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ma come si fanno le antenne stilo??

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  • #16
    Originariamente inviato da mc182 Visualizza il messaggio
    ma no!! quello lo sappiamo fare... hai presente le antenne delle rx 2.4?? ecco...
    Quelle sono monopolo non sono dipolo....

    un dipolo verticale ha bisogno di un tubo in cui si infila il coassiale e il tubo deve essere tagliato in modo esatto per risuonare su una certa frequenza.

    Se a voi va bene posso usare del tubo d'alluminio da 6mm di diametro esterno, reperibile nei brico.

    Nei brico si trovano anche viti d'ottone da 2mm.

    Quello da 6mm mi pare perfetto per un'antenna 433.

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    • #17
      Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
      ragazzi, volete farne una per uHF o per il video???

      Stavo già valutando di farne una per 433 da tempo.

      praticamente si usa un tubo di rame saldato alla calza, e poi si può lasciare l'elemento fuoriuscire.
      Io le ho fatte per gli 1.2Ghz, con tubo in ottone, esattamente così:


      A lambda/2 su 433mhz viene una roba troppo lunga e pesante, impraticabile sul modello...e a terra non avrebbe comunque molto senso, meglio usare la solita dymond o una yagi se proprio si vuole strafare...
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

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      • #18
        perfetto Joexp...

        questo mi risparmia tempo per fare le varie misurazioni per le altre frequenze che non utilizzo.

        CMQ io ho già cominciato a fare il dipolo verticale per la 433 mhz.
        Ovviamente miro alla max efficienza possibile quindi sezione da 6mm per entrambe le "gambe" del dipolo.

        Allora tagliate il tondino da 6mm facendo 2 pezzi da 160mm.

        IL motivo dei 160mm è che il gap centrale sarà di 4-5mm, e sarà ciò che mi permetterà di tarare il dipolo, potendono accorciare o allungare di 1 o 2mm prima di saldare il centrale.

        Vi invio un paio di foto,

        servono 2 viti di OTTONE da 2mm tagliate a 4m di lunghezza e 2 dadini sempre in ottone, cavo rg-316 intestato con sma, seghetto a mano per metalli teneri, saldatore, termoretraibile, e poi troveremo un tubetto in cui infilare la parte centrale del dipolo per permettere di tararlo. Ora vado a nanna...continuo magari domattina per completarlo e tararlo. Sono a pezzi dopo la settimana a sciare....
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        • #19
          Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
          perfetto Joexp...

          questo mi risparmia tempo per fare le varie misurazioni per le altre frequenze che non utilizzo.

          CMQ io ho già cominciato a fare il dipolo verticale per la 433 mhz.
          Ovviamente miro alla max efficienza possibile quindi sezione da 6mm per entrambe le "gambe" del dipolo.

          Allora tagliate il tondino da 6mm facendo 2 pezzi da 160mm.

          IL motivo dei 160mm è che il gap centrale sarà di 4-5mm, e sarà ciò che mi permetterà di tarare il dipolo, potendono accorciare o allungare di 1 o 2mm prima di saldare il centrale.

          Vi invio un paio di foto,

          servono 2 viti di OTTONE da 2mm tagliate a 4m di lunghezza e 2 dadini sempre in ottone, cavo rg-316 intestato con sma, seghetto a mano per metalli teneri, saldatore, termoretraibile, e poi troveremo un tubetto in cui infilare la parte centrale del dipolo per permettere di tararlo. Ora vado a nanna...continuo magari domattina per completarlo e tararlo. Sono a pezzi dopo la settimana a sciare....

          niubbo scusa ma non capisco. il tubo di alluminio va infilato all'esterno del coassiale? se si, va collegato alla calza? nella foto si vede solo una estremità.

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          • #20
            Grande Anto , e diccelo che vai a sciare cosi stiamo tranquilli ...
            come sei stiloso in foto !!!
            io lo vorrei fare per la 1,2 e 2,4
            Ciao Francesco

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            • #21
              Originariamente inviato da mc182 Visualizza il messaggio
              ma no!! quello lo sappiamo fare... hai presente le antenne delle rx 2.4?? ecco...
              E allora dov'è il problema ?
              Il disegno è chiarissimo e corretto, concettualmente è quello delle antenne a stilo a 2.4

              Anatomy of a 2.4GHz Rubber Ducky Antenna

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              • #22
                Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                E allora dov'è il problema ?
                Il disegno è chiarissimo e corretto, concettualmente è quello delle antenne a stilo a 2.4

                Anatomy of a 2.4GHz Rubber Ducky Antenna
                pensavo tu ti riferissi alle antenne "spellate" sulle riceventi 2.4 rc che sono dei monopolo 1/4 Lambda.

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                • #23
                  Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                  niubbo scusa ma non capisco. il tubo di alluminio va infilato all'esterno del coassiale? se si, va collegato alla calza? nella foto si vede solo una estremità.
                  Aspetta che ancora non ci arrivo a quel punto.

                  Allora ti spiego.

                  Si tagliano i 2 tubetti da 160mm, poi si appiattisce un'estremità con una lima piatta per circa 8mm, per consentirti di forare con una punta di trapano da 2mm (in cui poi infileremo la vite ).

                  Il foro va fatto più vicino possibile all'estremità, i miei fori, sono a circa 1mm o meno dall'estremità. Questo non è un problema perchè la lunghezza totale sarà data dalla lunghezza totale del tubetto, includendo anche i bulloncini che potranno sporgere fuori anche di .5 o 1mm, poi una volta serrati i bulloncini essi si possono limare in modo da avere tutto a 160mm.

                  Queste viti non servono ad avvitarci nulla intorno, vanno solo serrate e bisogna fare in modo che siano tagliate in modo che una volta serrati i dadi, non fuoriescala vite dal dado, insomma perfetti. Le sporgenze andrebbero ad inficiare sul pattern di emissione. Le viti e bulloncini i ottone servono solo per poterci saldare a stagno calza e centrale.

                  Quindi per rispondere alla tua domanda, devi invilare il coassiale dalla parte non forata di un tubetto, e far fuoriuscire di un paio di cm tutto il coassiale che poi andremo a spellare, e di cui allegherò le foto.

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                  • #24
                    Originariamente inviato da firpofra Visualizza il messaggio
                    Grande Anto , e diccelo che vai a sciare cosi stiamo tranquilli ...
                    come sei stiloso in foto !!!
                    io lo vorrei fare per la 1,2 e 2,4

                    Heila Francesco,
                    cosa credi conosco la mia "Serpentina" e il mio "corto raggio".
                    Ho imparato a sciare a 6 anni ed è uno sport che mi regala forti emozioni, anzi devo imparare a rallentare perchè ormai a 37 anni suonati... certe cose non si dovrebbero fare più (parlo di fuori pista e salti alti).


                    CQ, anche io lo voglio fare per la 2.4

                    Usando spessori di alluminio grossi così l'efficienza e la banda passante aumentano un pò, e l'antenna risulta stranamente più "stabilie" col modello in diverse posizioni.

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                    • #25
                      Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                      servono 2 viti di OTTONE da 2mm tagliate a 4m di lunghezza e 2 dadini sempre in ottone, cavo rg-316 intestato con sma, seghetto a mano per metalli teneri, saldatore, termoretraibile, e poi troveremo un tubetto in cui infilare la parte centrale del dipolo per permettere di tararlo. Ora vado a nanna...continuo magari domattina per completarlo e tararlo. Sono a pezzi dopo la settimana a sciare....
                      Scusa ma perchè la vuoi fare per 433mhz?
                      E' enorme e sarà pesantissima, rigida e difficile da piazzare a bordo.

                      Non sarà mai una antenna "airborne" ideale, anzi anche sulle frequenze più alte siamo passati ad altro proprio per questi problemi. Io ne ho fatte diverse, anche con la calza ripiegata e saldata e qualcuna con il tubo di ottone, per provare sugli 1.2. E' ok, ma di fatto la piazzo bene solo sui multirotori, ma alla fine uso altro.
                      Vanno bene sui 2.4 ghz, ma anche lì il dipolo ripiegato è meglio... quindi....
                      Johnny
                      (GTE - Torino)
                      Out of sight, NOT out of mind.

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                      • #26
                        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Scusa ma perchè la vuoi fare per 433mhz?
                        E' enorme e sarà pesantissima, rigida e difficile da piazzare a bordo.

                        Non sarà mai una antenna "airborne" ideale, anzi anche sulle frequenze più alte siamo passati ad altro proprio per questi problemi. Io ne ho fatte diverse, anche con la calza ripiegata e saldata e qualcuna con il tubo di ottone, per provare sugli 1.2. E' ok, ma di fatto la piazzo bene solo sui multirotori, ma alla fine uso altro.
                        Vanno bene sui 2.4 ghz, ma anche lì il dipolo ripiegato è meglio... quindi....
                        diciamo che è la stessa lunghezza di un dipolo classico, tranne che il filo è infilato in un tubo piuttosto che fuoriuscire al centro.

                        In un dipolo classico il cavo coassiale dovrebbe fuoriuscire a 90° dal dipolo per almeno 1/4 d'onda, per evitare che il pattern di emissione venga angolato su o giù.
                        Questo rende l'installazione sui modelli una vera rottura perchè questo filo non sai come metterlo.

                        L'antenna è pronta ed è venuta fuori 323mm in totale, è grande, ma è più o meno la stessa misura del dipolo tradizionale.
                        Il peso con l'alluminio da 6mm (pareti da 1mm) su un modellone da 3kg come il Kondor è nulla.

                        Passando alla costruzione vi spiego un pò come ho fatto:

                        1. ho tolto la guaina per 2cm, poi ho lasciato 3mm di calza, e ho tagliato via il resto.
                        2. ho usato un pò di flussante e ho stagnato questi 3mm, poi ho tirato un pò il cavo in modo che la calza stagnata arrivasse sotto il bulloncino di ottone. Ho usato flussante e ho saldato con dello stagno la calza alla testa del bulloncino interno.
                        3. Ho spellato il centrale, lasciando 2mm di guaina sul centrale, e ho stagnato il centrale, poi l'ho tagliato in modo che fuoriuscisse dalla guaina circa 3mm.
                        4. ho usato flussante e e ho stagnato il bulloncino interno dell'altro pezzo del dipolo,
                        Usando una "terza mano" ho riscaldato quello stagno e ho avvicinato il centrale fino a saldarlo.

                        5. dopo varie prove il GAP centrale migliore è di 3mm, quindi lunghezza totale è 323 millimetri.

                        6. A questo punto l'swr è di 1,7-1,8:1 quindi serviva fare di meglio

                        7. ho fatto un "choke" con un solo loop (cerchio) di coassiale in fondo al dipolo, facendo in modo che il diametro esterno sia di 41mm e la parete esterna del cerchio cominci esattamente dove finisce il dipolo.

                        allego qualche foto.
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                        • #27
                          notate come ho fatto una piccola colata di epossidica aiutandomi con un pezzo di nastro isolante, poi dopo asciutto, ho rimosso il pezzo, ho ripulito l'epossidica in eccesso, e ho messo un pezzo di termoretraibile.

                          Notare l'SWR sceso a 1,4:1 col choke.

                          Non l'ho pesata, ma davvero pare leggera.

                          Ovviamente se la fate in ottone peserà parecchio di più.
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                          • #28
                            Adesso mi conviene concentrarmi e preparare la lezione di oggi... Fatemi sapere i risutalti se la fate...

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                            • #29
                              Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                              Ovviamente se la fate in ottone peserà parecchio di più.
                              Il tubo di ottone da 6mm che ho io pesa 67 grammi a metro lineare, contro i 53 dell'alluminio da 6mm.

                              Comunque il risultato non mi pare entusiasmante, è molto grossa e molto difficile da piazzare e tenere verticale su qualsiasi modello.
                              Un dipolo tradizionale in filo di rame peserà 1/10, è flessibile e con il feedpoint centrale è molto più facile da posizionare e orientare.
                              Johnny
                              (GTE - Torino)
                              Out of sight, NOT out of mind.

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                              • #30
                                certo ci sono pro e contro, dipende davvero dalla preferenza di ognuno, nel mio caso questo è più facile da montare correttamente rispetto al dipolo classico, che ricondiamoci, va montato col cavo coassiale che fuoriesce a 90° per almeno 170mm nel caso dei 433mhz,

                                Se poi lo si monta con lo scotch con la feedline angolata, ovviamente sembra molto più conveniente il dipolo classico, ma a quel punto bisogna fare molte prove per trovare l'angolo ideale che permette un'emissione orizzontale....

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