annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ma come si fanno le antenne stilo??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ma come si fanno le antenne stilo??

... ma perchè noi fpvisti cosi appassionati di radiotrasmissioni costruiamo antenne a forma di turbine, carciofi ecc.. e non parliamo MAI dei classici dipoli verticali che, se funzionassero bene, sarebbero infinitamente meno schifosi da vedere?

l'idea mi è venuta pensando all'ezuhf che mi pare di capire sia usato per la maggior parte con antenne stilo.

allora ieri ho provato a costruire un'antennina, ho preso un connettore sma, attacato al suo coassiale, ho spelato la punta, ho attaccato un tondino di rame lungo 16.5cm (da dove si interrompeva la calza) e sono partito in macchina per confrontarlo con un dipolo usato con successo...

ebbene... faceva cagarrrrrrr

allora mi domando io... probabilmente non devo tenere in considerazione solo quello, anche "la calza" deve essere lunga un tot.. credo...no?
    è il tipo di antenna che fa schifo o si cotruiscono in un altro modo??

Penso che la persona che potrebbe dare una spiegazione sul come farle sia IBcrazy

Commenta

Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
      Penso che la persona che potrebbe dare una spiegazione sul come farle sia IBcrazy
      o niubbo....

Commenta

Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
        o niubbo....
        Anche

Commenta

... ma perchè noi fpvisti cosi appassionati di radiotrasmissioni costruiamo antenne a forma di turbine, carciofi ecc.. e non parliamo MAI dei classici dipoli verticali che, se funzionassero bene, sarebbero infinitamente meno schifosi da vedere?

l'idea mi è venuta pensando all'ezuhf che mi pare di capire sia usato per la maggior parte con antenne stilo.

allora ieri ho provato a costruire un'antennina, ho preso un connettore sma, attacato al suo coassiale, ho spelato la punta, ho attaccato un tondino di rame lungo 16.5cm (da dove si interrompeva la calza) e sono partito in macchina per confrontarlo con un dipolo usato con successo...

ebbene... faceva cagarrrrrrr

allora mi domando io... probabilmente non devo tenere in considerazione solo quello, anche "la calza" deve essere lunga un tot.. credo...no?
          è il tipo di antenna che fa schifo o si cotruiscono in un altro modo??

Posta una foto...è più semplice valutare.
          non è sufficiente farle, vanno accordate sulla frequenza giusta.

Saluto
          Schluter Heli-Baby

Commenta

Originariamente inviato da silvius Visualizza il messaggio
            Posta una foto...è più semplice valutare.
            non è sufficiente farle, vanno accordate sulla frequenza giusta.

Saluto
            ma come una foto.. lascia perdere quella..
            ho fatto la parte attiva a 1/4 onda e me ne sono fregato della calza...

Commenta

Cavolo , mi hai letto nella mente !!!
              E' un po di tempo che mi faccio la stessa domanda ... come posso farmi un bel dipolo verticale super efficiente ?
              Dai Niubbo sappiamo che ci sei !!!
              Ciao Francesco

Commenta

ho riletto adesso ... nell'EzUhf usano quasi tutti MonoPoli , e non dipoli , quelle due antenne posizionate a circa 45 gradi una dall'altra sono tutte monopoli , un singolo filo saldato al centrale del connettore
                Ciao Francesco

Commenta

Originariamente inviato da firpofra Visualizza il messaggio
                  ho riletto adesso ... nell'EzUhf usano quasi tutti MonoPoli , e non dipoli , quelle due antenne posizionate a circa 45 gradi una dall'altra sono tutte monopoli , un singolo filo saldato al centrale del connettore
                  si ma è scomodissimo..che poi avevo preso spunto da quelle, davano come misura 16.5cm dalla fine del connettore per cui pensavo che il connettore fosse "la calza" e che si potesse trasferire il concetto cu un cavo coassiale

Commenta

allora ieri ho provato a costruire un'antennina, ho preso un connettore sma, attacato al suo coassiale, ho spelato la punta, ho attaccato un tondino di rame lungo 16.5cm,.....
                    Come hai calcolato il 1/4 d'onda? a me 433mhz viene 172mm

Commenta

Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                      Come hai calcolato il 1/4 d'onda? a me 433mhz viene 172mm
                      vedo che tutti le fanno 16.5 , quindi tengo buono quel velocity factor....

Commenta

da questo disegno che ho trovato in rete sembrerebbe che anche la calza faccia parte del dipolo verticale e che debba essere lunga anche lei una frazione d'onda.. come se fosse un dipolo normale ma coassiale.

allora mi sa che sto facendo confuzione con le antenne.

quello che vorrei ottenere io è un'antenna come quella delle radio in 2,4 per capirci.
                        mi sembrava di essere riuscito a realizzarne una copiandone le caratteristiche ma i risultati sono stati pessimi, un dipolo classico che avevo fatto tempo fa andava mille volte meglio...

Commenta

da questo disegno che ho trovato in rete sembrerebbe che anche la calza faccia parte del dipolo verticale e che debba essere lunga anche lei una frazione d'onda.. come se fosse un dipolo normale ma coassiale.

allora mi sa che sto facendo confuzione con le antenne.

quello che vorrei ottenere io è un'antenna come quella delle radio in 2,4 per capirci.
                          mi sembrava di essere riuscito a realizzarne una copiandone le caratteristiche ma i risultati sono stati pessimi, un dipolo classico che avevo fatto tempo fa andava mille volte meglio...
                          Guarda meglio... non è la calza del coassiale !
                          Ti allego Antenna a dipolo - Wikipedia che ti spiega meglio il concetto di base...

Commenta

Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                            Guarda meglio... non è la calza del coassiale !
                            Ti allego Antenna a dipolo - Wikipedia che ti spiega meglio il concetto di base...
                            ma no!! quello lo sappiamo fare... hai presente le antenne delle rx 2.4?? ecco...

Commenta

ragazzi, volete farne una per uHF o per il video???

Stavo già valutando di farne una per 433 da tempo.

praticamente si usa un tubo di rame saldato alla calza, e poi si può lasciare l'elemento fuoriuscire.

Ovviamente il problema è che i due poli saranno di lunghezza diversa perchè il tubo avrà un velocity factor diverso.

Domenica provo a farne una per 433mhz, prima mi è impossibile. Troppo incasinato col lavoro.

Commenta

Sto operando...
                              X