annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TRAGEDIA! Pregate anche voi per il mio Skywalker!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ipotizziamo anche la rottura del tondino (all'interno dell EPP) se volasse in planata con improvvise raffiche le probabilità sarebbero leggermente più favorevoli per salvare il modello( ma con una coda istabile il crash è al 98%) perchè anche l'EPP per romperlo occorre molta pressione!

    Dall'analisi di rottura, dalla foto postata si può perlomeno risalire che il contraccolpo e stato piegando la fusoliera dalla coda verso l'interno interno, quindi escludo la rottura in volo!
    File allegati
    ... di avere la testa di un FPVista:
    http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

    Commenta


    • #32
      ieri pomeriggio complici 2 birre da 9.5gradi senè andato anche il mio easystar... stavo facendo il mongoloide... passa di qua di la di su di giu, finiti i buchi negli alberi era rimasta una staccionata, ci ero già passato sotto ma adesso c'è l'erba piu alta... diciamo che dei 50cm di spazio ora ne sono rimasti 30.. e io giu a manetta..

      credevo di averlo piantato sulla staccionata... invece... li è rimasta la cam con pan e tilt, io mi sono tolto gli occhiali e ho sentito, bam! i testimoni racocntano che l'es è venuto giu' 30 m piu avanti perchè lui poverino cel'aveva fatta a passare, ma io non vedendo piu nulla ho tolto gli occhiali e spento la radio..


      (fra 2 giorni l'avrò aggiustato... ma è in mille pezzi)

      Commenta


      • #33
        Vedo solo ora le foto della modifica, e da qui le possibilita' che il tondino si sia rotto in volo aumentano, quindi in controtendenza dico che il "crack" del video e' proprio il tondino che parte. La modifica in questione NON VA FATTA in quel modo, il tubolare di coda va bucato solo sulla parte superiore, mentre nella foto lo attraversa, questo va diventare il supporto molto piu' fragile.
        Inoltre, anche in conseguenza di una caduta, la coda non puo' spezzarsi cosi' (si spezzerebbe piu' facilmente a meta')... e' evidente che fosse gia' compromessa.

        @elliot: la rottura della coda appare, appunto, verso l'interno (cioe' la pinna che si sposta verso il motore), conseguenza del recupero dopo la picchiata, quindi con carico dal basso. In pratica nel momento in cui ha dato tutto elevatore su (stick giu), lo stabilizzatore ha ricevuto tutto il carico e la coda non ha retto perche' gia' debolissima in quel punto.

        Commenta


        • #34
          la rottura della coda appare, appunto, verso l'interno (cioe' la pinna che si sposta verso il motore), conseguenza del recupero dopo la picchiata, quindi con carico dal basso. In pratica nel momento in cui ha dato tutto elevatore su (stick giu), lo stabilizzatore ha ricevuto tutto il carico e la coda non ha retto perche' gia' debolissima in quel punto.
          in questo modo si sarebbe dovuto rompere in maniera diversa, ovvero con la pinna che si allontana dal motore. no?

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
            Vedo solo ora le foto della modifica, e da qui le possibilita' che il tondino si sia rotto in volo aumentano, quindi in controtendenza dico che il "crack" del video e' proprio il tondino che parte. La modifica in questione NON VA FATTA in quel modo, il tubolare di coda va bucato solo sulla parte superiore, mentre nella foto lo attraversa, questo va diventare il supporto molto piu' fragile.
            Inoltre, anche in conseguenza di una caduta, la coda non puo' spezzarsi cosi' (si spezzerebbe piu' facilmente a meta')... e' evidente che fosse gia' compromessa.

            @elliot: la rottura della coda appare, appunto, verso l'interno (cioe' la pinna che si sposta verso il motore), conseguenza del recupero dopo la picchiata, quindi con carico dal basso. In pratica nel momento in cui ha dato tutto elevatore su (stick giu), lo stabilizzatore ha ricevuto tutto il carico e la coda non ha retto perche' gia' debolissima in quel punto.
            Quoto!
            ... di avere la testa di un FPVista:
            http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
              in questo modo si sarebbe dovuto rompere in maniera diversa, ovvero con la pinna che si allontana dal motore. no?
              No, lui era in picchiata, ha cabrato e quindi la coda gli e' scivolata giu', e' come se tutta la coda volesse seguire l'andamento dell'elevatore, cioe' piegarsi all'insu': l'areo (la coda) quando cabri si incurva (diventa concava).

              Commenta


              • #37
                Ma durante una violenta cabrata non sono le ali ed il timone stesso ad essere le parti maggiormente sollecitate?
                Il timone è una tavoletta con un semplice rinforzo con la piattina di carbonio mentre il trave di coda è una sezione tonda con all'interno un tondino in carbonio, ora mi vien da pensare ad un semplice test empirico (che forse lascia il tempo che trova..):

                se mettessimo 1kg (la forsa che per esempio è stata esercitata sulla coda) sul punto di rottura e 1kg sull'elevatore (mezzo per la sezione di destra e mezzo per quella di sinistra) cosa si romperà prima? Nella mia testa penso l'elevatore, ha un solo punto di giunzione con la coda e lo vedo come una componente più fragile rispetto al trave di coda.

                O forse no?
                Roberto

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                  Ma durante una violenta cabrata non sono le ali ed il timone stesso ad essere le parti maggiormente sollecitate?
                  Il timone è una tavoletta con un semplice rinforzo con la piattina di carbonio mentre il trave di coda è una sezione tonda con all'interno un tondino in carbonio, ora mi vien da pensare ad un semplice test empirico (che forse lascia il tempo che trova..):

                  se mettessimo 1kg (la forsa che per esempio è stata esercitata sulla coda) sul punto di rottura e 1kg sull'elevatore (mezzo per la sezione di destra e mezzo per quella di sinistra) cosa si romperà prima? Nella mia testa penso l'elevatore, ha un solo punto di giunzione con la coda e lo vedo come una componente più fragile rispetto al trave di coda.

                  O forse no?
                  Si, e' naturalmente cosi' .. perche' l'elevatore subisce la pressione sulla sua superfice.. pero' se la coda e' gia' danneggiata, sara' la coda a rompersi.
                  Io non ho mai visto una coda rompersi in quel modo, pero' col senno di poi (dopo aver visto la "modifca") la cosa e' quantomeno plausibile... ma nulla e' certo, insomma non c'era la scatola nera a bordo!

                  Commenta


                  • #39
                    Io sono convinto della rottura, lo stavo guardando e l'aereo era quasi orizzontale al terreno, nessun ostacolo, infatti ho pensato alla rottura dell'ala, ho proprio visto il modello inabissarsi, sicuramente non è caduto per uno sbaglio, era ancora alto e avrei potuto rigirarlo a mio piacere, gli alberi erano distanti e l'aereo stava ritornando in assetto, ancora 30 metri e lo portavo sopra di me per l'atterraggio.
                    Io sono convinto che questa è una modifica che lo indebolisce, poi giustamente si spezza il punto più debole.
                    Ora la barra rotta, l'ho messa nelle ali (speriamo che non le indebolisca troppo, ne mancano 10cm), la barra nuova, in coda e proverò a vedere se vola ancora per poi valuterò anche il tondino nuovo, ma cavolo, costa carissimo.
                    Come colla ho messo la bicomponente, speriamo di non averlo indebolito troppo!

                    Commenta


                    • #40
                      Scusate se devio dall'argomento iniziale, ma tutti quei tubi in carbonio (ali coda deriva) non disturbano txV e rx?
                      www.myspace.com/biffsonoio

                      Commenta


                      • #41
                        Aggiungo le mie condoglianze per il modello, anche se in epp la riparazione è scontata.
                        Comunque bella investigazione, a noi del Barone Scotlad yard ci fà un baffo .
                        ONLY 3D & FPV


                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Massimo10991 Visualizza il messaggio
                          Scusate se devio dall'argomento iniziale, ma tutti quei tubi in carbonio (ali coda deriva) non disturbano txV e rx?
                          Io avevo montato l'impianto e non dava disturbi con lo SW, cmq, io proporrei un indagine anche su questo

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Massimo10991 Visualizza il messaggio
                            Scusate se devio dall'argomento iniziale, ma tutti quei tubi in carbonio (ali coda deriva) non disturbano txV e rx?
                            No, ammenoche' non ci infili l'antenna dentro. Gli spessori sono modesti per creare un problema avvertibile.

                            Commenta


                            • #44
                              Appassionante!

                              Dalle foto non capisco però se il tubo utilizzato sia di carbonio. Per due motivi:

                              I tubi in carbonio non si tranciano ma si sfilacciano seguendo le trame del tessuto (ve lo dice uno che è riuscito a sfibrarne uno da 0,8 per flutering.)

                              Non vedo la trama del carbonio nella foto.




                              Dalla foto e da come è stata fatta la modifica la cosa più probabile è che il tondin che interseca il tubo abbia fatto leva sulle pareti del tubo (veramente sottili) probabilmente a causa di qualche folata laterale. Lo sforzo sulla coda a cabrare e la coppia generata sul neto laterale hanno spezzato la coda, magari già in precedenza segnata (forse anche dalla modifica stessa).

                              Il problema del BEC da 3A sotto sforzo con 4 servi da 9g (credo visto la classe del mdello) non va in crisi. Testato con wattmeter e 4 servi da 4 Kg...se uno non va in blocco non ci sono problemi.
                              45.746234,8.762838

                              Commenta


                              • #45
                                [QUOTE=antonov;2594523]Appassionante!

                                Dalle foto non capisco però se il tubo utilizzato sia di carbonio. Per due motivi:

                                I tubi in carbonio non si tranciano ma si sfilacciano seguendo le trame del tessuto (ve lo dice uno che è riuscito a sfibrarne uno da 0,8 per flutering.)

                                Non vedo la trama del carbonio nella foto.




                                ottima osservazione Antonov
                                ... di avere la testa di un FPVista:
                                http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X