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2,4ghz vs 5,8ghz

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  • #16
    Originariamente inviato da memedesimo Visualizza il messaggio
    dove trovo una trasmittente e ricevente in 1.2ghz da 800mw a 50 euro? mi linki per favore?
    Pardon, 59 euro, da eladio. E' la stessa che ho io.. ma acquistata molto tempo fa (ad un prezzo molto maggiore), e va benissimo:

    ElectronicaRC.com

    per cambiare modulo alla radio devo avere una radio che lo rende possibile, la mia dx6i se non sbaglio non puo cambiare modulo...
    No, tutti i moduli "long range" si agganciano all'uscita PPM della radio (solitamente alla presa maestro/allievo), il 99% delle radio e' compatibile con questi sistemi.

    non ricordo chi lo scrisse che mi potri lamentare per un informazione errata.
    L'ho scritto io, ma non intendo una vera e propria lamentela, quanto piuttosto il fatto che tu possa considerare "anormale" (quindi un problema specifico) il non arrivare a determinate distanze, quando e' stato provato che ALCUNI ci arrivano. Se navighi un po' i forum (questo, o molti altri internazionali), noterai che setup spesso identici (o apparentemente tali) hanno performances completamente differenti (a volte gli scarti sono del 100-200%), proprio perche' i fattori da considerare sono molti, non basta solo il wattaggio della trasmittente per poter sapere a che distanza potrai volare.

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    • #17
      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
      Pardon, 59 euro, da eladio. E' la stessa che ho io.. ma acquistata molto tempo fa (ad un prezzo molto maggiore), e va benissimo:

      ElectronicaRC.com



      No, tutti i moduli "long range" si agganciano all'uscita PPM della radio (solitamente alla presa maestro/allievo), il 99% delle radio e' compatibile con questi sistemi.



      L'ho scritto io, ma non intendo una vera e propria lamentela, quanto piuttosto il fatto che tu possa considerare "anormale" (quindi un problema specifico) il non arrivare a determinate distanze, quando e' stato provato che ALCUNI ci arrivano. Se navighi un po' i forum (questo, o molti altri internazionali), noterai che setup spesso identici (o apparentemente tali) hanno performances completamente differenti (a volte gli scarti sono del 100-200%), proprio perche' i fattori da considerare sono molti, non basta solo il wattaggio della trasmittente per poter sapere a che distanza potrai volare.
      sisi ma comunque prima di allontanarmi in volo farei delle prove, mando un amico con la macchina e con l'aereo dentro e vedo fin dove arrivo a vedere quando perdo i contatti misuro quant'è la distanza...

      ma per la frequenza 5.8 come la si amplifica? io ho trovato booster solo per il 2.4ghz
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      Effettuo:lavorazioni cnc fresa, tornitura e stampa 3D.
      PM per info

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      • #18
        Originariamente inviato da memedesimo Visualizza il messaggio
        ma per la frequenza 5.8 come la si amplifica? io ho trovato booster solo per il 2.4ghz
        Vuoi amplificare la trasmittente? E come faresti? Dovresti mettere un amplificatore a bordo dell'aereo.... tantovale mettere una trasmittente piu' potente!

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        • #19
          aereo in macchina ???????
          la censura è per piccoli uomini

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          • #20
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
            Vuoi amplificare la trasmittente? E come faresti? Dovresti mettere un amplificatore a bordo dell'aereo.... tantovale mettere una trasmittente piu' potente!
            ma scusa se ho chiesto se si puo amplificare la tx perche mi chiedi a me come si fa? se lo chiedo e perche non lo so, non ti pare?
            e tale amplificatore quale sarebbe?
            e se potenziassi l'antenna ricevente? potrei ottenere qualche vantaggio? vantaggio consistente (roba di 100mt) oppure inezie da 20mt?
            dove posso comprare antenne 5.8hz?

            Originariamente inviato da Erick Visualizza il messaggio
            aereo in macchina ???????
            esatto! faccio prima ad allontanarmi e a verificare il raggio! ahahahah dici che non va bene? (mi sembra ovvio che l'aereo e solo acceso con motore staccato)


            mi viene una domanda, come si fanno a fare le antenne che seguono il modello?
            mi linkate l'elettronica da mettere sul modello e quella da mettere a terra?
            Ultima modifica di memedesimo; 02 marzo 11, 22:56.
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            • #21
              Originariamente inviato da memedesimo Visualizza il messaggio
              ma scusa se ho chiesto se si puo amplificare la tx perche mi chiedi a me come si fa? se lo chiedo e perche non lo so, non ti pare?
              e tale amplificatore quale sarebbe?
              Se devi amplificare la trasmittente, che e' a bordo dell'aereo, dovresti necessariamente montare un amplificatore a bordo dello stesso.. ammenoche' non ti allunghi il filo.. ... scherzi a parte, non e' possibile.

              e se potenziassi l'antenna ricevente? potrei ottenere qualche vantaggio? vantaggio consistente (roba di 100mt) oppure inezie da 20mt?
              In talune applicazioni radio, si adottano sistemi di amplificazione sulle riceventi, non e' questo il nostro caso: quando amplifichi un segnale disturbato, non fai altro che amplificare anche il disturbo. L'unica soluzione e' quella di adottare antenne (piu' o meno) direttive, per concentrare la ricezione verso una determinata area.

              dove posso comprare antenne 5.8hz?
              Negli stessi shop dove acquisti tutto il resto...

              esatto! faccio prima ad allontanarmi e a verificare il raggio! ahahahah dici che non va bene? (mi sembra ovvio che l'aereo e solo acceso con motore staccato)
              L'auto blocca il segnale (gabbia di faraday), inoltre il test non ha molto senso, poiche' l'auto (anche se poni il modello all'esterno) e' al suolo, mentre l'aereo (normalmente) vola...

              mi viene una domanda, come si fanno a fare le antenne che seguono il modello?
              mi linkate l'elettronica da mettere sul modello e quella da mettere a terra?
              Si chiama antenna tracking, esistono diverse soluzioni, io uso questo produttore: Eagle Tree –R/C RPV RC Heli Model Aircraft Telemetry data logger GPS logger GPS telemetry MicroPower elogger e-logger RC Model Airplane Telemetry jet ECU telemetry Eagletree MicroPower Wireless Telemetry RC data logger Flight Data Recorder high ...va accoppiato con il loro OSD.

              PS: ti stai complicando troppo la vita, devi iniziare lentamente, comincia a volare a vista ..poi pensi agli OSD, l'antenna tracking, amplificazione, ecc.

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              • #22
                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                Se devi amplificare la trasmittente, che e' a bordo dell'aereo, dovresti necessariamente montare un amplificatore a bordo dello stesso.. ammenoche' non ti allunghi il filo.. ... scherzi a parte, non e' possibile.



                In talune applicazioni radio, si adottano sistemi di amplificazione sulle riceventi, non e' questo il nostro caso: quando amplifichi un segnale disturbato, non fai altro che amplificare anche il disturbo. L'unica soluzione e' quella di adottare antenne (piu' o meno) direttive, per concentrare la ricezione verso una determinata area.



                Negli stessi shop dove acquisti tutto il resto...



                L'auto blocca il segnale (gabbia di faraday), inoltre il test non ha molto senso, poiche' l'auto (anche se poni il modello all'esterno) e' al suolo, mentre l'aereo (normalmente) vola...



                Si chiama antenna tracking, esistono diverse soluzioni, io uso questo produttore: Eagle Tree –R/C RPV RC Heli Model Aircraft Telemetry data logger GPS logger GPS telemetry MicroPower elogger e-logger RC Model Airplane Telemetry jet ECU telemetry Eagletree MicroPower Wireless Telemetry RC data logger Flight Data Recorder high ...va accoppiato con il loro OSD.

                PS: ti stai complicando troppo la vita, devi iniziare lentamente, comincia a volare a vista ..poi pensi agli OSD, l'antenna tracking, amplificazione, ecc.
                vabbe a volare a vista devo farlo per forza per il momento ho comprato tx e rx a 5.8ghz quindi... senno che ci faccio?

                nessuno ha adottato soluzioni a banda uhf??
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                • #23
                  Originariamente inviato da memedesimo Visualizza il messaggio
                  vabbe a volare a vista devo farlo per forza per il momento ho comprato tx e rx a 5.8ghz quindi... senno che ci faccio?
                  A vista intendevo, volare in FPV ma tenendo il modello a portata visuale (eventualmente con uno spotter i primi tempi; cioe' una persona che tiene d'occhio il modello). Io ho cominciato in questo modo, forse puo' esserti utile:

                  - Innanzitutto ho imparato a far volare BENE il modello... questo mi pare ovvio, e' importante soprattutto saper fronteggiare le situazioni di emergenza (rientro di emergenza, presenza di vento, recuperi da avvitamenti improvvisi ecc..), pilotandolo normalmente;

                  - Montare l'apparato FPV a bordo, continuare a volare a vista, ma registrare il tutto e quindi farsi un'idea di come sara' volare solo col video (all'inizio puo' disorientarti);

                  - Cominciare con i primi voli FPV, tenendo l'areo a vista. In questo caso e' utile uno schermo LCD sul telecomando, oppure lasciato su un cavalletto, in questo modo puoi alternare il pilotaggio a vista con l'FPV, per acquisire piu' sicurezza.

                  - Infine il passaggio piu' arduo: pilotaggio full FPV con gli occhialini. A questo punto, anche se voli vicino, puo' risultare molto difficile togliersi gli occhiali e individuare il modello se qualcosa va storto (da qui, l'aiuto di uno spotter, e' importante). Continuare a volare in un range limitato finche' non si e' in grado di completare piu' voli solo con gli occhialini.

                  - Da qui in poi puoi espanderti per voli fuori dalla portata visiva, quindi montando un OSD, l'RTH, ampliando la portata della radio e del video.. ecc.

                  nessuno ha adottato soluzioni a banda uhf??
                  Io e Neo sicuramente, abbiamo l'LRS (costa circa 250 euro appunto), funziona su tutte le radio con presa allievo/maestro (PPM). Ha un selettore che va da 500mW a 2W (cioe' da 10Km a oltre 30Km.. naturalmente il video non ti seguira' ). Questo implica anche aspetti legali (licenza da radioamatore; trasmettere su certe frequenze e non su altre..) ma ci sono altri thread che parlano di questo aspetto.

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                  • #24
                    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                    A vista intendevo, volare in FPV ma tenendo il modello a portata visuale (eventualmente con uno spotter i primi tempi; cioe' una persona che tiene d'occhio il modello). Io ho cominciato in questo modo, forse puo' esserti utile:

                    - Innanzitutto ho imparato a far volare BENE il modello... questo mi pare ovvio, e' importante soprattutto saper fronteggiare le situazioni di emergenza (rientro di emergenza, presenza di vento, recuperi da avvitamenti improvvisi ecc..), pilotandolo normalmente;

                    - Montare l'apparato FPV a bordo, continuare a volare a vista, ma registrare il tutto e quindi farsi un'idea di come sara' volare solo col video (all'inizio puo' disorientarti);

                    - Cominciare con i primi voli FPV, tenendo l'areo a vista. In questo caso e' utile uno schermo LCD sul telecomando, oppure lasciato su un cavalletto, in questo modo puoi alternare il pilotaggio a vista con l'FPV, per acquisire piu' sicurezza.

                    - Infine il passaggio piu' arduo: pilotaggio full FPV con gli occhialini. A questo punto, anche se voli vicino, puo' risultare molto difficile togliersi gli occhiali e individuare il modello se qualcosa va storto (da qui, l'aiuto di uno spotter, e' importante). Continuare a volare in un range limitato finche' non si e' in grado di completare piu' voli solo con gli occhialini.

                    - Da qui in poi puoi espanderti per voli fuori dalla portata visiva, quindi montando un OSD, l'RTH, ampliando la portata della radio e del video.. ecc.



                    Io e Neo sicuramente, abbiamo l'LRS (costa circa 250 euro appunto), funziona su tutte le radio con presa allievo/maestro (PPM). Ha un selettore che va da 500mW a 2W (cioe' da 10Km a oltre 30Km.. naturalmente il video non ti seguira' ). Questo implica anche aspetti legali (licenza da radioamatore; trasmettere su certe frequenze e non su altre..) ma ci sono altri thread che parlano di questo aspetto.
                    grazie mille, molto esaustivo, ti ringrazio anche della scaletta su come procedere!
                    per quanto riguarda il volo in fpv non credo che disorienti... sul simulatore parecchie volte mi sono divertito a cambiare la vista della telecamera e mettermi onboard!
                    proprio per questo motivo mi piace l'fpv
                    dici che e simile oppure nella realta disorienta di piu per qualche motivo???
                    3dpi.it
                    Effettuo:lavorazioni cnc fresa, tornitura e stampa 3D.
                    PM per info

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                    • #25
                      Originariamente inviato da memedesimo Visualizza il messaggio
                      per quanto riguarda il volo in fpv non credo che disorienti... sul simulatore parecchie volte mi sono divertito a cambiare la vista della telecamera e mettermi onboard!
                      proprio per questo motivo mi piace l'fpv
                      dici che e simile oppure nella realta disorienta di piu per qualche motivo???
                      E' lo stesso motivo per il quale mi sono appassionato a questo hobby: ho 20 anni di esperienza con i simulatori di volo ("veri" o modelli), ti aiutano moltissimo (mi pare ovvio) sulla dinamica del volo, ma mettersi gli occhialini procura una sensazione del tutto nuova, inoltre devi considerare il fattore "tensione", i primi voli FPV saranno veramente "tesi", diciamo pure che avrai paura che qualcosa vada storto e questo non aiuta il pilotaggio. Infine l'orientamento: ti assicuro al 100% che una volta uscito dal campo visivo anche di poco, ritornare alla base le prime volte non e' facile come potresti immaginare (te lo puo' confermare chiunque faccia FPV), e' davvero facile perdere i riferimenti, anche se si conosce la zona come le proprie tasche (il punto di vista e' del tutto nuovo), senza OSD e GPS poi la cosa puo' diventare veramente "drammatica", non ho contato le volte all'inizio quando pur assistito potevo impiegare anche piu' di una decina di secondi per ritrovare il modello in aria, sentendo il suono del motore... te ne accorgerai. ;)

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                      • #26
                        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                        ritornare alla base le prime volte non e' facile come potresti immaginare (te lo puo' confermare chiunque faccia FPV),
                        Confermo.

                        e' davvero facile perdere i riferimenti, anche se si conosce la zona come le proprie tasche (il punto di vista e' del tutto nuovo), senza OSD e GPS poi la cosa puo' diventare veramente "drammatica",
                        Nonostante sia qualche anno che pratico questa discplina in posti nuovi e sconosciuti o monto il GPS con OSD o utilizzo un familiare/amico compiacente che mi aiuti nel ritrovare la giusta posizione.
                        In certe situazioni non servono, con riferimenti ben chiari tipo un grosso lago, una montagna o una collina facilmente identificabile, ma sopra ad un campo deserto e' indispensabile un collaboratore.
                        Lo Spotter e' inoltre indispensabile a chiunque non abbia sufficiente esperienza con il videopiloting.

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                        • #27
                          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                          E' lo stesso motivo per il quale mi sono appassionato a questo hobby: ho 20 anni di esperienza con i simulatori di volo ("veri" o modelli), ti aiutano moltissimo (mi pare ovvio) sulla dinamica del volo, ma mettersi gli occhialini procura una sensazione del tutto nuova, inoltre devi considerare il fattore "tensione", i primi voli FPV saranno veramente "tesi", diciamo pure che avrai paura che qualcosa vada storto e questo non aiuta il pilotaggio. Infine l'orientamento: ti assicuro al 100% che una volta uscito dal campo visivo anche di poco, ritornare alla base le prime volte non e' facile come potresti immaginare (te lo puo' confermare chiunque faccia FPV), e' davvero facile perdere i riferimenti, anche se si conosce la zona come le proprie tasche (il punto di vista e' del tutto nuovo), senza OSD e GPS poi la cosa puo' diventare veramente "drammatica", non ho contato le volte all'inizio quando pur assistito potevo impiegare anche piu' di una decina di secondi per ritrovare il modello in aria, sentendo il suono del motore... te ne accorgerai. ;)
                          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          Confermo.


                          Nonostante sia qualche anno che pratico questa discplina in posti nuovi e sconosciuti o monto il GPS con OSD o utilizzo un familiare/amico compiacente che mi aiuti nel ritrovare la giusta posizione.
                          In certe situazioni non servono, con riferimenti ben chiari tipo un grosso lago, una montagna o una collina facilmente identificabile, ma sopra ad un campo deserto e' indispensabile un collaboratore.
                          Lo Spotter e' inoltre indispensabile a chiunque non abbia sufficiente esperienza con il videopiloting.
                          mhm grazie ad entrambi! molto gentili, mi avete dato spunti su cui riflettere, ad ogni volo mi assicurero di trovare un ottimo punto di riferimento visibile dall'alto!
                          per quanto riguarda lo spotter (se ho capito bene sarebbe una sorta di aiutante) lo avrei sempre perche mi scoccio da solo, mi porterei sicuramente un amico con me
                          grazie a tutti!
                          oggi pm pago il kit preso su ebay (che poi ho scoperto essere un utente del forum) e attendo quello, poi vedrò di attrezzare il mezzo, apriro un nuovo thread con foto e cose simili e passseremo ai consigli sul setup!
                          ringrazio ancora!
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