lo chiedo perché se riuscissi, vorrei utilizzarlo anche "a terra" con un bastone tipo selfy... però in questo caso sarebbe sottosopra rispetto alle foto su banggood!!!

              Non so se l'avete testato in prima persona quello del link, ma nel caso è modificabile? voglio dire... io ho una gopro session e quindi potrei ridurre di molto gli ingombri del gimbal visto che questo è stato progettato per un modello classico... posso stampare i nuovi bracci o rischio che non funzioni più a dovere?
              Il modello linkato ce l'ho da 2 anni e mezzo e l'ho utilizzato e lo sto utilizzando con il mio Phantom 1.1.1 con soddisfazione. A seguito di una stupida caduta circa un mese fa ho strappato un filo del cavo che collega l'IMU alla scheda di controllo che mi si e' briccata, ma proprio domenica sono riuscito a recuperarla.
              Meccanicamente il gimbal puo' essere montato anche al contrario, quindi con la camera girata; e' anche possibile girare il braccio in modo che la camera presenti l'attacco USB sul lato libero e non verso il montante come in figura( io la monto cosi'). Il tutto si risolve cambiando la configurazione degli assi nel software di configurazione.
              Quanto alla modifica meccanica , tutto e' possibile: i bracci sono montati sui motori con 3 viti e quindi facilmente rimovibili.
              Il problema di una modifica e' che cambia il peso per cui il gimbal e' tarato, per cui dovrai giocare un po' con i parametri PID e/o la potenza da dare ai 2 motori: il tutto si fa pero' con il software BGC 2.02B che si scarica gratis dal sito della BASECAM/ALEXMOS.
              Solo una avvertenza nel caso tu decida di prendere questo Gimbal: NON CERCARE DI AGGIORNARE IL FIRMWARE!!!! Al 90% vai a briccare il controller e poi per recuperarlo devi tribulare( ho fatto un post al proposito nella discussione "Gimbal Goodluckbuy ....." in questa stessa sezione). Oltretutto il firmware con cui arriva si comporta in maniera egregia per questo gimbal e gli eventuali problemi sono quasi sempre dovuti a fattori esterni e non a difetti del firmware stesso.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Ma secondo voi quale potrebbe essere un gimbal 3 assi che sia un accettabile compromesso tra qualità e prezzo e quindi rimanendo sotto i 150 euro?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                  Ma secondo voi quale potrebbe essere un gimbal 3 assi che sia un accettabile compromesso tra qualità e prezzo e quindi rimanendo sotto i 150 euro?
                  Essendomi trovato bene con quello a 2 assi, dovessi comprarlo oggi comprerei questo:

                  https://www.banggood.com/FPV-3-Axis-...r_warehouse=CN

                  Purtroppo non si puo' fare un paragone diretto perche':

                  -il controller e' un BGC Storm32 contro il BGC 8 bit del 2 assi. Stesso produttore ma hardware e software totalmente diversi
                  -Motori 2206 contro i 2208 del 2 assi:probabilmente e' solo un problema di cercare di diminuire il peso
                  -Difficile dire se la diminuzione del peso sia dovuta solo al cambio motori o anche ad un indebolimento generale della struttura.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                    Ma secondo voi quale potrebbe essere un gimbal 3 assi che sia un accettabile compromesso tra qualità e prezzo e quindi rimanendo sotto i 150 euro?
                    Il Tarot Gopro T 3d III
                    Ultima modifica di Pier2162; 13 marzo 18, 12:20.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

                      Il Tarot T4 3d
                      Che però è solo per la GoPro mi pare. In effetti sembra fatto bene, chissà se si può adattare alla mia Xiaomi 4k?

                      Mi rispondo da solo, si può. Ho trovato alcuni filmati sul tubo. Sembra perfetta per il mio lampadario. Grazie
                      Ultima modifica di Rigothamus; 13 marzo 18, 12:34.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio

                        Che però è solo per la GoPro mi pare. In effetti sembra fatto bene, chissà se si può adattare alla mia Xiaomi 4k?

                        Mi rispondo da solo, si può. Ho trovato alcuni filmati sul tubo. Sembra perfetta per il mio lampadario. Grazie
                        Io gli ho montato una Amkov amk 7000S, ho dovuto solo mettere delle viti un po' più lunghe sulla staffetta di bloccaggio.
                        La cosa che più mi piace è lo staffaggio con morsetti che consente di farlo scorrere sui tubi di montaggio e portarlo a sbalzo in avanti così non ti riprende il carrello.
                        Ultima modifica di Pier2162; 13 marzo 18, 12:49.
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                          Il modello linkato ce l'ho da 2 anni e mezzo e l'ho utilizzato e lo sto utilizzando con il mio Phantom 1.1.1 con soddisfazione. A seguito di una stupida caduta circa un mese fa ho strappato un filo del cavo che collega l'IMU alla scheda di controllo che mi si e' briccata, ma proprio domenica sono riuscito a recuperarla.
                          Meccanicamente il gimbal puo' essere montato anche al contrario, quindi con la camera girata; e' anche possibile girare il braccio in modo che la camera presenti l'attacco USB sul lato libero e non verso il montante come in figura( io la monto cosi'). Il tutto si risolve cambiando la configurazione degli assi nel software di configurazione.
                          Quanto alla modifica meccanica , tutto e' possibile: i bracci sono montati sui motori con 3 viti e quindi facilmente rimovibili.
                          Il problema di una modifica e' che cambia il peso per cui il gimbal e' tarato, per cui dovrai giocare un po' con i parametri PID e/o la potenza da dare ai 2 motori: il tutto si fa pero' con il software BGC 2.02B che si scarica gratis dal sito della BASECAM/ALEXMOS.
                          Solo una avvertenza nel caso tu decida di prendere questo Gimbal: NON CERCARE DI AGGIORNARE IL FIRMWARE!!!! Al 90% vai a briccare il controller e poi per recuperarlo devi tribulare( ho fatto un post al proposito nella discussione "Gimbal Goodluckbuy ....." in questa stessa sezione). Oltretutto il firmware con cui arriva si comporta in maniera egregia per questo gimbal e gli eventuali problemi sono quasi sempre dovuti a fattori esterni e non a difetti del firmware stesso.
                          Ti ringrazio nuovamente per le dritte!!! penso che proverò prendendo questo!!! Solo una domanda per quando lo userò a terra... quanto consuma più o meno? Immagino che serva una batteria 3S ma da quanti mAh mi consigliate? dovendola infilare in qualcosa di trasportabile dovrò prenderla il più piccola possibile!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio

                            Ti ringrazio nuovamente per le dritte!!! penso che proverò prendendo questo!!! Solo una domanda per quando lo userò a terra... quanto consuma più o meno? Immagino che serva una batteria 3S ma da quanti mAh mi consigliate? dovendola infilare in qualcosa di trasportabile dovrò prenderla il più piccola possibile!!!
                            Il consumo esatto non lo so. Pero', per induzione, avendo diminuito il tempo di volo di 1 minuto e 50 secondi su 13 minuti, con una batteria da 3000 mah, deduco che il suo consumo dovrebbe aggirarsi attorno ai 420 ma. (3000*110sec/780sec.). Calcolo molto approssimativo ma che,per farsi una idea, dovrebbe andare bene.
                            Il gimbal funziona in teoria anche con una 2S, ma la 3S e' il suo target nominale.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Capito capito!!! Magari stato su una 800-1000 mAh... così da avere un minimo di margine!!!

                              Ultimissima domanda: non che abbia idee strane in testa eh, ma la cosa mi incuriosisce: un flight controller (F3 o F4) può essere utilizzato al posto del controller per il gimbal? Oppure parliamo di mondi completamente diversi? Diciamo che se fosse possibile potrebbe essere interessante per rimpicciolire il tutto!!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X