annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

4 km con sistema FPV da HK - antenne stock

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Auguri a tutti per prima cosa
    OT Per MarcAntonio puoi dare una ripulita alla posta
    Grazie

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
      Auguri a tutti per prima cosa
      OT Per MarcAntonio puoi dare una ripulita alla posta
      Grazie
      auguri a tutti infatti.....
      la posta è ripulita...

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
        Ciao Sandros,
        purtroppo ho deciso di non parlare di quale kit si tratta per evitare di postare potenze e frequenze.

        D'altro canto posso dirti che questo è il secondo kit di HK e che anche il primo (di potenza inferiore), fa il suo lavoro con distanze rispettabili e soprattutto ripetibili.
        Ti ringrazio per il chiarimento, ad ogni modo ho letto diverse discussioni ma soltanto la scelta del tipo di TX/RX è imbarazzante sia per frequenze che per potenze.
        L'unica cosa che ho capito con certezza e che gli occhiali più adatti sono i Fatshark.
        Per il resto come dici tu, ogniuno farà le sue considerazioni e scelte, anche se da neofita la cosà è abbastanza difficile, soprattutto se non hai qualcuno vicino che ti possa supportare.

        Commenta


        • #19
          sandros, in effetti è imbarazzante dover fare una scelta. Se io dovessi ripartire da 0 oggi, prenderei un easystar, e monterei un kit di Hobbyking 5.8ghz 200mw (notare che le cam di HK arrivano con una lente da 10-12mm di focale che vanno sostituite con quelle di RangeVideo da 3,6mm di focale) per volare entro i 1000-1200 metri. Non monterei un osd, ma una semplice bussola di quelle a palla in bagno d'olio che si trovano sulle bancarelle (credo le venda anche hobbyking) e imparerei a volarmi intorno in cerchi. Non monterei un pan/tilt ma solo un servo per pan (destra, sinistra).
          Farei per esempio 5-10 secondi in direzione nord, poi grazie alla bussola farei una inversione perfetta e volerei di nuovo a sud per 5-10 secondi fino a vedere la "base", e poi farei la stessa cosa a est e poi a ovest. Poi presa un pò di familiarità con il terreno cercherei di completare un quadrato, tipo 10 secondi a Nord, cinque ad ovest, 10 a sud, 10 ad est, 10 a Nord, cinque ad ovest, e poi sud per 10 per ritornare alla base e giochetti simili, tutto senza osd e con una semplice omni sulla rx.

          Poi passerei ad un Easyglider modificato per FPV oppure all' EPP FPV di HK con un sistema più performante, e osd, e pan/tilt e dopo averci volato diverse ore ci monterei una cam hd per registrazione on board.

          All'inizio è un peccato attrezzare di tutto punto un modello per fare le prime prove.

          Meglio che il modello sia sacrificabile con tutta la roba su e che l'investimento economico ed emotivo sia minimo.

          Buona fortuna cmq.

          Antonio.
          Ultima modifica di MarcAntonio; 24 aprile 11, 22:20.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
            sandros, in effetti è imbarazzante dover fare una scelta. Se io dovessi ripartire da 0 oggi, prenderei un easystar, e monterei un kit di Hobbyking 5.8ghz 200mw (notare che le cam di HK arrivano con una lente da 10-12mm di focale che vanno sostituite con quelle di RangeVideo da 3,6mm di focale) per volare entro i 1000-1200 metri. Non monterei un osd, ma una semplice bussola di quelle a palla in bagno d'olio che si trovano sulle bancarelle (credo le venda anche hobbyking) e imparerei a volarmi intorno in cerchi. Non monterei un pan/tilt ma solo un servo per pan (destra, sinistra).
            Farei per esempio 5-10 secondi in direzione nord, poi grazie alla bussola farei una inversione perfetta e volerei di nuovo a sud per 5-10 secondi fino a vedere la "base", e poi farei la stessa cosa a est e poi a ovest. Poi presa un pò di familiarità con il terreno cercherei di completare un quadrato, tipo 10 secondi a Nord, cinque ad ovest, 10 a sud, 10 ad est, 10 a Nord, cinque ad ovest, e poi sud per 10 per ritornare alla base e giochetti simili, tutto senza osd e con una semplice omni sulla rx.

            Poi passerei ad un Easyglider modificato per FPV oppure all' EPP FPV di HK con un sistema più performante, e osd, e pan/tilt e dopo averci volato diverse ore ci monterei una cam hd per registrazione on board.

            All'inizio è un peccato attrezzare di tutto punto un modello per fare le prime prove.

            Meglio che il modello sia sacrificabile con tutta la roba su e che l'investimento economico ed emotivo sia minimo.

            Buona fortuna cmq.

            Antonio.
            Lo reputo uno dei migliori post del forum.
            Grazie. Mi/Ci hai chiarito un sacco di cose. E sei stato veramente d'aiuto!
            L'unica cosa dove sono parzialemnte d'accordo (ma attendo una tua smentita) sarebbe l'OSD ma solo per altimetro e speed. La bussola cmq va egregiamente.. puo sostituire il tutto. Hai ragione.

            Per quanto riguarda i 1000 metri, 1200 di cui parli....
            me li chiarisci per favore? perche mi interessa.
            UN CONTO è parlare di 1000 metri in Verticale / ALTEZZA (modello ESATTAMENTE sopra di te) (Che ci puo stare ed è una cosa diciamo abbastanza fattibile)...
            UN ALTRO CONTO è parlare di 1000 metri in orizzontale - in tal senso il kit si è dimostrato AMPIAMENTE valido


            Grazie
            Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da sozi Visualizza il messaggio
              Lo reputo uno dei migliori post del forum.
              Grazie. Mi/Ci hai chiarito un sacco di cose. E sei stato veramente d'aiuto!
              L'unica cosa dove sono parzialemnte d'accordo (ma attendo una tua smentita) sarebbe l'OSD ma solo per altimetro e speed. La bussola cmq va egregiamente.. puo sostituire il tutto. Hai ragione.

              Per quanto riguarda i 1000 metri, 1200 di cui parli....
              me li chiarisci per favore? perche mi interessa.
              UN CONTO è parlare di 1000 metri in Verticale / ALTEZZA (modello ESATTAMENTE sopra di te) (Che ci puo stare ed è una cosa diciamo abbastanza fattibile)...
              UN ALTRO CONTO è parlare di 1000 metri in orizzontale - in tal senso il kit si è dimostrato AMPIAMENTE valido


              Grazie
              Beh, ringrazio te, troppo buono col tuo giudizio. Per quanto riguarda i 1000-1200 metri mi riferivo in orizzontale, visto che comunque di solito si vola a un centinaio di metri di altitudine, ma anche meno. Il kit 5.8 ghz 200mw di HK come testato da Termicone è affidabile entro i 1000 metri con un'antenna circolare su modello e ricevente.
              Io la consiglierei perchè nei miei primi voli (mi considero ancora un neofita- ne ho di cose da imparare) mi sono trovato bene a non usare l'osd e ho volato con 10mw di potenza entro il KM ed è stato molto utile sviluppare l'orientamento a terra, magari seguendo strade o punti facilmente riconoscibili dall'alto. L'OSD secondo me è un'ottima aggiunta dopo che si riesce già a navigare a vista a distanze minori (anche 500-600 metri). E' troppo facile con l'osd orientarsi senza avere la minima consapevolezza di cosa si sta facendo, spesso si mettono su tx potentissime magari con una patch sulla rx, e magari non si testa il range della tx e /rx RC . Ovviamente il video solido non ci fa accorgere che siamo a limite per la parte rc e la prox cosa che accade è una perdita del modello.

              D'altronde un modello con 1000€ di apparacchiatura lanciato da un neofita ha ottime probabilità di fare brutta fine in pochissmimi voli, mentre uno con 50€ di apparecchiature fpv, oltre ad essere più istruttivo e semplice, è spendibile, insomma ci si vola molto di più senza paura, l'ideale per imparare.

              Commenta


              • #22
                grazie. VERAMENTE Grazie. seguiro' alla lettera i tuoi consigli (del post precedente!).

                Visto che dopo questo post mi sono convinto definitivamente a provare l'FPV
                mi dai il permesso di partire direttamente con il modello skywalker o dici che è meglio il buon vecchio sano easyglider?
                Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da sozi Visualizza il messaggio
                  grazie. VERAMENTE Grazie. seguiro' alla lettera i tuoi consigli (del post precedente!).

                  Visto che dopo questo post mi sono convinto definitivamente a provare l'FPV
                  mi dai il permesso di partire direttamente con il modello skywalker o dici che è meglio il buon vecchio sano easyglider?
                  Secondo me se parti con basse potenze, con un kit leggero e senza osd, l'EZ star è ancora meglio dell'EasyGlider.

                  L'EasyGlider vola meglio ma con l'elica sul muso è un pò un problema, bisogna installare un pilone e montare un motore spingente per fare le cose per bene.

                  Secondo me va bene come secondo modello da aggiungere all' EZstar. Così fra qualche mese se non si rompe nulla avrai 2 modelli fpv, uno piccolino da cazzeggio, tipo per fare slalom tra gli alberi, e uno per fare riprese dall'alto e più performante con osd etc etc.

                  Commenta


                  • #24
                    Per l'FPV "pesante" (molta elettronica, grosse batterie) ... al momento, a mio parere, non c'e' modello migliore dello Skywalker (e con la versione 3, sembrano essere stati risolti finalmente i problemi di gioventu'). Lo SW non e' il modello definitivo, cioe' non e' l'ideale per ogni tipo di utilizzo FPV, ma nel suo ambito specifico (piattaforma stabile, lenta, con moltissimo spazio a bordo) e' insuperabile.

                    Commenta


                    • #25
                      ....maah... in effetti è quello che ho sempre pensato io, credevo si essere miracolato nell'avere un kit rx tx cinese che con le antenne omni originali funziona perfettamente in qualsiasi condizione... se na va molto prima la radio rc...
                      quando vedo patch ecc non capisco.. o avete tutti l'uhf oppure vi volete solo complicare la vita..
                      la questione della montagna è vera ma io con il mio a 300m posso anche andare dietro agli alberi... a 1.5 km posso stare alto 6m e funziona... non ho fatto niente l'ho solo montato e non ho nemmeno un toroide.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                        quando vedo patch ecc non capisco.. o avete tutti l'uhf oppure vi volete solo complicare la vita..
                        Si usa in due condizioni, una e' ovvia: il long range; l'altra e' avere un setup minimale a bordo (micro-fpv), dove anche pochi grammi fanno la differenza, in questo caso una trasmittente video da pochi mW aiuta non poco, in questo caso la patch aiuta a compensare la modesta potenza.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                          Si usa in due condizioni, una e' ovvia: il long range; l'altra e' avere un setup minimale a bordo (micro-fpv), dove anche pochi grammi fanno la differenza, in questo caso una trasmittente video da pochi mW aiuta non poco, in questo caso la patch aiuta a compensare la modesta potenza.
                          Verissimo:
                          Ragazzi , stamattina ho costruito una patch per la 2.4ghz , tagliandola con la cnc da un foglio di rame da 1mm. Ormai utilizzerò la ricevente 2.4 solo per il colibrì , il mio mini aliante superleggero con la microtrasmittente di HK da 100mw e pochi grammi.

                          La patch è venuta bene, semmai dopo posterò la costruzione passo passo della patch che dovrò montare dentro una sorta di involucro che potrei cotruire io in vetroresina.
                          Per adesso la patch che teoricamente è da 8db mi ha fatto passare da circa 1,5km a oltre 3km (sempre con i 100mw).

                          La tx monta una V che presto cambierò in semplice dipolo.

                          L'unico problema con la patch è che bisogna prima allontanarsi qualche centinaio di metri nella direzione di emissione dell'antenna e poi, via si è abbastanza liberi di volare più o meno dove si vuole.

                          Ho eliminato l'osd che mi servirà per il kit video più grande e potente, e presto monterò una semplice bussola a palla, che tra l'altro funziona bene anche per sapere l'orizzonte dov'è in caso di volo notturno o con poca luce etc.

                          Devo dire che non c'è paragone tra le patch recuperate da apparecchiature wi-fi dismesse che hanno l'elemento principale su scheda pcb e un riflettore in alluminio, e quelle fatte ad hoc per una frequenza specifica in rame solido da 1mm.

                          Peccato che costi parecchio, un pezzo 50cmx50cmx1mm pesa circa 2,5kg , 20€
                          Ultima modifica di MarcAntonio; 27 aprile 11, 14:33.

                          Commenta


                          • #28
                            riusciresti a postare una foto dell'inquadratura della bussola (come la vedi in fpv)?
                            grazie marc.
                            anche se per ora l'indicazione della base dell'osd la preferisco.(io volando mi perdo a guardarmi in giro)

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

                            Commenta


                            • #29
                              Io non ho apparecchiature per registrare i voli, per questo ti posto un video su youtube.

                              NB anche io preferisco l'OSD ma ne ho solo uno e non mi va di prenderne altri, finchè questo dura. Non ho problemi ormai conosco la mia zona di volo e posso volare entro un km o poco più senza aiuti e ritrovare la strada senza aiuti, ma ho provato la bussola ed è veramente utile, almeno se conosci la posizione di alcuni punti di riferimento rispetto al tuo. Per esempio, da dove volo (ground station) di solito il mio paese è a 3km a nord-est, per ritrovare dove sono mi basta dirigermi verso il mio paese, che è visible da qualsiasi altezza e distanza, e quando sto sopra le prime case virare e seguire sulla bussola sud-ovest, e in un paio di minuti riesco a vedere la macchina. Un bell'aiuto per il volo a vista.


                              Commenta


                              • #30
                                devo provare, sembra buona.
                                nelle virate l'orizzonte sembra sballato, ma io lo userei su multirotori, quindi potrebbe andare.
                                la bussola deve essere di qualità. adesso le cerco.

                                pragamichele@alice.it

                                www.pragamichele.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X