annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna VEE - consigli per l'uso

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna VEE - consigli per l'uso

    Volevo avere qualche informazione su questa antenna data che su RangeVideo sono un pò stringati..

    900MHz Vee antenna [Vee-900] : RangeVideo!, Wireless video solutions.

    dicono di montarla con la V in direzione del muso per avere una miglior ricezione in fase di rientro (quindi deduco sia direttiva come antenna), si è obbligati a montarla in verticale oppure si può anche in orizzontale?
    Roberto

  • #2
    Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
    dicono di montarla con la V in direzione del muso per avere una miglior ricezione in fase di rientro (quindi deduco sia direttiva come antenna), si è obbligati a montarla in verticale oppure si può anche in orizzontale?
    Le antenne a "V" o a "V" invertita sono direttive, irradiano utilizzando la massa come piano di terra nella direzione del dipolo.

    Se il tuo aereo o velivolo fosse sempre orientato in un modo avrebbe senso montarla come suggeriscono, ma le cose nella pratica sono un pochino diverse


    In orizzontale potrebbe avere un senso se anche l'antenna a terra fosse polarizzata in orizzontale.
    Il mio consiglio e' di montarla in verticale, sopra o sotto all'aereo, ma fregandosene della direzionalita'.

    Giusti per curiosita' tutte le antenne che hanno un guadagno da una parte perdono qualcosa dalla altra.
    Quindi se e' vero che montandola orientata sul muso avermmo un segnale migliore quando rientreremo verso la base e' anche vero che allontandoci avremo un segnale peggiore che non con una omnidirezionale

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
      Volevo avere qualche informazione su questa antenna data che su RangeVideo sono un pò stringati..

      900MHz Vee antenna [Vee-900] : RangeVideo!, Wireless video solutions.

      dicono di montarla con la V in direzione del muso per avere una miglior ricezione in fase di rientro (quindi deduco sia direttiva come antenna), si è obbligati a montarla in verticale oppure si può anche in orizzontale?
      Và montata con la V verso il muso, da prove fatte và meglio, è una questione di polarizzazione.

      Commenta


      • #4
        Insomma long-range.. andata e ritorno in linea retta con una bella patch sulla VRX.
        Bisogna solo vedere nella virata di rientro che succede
        Roberto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
          Insomma long-range.. andata e ritorno in linea retta con una bella patch sulla VRX.
          Bisogna solo vedere nella virata di rientro che succede
          Per il long range meglio una dipolo omnidirezionale.

          Commenta


          • #6
            Mumble mumble.. insomma per stare sui 2km massimi girovagando un pò che si può usare lato TX?

            Al momento con antenna VTX standard, trasmettitore 200mW e omnidirezionale da 3db arrivo tranquillamente a 500mt (poi inizia a vacillarmi il segnale radio.. infatti passo al FrSky) assumendo di passare a 500mW e patch a quanto posso sperare di arrivare?
            Roberto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
              Mumble mumble.. insomma per stare sui 2km massimi girovagando un pò che si può usare lato TX?

              Al momento con antenna VTX standard, trasmettitore 200mW e omnidirezionale da 3db arrivo tranquillamente a 500mt (poi inizia a vacillarmi il segnale radio.. infatti passo al FrSky) assumendo di passare a 500mW e patch a quanto posso sperare di arrivare?
              quale frequenza usi?
              Prima di passare alla patch, fai una dipolo accordata sulla tx e una dipolo accordata sulla rx, impieghi nulla a farle, però perchè siano accordate perfettamente occorrono apparecchiature da radioamatore. Comunque usando un calibro per misurare gli elementi, ci si può arrivare maledettamente vicini, sapendo la frequenza esatta del canale che usi.
              Le whip standard non sono per nulla accordate e sono per tutte le frequenze di cui tx e rx sono capaci.
              Con 200mw e antenne buone 2km non dovrebbero essere un problema.
              Tutto stà nel posizionamento dei componenti, e nella schermatura di esc, fili, fili dei servi, etc.
              Io ho usato degli anellini in ferrite su tutti i fili d'alimentazione e segnale video e la differenza si vede.

              2km con 10mw....!

              Commenta


              • #8
                Porc.. questa è una bella notizia!

                Frequenza se nn ricordo male 1040Mhz..

                Per i dipoli ci posso provare, ma recuperare il tutto e farla faccio prima a prenderla già fatta..
                Roberto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                  Porc.. questa è una bella notizia!

                  Frequenza se nn ricordo male 1040Mhz..

                  Per i dipoli ci posso provare, ma recuperare il tutto e farla faccio prima a prenderla già fatta..
                  Non comprare quella ciofeca di rangevideo xò, perchè non è accordata alla tua frequenza,
                  vai su questo sito e specifica la frequenza che te la fanno su misura:

                  Antennas

                  Commenta


                  • #10
                    Ehm.. sì a dire il vero dato che dovevo prendere un paio di cose ce l'ho buttata dentro..

                    La frequenza centrale è 970, a questo punto non la posso tagliare in modo da portarla a 1040?? L'antenna è già marcata per essere tagliata per 1.3Ghz e 2.4Ghz..
                    Roberto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                      Ehm.. sì a dire il vero dato che dovevo prendere un paio di cose ce l'ho buttata dentro..

                      La frequenza centrale è 970, a questo punto non la posso tagliare in modo da portarla a 1040?? L'antenna è già marcata per essere tagliata per 1.3Ghz e 2.4Ghz..
                      si la puoi tagliare ma sarà sempre una cosa approssimativa se non hai gli strumenti adatti per misurare dove risuona.

                      Commenta


                      • #12
                        Ci proviamo.. potrei monitorare l' RSSI VRX per vedere se cambia qualcosa..

                        La formula per calcolare la lunghezza dell'elemento attivo?
                        Roberto

                        Commenta


                        • #13
                          Spulciando su rcgroups sono arrivato a questo tread

                          Build your own TX antenna for FPV - RC Groups

                          dove dice:

                          Below are the formulas to calculate your active quarter wave assuming a 95% velocity factor:

                          Length in Inches = 2808/frequency in MHz

                          Or for you metric folks:

                          Length in Centimeters = 7125/ frequency in MHz


                          per la dipolo classica mentre per la VEE inversa è queata:

                          Quarter length * degradation = Proper antenna length.

                          Degradation factors:
                          For 180-165 degrees – 0%
                          150-165 – 98%
                          120-150 – 97%
                          105-120 – 96%
                          90-105 – 95%
                          You can also use this calculator: http://www.cdxa.org/antenna_cal_diople.html


                          quindi se non ho capito male misurando la VEE dovrei ottenere

                          (970 / 7125) * % = lunghezza elemento attivo

                          giusto?
                          La percentuale posso averla con l'antenna in mano e nell'altra un bel goniometro!
                          Ultima modifica di not103; 25 febbraio 11, 11:12.
                          Roberto

                          Commenta


                          • #14
                            Sono stra di corsa, comunque il concetto di base e' che ti devi calcolare la lunghezza del dipolo o dei due bracci del dipolo: massa e polo caldo, poi lo accorci di una percentuale minore in base all'angolo in cui poni i due bracci tra di loro.
                            Direi che le formule che hai trovato dovrebbero andare bene, piu l'angolo 'e stretto e' piu' guadagna ed e' direttiva e viceversa.

                            L'utlimo che ho fatto io, una ventina di anni da' era sulla frequenza dei 20Mhz quindi una bella bestia fatta con il cavo.
                            Scusa la fretta.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                              Ci proviamo.. potrei monitorare l' RSSI VRX per vedere se cambia qualcosa..

                              La formula per calcolare la lunghezza dell'elemento attivo?
                              per questa antenna a V la formula è: 69215/f in MHz

                              A quanto pare l'antenna che hai preso va modificata, perchè non funzia.
                              C'è un thread su rcgroups.
                              Ci sono delle linee parallele sulla pcb dove sono saldati ground e feed.
                              Và modificata tagliando via quelle linee parallele e saldando direttamente il cavo più vicino possibile alla base dei 2 elementi, facendo un angolo di 90° tra cavo e ground.
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X