DISTANZE, FREQUENZE, POTENZE DESCRITTE NEL THREAD SONO A SCOPO TEORICO E VANNO PRESE SOLO COME ESEMPIO PER CAPIRE LA GUIDA.
Ciao ragazzi,
Volevo condividere un metodo efficace che uso per programmare il mio volo in fpv in modo da non vere perdite di segnale dovute ad ostacoli.
Come ben sappiamo frequenze molto alte come 2.4 ghz e 5.8 ghz sono pessime nel trapassare ostacoli di ogni tipo, spesso basta anche una foglia a causare un lost a certe distanze.
Si è dunque costretti a pilotare in "linea visiva" ovvero in modo da riuscire sempre a vedere il nostro aeromodello. Questo significherebbe che se attaccassimo un filo dalla radio al nostro velivolo non dovrebbe mai piegarsi.
Per ovviare al discorso ostacoli la soluzione evidente è quella di volare più in alto possibile, specie se si ha intenzione di andare lontani.
Spesso ci si trova ad "azzeccare o esagerare" altitudini con il contro di aver meno range e di non potersi godere il panorama "da vicino".
In questa discussione vi spiegherò come io calcolo in modo preciso l'altitudine minima sicura sulla quale volare senza aver paura di perdere il controllo dovuti ad ostacoli.
Tutto quello che dobbiamo fare è calcolare l'altezza del nostro primo ostacolo alto che abbiamo di fronte e la distanza tra esso e noi.
Avremmo così i due cateti di un triangolo sulla quale tracciare l'ipotenusa (quel filo immaginario che va tra noi ed il modello che non deve mai venir piegato).
Vien da se che se 2 cm dopo il primo ostacolo ce ne sarà un altro alto il doppio l'ipotenusa ci sbatterà contro, dunque bisogna studiare la zona e trovare il primo ostacolo alto dopo il quale l'ipotenusa continuerà a viaggiare ad un altezza tale da non dover più incontrare nulla.
Si formerebbe dunque come potete vedere nel disegno allegato un primo triangolo rettangolo (riquadro rosso).
Come prima cosa dobbimo calcolare l'angolo del triangolo sapendo la sua base e sua l'altezza.
Procederemo così ʎ=arctan(c/b) dove nel mio caso esce 11,30°.
Più l'angolo è piccolo più più bassi potremmo volare,più la distanza tra noi ed il nostro famoso ostacolo è lontana più l'angolo che si formerà sarà minore.
Il nostro obbiettivo adesso è quello di sapere l'altezza massima (x) in base all'angolo (ʎ) che si è formato ed in base alla distanza massima che la nostra attrezzatura (tx e vtx) ci impone o alla distanza nella quale vogliate tenervi dentro.
Dobbiamo dunque trovare il cateto c'.
Nel caso userei un kit 5.8ghz da 200mw e una radio frsky 2.4ghz su un aeromodello; la distanza massima sicura che voglio raggiungere e che imposterei come avvertenza sull'osd è 1000m (b')
Il calcolo trigonometrico da fare sarà questo c'= b' tan ʎ che nel mio caso uscirà 199,81m.
Questa dunque è la distanza che imposterò come limite nel mio osd e sarà la distanza minima di sicurezza sulla quale volare.
Dunque così riduciamo drasticamente rischi di los dovuti ad ostacoli.
Consiglio comunque sempre di utilizzare antenne a polarizzazione circolare per evitare tagli di db dovuti a rollii.
Questo metodo non copre los dovuti da interferenze, per quelle sarebbe bene scannerizzare la zona.
Un buon metodo per misurare altezze ed altitudini è google earth, con la versione pro si può scandire l'area circolare con il raggio nella quale si vuole volare.
Consiglio di arrotondare le misure per eccesso per maggiore sicurezza.
Nel disegno ho calcolato anche l'ipotenusa che è sempre maggiore della distanza massima a terra come potrete notare; così facendo saprei che ci sono 19 m in più dovuti all'inclinazione ed all'altezza.
Consiglio inoltre di prendere la quota necessaria in un area non soggetta ad ostacoli.
Ciao ragazzi,
Volevo condividere un metodo efficace che uso per programmare il mio volo in fpv in modo da non vere perdite di segnale dovute ad ostacoli.
Come ben sappiamo frequenze molto alte come 2.4 ghz e 5.8 ghz sono pessime nel trapassare ostacoli di ogni tipo, spesso basta anche una foglia a causare un lost a certe distanze.
Si è dunque costretti a pilotare in "linea visiva" ovvero in modo da riuscire sempre a vedere il nostro aeromodello. Questo significherebbe che se attaccassimo un filo dalla radio al nostro velivolo non dovrebbe mai piegarsi.
Per ovviare al discorso ostacoli la soluzione evidente è quella di volare più in alto possibile, specie se si ha intenzione di andare lontani.
Spesso ci si trova ad "azzeccare o esagerare" altitudini con il contro di aver meno range e di non potersi godere il panorama "da vicino".
In questa discussione vi spiegherò come io calcolo in modo preciso l'altitudine minima sicura sulla quale volare senza aver paura di perdere il controllo dovuti ad ostacoli.
Tutto quello che dobbiamo fare è calcolare l'altezza del nostro primo ostacolo alto che abbiamo di fronte e la distanza tra esso e noi.
Avremmo così i due cateti di un triangolo sulla quale tracciare l'ipotenusa (quel filo immaginario che va tra noi ed il modello che non deve mai venir piegato).
Vien da se che se 2 cm dopo il primo ostacolo ce ne sarà un altro alto il doppio l'ipotenusa ci sbatterà contro, dunque bisogna studiare la zona e trovare il primo ostacolo alto dopo il quale l'ipotenusa continuerà a viaggiare ad un altezza tale da non dover più incontrare nulla.
Si formerebbe dunque come potete vedere nel disegno allegato un primo triangolo rettangolo (riquadro rosso).
Come prima cosa dobbimo calcolare l'angolo del triangolo sapendo la sua base e sua l'altezza.
Procederemo così ʎ=arctan(c/b) dove nel mio caso esce 11,30°.
Più l'angolo è piccolo più più bassi potremmo volare,più la distanza tra noi ed il nostro famoso ostacolo è lontana più l'angolo che si formerà sarà minore.
Il nostro obbiettivo adesso è quello di sapere l'altezza massima (x) in base all'angolo (ʎ) che si è formato ed in base alla distanza massima che la nostra attrezzatura (tx e vtx) ci impone o alla distanza nella quale vogliate tenervi dentro.
Dobbiamo dunque trovare il cateto c'.
Nel caso userei un kit 5.8ghz da 200mw e una radio frsky 2.4ghz su un aeromodello; la distanza massima sicura che voglio raggiungere e che imposterei come avvertenza sull'osd è 1000m (b')
Il calcolo trigonometrico da fare sarà questo c'= b' tan ʎ che nel mio caso uscirà 199,81m.
Questa dunque è la distanza che imposterò come limite nel mio osd e sarà la distanza minima di sicurezza sulla quale volare.
Dunque così riduciamo drasticamente rischi di los dovuti ad ostacoli.
Consiglio comunque sempre di utilizzare antenne a polarizzazione circolare per evitare tagli di db dovuti a rollii.
Questo metodo non copre los dovuti da interferenze, per quelle sarebbe bene scannerizzare la zona.
Un buon metodo per misurare altezze ed altitudini è google earth, con la versione pro si può scandire l'area circolare con il raggio nella quale si vuole volare.
Consiglio di arrotondare le misure per eccesso per maggiore sicurezza.
Nel disegno ho calcolato anche l'ipotenusa che è sempre maggiore della distanza massima a terra come potrete notare; così facendo saprei che ci sono 19 m in più dovuti all'inclinazione ed all'altezza.
Consiglio inoltre di prendere la quota necessaria in un area non soggetta ad ostacoli.
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