annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima prova video HD on-board

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
    Videocamera SAMSUNG VP-HMX10, sensore CCD.
    Guarda che ti sbagli, quella Samsung ha il sensore CMOS...
    VP-HMX10C full/high definition - videocamere SAMSUNG

    Io mi sono dilettato con video on-board sulla motocicletta, ho varie microcamere con cui mi sono divertito, ho una telecamera HD Canon HV20 che ha il sensore CMOS, con cui provai a fare un video sulla moto on-board, il risultato fù disastroso, poi ho preso una Sanyo HD1A che è una HD Ready con sensore CCD e ho risolto tutti i problemi... appena posso ti uppo uno spezzone di video su vimeo, sia quello fatto con sensore CMOS e quello fatto con sensore CCD e ti renderai conto..... ;)


    Guarda, questo è propio un video fatto con la Sanyo HD1A che ha il sensore CCD
    Smooth on board video from RC Plane on Vimeo
    Ultima modifica di Fr33man; 08 ottobre 08, 19:53.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
      ciao Fr33man;

      scusami ma il tema è molto complesso!! non credo che si possa risolvere agendo solo sullo stabilizzatore ottico!!! che sepur utile non può essere delegato solo ad esso il ruolo!

      La roteazione delle eliche di un elicottero comporta inevitabili vibrazioni.. purtroppo è la Natura a reclamare!!! diciamo che ciò è patologico..... sia per il loro peso che per la propria distribuzione delle masse.

      Il video è stato fatto con una videocamera Panasonic ma questo modello non ha lo stabilizzatore ottico.. è la mitica Panasonic SV-AV 100.

      Invece quest'altra scena è girata con Panasonic SDR-150 dotata di stabilizzatore ottico:

      http://www.openflight.it/foto_e_video/Montaggio.zip

      Questo video invece fa notare il lavoro dello stabilizzatore ottico... come puoi notare la scena sembra girata da un binario

      a dopo
      fausto
      Infatti io non ho parlato di stabilizzatore ottico...
      Mi riferisco al sensore video...
      L'occhio della telecamera per intenderci, infatti il video che hai linkato sopra è fatto con la Panasonic SDR-150 che ha ben tre sensori CCD....

      L'immagine è ferma e nitida mentre con un sensore CMOS si distorce a formare delle onde....

      Commenta


      • #18
        Ciao,

        hai ragione non è CCD, il sito di mediaworld riporta una descrizione errata..

        Vedremo i prossimi sviluppi, la prendo come sfida!
        Roberto

        Commenta


        • #19
          Supporto e videocamera a parte è molto importante il tracking delle pale ma sopratutto i giri rotore..perchè il rexone sotto un certo numero anche se hai regolato bene tutto vibra comunque..io l'ho sperimentato e credimi fà la differenza
          T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
          I miei video:http://www.vimeo.com/user373151

          Commenta


          • #20
            ciao Fr33man..
            ..quindi in virtù del tuo discorso la Sony Tg3 non va bene?

            HDR-TG3E (HDRTG3E) : Videocamere : Sony : Italia

            Monta un CMOS di alta qualità...

            Quindi in ogni caso la soluzione CMOS porta con sè il difetto di non assorbire le vibrazioni ?

            fammi sapere..

            a dopo
            fausto


            Originariamente inviato da Fr33man Visualizza il messaggio
            Infatti io non ho parlato di stabilizzatore ottico...
            Mi riferisco al sensore video...
            L'occhio della telecamera per intenderci, infatti il video che hai linkato sopra è fatto con la Panasonic SDR-150 che ha ben tre sensori CCD....

            L'immagine è ferma e nitida mentre con un sensore CMOS si distorce a formare delle onde....
            _________________________
            www.openflight.it

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
              ciao Fr33man..
              ..quindi in virtù del tuo discorso la Sony Tg3 non va bene?

              HDR-TG3E (HDRTG3E) : Videocamere : Sony : Italia

              Monta un CMOS di alta qualità...

              Quindi in ogni caso la soluzione CMOS porta con sè il difetto di non assorbire le vibrazioni ?

              fammi sapere..

              a dopo
              fausto
              Mi intrometto nella discussione
              Aldilà delle normali vibrazioni meccaniche, l'effetto ondulatorio del video è dovuto al rolling shutter dei cmos.
              Praticamente, in caso di "immagini in movimento", il trade-off tra CMOS e CCD è quello di avere "immagine ondulate" vs "immagini blurrate".
              Questo link vi spiega bene la differenza tra il shutter dei CMOS e dei CCD: CMOS Rolling Shutter
              Qui un video che mostra bene il problema: Aiptek A-Hd+ 1080P rolling shutter, and audio test Review on Vimeo
              In commercio, la maggior parte dei camcorder con ingombro minimo hanno un CMOS. Un modello "palmare" con CCD è la Sanyo Xacti Hd 700 o la Sanyo HD1a (ad esempio).
              Riguardo alla Sony indicata, ho letto che cmq ha un buon stabilizzatore ottico.
              Cmq, per essere certi di scegliere il modello giusto, la soluzioni è semplicemente di guardare piu sample possibili dei camcorder candidati e capire quale meglio risponde alle proprie esigenze

              Commenta


              • #22
                ok

                ....ok appurato il fatto che i CCD sono dispositivi che non producono il famoso effetto onda... e che mediamente sono superiori rispetto ai CMOS..
                Però ci sono dei CMOS usati dalla Canon o Sony che riescono ad avere pari prestazioni dei CCD.. Infatti adesso non ricordo dove, ho letto che questi particolari CMOS vengono usati anche nel campo delle Reflex ..e delle videocamere..
                A questo punto è chiaro che parliamo di CMOS particolari che hanno accorgimenti tali da renderli uguali o suepiori ai CCD.. ..non penso che SONY o Canon mettessero in commercio prodotti di alto livello qualitativo con sistemi scadenti.. vedi per esempio la Sony Tg3..



                a dopo
                fausto

                Originariamente inviato da yoshi Visualizza il messaggio
                Mi intrometto nella discussione
                Aldilà delle normali vibrazioni meccaniche, l'effetto ondulatorio del video è dovuto al rolling shutter dei cmos.
                Praticamente, in caso di "immagini in movimento", il trade-off tra CMOS e CCD è quello di avere "immagine ondulate" vs "immagini blurrate".
                Questo link vi spiega bene la differenza tra il shutter dei CMOS e dei CCD: CMOS Rolling Shutter
                Qui un video che mostra bene il problema: Aiptek A-Hd+ 1080P rolling shutter, and audio test Review on Vimeo
                In commercio, la maggior parte dei camcorder con ingombro minimo hanno un CMOS. Un modello "palmare" con CCD è la Sanyo Xacti Hd 700 o la Sanyo HD1a (ad esempio).
                Riguardo alla Sony indicata, ho letto che cmq ha un buon stabilizzatore ottico.
                Cmq, per essere certi di scegliere il modello giusto, la soluzioni è semplicemente di guardare piu sample possibili dei camcorder candidati e capire quale meglio risponde alle proprie esigenze
                _________________________
                www.openflight.it

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                  ciao Fr33man..
                  ..quindi in virtù del tuo discorso la Sony Tg3 non va bene?

                  HDR-TG3E (HDRTG3E) : Videocamere : Sony : Italia

                  Monta un CMOS di alta qualità...

                  Quindi in ogni caso la soluzione CMOS porta con sè il difetto di non assorbire le vibrazioni ?

                  fammi sapere..

                  a dopo
                  fausto
                  Nessuna risposta da parte mia poteva essere più esaudiente come quella di yoshi...

                  Comunque, per mia esperienza e dopo aver letto molti forum al riguardo, non credo comprerò più una camera CMOS per fare riprese on-board....
                  Ultima modifica di Fr33man; 09 ottobre 08, 22:31.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                    ciao Fr33man;

                    scusami ma il tema è molto complesso!! non credo che si possa risolvere agendo solo sullo stabilizzatore ottico!!! che sepur utile non può essere delegato solo ad esso il ruolo!

                    La roteazione delle eliche di un elicottero comporta inevitabili vibrazioni.. purtroppo è la Natura a reclamare!!! diciamo che ciò è patologico..... sia per il loro peso che per la propria distribuzione delle masse.

                    Poi approfitto anche per dire a capitan Harlock che non ci si può illudere di mettere delle eliche super centrate pretendendo da esse un centraggio perfetto e duratuto magari per 4-5 anni !!! ..o pensare di spendere tempo anche per le vibrazioni sempre prima di ogni missione ciò diventerebbe veramente stressante !

                    PEnsa che prima di ogni missione ci sono tanti controlli da fare.. ...se dobbiamo aggiungere pure quello ....... !!!
                    Un velivolo da ripresa solitamente viene impiegato duramente... e immagina tre voli a settimana, per 4 - 5 anni .. non aggiungo altro !!

                    Ovvero rivolgendomi sempre a Capitan Harlock.. se devi fare il voletto per la ripresa al campo volo la domenica quando le condizioni climatiche sono ottimali.. allora si può perdere tempo a centrare le eliche al millimetro.. ma un discorso professionale... è totalmente diverso!! occorre avere la sicurezza che la ripresa venga più stabile possibile..

                    Come soluzione concreta al problema vedo un sistema meccanico che deve essere in grado di funzionare e offrire dei benefici anche quando il velivolo non ha le regolazioni al millimetro... ciò a discapito sicuramente della capacità di carico ma non vedo altre soluzioni.

                    Pensa che sugli alianti son riuscito a ridurre al minimo le vibrazioni, ho dovuto escogitare una soluzione molto particolare, grazie alla quale penalizzo poco la capacità di carico... ma le eliche di un motoaliante hanno un piccolo raggio rispetto a quelle di un elicottero

                    ecco un esempio di riduzione delle vibrazioni :
                    Picasa Web Album - fausto - Etna 3 feb. 2008

                    Se osservi la scena dove l'aliante punta verso i crateri centrali dell'Etna.. il velivolo è in salita grazie appunto all'uso del motore
                    ...nonstante la massima potenza.. si riescono ad osservare i dettagli del paesaggio... ..era proprio l'obbiettivo che mi ero prefissato.. ovvero quello di riuscire ad avere massima visibilità anche quando il motore è al massimo regime.

                    Il video è stato fatto con una videocamera Panasonic ma questo modello non ha lo stabilizzatore ottico.. è la mitica Panasonic SV-AV 100.

                    Invece quest'altra scena è girata con Panasonic SDR-150 dotata di stabilizzatore ottico:

                    http://www.openflight.it/foto_e_video/Montaggio.zip

                    Questo video invece fa notare il lavoro dello stabilizzatore ottico... come puoi notare la scena sembra girata da un binario

                    a dopo
                    fausto
                    Ciao a tutti, ottima qualità il secondo video, se ho capito bene è stato fatto con la Panasonic SDR-150, giusto, avrei intenzione di fare anch'io alle riprese aeree, quale camera andrebbe bene da mettere su uno eli (sceadu 50)?
                    p.s. Ho gia provato a fare delle riprese, con una mini dv ma con qualità non eccezionale, le potete vedere cliccando sul primo link della firma.
                    Raptor 30 V2: OS37 SZH - GY401+S9254 - 4xS3004 - Eclipse7 / Shuttle Sceadu 50: OS46 FXH - GY401+S9254 - 4xC5077 - Optic6 / Screamer 450E Musica e Modellismo! CHE COPPIA!!!!
                    http://www.youtube.com/user/salvocrazy1#g/u

                    Commenta


                    • #25
                      Bè a parte questioni di sicurezza (volare così basso e in mezzo alle persone non mi sembra proprio il massimo) di sicuro un sistema tipo helicommand ti può aiutare nella stabilizzazione dell'assetto (evitando dondolii e rendendo i movimenti un pò più fluidi) poi secondo me la videocamera puntata a lato rende tutto più complicato, la punterei di fronte.

                      Non avendo problemi di vibrazioni (che aimè io ho) ti puoi affidare ad un sistema software per rendere il video più fluido (tipo deshaker), altrimenti devi montare un sistema gimball stabilizzato sui tre assi.. $$$$$$$

                      Consigli sulla videocamera invece non saperei, da quanto ho capito + CCD ha meglio è! :-)
                      Roberto

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da salvocrazy Visualizza il messaggio
                        p.s. Ho gia provato a fare delle riprese, con una mini dv ma con qualità non eccezionale, le potete vedere cliccando sul primo link della firma.

                        Scusa, ma tu voli con quel "giocattolino" in mezzo a persone, auto e bambini?

                        Tralasciando le abilita' del pilota che non conosco e non giudico, ma l'interferenza radio, la rottura di una squadretta o di un servo ecc., insomma le solite incognite; suggeriscono di prestare maggiore attenzione al posto dove si vola.

                        Mi spiace, ma non credo che sia video di cui andare orgogliosi.

                        Commenta


                        • #27
                          occhio con certe cose non si scherza!

                          ciao salvocrazy..

                          ...non voglio insegnare niente a nessuno... ...ma un problema può capitare a tutti a maggior ragione per chi svolazza sulla testa delle persone.... con un elicottero R/C.. il discorso è che oltre a cacciarti veramente nei casini.... a provocare seri danni fisici a qualcuno ...un fattaccio del genere potrebbe mettere alla gogna tutti noi aeromodellisti.. ..in Italia funziona così si aspetta che accade qualcosa per creare leggi adeguate...
                          ..per cui ti invito vivamente, a non ripetere scene del genere.. puoi fare lo stesso quando non c'è nessuno ti diverti e non corre rischi nessuno!

                          ....anche perchè il tuo video potrebbe indurre adolescenti a fare altrettando con conseguenze sicurametne disastrose ..quindi ci sono troppi motivi per riflettere..

                          Adesso cambio discorso... ..quel posto lo conosco bene, infatti vedendo la scena ho riconosciuto subbito il rifuggio del Citelli, non ci ho mai volato li ma ci vado spesso li, siamo a circa 1700-1800 metri di quota ..mi chiedo, ma un Elicottero R/C del enere potrebbe volare a 3500 metri con una zavorra di 300 grammi?

                          Inoltre mi chiedo la distanza rispetto l'operatore potrebbe arrivare a almeno 500 metri?? insomma per fare dei lavori sui crateri sommitali, si potrebbe usare??

                          a dopo
                          fausto


                          Originariamente inviato da salvocrazy Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti, ottima qualità il secondo video, se ho capito bene è stato fatto con la Panasonic SDR-150, giusto, avrei intenzione di fare anch'io alle riprese aeree, quale camera andrebbe bene da mettere su uno eli (sceadu 50)?
                          p.s. Ho gia provato a fare delle riprese, con una mini dv ma con qualità non eccezionale, le potete vedere cliccando sul primo link della firma.
                          _________________________
                          www.openflight.it

                          Commenta


                          • #28
                            Quelle volte cioè 2, la seconda e quello con lo sceadu 50, sono state le uniche, tranne il passaggio davanti alle persone a bassa quota e non in alto secondo me per diminuire i rischi, poi svolazzo in uno spazio distante circa 20 metri dalle persone, sembra di meno perchè la camera aveva un 3x di zoom, credo, distanza piu o meno ragionevole, se consideriamo che sui manuali raccomandano una distanza di 10 metri dal modello, nei campi volo c'è di peggio, naturalmente la sicurezza non è mai troppa, su questo sono d'accordo, può succedere di tutto e trovarsi in un mare di guai, vi assicuro che quella è stata l'unica ed ultima volta che volerò in presenza di tanta gente, o comunque il volato sarà fatto verso la parte bassa del rifugio, belvedere che da sulla pineta, (per faustog che conosce il posto) sempre per delle riprese aeree
                            Se a 3500 metri può volare? Non saprei risponderti con certezza, credo di si, basterà rifare la carburazione che sarà totalmente diversa a causa dell'altitudine, temperatura , umidità, per il peso nessun problema, la camera che ho messo pesa 400 g, ma può portare credo fino a 1 kg circa o più ( non vorrei dire una cavolata) basta pensare che una eventuale fusoliera pesa 500 g e più, più carrelli retrattili, è non ha problemi, naturalmente sto parlando di una classe 50.
                            C'è chi ha attaccato sotto i pattini un monster truck senza problemi.
                            Per i ccd lo so, se sono tre è meglio, pensavo che avevate provato una camera in particolare che andava bene per questo tipo di riprese
                            Grazie a tutti per i consigli, ciao Salvo.
                            Allego foto con monster vtruck.
                            File allegati
                            Raptor 30 V2: OS37 SZH - GY401+S9254 - 4xS3004 - Eclipse7 / Shuttle Sceadu 50: OS46 FXH - GY401+S9254 - 4xC5077 - Optic6 / Screamer 450E Musica e Modellismo! CHE COPPIA!!!!
                            http://www.youtube.com/user/salvocrazy1#g/u

                            Commenta


                            • #29
                              ok

                              ciao salvocrazy

                              ad occhio direi che dovrebbe farcela viste le capacità di carico... è chiaro che a 3500-4000 metri il rendimento del tuo ely crolla.. ..l'aria è più rarefatta.. ma appunto per questo porterei un payload di 300 grammi giusto per stare in dieta anche perchè con l'elicottero no sfrutteresti le dinamiche del vento..
                              Però lo potrei vedere bene per ispezionare i crateri sommitali.. quelli attivi.. la dove è difficile sporgersi.. occorre uno stabilizzatore d'assetto inoltre occorre qualche volo di prova.. .potresti iniziare dal rifuggio a 2800 dove finisce la funivia.. ..IN UN LUOGO PRIVO DI GENTE... scusa se sottolineo.. inoltre servirebbe un raggio di almeno 300 metri.. ideali 500 metri ma capisco che sarebbero impossibili... ...la quota rispetto al suolo considera almeno 100 metri per prendere una porzione ideale servirebbero sempre 500-400 metri di quota rispetto al suolo..
                              comunque questi potrebbero essere dei dati di input per ottenere una piattaforma "utilizzabile"
                              Ma dimmi una cosa al rifuggio Citelli volavi basso appositamente oppure il tuo eli aveva problemi a prendere quota? inoltre durante la prova che temperatura c'era?

                              a dopo



                              Originariamente inviato da salvocrazy Visualizza il messaggio
                              Quelle volte cioè 2, la seconda e quello con lo sceadu 50, sono state le uniche, tranne il passaggio davanti alle persone a bassa quota e non in alto secondo me per diminuire i rischi, poi svolazzo in uno spazio distante circa 20 metri dalle persone, sembra di meno perchè la camera aveva un 3x di zoom, credo, distanza piu o meno ragionevole, se consideriamo che sui manuali raccomandano una distanza di 10 metri dal modello, nei campi volo c'è di peggio, naturalmente la sicurezza non è mai troppa, su questo sono d'accordo, può succedere di tutto e trovarsi in un mare di guai, vi assicuro che quella è stata l'unica ed ultima volta che volerò in presenza di tanta gente, o comunque il volato sarà fatto verso la parte bassa del rifugio, belvedere che da sulla pineta, (per faustog che conosce il posto) sempre per delle riprese aeree
                              Se a 3500 metri può volare? Non saprei risponderti con certezza, credo di si, basterà rifare la carburazione che sarà totalmente diversa a causa dell'altitudine, temperatura , umidità, per il peso nessun problema, la camera che ho messo pesa 400 g, ma può portare credo fino a 1 kg circa o più ( non vorrei dire una cavolata) basta pensare che una eventuale fusoliera pesa 500 g e più, più carrelli retrattili, è non ha problemi, naturalmente sto parlando di una classe 50.
                              C'è chi ha attaccato sotto i pattini un monster truck senza problemi.
                              Per i ccd lo so, se sono tre è meglio, pensavo che avevate provato una camera in particolare che andava bene per questo tipo di riprese
                              Grazie a tutti per i consigli, ciao Salvo.
                              Allego foto con monster vtruck.
                              _________________________
                              www.openflight.it

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                                ciao salvocrazy

                                ad occhio direi che dovrebbe farcela viste le capacità di carico... è chiaro che a 3500-4000 metri il rendimento del tuo ely crolla.. ..l'aria è più rarefatta.. ma appunto per questo porterei un payload di 300 grammi giusto per stare in dieta anche perchè con l'elicottero no sfrutteresti le dinamiche del vento..
                                Però lo potrei vedere bene per ispezionare i crateri sommitali.. quelli attivi.. la dove è difficile sporgersi.. occorre uno stabilizzatore d'assetto inoltre occorre qualche volo di prova.. .potresti iniziare dal rifuggio a 2800 dove finisce la funivia.. ..IN UN LUOGO PRIVO DI GENTE... scusa se sottolineo.. inoltre servirebbe un raggio di almeno 300 metri.. ideali 500 metri ma capisco che sarebbero impossibili... ...la quota rispetto al suolo considera almeno 100 metri per prendere una porzione ideale servirebbero sempre 500-400 metri di quota rispetto al suolo..
                                comunque questi potrebbero essere dei dati di input per ottenere una piattaforma "utilizzabile"
                                Ma dimmi una cosa al rifuggio Citelli volavi basso appositamente oppure il tuo eli aveva problemi a prendere quota? inoltre durante la prova che temperatura c'era?

                                a dopo
                                Ti ho appena spedito un MP. Ciao.
                                Raptor 30 V2: OS37 SZH - GY401+S9254 - 4xS3004 - Eclipse7 / Shuttle Sceadu 50: OS46 FXH - GY401+S9254 - 4xC5077 - Optic6 / Screamer 450E Musica e Modellismo! CHE COPPIA!!!!
                                http://www.youtube.com/user/salvocrazy1#g/u

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X