annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frequenze legali per long range.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

zaGURUinzaSKY, non mi dire però di stare calmo perchè sono calmissimo ma sai non simpatizzo con persone che senza informarsi meglio danno delle informazioni che possono creare confusione tra i neofiti .
    Ad esempio come fare dipendere da 100 euro la maggiore sicurezza di un modello che ha un bel costo complessivo e che necessita di apparecchiature aimè costose e non alla portata di tutti ...ma la realtà è questa .

Ci sono mille variabili che agiscono sulle dinamiche di un aereo che tu conosci e quindi affidare un ritorno a casa di un modello che non vola a 100 metri da te ma a KILOMETRI è ,perdonami , una bagianata ed è una bagianata forse suggerirlo ma questo è il mio punto di vista .
    Se poi parli di un modello fpv che ti vola sulla zucca e nel deserto , allora tutto cambia ma allora forse questa non è la discussione giusta per sottolineare quello che avrebbero dovuto fare Jose' e staff per evitare crash pericolosi in modalità lr e se avessero avuto un bel rtl da 100 euro avrebbero risolto tutto ...vero?!!!
    secondo me invece ,al rientro con rtl auto da 100 euro avrebbe preso in pieno il palazzo che ha generato il buio rf che ha generato l'entrata del fail safe.
    Ma se tu pensi di no' ok ...

Originariamente inviato da zaGURUinzaSKY
    Quattro righe dopo ho spiegato che ho sbagliato persona nella fretta, il mio commento era a chiunque avesse pilotato in quel volo, chiunque sia, non importa chi. Alberto (persona intelligente) è stato l'unico a non lamentarsi perchè ha capito l'equivoco, tanta fuffa l'hanno fatta altri come te e ora anche te...
    cosa ho fatto ??? bho! indipendentemente da questo sei stato un pelino offensivo con tutto un gruppo che lavora dalla mattina alla sera per darci in futuro un sistema perfetto e il piu' possibile sicuro e cercano di sperimentare facendo parecchi km dal laboratorio per testare nel posto che meno possa mettere a rischio persone oppure cose e come quello che cerchiamo di fare noi beta tester dmd .

Ma cmq noto con gioia che ti sei reso conto di avere postato link che sono incoerenti con 100 euro di valore.
    Prima di suggerire qualcosa io cerco di capire se le mie informazioni sono aggiornate e coerenti con cio' di cui si discute e il discutere qui non solo della legalità del LRS (869-915Mhz e affini) non è stata una mia esclusiva iniziativa ...credo.

Cmq LRS è un 'altra cosa !Devi avere un ottimo sistema affidabile (costoso)che ti stabilizzi il piu' possibile il modello in assenza di controllo umano per "ridurre" al minino l'influenza di fattori esterni molto variabili !
    Per quello che riguarda l'atto v1,7 sicuramente rappresenta un eccesso se la prospettiva di utilizzo è fpv e il modello base per chi non vola long range potrebbe minimamente bastare ma per te che sei un "maniaco" della sucurezza come dici tu stesso , dovrebbe farti astenere dal consigliarlo per evitare cose terrificanti e come le definisci tu stupide ... su modelli per volo a lunga distanza ... forse è questo il punto che ti sfugge ,si discuteva "anche" (e hai iniziato tu )su sistemi per migliorare la sicurezza su fpv su lunghe tratte di volo e ribadisco che quello che hai consigliato tu è invece poco sicuro anzi potrebbe provocare i danni che tu "maniaco della sicurezza" non vorresti mai accadessero ...ma credo tutti qui ;)
    Caro amico, qui qualcuno scrisse una volta che quello che noi facciamo o diciamo potrebbe condizionare le scelte di un neofita quindi bisogna pesare bene quello che si scrive ,altrimenti arriva un ragazzo che vuole fare pfv long range ci mette su un rtl economico consigliato con un po' di leggerezza e dopo 4 km perde il modello , le condizioni del vento cambiano improvvisamente e senza controllo barometrico e senza accellerometri e senza controllo in fail safe autopilot rtl di motore e profondità ... il modello fà un buco in testa a qualcuno perchè privo di altri controlli elettronici "costosi" che invece sono obbligatori su long range .Come vedi forse sono anche piu' fissato di te a proposito della sicurezza che è stata la mia bibbia quando iniziai molti anni fà con il pilotaggio degli eli sotto la supervisione di uno strutturalista di eli militari "veri" anche lui elimodellista .

Quando sei a 4 oppure 5 oppure 6 km dal tuo modello ci vuole piu' di un atto rtl o RCAP3 per riportartelo sulla zucca senza che perda quota pericolosamente che prenda un traliccio dell'enel e si frantumi su qualcuno o qualcosa anche se hai un modelli che "dovrebbe" autostabilizzarsi.

Quindi... suggerirei senza fare il maestro di nessuno di fare informazione seria e questo vale anche per me e informiamoci bene prima di scrivere, perchè le nostre parole possono essere "leggi" comportamentali per molti che iniziano e dopo... le frustate che possiamo infliggerci potrebbero servire a poco .

Cmq speriamo bene e pace e andiamo avanti.

Per Stefano :
    Ciao egregio sono contento che la pensi come me , non si tratta infatti solo e per volare a lunghe distanze ma per avere maggiore sicurezza se ti sei allontanato troppo senza accorgertene .
    News :considera poi che con il nuovo sistema presto disponibile ,Jose' ha introdotto un'antenna Omni che cmq data la potenza del suo lrs a 500 mw e la rx potenziata x3 hai la possibilità di volare dove vuoi come faresti ( con i limiti della direzionalità video-audio)con una tx standard ma vai a 10 km testate !!!Questo è permesso principalmete dalla potenza triplicata della rx ...che aspetto anche io con ansia dal momento che la mia è rientrata a DMD per l'upgrade .
    Sono in attesa anche del nuovo OSD644 con autopilota e deve essere testato in questi giorni da dmd , sono riuscito dopo lungo stress a fare introdurre il rtl auto da Jose' come lui stesso ha confermato nel forum spagnolo .
    Ma sai ho stressato proprio perchè sono consapevole che è necessario se non basilare un sistema ad alto livello che ti riporti con un ottimo controllo e stabilità il modello sulla testa anche se deve percorrere molti km prima di arrivare da te incontrando e cercando di contrastare tutte le variabili che incontrerà lungo il suo percorso e sono altresì consapevole che l'incidente e che la variabile impazzita è dietro l'angolo anche con il piu' affidabile dei sistemi ma almeno cerco di partire al top e non con robetta che serve a poco o nulla e che aumenta la percentuale di probabilità di crash.

Z800 : si vanno male per fpv e lo ribadisco e ci sono arrivato dopo una lunghissima fase di riflessione .Il buon Sergio in Spagna mi ha testato il converter che credevo fosse il responsabile delle immagini poco dettagliate.
    Mi spiego meglio , la risoluzione è alta sicuramente 800x600 ma quello che dà l'impressione di un basso dettaglio è la tecnologia oled amplificata da lenti che generano un così grande schermo virtuale .L'effetto sabbia degli oled dello z800 è poco percettibile se lo si usa per quello per cui è stato realizzato e cioè per grafica virtuale e non "reale".
    Quando li usi per "guardare" la realtà la cosa cambia e ti accorgi che brutto effetto genera l'oled... spero di essermi spiegato Immaginatevi che prima degli z800 presi un 540bk da Wade (future Hobbies) me li feci recapitare direttamente in Hotel a New York City e li provai con una cam cinese e si vedeva molto meglio che con i miei z800!!!!Allora pensai se "gli esperti" sostengono che sia il migliore lo z800 perchè non comprarlo ?!cavolo se già godevo con un modello da poco figurati con lo z800... anche in questo caso come vedete gioca un ruolo importanate cio' che glia altri ti consigliano /suggeriscono nei forum dedicati
    Io credo che se non fosse stato per l'effetto sabbia che deteriora la sua risoluzione si sarebbe potuto gustare meglio l'800x600 a partire anche da una kx191h che è quella che posseggo ora .
    Appunto prima avevo una kx151 e credevo fosse lei la responsabile della brutta immaggine che percepivo insieme al converter (poco dettaglio) ma questa ipotesi è crollata con l'acquisto della kx191h 550TVL che tutti conoscono! infatti non era cambiato nulla !
    Ho già fatto qualche domanda a proposito del fat shark e molti amici si sono trovati benissimo !L'unica mia remora è che portando le lenti da vista potrei avere qualche problemino ma a differenza dei nostri amati rivenditori italiani Eladio è disposto a spedirmi in prova (pagandoli prima ovvio) un fatshark e nel caso a riprenderseli , grande Eladio ;)

upsss ho scritto un tema ,perdonoooooooooo...
    Ciao a tutti e buona Vita .

Commenta

vaben

ps: perdere un aereo a quasi venti km per me resta una cosa stupida comunque , in realtà ho un opinione ancora più forte riguardo il volo e chi lo ha fatto, ma il forum non è un luogo adatto.

ps2: per come intendo io l'RTL mi basta che me lo porti indietro di 50 metri dove c'era ricezione e non fin sopra la zucca... In ogni caso sono situazioni limite perchè non volo mai al limite radio.
      Roberto

Commenta

news DMD

A proposito della "partenza intelligente estiva"...e volare sempre dritto con il lrs ecco il nuovo sistema con rx potenziata e antenna radio omnidirezionale ...ora puoi anche evitare di volare "dritto" ma il range ovvio scende a 10 km ma per molti credo possa bastare ;)

Buona Vita
        File allegati

Commenta

Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
          A proposito della "partenza intelligente estiva"...e volare sempre dritto con il lrs ecco il nuovo sistema con rx potenziata e antenna radio omnidirezionale ...ora puoi anche evitare di volare "dritto" ma il range ovvio scende a 10 km ma per molti credo possa bastare ;)

Buona Vita
          è sempre sui 900 mhz? cosa intendi per evitare di volare dritto?

Ciao
          Roberto

Commenta

Ciao Roberto , si solita frequenza ma hai una rx piu' potente(che sopperisce alla omnidirezionalita' della antenna del trasmettitore) e con antenna omnidirezionale alla tx , ho ordinato l'antenna e sto' aspettando che sia pronto il nuovo osd 644 per quello che riguarda la mia rx è in DMD per il potenzionamento come già detto ...quando ho tutto e provo ti dico ...complimenti per il nuovo modello ;)

OT
            Ieri ho fatto volare per la prima volta in fpv un caro amico , era molto spaventato quando le lenti dello z800 erano davanti ai suoi occhi ...seguivo con attenzione il modello per informarlo sui suoi spostamenti relativamente a noi ... per un paio di volte ha tolto il visore ma dopo quando era tranquillo e ha dato piu' fiducia al suo easy ... spiaggia deserta (verificato prima ) al tramonto , volo sulla riva e passaggi sull estuario del fiume!cercava di fregarmi e si allontanava sempre di piu' ma poi sotto minaccia di togliere il visore eh eh !!wawww era felice come un bambino e io anche per essere riuscito a fargli provare questa bellissima sensazione ...adesso vuole prendere anche lui il visore !
            A proposito ho ordinato da Eladio un fatshark e grazie a tutti voi che in pm mi avete risposto rispetto alle qualità di questo modello .

Buona vita a tutti .

Commenta

Non Diciamo Grpsse Gazzate

Ma NON DICIAMO grosse gazzate per piacere .....
              con 10mw CHE CAVOLO PENSATE DI FARE ?? 17 km forse?
              dopo 300 mt si e' gia fuori portata !!
              se si usa osd anche questo e' inlegale !!
              E' un reato trasmettere telemetria da un oggetto volante lo e' solo se si ha una radio apposita aereonautica con relativo documento di conformita'!!
              se e' inlegale rimane tale !!
              CHI era quello che scriveva "lo spagnolo aiuta tutti noi con i suoi eserimenti !!!!
              ma cosa sei un politico italiano ?
              non e' un offesa !!

Commenta

Io ho il 10 mw sul mio Easystar e ci volo fino al limite della futaba, circa 1,5 mk, certo che appena l'orientamento dell'antenna non è favorevole, ci sono forti disturbi, ma finchè l'antenna è abbastanza dritta funziona bene fino a 4km, con una patch da 8db in ricezione (provato e non sentito dire).

Comunque riassunto della storia, rimetto il 500mw perchè ogni virata che faccio vedo da schifo...anche a 150 metri vedi male se l'antenna è messa male, credo di spostare il 10mw sul piccolo eli coassiale per volare nella corte di casa.... entro qualche decina di metri.. just for fun..
                Roberto

Commenta

Originariamente inviato da zaGURUinzaSKY Visualizza il messaggio
                  Io ho il 10 mw sul mio Easystar e ci volo fino al limite della futaba, circa 1,5 mk, certo che appena l'orientamento dell'antenna non è favorevole, ci sono forti disturbi, ma finchè l'antenna è abbastanza dritta funziona bene fino a 4km, con una patch da 8db in ricezione (provato e non sentito dire).

Comunque riassunto della storia, rimetto il 500mw perchè ogni virata che faccio vedo da schifo...anche a 150 metri vedi male se l'antenna è messa male, credo di spostare il 10mw sul piccolo eli coassiale per volare nella corte di casa.... entro qualche decina di metri.. just for fun..
                  PURTROPPO E' COSI' !!
                  personalmente mi tocca usare 1 w tx a 1.2 ghz e a 300 mt sulla testa mi sento gia fuori sicurezza.
                  Credo che il volo in sicurezza non debba essere tanto diverso da un volo rc normale: rimanere sul campo di volo rimanere a distanza visibile 300 mt per un aliante sono accettabili.
                  e sicuramnete 10mw non sono potenze sicuree stabili .
                  ultimamente ho realizzato osd dakar mi sembra un ottimo progetto che rimane sempre lontano dalla legalita ma cerca di non esagerare , tipo il trasmettitore modem incorporato lancia un segnale bussola all antenna rx motorizzata trasformandola a radar .
                  Dakar OSD 2.0c Construye tu propio OSD - AEROMODELISMO VIRTUAL
                  ps poca spesa molta resa

Commenta

Con 1 W o 500mW io faccio tutto senza problemi, per i piccoli disturbi quando si è sulla verticale della ricevente ho montato un HS55 che mi piega l'antennina orizzontale e risolto il problema...
                    Roberto

Commenta

Originariamente inviato da popipopipopipopi Visualizza il messaggio
                      con 10mw CHE CAVOLO PENSATE DI FARE ?? 17 km forse?
                      dopo 300 mt si e' gia fuori portata !!
                      se si usa osd anche questo e' inlegale !!
                      !
                      Ciao Andrea e ben riletto.
                      ti chiedevo una info, da dove risulta il discorso della illegalita della telemetria da un oggetto volante e del OSD?

Sul discorso potenze purtroppo chi ha fatto un po' di prove sul campo non puo' che confermare le vostre esperienze.

Con 10mW o trovi qualcuno che punta e insegue l'aereo con la antenna direttiva o subito si e' fuori copertura e questa e' una cosa che non e' mai piacevole....

Commenta

oh my God, biv il tuo nuovo avatar mi intimorisce ancora più del vecchio !! babbabiaaaa !!!!
                        Roberto

Commenta

per la mia esperienza, con la tx40 da 10mw e patch 8db volo alla grande anche dietro l'antenna, non allontanandomi troppo.
                          nella direzione corretta invece, posso allontanarmi parecchio.
                          forse dipende anche dalla "qualità" del segnale, oltre che alla potenza?

Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          Ciao Andrea e ben riletto.
                          ti chiedevo una info, da dove risulta il discorso della illegalita della telemetria da un oggetto volante e del OSD?

Sul discorso potenze purtroppo chi ha fatto un po' di prove sul campo non puo' che confermare le vostre esperienze.

Con 10mW o trovi qualcuno che punta e insegue l'aereo con la antenna direttiva o subito si e' fuori copertura e questa e' una cosa che non e' mai piacevole....
                          http://www.vimeo.com/user538648/videos
                          Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

Commenta

Originariamente inviato da zaGURUinzaSKY Visualizza il messaggio
                            oh my God, biv il tuo nuovo avatar mi intimorisce ancora più del vecchio !! babbabiaaaa !!!!
                            Sono contento che ti piaccia
                            Eh eh eh

Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                            per la mia esperienza, con la tx40 da 10mw e patch 8db volo alla grande anche dietro l'antenna, non allontanandomi troppo.
                            nella direzione corretta invece, posso allontanarmi parecchio.
                            forse dipende anche dalla "qualità" del segnale, oltre che alla potenza?
                            Devo dire che in effetti quando ti ho visto volare e quando ho visto i tuoi filmati se volavi in effetti con il TX da 10mW (e mi pare di si) avevi una ottima copertura.

Forse dipende anche dalla antenna della ricevente, la mia e' un pelo piu' stretta perche' ha maggior guadagno e negli angoli del campo perdo un po' il segnale.

Nella direzione della antenna nessun problema sino a circa 4/500 mt.

Pero' per il volato non mi sento a mio agio con soli 10mW, preferisco il compromesso di 500mW

Commenta

Peccato che nessuno prenda in considerazione la mia Amante,
                              del resto sono l'unico trà noi che stà seguendo un progetto
                              del genere ed andate a cercare su Rc-Group
                              dei sistemi improbabili ed inaffidabili ( almeno allo stato attuale )
                              confrontati con il mio
                              Bè,me la godo io!!!!!!
                              Ciao!

Commenta

Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                                Peccato che nessuno prenda in considerazione la mia Amante,
                                del resto sono l'unico trà noi che stà seguendo un progetto
                                del genere ed andate a cercare su Rc-Group
                                Ciao jijuja,
                                per fare un oggetto come il tuo ci vogliono conoscenze non proprio alla portata di tutti....

In effetti gli altri sistemi si basano sul fatto di ricevere il segnale con la posizione GPS alla quale far puntare l'antenna, ma se il segnale poi decade dove se la va' a cercare?

Commenta

Sto operando...
                                X