annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2,4ghz vs 5,8ghz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2,4ghz vs 5,8ghz

    ciao a tutti,
    sto in contatto tramite altro forum con un utente che vende 2 kit fpv
    il primo e in 2.4ghz e il secondo e in 5.8ghz
    lui dice che se uso la mia dx6i (2,4ghz) non posso usare la stessa frequenza per la telecamera
    è vero?

    tanto per approfondire la questione cio che starei per comprare e questo:
    5.8GHz dual output receiver [Rx-5800-dual] : RangeVideo!, Wireless video solutions.
    5.8GHz 200mW audio/video transmitter module [TX-5800-200-module] : RangeVideo!, Wireless video solutions.

    pero non trovo recensioni in merito... come sono secondo voi?
    3dpi.it
    Effettuo:lavorazioni cnc fresa, tornitura e stampa 3D.
    PM per info

  • #2
    Originariamente inviato da memedesimo Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,
    sto in contatto tramite altro forum con un utente che vende 2 kit fpv
    il primo e in 2.4ghz e il secondo e in 5.8ghz
    lui dice che se uso la mia dx6i (2,4ghz) non posso usare la stessa frequenza per la telecamera
    è vero?

    tanto per approfondire la questione cio che starei per comprare e questo:
    5.8GHz dual output receiver [Rx-5800-dual] : RangeVideo!, Wireless video solutions.
    5.8GHz 200mW audio/video transmitter module [TX-5800-200-module] : RangeVideo!, Wireless video solutions.

    pero non trovo recensioni in merito... come sono secondo voi?
    Vero, devi usare una frequenza diversa dal 2.4Ghz se intendi usare quella frequenza per la radio! Potresti irreparabilmente perdere il controllo del modello dopo qualche decina di metri.
    Roberto

    Commenta


    • #3
      Se vuoi usare una radio a 2.4Ghz devi usare una frequenza diversa per il video.

      Comunque leggi qui:
      http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...hz-5-8ghz.html

      Occhio che il VTX che hai indicato nel link è solo il modulo. Forse è meglio rendere un kit completo tipo questo:

      BEV 5.8G 200mW pulg and play system specially designed for FPV [BEV 5.8G 200mW]- US$73.99 - BIRD'S EYE VIEW


      Luciano
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
        Vero, devi usare una frequenza diversa dal 2.4Ghz se intendi usare quella frequenza per la radio! Potresti irreparabilmente perdere il controllo del modello dopo qualche decina di metri.
        ok, vada per il 5.8ghz

        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        Se vuoi usare una radio a 2.4Ghz devi usare una frequenza diversa per il video.

        Comunque leggi qui:
        http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...hz-5-8ghz.html

        Occhio che il VTX che hai indicato nel link è solo il modulo. Forse è meglio rendere un kit completo tipo questo:

        BEV 5.8G 200mW pulg and play system specially designed for FPV [BEV 5.8G 200mW]- US$73.99 - BIRD'S EYE VIEW


        Luciano
        esatto! e proprio quello che mi hai linkato tu che sto prendendo!
        non trovo recensioni, il sito dice che ha un range di 1km (e commenti sotto confermano) e con delle antenne che non ho capito quali sono raggiunge 1,7km!
        che antenne sono?
        è possibile che con 200mW raggiungo 1km di range?
        come si puo fare per migliorare il range? se uso antenne con piu dB? ovviamente un antenna omnidirezionale da 7db per il wifi di casa non va bene per 5.8ghz vero?

        ps
        sto vedendo un po di forum in giro e di video sul tubo...
        ho scoperto che ci sono altri metodi di comunicazione tra modello e radiocomando...
        usano la banda uhf, la stessa dei canali tv per intenderci... direi che è un idea geniale!
        io non ci avevo pensato (ci sto pensando da parecchio all'fpv)
        pero mi chiedevo come collego la radio alla tx uhf? mistero...
        chi lo sa?
        3dpi.it
        Effettuo:lavorazioni cnc fresa, tornitura e stampa 3D.
        PM per info

        Commenta


        • #5
          Guarda che c'è tutto scritto nei post da leggere prima di postare....
          la censura è per piccoli uomini

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da memedesimo Visualizza il messaggio
            ..... e con delle antenne che non ho capito quali sono raggiunge 1,7km!
            ....
            è possibile che con 200mW raggiungo 1km di range?
            ...
            ...come già scritto e letto mille volte su questo forum è assai preoccupante che, prima ancora di iniziare a capire cosa sia l'FPV, si vogliano fare km ....

            ...forse è veramente opportuno, per il bene tuo e nostro, che, prima di porsi la domanda sulla distanza, tu legga bene i post iniziali in modo da capire cosa sia l'FPV e quali problematiche siano da affrontare. Vedrai che il range è solo uno dei problemi...e forse neppure il più significativo.

            In ogni caso con la 5.8Ghz, 200mW, con un setup fatto bene, in un ambiente pulito, ad un altezza adeguata e dopo un po' di esperienza FPV si puo' tranquillamente raggiungere 1km di range.

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da memedesimo Visualizza il messaggio
              ok, vada per il 5.8ghz
              è possibile che con 200mW raggiungo 1km di range?
              In una situazione ideale... si, ma nella pratica probabilmente no. Ad influenzare la distanza non c'e' solo la potenza del trasmettitore, ma la sua qualita', ci sono ovviamente le antenne, c'e' la pulizia della banda (anche se a 5,8, salvo armoniche, si e' puliti), le condizioni ambientali, il tipo di setup del modello, le eventuali interferenze generate a bordo dagli altri apparati elettronici.
              Io ho utilizzato trasmettitori micro da decine di mW (tipo quelli dei fatshark) e ci ho sparato centinaia di metri; con la ricevente 800mw "solo" 2km e qualcosa su 1.3ghz (seza patched; ma sono comunque "pochi" se conteggi solo la potenza), e addirittura meno di 2km con 1W ma su 2.4ghz con patched (per banda satura, setup del modello sbagliato, e chi piu' ne ha piu' ne metta)... in definitiva quindi la situazione e' MOLTO variabile.
              Come ti hanno gia' consigliato, comunque, i primi voli si effettuano a vista... il giorno in cui raggiungerai il primo km ti accorgerai che serve la totale fiducia nel proprio apparato (e magari capire che e' un bene investire in un buon RTH e programmarlo a dovere) perche' senno alla prima interferenza (e puo' succedere in ogni momento), addio tutto.
              Ciao e buona fortuna. ;)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                In una situazione ideale... si, ma nella pratica probabilmente no. .....
                ...in questo video si vede come con una 5.8Ghz - 200mW, con le antennine standard da 2dbi, vicino a una città in un ambiente sicuramente non pulito, nella pratica, si raggiunge agevolmente 1 km. Oltre non sono andato perchè ci sono strade e case...

                YouTube - FPV EasyStar - Test Skew Planar and Cloverleaf Antenna


                Sono comunque totalmente d'accordo con il resto del tuo post !


                Luciano

                .
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  quoto tutti

                  non si puo' pensare di iniziare a volare in FPV con l'obbiettivo di fare gia' 40 km
                  è quantomeno pazzesco, per fare distanza non basta soltanto spendere tanti soldini, ma occorre avere una preparazione tecnica, un'esperienza , che si accumula soltanto in anni di pratica di questa disciplina.

                  quindi un consiglio ...... lascia stare la distanza , acquista un kit base , va bene anche un kit in 2,4ghz video, se hai la possibilita' di volare con un radiocomando in 35-40mhz.
                  o in 5,8ghz se vuoi usare la frequenza radio in 2,4ghz.
                  con i dovuti accorgimenti anche con una piccola potenza video puoi volare in un raggio di 1000-1200mt in sicurezza.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Erick Visualizza il messaggio
                    Guarda che c'è tutto scritto nei post da leggere prima di postare....
                    prima i post in rilievo li avevo letti un po cosi... una pagina si e una no, diciamo non bene
                    adesso sotto tuo consiglio ho pensato azz forse proprio in quelle pagine mancanti ho perso dati fondamentali...
                    ebbene no, ho letto pagina pagina, tutto cio che aveva un titolo inerente a cio che mi interessa (che modello comprare per fare fpv easystar non l'ho letto, non mi interessa il modello).

                    non ho trovato scritto come passare da mW a distanza
                    e non ho trovato le altre risposte, ma poco importa ho gugolato tutta la serata quindi ho scoperto cio che mi interessa...

                    vorrei porre altre questioni se me lo permettete...
                    sto pensando di cambiare radiocomando vorrei togliere 2.4ghz per passare a 35mhz leggendo una delle pagine mancanti dei thread in rilievo ho scoperto che la frequenza piu e bassa e meno e sensibile a gli ostacoli...
                    come si fa ad amplificare il segnale emesso da una tx? per la 2.4ghz ci sono i booster (pure su ebay si trovano) ma per 35 e 40 mhz? che si usa?
                    3dpi.it
                    Effettuo:lavorazioni cnc fresa, tornitura e stampa 3D.
                    PM per info

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Topflyrc Visualizza il messaggio
                      quoto tutti

                      non si puo' pensare di iniziare a volare in FPV con l'obbiettivo di fare gia' 40 km
                      è quantomeno pazzesco, per fare distanza non basta soltanto spendere tanti soldini, ma occorre avere una preparazione tecnica, un'esperienza , che si accumula soltanto in anni di pratica di questa disciplina.

                      quindi un consiglio ...... lascia stare la distanza , acquista un kit base , va bene anche un kit in 2,4ghz video, se hai la possibilita' di volare con un radiocomando in 35-40mhz.
                      o in 5,8ghz se vuoi usare la frequenza radio in 2,4ghz.
                      con i dovuti accorgimenti anche con una piccola potenza video puoi volare in un raggio di 1000-1200mt in sicurezza.
                      sisi ma infatti non voglio fare 40km, diciamo che spendere una piccola cifra adesso per poi fare un upgrade tra 6mesi e spenderne altri non mi sembra il caso, i soldi li spendo una volta e basta. quello era il senso...
                      3dpi.it
                      Effettuo:lavorazioni cnc fresa, tornitura e stampa 3D.
                      PM per info

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        ...in questo video si vede come con una 5.8Ghz - 200mW
                        In QUEL video appunto... cio' che volevo dirgli e' che non esiste una regola che dice che con 200mW raggiungerai sicuramente 1Km, perche' dipende da molti fattori (fra i quali quelli esposti sopra), perche' se gli dici: "si, vai tranquillo" e poi lui si accorge di fare "soli" 500 metri, ritornera' qui e ci dira': "mi avete detto una caxxata...", e tu gli mostrerai il video.. ma io ti posso mostrare un video di una trasmittente da 800mW che arriva a 15Km .. e dirti: "vedi, e' possibile". Io stesso ho fatto centinaia di metri con 10mW (l'ho scritto pure sopra), ma (ripeto) ci sono molte variabili che possono influenzare il range utile. Ciao. ;)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da memedesimo Visualizza il messaggio
                          sto pensando di cambiare radiocomando vorrei togliere 2.4ghz per passare a 35mhz leggendo una delle pagine mancanti dei thread in rilievo ho scoperto che la frequenza piu e bassa e meno e sensibile a gli ostacoli...
                          come si fa ad amplificare il segnale emesso da una tx? per la 2.4ghz ci sono i booster (pure su ebay si trovano) ma per 35 e 40 mhz? che si usa?
                          Se il tuo telecomando e' buono e ti permette un certo range iniziale, non cambiarlo. Per il video puoi scegliere 1.3ghz o 5.8ghz, cosi' che non avrai problemi col radiocomando. E' giusto spendere una volta e bene, ma considera che prima o poi gli upgrade si renderanno necessari.
                          Per aumentare la portata delle radio, in questo caso piu' che cambiare telecomando, si utilizzano moduli aggiuntivi (LRS, DragonLink.. ma ne esistono diversi), la spesa si aggira attorno ai 250 euro e ti offrono portate decisamente lunghe (oltre i 10Km), senza cambiare radio.
                          Per il video, una trasmittente 1.3ghz da 850mW oggi costa 50 euro, non e' una grossa cifra (anche se poi vorrai cambiarla) e sicuramente ti dara' abbastanza video per coprire la portata della tua radio "stock".
                          Quando avrai preso piu' dimistichezza, poi potrai pensare a futuri upgrade (tra le altre cose volare lontano o vicino, quando sei fuori visuale, non fa differenza... stare lontani dal punto di partenza e' piu' una soddisfazione morale/mentale ... ci si diverte anche stando vicini.. perche' tanto non arriverai all'altro capo del mondo! ).

                          Commenta


                          • #14
                            Ti ripeto CHE E' TUTTO BENE TRATTATO perchè sono due anni che frequento questo forum è il 90 % di quello che so in merito all'FPV lo scoperto partecipando ai post,una cosa non viene spesso citata,la prima coda da imparare a regola d'arte sono LE SEMPLICI saldature a stagno,non mi riferisco a te ma in generale... non è che basta impacchettare tutto e andare in volo !!!l'esperienza non te la fai leggendo ma sperimentando sul campo una situazione per volta,io magari ho avuto problemi che tu non avrai e vice versa...
                            ti ho mandato ai post perchè le tue domande non sono specifiche ma molto molto generiche,per questo pluri trattate
                            la censura è per piccoli uomini

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                              Se il tuo telecomando e' buono e ti permette un certo range iniziale, non cambiarlo. Per il video puoi scegliere 1.3ghz o 5.8ghz, cosi' che non avrai problemi col radiocomando. E' giusto spendere una volta e bene, ma considera che prima o poi gli upgrade si renderanno necessari.
                              Per aumentare la portata delle radio, in questo caso piu' che cambiare telecomando, si utilizzano moduli aggiuntivi (LRS, DragonLink.. ma ne esistono diversi), la spesa si aggira attorno ai 250 euro e ti offrono portate decisamente lunghe (oltre i 10Km), senza cambiare radio.
                              Per il video, una trasmittente 1.3ghz da 850mW oggi costa 50 euro, non e' una grossa cifra (anche se poi vorrai cambiarla) e sicuramente ti dara' abbastanza video per coprire la portata della tua radio "stock".
                              Quando avrai preso piu' dimistichezza, poi potrai pensare a futuri upgrade (tra le altre cose volare lontano o vicino, quando sei fuori visuale, non fa differenza... stare lontani dal punto di partenza e' piu' una soddisfazione morale/mentale ... ci si diverte anche stando vicini.. perche' tanto non arriverai all'altro capo del mondo! ).
                              dove trovo una trasmittente e ricevente in 1.2ghz da 800mw a 50 euro? mi linki per favore?
                              per cambiare modulo alla radio devo avere una radio che lo rende possibile, la mia dx6i se non sbaglio non puo cambiare modulo...

                              non ricordo chi lo scrisse che mi potri lamentare per un informazione errata.
                              per me il forum e un modo di scambiare idee ed esperienze, non certezze fisiche!
                              se uno di voi mi dice con tot mW arrivi a questo range e poi non arrivo alla meta non accuso nessuno, al massimo chiedo spiegazioni a voi che ne sapete di piu e cerchiamo di capire il perche e come risolvere, ma proprio fuori discussione attaccare qualcuno e dirgli oh tu mi hai detto una fesseria!
                              mica so matto!
                              3dpi.it
                              Effettuo:lavorazioni cnc fresa, tornitura e stampa 3D.
                              PM per info

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X