annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

4 km con sistema FPV da HK - antenne stock

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 4 km con sistema FPV da HK - antenne stock

    Per chi si chiedesse se i sistemi FPV da HK sono validi, ho appena finito di fare un ground test da collina a collina con l'aiuto di mio figlio che si è prestato a dare una mano, quindi senza ostacoli, di 4 km (3,86km) in linea d'aria.
    I punti sulla mappa di google earth sono stati scelti con cura e sono realistici.

    Ho testato alla stessa distanza una futaba 8uafs a 72mhz con una ricevente ppm Futaba
    FP-R148DF e un servo standard (mentre mio figlio muoveva lo stick dell'alettone).

    Tutto perfettamente funzionante, video solidissimo anche scuotendo tx e cam.

    Dopo aver bruciato la tx da 2.4ghz da 1w (calore eccessivo senza flusso aria). Ho trovato una che funziona altrettanto bene, se non meglio.
    Antenne originali, sicuramente non accordate e omnidirezionali.
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
    Per chi si chiedesse se i sistemi FPV da HK sono validi, ho appena finito di fare un ground test da collina a collina con l'aiuto di mio figlio che si è prestato a dare una mano, quindi senza ostacoli, di 4 km (3,86km) in linea d'aria.
    I punti sulla mappa di google earth sono stati scelti con cura e sono realistici.

    Ho testato alla stessa distanza una futaba 8uafs a 72mhz con una ricevente ppm Futaba
    FP-R148DF e un servo standard (mentre mio figlio muoveva lo stick dell'alettone).

    Tutto perfettamente funzionante, video solidissimo anche scuotendo tx e cam.

    Dopo aver bruciato la tx da 2.4ghz da 1w (calore eccessivo senza flusso aria). Ho trovato una che funziona altrettanto bene, se non meglio.
    Antenne originali, sicuramente non accordate e omnidirezionali.

    Waw, io invece sto tribulando di brutto per farmi 1 km, certo in altura è più semplice avere segnale, ma comunque è un ottima distanza, spero di arrivarci anche io prima o poi..
    Ciao
    ;)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
      Per chi si chiedesse se i sistemi FPV da HK sono validi, ho appena finito di fare un ground test da collina a collina con l'aiuto di mio figlio che si è prestato a dare una mano, quindi senza ostacoli, di 4 km (3,86km) in linea d'aria.
      I punti sulla mappa di google earth sono stati scelti con cura e sono realistici.

      Ho testato alla stessa distanza una futaba 8uafs a 72mhz con una ricevente ppm Futaba
      FP-R148DF e un servo standard (mentre mio figlio muoveva lo stick dell'alettone).

      Tutto perfettamente funzionante, video solidissimo anche scuotendo tx e cam.

      Dopo aver bruciato la tx da 2.4ghz da 1w (calore eccessivo senza flusso aria). Ho trovato una che funziona altrettanto bene, se non meglio.
      Antenne originali, sicuramente non accordate e omnidirezionali.
      Se avessi fatto questo test da terra non avresti raggiunto questo risultato.

      L'antenna deve stare sollevata da terra e non deve trovare ostacoli in linea d'aria.
      L'ideale e' la vetta di un monte dove guarda tutta la vallata...

      Questo a testimoniare che se fai un test dove TU sei con l'antenna sul monte everest credo che arriveresti a CALCUTTA senza alcun problema.

      (NON SCHERZO )
      Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

      Commenta


      • #4
        ma con 1W non si dovrebbe fare molto di più?
        paragonandoli ai 100mW di una radio.....
        non che la cosa mi serva visto che volo fpv sempre nelle vicinanze.

        beh rileggendo bene.....con antenne originali.
        che confermo non sono accordate per il canale specifico.
        ho provato ad aprirne una e modificarla per accordarla (con l'aiuto di un'esperto), poi la lascerò nuda (che pesa anche meno).
        Ultima modifica di pragamichele; 23 aprile 11, 19:15.

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sozi Visualizza il messaggio
          Se avessi fatto questo test da terra non avresti raggiunto questo risultato.

          L'antenna deve stare sollevata da terra e non deve trovare ostacoli in linea d'aria.
          L'ideale e' la vetta di un monte dove guarda tutta la vallata...

          Questo a testimoniare che se fai un test dove TU sei con l'antenna sul monte everest credo che arriveresti a CALCUTTA senza alcun problema.

          (NON SCHERZO )
          Beh, diciamo che non bisogna calcolare certi estremi.... io l'ho fatto con ricevente a 750mt, tx a 800 mt, quindi praticamente livellati tra loro, e fondo valle a 500 metri circa.

          Non mi pare che siano estremi... un minimo di vantaggio c'è certamente rispetto alla pianura, ma presto ti saprò dire.

          Ma scusa un pò, se il modello è in volo a 500 metri di elevazione rispetto al pilota, e la ricevente è 2 o 3 metri da terra, non si ottiene lo stesso risultato? Parliamo di antenna sulla rx inclinata leggermente verso il modello.


          Fatto sta che con questo kit, mettendo una dipolo accordata su un canale specifico sul lato TX e con una patch o yagi sulla ricevente, se mi fa 4 km (e chissà quanto ancora) con due whip cinesi, in teoria dovrei riuscire come minimo a triplicare tale distanza.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
            ma con 1W non si dovrebbe fare molto di più?
            paragonandoli ai 100mW di una radio.....
            non che la cosa mi serva visto che volo fpv sempre nelle vicinanze.

            beh rileggendo bene.....con antenne originali.
            che confermo non sono accordate per il canale specifico.
            ho provato ad aprirne una e modificarla per accordarla (con l'aiuto di un'esperto), poi la lascerò nuda (che pesa anche meno).
            ehm, l'integrato che ho sulla 8uafs FUtaba ha un rating max di 1W (altro che 100mw), penso che a 11v, stia sui 700-750mw.

            Quindi dovrei essere equilibrato come potenza video e radio dovrebbero più o meno equivalersi e da test fatti siamo più o meno lì.
            La cosa divertente è che il servo continuava a funzionare sia posizionando il filo antenna della rx in verticale , sia in orizzontale, sia mettendolo per terra sull'asfalto.
            Questo testimonia che effettivamente come hanno testato gli Americani, queste riceventi futaba col filo raddoppiato e una Tx anche Americana, possono fare gli 8-10km, senza booster e amenicoli vari.
            Non che io voglia arrivare a tali distanze, ma mi dà fiducia sapere che il range è lì se serve. Francamente non mi piace lanciare un modello senza fare dei test a terra e vedere che c'è abbastanza range e che quindi volare a 1-3km è del tutto affidabile.
            Mi è capitato quando s'è bruciato il finale della tx a 1W, e io non lo sapevo... fatti 100 metri, il buio assoluto.....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
              Per chi si chiedesse se i sistemi FPV da HK sono validi, ho appena finito di fare un ground test da collina a collina con l'aiuto di mio figlio che si è prestato a dare una mano, quindi senza ostacoli, di 4 km (3,86km) in linea d'aria.

              ...che invidia...non vale...tu da quelle parti con 10mW di VTX ci fai 2,5km!!!
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                ...che invidia...non vale...tu da quelle parti con 10mW di VTX ci fai 2,5km!!!
                beh veramente poco più di un km in sicurezza con i 10mw, ma spesso ci sono i fastidiosi granelli etc... questo è superiore e anche con antenna della tx inclinata a 90° rispetto alla rx, l'immagine resta nitida.

                mi sto cominciando ad annoiare a volare sulle fattorie, su mucche e capre... spero presto di comprare una gopro e fare qualche video interessante, come il castello angioino di Lucera (FG) o monte S.Angelo, o San Giovanni Rotondo oppure ancora meglio la costa tra Mattinata e Vieste.... Purtroppo ancora non ho l'apparecchiatura per registrare.... e visto che c'è poco di interessante (pascoli, vacche e generatori eolici), finora non ne ho sentito la mancanza...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                  ... spero presto di comprare una gopro e fare qualche video interessante, come il castello angioino di Lucera (FG) o monte S.Angelo, o San Giovanni Rotondo oppure ancora meglio la costa tra Mattinata e Vieste.... Purtroppo ancora non ho l'apparecchiatura per registrare.... e visto che c'è poco di interessante (pascoli, vacche e generatori eolici), finora non ne ho sentito la mancanza...
                  ...beh quando inizi a registrare on-board non ti viene proprio più voglia di registrare il link video a terra (a meno che non vuoi fare vedere i dati OSD) ...le riprese on board (anche solo con una KeyCam) hanno una qualità non paragonabile alle registrazioni a terra...quindi hai fatto bene a non spendere soldi in apparecchiature di registrazione...

                  dai dai...aspettiamo qualche bel video....io aspetto quello di monte S.Angelo e la costa tra Mattinata e Vieste, con passaggi radenti sulle paranze (...ci sono ancora?)
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    ...beh quando inizi a registrare on-board non ti viene proprio più voglia di registrare il link video a terra (a meno che non vuoi fare vedere i dati OSD) ...le riprese on board (anche solo con una KeyCam) hanno una qualità non paragonabile alle registrazioni a terra...quindi hai fatto bene a non spendere soldi in apparecchiature di registrazione...

                    dai dai...aspettiamo qualche bel video....io aspetto quello di monte S.Angelo e la costa tra Mattinata e Vieste, con passaggi radenti sulle paranze (...ci sono ancora?)
                    Farò così... in estate vado di solito a Peschici e appena a sudi di Peschici per qualche KM ci sono ancora in abbondanza.

                    Nelle immediate vicinanze di Vieste non ci sono più, ma basta scendere giù per qualche KM e si trovano ancora.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, visto che sto pensando di comperare il primo kit tx/rx, mi potresti dare qualche info del tuo.
                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        cè addirittura chi riesce a fare piu' di 7 km in 35mhz , e con video in 1,2ghz e antenne di serie.


                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                          Ma scusa un pò, se il modello è in volo a 500 metri di elevazione rispetto al pilota, e la ricevente è 2 o 3 metri da terra, non si ottiene lo stesso risultato? Parliamo di antenna sulla rx inclinata leggermente verso il modello.
                          appunto. Se è solamente sopra di TE (SOPRA NEL SENSO VERO) non ci sono problemi..
                          quando pero si allontana... si...

                          E' meglio se sotto l'antenna non c'e' nulla. il vuoto.
                          L'antenna ideale dovrebbe essere sospesa nel vuoto.

                          ad almeno 2 metri da terra. Questo è per fare le cose come Dio comanda, poi è ovvio che ci sono le eccezioni che confermano la regola. E l'antenna dovrebbe essere separata dalla ricevente.. magari un bel cavo coassiale no'?
                          Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da SANDROS Visualizza il messaggio
                            Ciao, visto che sto pensando di comperare il primo kit tx/rx, mi potresti dare qualche info del tuo.
                            Grazie
                            Ciao Sandros,
                            purtroppo ho deciso di non parlare di quale kit si tratta per evitare di postare potenze e frequenze.

                            D'altro canto posso dirti che questo è il secondo kit di HK e che anche il primo (di potenza inferiore), fa il suo lavoro con distanze rispettabili e soprattutto ripetibili.

                            Commenta


                            • #15
                              posto un'altra risposta in quanto questo forum non permette di modificare i messaggi dopo un piccolo lasso di tempo (pessima "feature").

                              Questo thread non è inteso per indirizzare all'acquisto di un particolare kit (non me ne volete), e poi io non sono nessuno per dare consigli agli acquisti soprattutto ai neofiti che devono da soli cercare di assorbire quante più informazioni gli è possibile per poter poi effettuare una scelta oculata o comunque consapevole.

                              Ciò che volevo far notare con questo thread è che non è detto che un kit che costa 50€ dalla cina non sia capace di avere la stessa qualità (parlo di qualità video non dell'assemblaggio e delle saldature) e lo stesso range di uno pagato 3 volte tanto da negozi online più accreditati.

                              Il binomio Cinese= bassa qualità credo stia pian piano venendo meno, almeno nella mia esperienza di roba acquistata in Cina.

                              Spesso il venditore occidentale usa queste argomentazioni per difendersi dallo strapotere Cinese. Il discorso non sempre regge perchè anche i prodotti da loro venduti vengono a loro volta costruiti in Cina. A volte i rivenditori occidentali si limitano a scartare le ciofeche e ad abbinare antenne più accordate per trasformare un kit cinese in uno più "rispettabile".

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X