annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RangeVideo RVOSD Gen5 -- Official Thread --

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    - Modello? (v2 o v3 .. il v3 ha il terzo tubo delle ali);
    - I coperchi delle bacchette erano incollati bene e le bacchette incollate bene in sede?
    - Le due semiali erano incollate tra di loro (ala singola);
    - In che condizione di volo ha ceduto?
    V2. l'ala si è spezzata proprio dove finiscono le baionette.
    Tutto il resto era "ok": coperchi correttamente incollati (e non si sono mossi), le bacchette NON incollate (altrimenti come le smonti le ali?? ) comunque se è tutto ben chiuso, fanno il loro lavoro anche senza incollarle. In più c'era un "terzo longherone" fatto da me, una "T" rovesciata, a tutta apertura, fatta sotto l'ala con due piattine di carbonio (non enormi in realtà, ma facevano molto).
    Il peso era elevato, c'era "tutto" su, compresi _due_ pacchi 4500 4s nanotech.
    La giornata era parecchio ventosa, con vento da terra molto turbolento. Diciamo che con un filo di gas, il modello stava fermo rispetto al terreno e a momenti andava indietro. In ogni assetto le ali ballavano la samba a causa delle turbolenze (credo che a starci sopra, un passeggero sarebbe morto per i sobbalzi), ma comunque non mi sono posto il problema del cedimento, visto che la flessione era continua e regolare.
    Ho voluto provare a fare qualche sali scendi per provare anche il motore "nuovo" (Tgy 3542 con 10x6: una _bestia_) per poi scendere velocemente per sfondare le turbolenze. Durante una di queste discese (circa -30°, velocità costante piutosto elevata) l'ala si è spezzata. NOTA bene: non è successo durante una richiamata, ma durante un volo rettilineo. Infatti per un attimo ho pensato al flutter piuttosto che al cedimento a flessione, ma in realtà non c'è stato nessun segnale di flutter.
    Il prossimo, fibro completamente le ali con 160, e faccio un doppio rinforzo a cravatta stile alianti dove inizia il diedro. Ovviamente, in assenza del terzo tubo (V3) ci va anche un rinforzo aggiuntivo dentro l'ala.

    @alberto: il "g-force" è il picco di accelerazione che il software registra durante il volo. Sfrutta gli accelerometri che ci sono nella Gen5, registrandone il valore massimo. Oltre ad essere una cosa di per se ganza serve per capire quanto stai spingendo strutturalmente il tuo aereo.. magari anche per evitare problemi di chiusura delle ali

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
      il "g-force" è il picco di accelerazione che il software registra durante il volo. Sfrutta gli accelerometri che ci sono nella Gen5, registrandone il valore massimo. Oltre ad essere una cosa di per se ganza serve per capire quanto stai spingendo strutturalmente il tuo aereo.. magari anche per evitare problemi di chiusura delle ali
      Capito.
      Quindi o i costruttori dichiarano quale è la max acceleraz dei modelli oppure, come al solito, facciamo noi i test, ma non sappiamo quale è il limite max.....
      Sarà interessante leggere il valore con modelli cattivi, pronti "a tutto".
      ONLY 3D & FPV


      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
        V2. l'ala si è spezzata proprio dove finiscono le baionette
        Si spezzano tutte li, purtroppo.. per questo hanno fanno la v3. Anche aggiungendo un listello non riesci a compensare la flessione in quel punto purtroppo, con la v3 le cose migliorano di molto.
        Inoltre incollando le bacchette la rigidita e' enormemente superiore, non importa quanto "strette" siano, non faranno mai un corpo rigido.. il problema e' appunto che non potrai piu' separare le ali, ma non vedo quale sia la necessita' di farlo, se e' per questioni di dimensioni.. il corpo da solo e' gia' bello lunghetto.

        Ritornando al RVosd .. ho purtroppo "scoperto" che manca di un componente fondamentale: il sensore barometrico. E' importantissimo per chi e' abituato a settare l'RTH ad altitudini piuttosto basse, perche' il GPS puo' sgarrare anche di molto. Sperando che lo introducano al piu' presto.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
          Si spezzano tutte li, purtroppo.. per questo hanno fanno la v3. Anche aggiungendo un listello non riesci a compensare la flessione in quel punto purtroppo, con la v3 le cose migliorano di molto.
          Inoltre incollando le bacchette la rigidita e' enormemente superiore, non importa quanto "strette" siano, non faranno mai un corpo rigido.. il problema e' appunto che non potrai piu' separare le ali, ma non vedo quale sia la necessita' di farlo, se e' per questioni di dimensioni.. il corpo da solo e' gia' bello lunghetto.

          Ritornando al RVosd .. ho purtroppo "scoperto" che manca di un componente fondamentale: il sensore barometrico. E' importantissimo per chi e' abituato a settare l'RTH ad altitudini piuttosto basse, perche' il GPS puo' sgarrare anche di molto. Sperando che lo introducano al piu' presto.
          Guarda che ti sbagli ha il sensore barometrico come il gen 4, in più si può configurare l'altitudine MSL!!

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
            Guarda che ti sbagli ha il sensore barometrico cone il gen 4, in più si può configurare l'altitudine MSL!!
            Altitude select:
            Selects altitude to be used by the autopilot and displayed by the OSD.
            *GPS: Autopilot will use altitude from GPS, the same will be displayed in all screens.
            *Barometric: Autopilot will use altitude from the barometric sensor; same will be displayed in all
            screens.
            *Both: Autopilot will use altitude from the barometric sensor. OSD will display barometric altitude
            on the ladder and GPS altitude to the left of the ladder on the F16 screen.
            *Both-GPS MSL: Autopilot will use altitude from the barometric sensor. OSD will display
            barometric altitude on the ladder and GPS MSL (mean sea level) altitude to the left of the ladder
            on the F16 screen.

            Commenta


            • #21
              Ho una gran voglia di acquistare l'OSD RangeVideo Gen. 5 appena uscito, tuttavia questa azienda non produce ancora un'Antenna Tracker da abbinare al sensore GPS dell'OSD, e questo mi suscita qualche perplessità..

              Qualcuno di Voi, utilizzando anche una versione precedente del Range Video OSD ha abbinato al sensore GPS un'antenna tracker compatibile ? Oppure ha dotato il modello di un sistema antenna tracker autonomo come quello di MyFlyDream.com ?

              Potreste gentilmente raccontarmi un poco la vostra esperienza in proposito ?
              La Via dell'Essere è il Fare

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da IMEIV Visualizza il messaggio
                Ho una gran voglia di acquistare l'OSD RangeVideo Gen. 5 appena uscito, tuttavia questa azienda non produce ancora un'Antenna Tracker da abbinare al sensore GPS dell'OSD, e questo mi suscita qualche perplessità..

                Qualcuno di Voi, utilizzando anche una versione precedente del Range Video OSD ha abbinato al sensore GPS un'antenna tracker compatibile ? Oppure ha dotato il modello di un sistema antenna tracker autonomo come quello di MyFlyDream.com ?

                Potreste gentilmente raccontarmi un poco la vostra esperienza in proposito ?
                A parte il fatto che a breve uscirà l'antenna tracker di range video, ma non è che sia così imperativo volare con un sistema di inseguimento, tamtè vero che pochi piloti ne sono provvisti.
                Bastano una coppia di antenne angolate di 40° circa fra loro, su un diversity, x avere un'ottima apertura, e occorre programmare bene ogni volo, magari con l'ausilio dei waypoint, che il gen5 ti mostra, in modo da rimanere nella zona di fresnel.
                ONLY 3D & FPV


                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                  Guarda che ti sbagli ha il sensore barometrico come il gen 4, in più si può configurare l'altitudine MSL!!
                  Infatti, mi pareva! Quello che manca (ma pare si possa aggiungere) è il sensore di velocità all'aria (tubo di pitot) ma l'altezza barometrica c'è

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da alberto2 Visualizza il messaggio
                    A parte il fatto che a breve uscirà l'antenna tracker di range video, ma non è che sia così imperativo volare con un sistema di inseguimento, tamtè vero che pochi piloti ne sono provvisti.
                    Bastano una coppia di antenne angolate di 40° circa fra loro, su un diversity, x avere un'ottima apertura, e occorre programmare bene ogni volo, magari con l'ausilio dei waypoint, che il gen5 ti mostra, in modo da rimanere nella zona di fresnel.
                    Sull'uscita così imminente del tracker di Range Video non sono a dire la verità molto ottimista, considerando le loro tempistiche, non mi sorprenderei di un uscita un pò "ritardata". Sul forum di Range Video si può trovare una discussione con tanto di fotografie del loro prototipo di antenna tracker, ma risalgono ad un anno fa..

                    Ma su questo possiamo solo fantasticare.. O forse, Alberto, hai notizie più aggiornate delle mie ?
                    La Via dell'Essere è il Fare

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                      Guarda che ti sbagli ha il sensore barometrico come il gen 4, in più si può configurare l'altitudine MSL!!
                      Forse mi sono confuso col pitot ? ... che e' ancora piu' importante per l'RTH. Uno dei due manca (ma e' in sviluppo), ammenoche' non abbiano scritto una sciocchezza su RCG.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da IMEIV Visualizza il messaggio
                        Sull'uscita così imminente del tracker di Range Video non sono a dire la verità molto ottimista, considerando le loro tempistiche, non mi sorprenderei di un uscita un pò "ritardata". Sul forum di Range Video si può trovare una discussione con tanto di fotografie del loro prototipo di antenna tracker, ma risalgono ad un anno fa..

                        Ma su questo possiamo solo fantasticare.. O forse, Alberto, hai notizie più aggiornate delle mie ?
                        Quello che avevo letto su RCG è che sarebbe uscito prima il Gen5 e poi il loro tracker.
                        Di certo le tempistiche di Range video hanno tempi piuttosto lunghi, ma alla fine dei conti preferisco una casa che faccia uscire un prodotto ben testato e stabile invece che prodotti malfunzionanti e instabili costringendoti poi a svariati aggiornamenti firmware, ove possibili.
                        Di certo la loro intenzione è vendere, in questo dimostrano una certa coscienza.
                        ONLY 3D & FPV


                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da alberto2 Visualizza il messaggio
                          Quello che avevo letto su RCG è che sarebbe uscito prima il Gen5 e poi il loro tracker.
                          Di certo le tempistiche di Range video hanno tempi piuttosto lunghi, ma alla fine dei conti preferisco una casa che faccia uscire un prodotto ben testato e stabile invece che prodotti malfunzionanti e instabili costringendoti poi a svariati aggiornamenti firmware, ove possibili.
                          Di certo la loro intenzione è vendere, in questo dimostrano una certa coscienza.
                          Pregheremo per l'uscita del tracker Range Video
                          La Via dell'Essere è il Fare

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                            Forse mi sono confuso col pitot ? ... che e' ancora piu' importante per l'RTH.
                            Mah, non del tutto. RTH di RV è stato usato già da parecchi con buoni risultati, senza la velocità all'aria. Lo spagnolo su RCG ha lasciato che guidasse il suo aliante per circa 1:30h, nel post del record di distanza.. Per la velocità, al suolo, c'è comunque il GPS. Quello si che è importante per l'RTH

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                              Mah, non del tutto. RTH di RV è stato usato già da parecchi con buoni risultati, senza la velocità all'aria. Lo spagnolo su RCG ha lasciato che guidasse il suo aliante per circa 1:30h, nel post del record di distanza.. Per la velocità, al suolo, c'è comunque il GPS. Quello si che è importante per l'RTH
                              Non dico che sia fondamentale, ma e' sicuramente importante ... e' utilissimo in quei casi dove per ritornare a casa devi stimare l'autonomia, conoscere la velocita' al suolo e quella in aria ti da una chiara idea della direzione del vento e della sua intensita', per evitare di restare a secco al rientro. Non capisco perche' non l'abbiano implementato fin dall'inizio, visto che non richiede hardware molto diverso dal sensore barometrico.

                              Commenta


                              • #30
                                Quindi, da quello che ho capito.. nel gen 5 la stabilizzazione utilizza la IMU già presente sull'OSD? Niente termopile, altre cose ecc...stabilizzato solo tramite piattaforma inerziale?? all in one?
                                VENDO MULTIPLEX ROYAL PRO 7 - 35 Mhz NUOVA

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X