annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frequenze legali per long range.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
    Peccato che nessuno prenda in considerazione la mia Amante,
    del resto sono l'unico trà noi che stà seguendo un progetto
    del genere ed andate a cercare su Rc-Group
    dei sistemi improbabili ed inaffidabili ( almeno allo stato attuale )
    confrontati con il mio
    Bè,me la godo io!!!!!!
    Ciao!
    ciao,
    il tuo progetto mi piace e mi interessa... ma quando spieghi come funziona ed entri nei dettagli tecnici resto schiacciato dalla mia ignoranza!
    Il massimo che posso fare per aiutarti è fare il tifo, del resto sta venendo su bene...

    Sul forum MK stanno parlando adesso dell'antenna dello spagnolo, non sanno dei tuoi progressi. So che avevi messo un post su rcgroups ma non riesco a trovarlo. Hai l'indirizzo? grazie
    Ultima modifica di ddrake; 21 novembre 08, 11:41.
    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

    Commenta


    • #62
      Ciao,sicuramente il mio sistema non è autocostruibile senza specifiche competenze,la maggior parte sono componenti autocostruiti tipo antenna,
      encoder ottici,i moduli RX sono gli Airwave ma presi "nudi"
      ecc. comunque è nato per essere proposto come sistema
      a basso costo ma finito :
      lo prendi,colleghi la batt. ed il cavo video e l'Amante è pronta.
      Per il momento è compatibile con tutti i TX video a banda europea
      e dà indicazioni sulla carica batt,selezione canale da software persino
      il contrasto LCD da software poi posizionamento manuale ecc.
      COPERTURA FULL 360° orizzontale e verticale!!!
      ( tutte cose che già sapevate )
      E' vero che il sistema proposto su Rc-Group è autocostruibile
      ma a parte le limitazioni ( no verticale quindi in caso ci si passi sopra la testa
      si perde il segnale video e da quì nessuna tracciatura perchè i dati vengono
      trasmessi con tale segnale )
      bisogna considerare che uno deve prendere un'antenna patch dedicata,
      Pic ed altri eventuali componenti poi ovvio programmatore
      senza considerare che le antenne GPS che montiamo sui
      velivoli potrebbero non essere compatibili come formato o velocità
      in seriale,quindi o altra antenna GPS o adattatore di livello
      sempre che l'antenna possa sopportare + uscite contemporanee
      poi trasmissione dati su segnale video e decodifica...
      e alla fine dei conti quanto viene a costare ?
      Penso a pochi costi poco.
      Ovvio che queste considerazioni sono di parte ed aspettano vosti
      commenti di altra parte...
      Penso che quello che potevo fare per dimostrare il funzionamento
      lo ho fatto su Youtube con tanto di descrizione interfaccia,
      per prove sul campo dobbiamo trovarci,se passate da queste parti fatemelo sapere e comunque si accettano consigli.
      Approposito su Rc-Group non c'è una discussione sul mio progetto
      ma solo ( si fa per dire ) una citazione che mi fà onore
      di Biv sul Tread dedicato al primo incontro FPV in Italia.
      Per quello che riguarda il Long Range è una cosa su cui pochi di noi si cimentano comunque con una buona antenna direttiva
      100-200 mW permettono di andare ben oltre la portata dei
      Radiocomandi che usiamo,alte potenze a mio avviso
      sono solo consumo ulteriore e disturbi maggiori in RX
      quindi,se per un verso migliorano il segnale video
      per l'altro limitano la sicurezza del controllo!

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Ciao Andrea e ben riletto.
        ti chiedevo una info, da dove risulta il discorso della illegalita della telemetria da un oggetto volante e del OSD?

        Sul discorso potenze purtroppo chi ha fatto un po' di prove sul campo non puo' che confermare le vostre esperienze.

        Con 10mW o trovi qualcuno che punta e insegue l'aereo con la antenna direttiva o subito si e' fuori copertura e questa e' una cosa che non e' mai piacevole....
        ciao....
        Quando vieni a volare a Cervia ???
        Allora per quabnto riguardfa la telimetria a detta di un tecnico elettronico del campo volo Ravenna : puo essere trasmessa solo a mezzi non volanti tipo auto.
        La prossima che lo incontro mi faro' indicare dove ha trovato certi dati ma lo recluto persoalmete molto attendibile e il fatto che mi habbia anhe indicato il modello di radio e il tipo di certificazione aerea che serve con relativa abilitazione mi toglie quasi ogni dubbio ....
        iNSOMMA CHIEDO E TI FACCIO SAPERE LE SU FONTI.

        una bella questione la antenna visto che i nostri guadagni in distanza possono essere solo passivi ....
        non vi basterebbe una BELA ANTENNA COLLINEARE DA 5 METRI ????COSTA poco e per farla basta un amico eltrotecnico un bel pezzo di cavo e un connettore .
        dovrebbe arrivare a 15 ,25 db......

        Commenta


        • #64
          Ps. riguardo alla sicurezza :

          La maggior parte di noi ( penso almeno il 90% )
          utilizza modelli in espanso con elica spingente
          dal peso massimo di circa 1Kg con riceventi
          che normalmente si usano su modelli di ben altro livello ( tipo Trubina )
          e velocità di non oltre 60Km/h,i test che si fanno sono molti ed accurati
          e l'attenzione alle zone di volo è notevole
          nulla a che vedere con modelli che vanno a 300Km/h da 7Kg
          con 1.5litri di carburante ad altissima infiammabilità a bordo
          quindi questione sicurezza...molti avrebbero da imparare dalla nostra comunità!
          Poi,assurdo dal mio punto di vista,chi monta sistemi UAV tipo Return to Home
          che sono sistemi molto raffinati dedicati proprio alla sicurezza
          sono guardati ancora + come criminali!!!!
          SOTTOLINEO COMUNQUE CHE STA' A CHI UTILIZZA QUESTI SISTEMI
          FARNE BUON USO! bene e male vanno a braccetto....
          ( io con la mia Amante...)

          Commenta


          • #65
            jijuja, ho pensato alla tua antenna semovente...
            secondo mè un punto di criticità è che la poverina, deve continuare a muoversi per cercare in quale posizione ha la ricezione migliore per muoversi in quella direzione,mi pare di capire.

            secondo tè è possibile mettere 4 diverse antenne con direzioni leggermente diverse (una con qualche grado a destra, una a sinistra una in alto e una in basso) ed avere un sistema che legge in CONTINUO il valore di ricezione delle 4 antenne, e muove il tutto verso quella direzione?
            in mezzo, dovrebbe esserci una quinta antenna, con 0° di inclinazione, l'unica per ricevere il "vero" segnale video. oppure, ancora meglio, basterebbe un diversiti in grado di scegliere la ricezione sempre dall'antenna con la ricezione migliore delle 4.
            oppure, mi pare di aver visto che alcune antenne sono tipo "a parabola". Basterebbe montare 4 occhi sulla stessa parabola, in posizione diverse, e sarebbe come avere 4 parabole puntate in 4 direzioni diverse, giusto?

            secondo mè cosi il sistema sarebbe molto più veloce, cosa ne pensi?

            Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
            Peccato che nessuno prenda in considerazione la mia Amante,
            del resto sono l'unico trà noi che stà seguendo un progetto
            del genere ed andate a cercare su Rc-Group
            dei sistemi improbabili ed inaffidabili ( almeno allo stato attuale )
            confrontati con il mio
            Bè,me la godo io!!!!!!
            Ciao!
            http://www.vimeo.com/user538648/videos
            Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

            Commenta


            • #66
              Ciao,credimi di ipotesi ne ho varate molte,mi piace il tuo intervento :
              già in un'università statunitense hanno fatto quello che citi,
              una parabola con 4 illuminatori sfasati nelle 2 direzioni di 8° ciascuno puntanti
              il centro del fuoco ed un illuminatore centrale con collegato l'RX.
              Ai 4 illuminatori sono collegati 4 rilevatori con filtro sulla banda passante
              mi spiego : sono degli integrati (se non erro della Texas ) che danno un'uscita in tensione proporzionale
              alla quantità di segnale RF ricevuto,con un filtro si fà in modo che rilevino i 2.4Ghz.
              Limiti di questo sistema :
              un eventuale segnale sui 2.4 Ghz anche su frequenze prossime può essere preso come sorgente
              con inevitabili conseguenze sul puntamento,soluzione usare 4RX sintonizzate sullo stesso canale
              con uscita RSSI eliminano il problema di volare in 2 su 2 canali differenti ( esempio )
              ma subentra il problema di costi.
              Altro punto negativo le dimensioni,per avere buona efficienza e metterci 5 illuminatori serve una parabola da almeno 60cm
              e trà movimenti e tutto in una utilitaria senza abbassare i sedili non ci stà... ( poi è brevettato )
              Vantaggi la semplicità del software di gestione e la precisione di puntamento ( arma a doppio taglio )
              se per qualche motivo vai fuori di 10-12° addio segnale e puntamento...
              Vantaggio gli alti guadagni ottenibili ( quello sicuro )
              L'Amante starà in una scatola da scarpe ( circa 32*15*26cm )
              Il problema della velocità di inseguimento
              mi ero prefissato a 20m passaggio a 40Km/h
              ed invece lei non ha problemi a 50m con quella velocità
              comunque non è un problema,quando passi vicino la Patch di cui dispone anche se non ti punta perfettamente
              riesce a dare il segnale video costantemente buono,si è dimostrato che qualche piccola mancanza
              all'estremità dei lobi può esserci (qualche decimo di secondo in passaggi veloci vicino)
              che comunque ritengo largamente trascurabili per l'FPV
              tieni conto che ho cambiato l'algoritmo di ricerca da quello che avevi visto ed ho anche aumentato la velocità...
              ( lo sò è + bello vedere un'antenna che si muove piano e "segue" l'obiettivo ma deve essere economicamente accessibile)
              Se volessi andare oltre avrei molte soluzioni ma avrei aumenti di costo notevoli per miglioramenti quasi insignificanti...
              Ps. i diversity gli ritengo il modo migliore per succhiarci i soldi,scambiare 2 segnali Video
              in base alla potenza ricevuta richiede max. 10 Euro di spesa su una basetta sperimentale non 150-200 Euro!!!

              Commenta


              • #67
                cavolo, vuoi dire potresti fare un diversity con una 20ina di euro?

                è difficile da realizzare? mi fai fare un pensierino...

                Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                Ciao,credimi di ipotesi ne ho varate molte,mi piace il tuo intervento :
                già in un'università statunitense hanno fatto quello che citi,
                una parabola con 4 illuminatori sfasati nelle 2 direzioni di 8° ciascuno puntanti
                il centro del fuoco ed un illuminatore centrale con collegato l'RX.
                Ai 4 illuminatori sono collegati 4 rilevatori con filtro sulla banda passante
                mi spiego : sono degli integrati (se non erro della Texas ) che danno un'uscita in tensione proporzionale
                alla quantità di segnale RF ricevuto,con un filtro si fà in modo che rilevino i 2.4Ghz.
                Limiti di questo sistema :
                un eventuale segnale sui 2.4 Ghz anche su frequenze prossime può essere preso come sorgente
                con inevitabili conseguenze sul puntamento,soluzione usare 4RX sintonizzate sullo stesso canale
                con uscita RSSI eliminano il problema di volare in 2 su 2 canali differenti ( esempio )
                ma subentra il problema di costi.
                Altro punto negativo le dimensioni,per avere buona efficienza e metterci 5 illuminatori serve una parabola da almeno 60cm
                e trà movimenti e tutto in una utilitaria senza abbassare i sedili non ci stà... ( poi è brevettato )
                Vantaggi la semplicità del software di gestione e la precisione di puntamento ( arma a doppio taglio )
                se per qualche motivo vai fuori di 10-12° addio segnale e puntamento...
                Vantaggio gli alti guadagni ottenibili ( quello sicuro )
                L'Amante starà in una scatola da scarpe ( circa 32*15*26cm )
                Il problema della velocità di inseguimento
                mi ero prefissato a 20m passaggio a 40Km/h
                ed invece lei non ha problemi a 50m con quella velocità
                comunque non è un problema,quando passi vicino la Patch di cui dispone anche se non ti punta perfettamente
                riesce a dare il segnale video costantemente buono,si è dimostrato che qualche piccola mancanza
                all'estremità dei lobi può esserci (qualche decimo di secondo in passaggi veloci vicino)
                che comunque ritengo largamente trascurabili per l'FPV
                tieni conto che ho cambiato l'algoritmo di ricerca da quello che avevi visto ed ho anche aumentato la velocità...
                ( lo sò è + bello vedere un'antenna che si muove piano e "segue" l'obiettivo ma deve essere economicamente accessibile)
                Se volessi andare oltre avrei molte soluzioni ma avrei aumenti di costo notevoli per miglioramenti quasi insignificanti...
                Ps. i diversity gli ritengo il modo migliore per succhiarci i soldi,scambiare 2 segnali Video
                in base alla potenza ricevuta richiede max. 10 Euro di spesa su una basetta sperimentale non 150-200 Euro!!!
                http://www.vimeo.com/user538648/videos
                Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                Commenta


                • #68
                  Ciao,puoi usare esempio il Maxim 470 o l'interuttore elettronico B2515
                  o ci sono decine di altri componenti per poter scambiare 2 o +
                  segnali video,ovvio serve un circuito di alimentazione
                  ed alcuni componenti aggiuntivi e non è poi così facile
                  se sei a digiuno di elettronica ma si può fare con pochi soldi!
                  Es. trovi in Italia i moduli Airwave 623 ( RX ) con uscita RSSI
                  per 18 Euro l'uno,la Patch te la fai con 5 Euro
                  il Maxim costa circa 5 Euro...
                  Se vuoi fare un Array di antenne per coprirti a 8Db 180°
                  ti costerebbe diciamo 4 ( numero di antenne ed rx ) * (18 + 5)
                  + alcuni componenti un Maxim o 4 B2515 e un pò di componentistica
                  ultreriore diciamo che 120 Euro hai 4 antenne con rx e circuito
                  che seleziona il segnale migliore senza nemmeno che te ne accorgi!!!
                  Ovvio che devi farti tutto, specifico che ti basi sul segnale + forte e non
                  sulla qualità video,quello è un altro discorso e richiede molto + tempo
                  e microcontrollori...
                  Approposito come và con l'OSD ed il return to home ?

                  Commenta


                  • #69
                    Wolt:
                    cavolo, vuoi dire potresti fare un diversity con una 20ina di euro?

                    è difficile da realizzare? mi fai fare un pensierino...

                    Se vuoi ho uno schemino che rispecchia parte dello schema
                    che ti serve,con questo mnodificato dovresti stare attorno ai 20 Euro!
                    ( oggi quà nevica...non si vola!!! )

                    Commenta


                    • #70
                      FPV e Radioamatori

                      Salve a tutti.

                      Ho letto con molto interesse questa discussione e trovo davvero lodevole tutta questa attenzione riposta verso la sicurezza del volo FPV.
                      Io mi sto avvicinando poco alla volta a questa branca meravigliosa dell'aeromodellismo, pur avendo diversi anni di voli RC "tradizionali" alle spalle.
                      Tornando alla trattazione originale della discussione, volevo invitare tutti ad una riflessione sulle frequenze legali per FPV in particolare per trasmissioni wireless video in chiaro in FM. Sfogliando il piano nazionale per la ripartizione delle frequenze (agg. Marzo 2009)

                      Il Ministero delle Comunicazioni - Piano Nazionale Ripartizione Frequenze

                      Ho notato che i canali 1240 Mhz e 1280 Mhz sono condivisi da una serie di utilizzatori fra cui enti, ministeri, ma anche radioamatori. In particolare i radioamatori possono utilizzare queste frequenze per un servizio di TV amatoriale chiamato ATV (Amateur TV).
                      Ora, il codice delle comunicazione elettroniche:
                      Codice delle comunicazioni elettroniche

                      disciplina fra gli art. 134 e 145 le attività dei radioamaotori, che mi sembra di capire possano trasmettere ad una potenza max di 10 W (EIRP) su postazioni mobili, se non vado errato.
                      Ora la mia domanda è: Con una licenza di Radioamatore, posso (previa autorizzazione e dichiarazione degli apparati e delle frequenze occupate) utilizzare un modulo Tx a 500 mW o 1 W che lavori a 1.2 Ghz ?!
                      Ho notato che molti moduli Tx ed Rx che si trovano in commercio permettono di selezionare proprio questi due canali (1240 Mhz - 1280 Mhz).

                      Ho letto in giro inoltre che chi è in possesso di una laurea in ingegneria (settore informazione) o titolo equipollente può fare la richiesta senza dover sostenere gli esami... ma è proprio così ?!

                      forza amici radioamatori, fatevi avanti e sopratutto correggetemi se ho scritto stupidaggini!!!

                      Commenta


                      • #71
                        ah interessante...
                        Roberto

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da zaGURUinzaSKY Visualizza il messaggio
                          purtroppo non potendo usare altre frequenze e non potendo usare autopiloti la vedo dura se si vuole fare i bravi bambini, ma ci sono già diversi prodotti per divertirsi e finire in gabbia... ma con un modello che ha volato a 20km di distanza...
                          In ogni caso con le nuove FUTABA G3 a 2048 passi si arriva quasi a 3 km (con minimo 300mt di quota), legalmente...
                          Io ho testato la mia Futaba T7C in 2.4Ghz e sono arrivato fino a 2km tenendo il modello su un cavalcavia, successivamente mi sono allontanato di altri 500m il segnale c'era ancora ma un pò a rilento, quindi sicuramente cn il modello a 100-200m di altezza probabilmente arriva anche oltre!!

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                            Wolt:
                            cavolo, vuoi dire potresti fare un diversity con una 20ina di euro?

                            è difficile da realizzare? mi fai fare un pensierino...

                            Se vuoi ho uno schemino che rispecchia parte dello schema
                            che ti serve,con questo mnodificato dovresti stare attorno ai 20 Euro!
                            ( oggi quà nevica...non si vola!!! )


                            Ci sono novità ?
                            la censura è per piccoli uomini

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X