annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TRAGEDIA! Pregate anche voi per il mio Skywalker!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao, I nostri modelli sono dei piccoli aerei e come tali prima di collaudare il volo necessitano di controlli su tutti i componenti, personalmente volo in Fpv dopo aver raggiunto almeno un'ora di volo a vista.
    Altri FPVisti riportano esperienze diverse , alcuni non si sono resi conto della ventilazione dei componenti sopratutto quando la temp esterna è calda (superiore a 25°, altri non hanno un controllo di assorbimento watt,meter, Altri ad ogni volo andato a buon fine non controllano la struttura generale del modello e rilanciano sicuri magari ignorando dei dettagli, così il nemico Crash è altamente in agguato!

    Per prima cosa ti chiederei tutto il set up del modello,
    poi ti chederei hai provato a tenere 3 min il motore al massimo e a verificare la temp del motore e regolatore?
    Hai provato a fare dei test short e long range radio? prima di metterlo in volo?

    come hai fatto i test?
    comunque è capitato a tutti me compreso fa parte dell'esperienza, infatti questa irrimediabilmente si fa notare alla piccola mancanza!
    ... di avere la testa di un FPVista:
    http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Non è che hai alimentato il modello con il BEC integrato?
      In questo caso 4 servi facilmente superano il BEC dei regolatori.

      P.S. non ho capito, se non scendeva perchè hai dato motore?
      Si, l'ho alimentato con il bec integrato, tira fino a 3A, il regolatore è un 40A, ho dato motore per farlo scendere, ho puntato verso il basso e ho dato motore, il vento me lo portava molto alto, praticamente senza motore e con l'elevatore in discesa, non scendeva.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
        Ciao, I nostri modelli sono dei piccoli aerei e come tali prima di collaudare il volo necessitano di controlli su tutti i componenti, personalmente volo in Fpv dopo aver raggiunto almeno un'ora di volo a vista.
        Altri FPVisti riportano esperienze diverse , alcuni non si sono resi conto della ventilazione dei componenti sopratutto quando la temp esterna è calda (superiore a 25°, altri non hanno un controllo di assorbimento watt,meter, Altri ad ogni volo andato a buon fine non controllano la struttura generale del modello e rilanciano sicuri magari ignorando dei dettagli, così il nemico Crash è altamente in agguato!

        Per prima cosa ti chiederei tutto il set up del modello,
        poi ti chederei hai provato a tenere 3 min il motore al massimo e a verificare la temp del motore e regolatore?
        Hai provato a fare dei test short e long range radio? prima di metterlo in volo?

        come hai fatto i test?
        comunque è capitato a tutti me compreso fa parte dell'esperienza, infatti questa irrimediabilmente si fa notare alla piccola mancanza!
        Prima di crashare, ho fatto circa 10 minuti di volo, il motore era al 30%, il modello era perfetto, sistemato il pomeriggio e ricontrollato, prima di utilizzarlo in fpv, l'ho fatto volare un po a vista.
        Credo che si sia proprio spezzata la coda, il tondino anti torsione era inserito nel tondino di coda, una sorta di croce, sono convinto che dopo aver raddrizzato il modello, il punto debole (proprio questo) si è spezzato e forse ecco perchè della caduta a piombo!
        Ho allegato la foto.
        Ma secondo voi, cosa posso usare al posto del tubo in carbonio? un tondino in legno? Un tondino un alluminio?
        File allegati

        Commenta


        • #19
          Metti il video se ce l'hai, così magari capiamo di più..
          Roberto

          Commenta


          • #20
            Dalla crepa prodotta del tondino di coda sembrerebbe che si sia rotta più per il crash che in volo lo si capisce per via della sporgenza che è alta verso la fusoliera, quindi il punto di rottura è al 90% di contraccolpo in crash.

            forse non è questo il giusto inidzio per imputare il disastro!

            però devi dirmi la configurazione che usi, radio, rx, esc ,motore e servi!
            ... di avere la testa di un FPVista:
            http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

            Commenta


            • #21
              Caduta

              Ecco il video, non si vede l'aereo, ma si distingue la rottura, basta sentire l'audio, arrivavo molto veloce, possibile che si sia spezzato per la manovra troppo brusca? Il wing dragon le reggeva tranquillamente!
              YouTube - Caduta Skywalker

              Commenta


              • #22
                Primi lavori di riparazione

                Ecco i primi incollaggi, però il muso è un po svergolo, ci saranno problemi o volerà senza nessun cambiamento?
                Devo trovare una soluzione alla coda..
                File allegati

                Commenta


                • #23
                  Registri da una cam a terra in audio aperto il "click" che senti non è proveniente dal modello, ma qualcosa tipo rametto o hai toccato anche livemente la cam con qualcosa di metallico, il potente microfono sembra che abbia amplificato il tutto coincidendolo nel fatidico momento, per me non è cosi come credi.
                  Dal mio punto di vista meglio d'orecchio sento che sei in leggera picchiata in accellerazione un attimo prima del disastro forse volevi fare un volo radende a tutta velocità, devi dirlo tu,mi chiedo se hai tolto il motore tu e perchè? analizzando le fronde degl'alberi direi che c'era parecchio vento,
                  dal decollo si nota una spinta motore eccezzionale a candela, ma ti consiglio di non farlo strisciare nell'erba per decollare, lancialo a mano,
                  se posso dirti la mia conclusione se i componenti li avevi gia testati con esito positivo non rimane che una tua manovra sbagliata in forte vento che ti ha mandato il modello fuori asse ad alta velocità perdendo il controllo!

                  Lo Sw non può volare carico come un Funjet ma come un motoaliante usa il motore per manterere la quota e plana

                  Sentiamo però anche gl'altri....
                  ... di avere la testa di un FPVista:
                  http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                  Commenta


                  • #24
                    Il "plonk" potrebbe effettivamente venire dal modello, non e' facile stabilirlo, ma ascoltando il livello dell'audio del motore e paragonandolo a quello del rumore sospetto, sembrerebbe che si tratti della stessa distanza, ma non assomiglia ad una rottura di un tondino in carbonio (tra l'altro ripeto, come si fa a rompere un tondino di quelle dimensioni per carico sull coda? E' impossibile), sembra piu' il link scattato fuori all'improvviso. Dopo il crash, il servo di coda e' ancora funzionante? La posizione dell'elevatore e' ancora corretta?
                    Ritornando alla tua manovra per riportarlo giu, continuo a non riuscire ad immaginare una situazione in cui con tutto l'elevatore giu e *senza motore* l'aereo non scenda, costringendoti a dare motore in picchiata... non e' un aquilone, quindi c'e' qualcosa che non quadra fin dall'inizio.
                    Senza il video che inquadri il modello non si puo' giungere a nessuna conclusione, o meglio le possibilita' sono talmente tante.. :\

                    Commenta


                    • #25
                      prendi la cam ed un tondino vai alla distanza che era il modello schiaccia rec e rompi un todino vedrai che il suono che registrerai sarà impercettibile!
                      ... di avere la testa di un FPVista:
                      http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                        Il "plonk" potrebbe effettivamente venire dal modello, non e' facile stabilirlo, ma ascoltando il livello dell'audio del motore e paragonandolo a quello del rumore sospetto, sembrerebbe che si tratti della stessa distanza, ma non assomiglia ad una rottura di un tondino in carbonio (tra l'altro ripeto, come si fa a rompere un tondino di quelle dimensioni per carico sull coda? E' impossibile), sembra piu' il link scattato fuori all'improvviso. Dopo il crash, il servo di coda e' ancora funzionante? La posizione dell'elevatore e' ancora corretta?
                        Ritornando alla tua manovra per riportarlo giu, continuo a non riuscire ad immaginare una situazione in cui con tutto l'elevatore giu e *senza motore* l'aereo non scenda, costringendoti a dare motore in picchiata... non e' un aquilone, quindi c'e' qualcosa che non quadra fin dall'inizio.
                        Senza il video che inquadri il modello non si puo' giungere a nessuna conclusione, o meglio le possibilita' sono talmente tante.. :\
                        Nono, per farlo scendere e non allontanare ho dato motore con elevatore giu, non c'erano piante e quel rumore si è proprio sentito sul modello, calcola che proprio quando l'ho tirato su di muso, ha ceduto, ho proprio visto il modello andare giu a sasso, forse il rumore è anche del depron che si spezza.
                        Ero ad una altezza di circa 20 metri e da 20 metri nel vedere il modello senza ormai controllo, non ho potuto far altro che guardare la caduta, credo proprio di averlo visto a ripiegarsi, non capisco quale parte si sia piegata, ma vedendo le ali ancora quasi intatte, direi che non sono quelle.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
                          Registri da una cam a terra in audio aperto il "click" che senti non è proveniente dal modello, ma qualcosa tipo rametto o hai toccato anche livemente la cam con qualcosa di metallico, il potente microfono sembra che abbia amplificato il tutto coincidendolo nel fatidico momento, per me non è cosi come credi.
                          Dal mio punto di vista meglio d'orecchio sento che sei in leggera picchiata in accellerazione un attimo prima del disastro forse volevi fare un volo radende a tutta velocità, devi dirlo tu,mi chiedo se hai tolto il motore tu e perchè? analizzando le fronde degl'alberi direi che c'era parecchio vento,
                          dal decollo si nota una spinta motore eccezzionale a candela, ma ti consiglio di non farlo strisciare nell'erba per decollare, lancialo a mano,
                          se posso dirti la mia conclusione se i componenti li avevi gia testati con esito positivo non rimane che una tua manovra sbagliata in forte vento che ti ha mandato il modello fuori asse ad alta velocità perdendo il controllo!

                          Lo Sw non può volare carico come un Funjet ma come un motoaliante usa il motore per manterere la quota e plana

                          Sentiamo però anche gl'altri....
                          Sisi, il vento è aumentato nel giro di 1 minuto e per quello che l'ho tirato giu, praticamente si è quasi attorcigliato, li ho tolto motore ed era ad una altezza di 20 metri, nessun albero, tutto libero.
                          Calcola che nel sentire il rumore, il modello si è subito inabissato.
                          Ultima modifica di natster; 16 maggio 11, 01:46.

                          Commenta


                          • #28
                            Presumo che rompere un tondino di carbonio in volo sia una cosa improvabile, l'unica cosa che mi salta in mente è un cedimento della struttura.
                            per continuare a "pregare" devi fornire dati precisi!

                            Come ti hanno già richiesto ai controllato servi di coda e i loro tiranti funzionano ?

                            e poi parliamo della tua esperienza di volo di aereomodelli è consolidata?

                            Facci capire
                            ... di avere la testa di un FPVista:
                            http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
                              Presumo che rompere un tondino di carbonio in volo sia una cosa improvabile, l'unica cosa che mi salta in mente è un cedimento della struttura.
                              per continuare a "pregare" devi fornire dati precisi!

                              Come ti hanno già richiesto ai controllato servi di coda e i loro tiranti funzionano ?

                              e poi parliamo della tua esperienza di volo di aereomodelli è consolidata?

                              Facci capire
                              Dalle informazioni sembra che la coda sia stata modificata, come lo e' del resto pure la mia (e' una modifica comune per lo SW), inserendo un tondino nel tubo di coda che sale lungo la deriva. La modifica va fatta praticando un foro nel tubo, il tubo di carbonio da inserire DEVE essere di diametro modesto (ca. 3mm), altrimenti il foro che si va a praticare e' troppo grande e questo compromette ovviamente la tenuta dello stesso (un tubo a cui manca un pezzo ha una rigidita' molto inferiore... basta provare a fare un buco su un qualsiasi tubo e poi provare a spezzarlo a mano in quel punto, serve molta meno forza), inoltre bisogna stare attenti a non lesionare il tubo stesso (il carbonio si spacca facilmente se non si pratica il buco con un buon trapano, senza fare forza).
                              Riassumendo quindi: il buco deve essere piccolo (di conseguenza anche l'asticella di rinforzo) e il foro deve essere praticato attentamente.
                              E' possibile quindi che ci sia davvero stata una rottura in quel punto, anche se dimostrarlo e' impossibile, perche' puo' benissimo essersi rotto dopo la caduta, inoltre in quel punto (fine della coda) la pressione esercitata e' davvero modesta (poiche' e' la terminazione, non il centro del tubo) da lasciar pensare a questa causa... sempre che il foro non fosse "enorme" (tipo mezza sezione del tubo bucata).

                              Commenta


                              • #30
                                questo thread fa impallidire "indagini ad alta quota"

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X