annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cularis FPV + RVOSD Gen.4

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Non uccidetemi subito.
    Credo che stia nascendo una piccola incomprensione.

Ormai si e' capito che fare la ramanzina nonn serve altro che a scatenare flames ingestibili.

Il suggerimento che posso dare, vedendo le cose dall'esterno e' il seguente.

Chi fa FPV (tralasciamo se in maniera legale, saggio e che altro) da tempo e con alcuni criteri dovrebbe curare con molta attenzione come pubblica le sue esperienze.

Spesso chi si sta avvicinando alla categoria legge di imprese per lui eroiche, ma fatica a vedere cosa ci sta dietro.

Sempre piu' spesso leggo di richieste di 'principianti' che lasciano intendere chiaramente di volersi subito spingere ben oltre quello che la parola principiante stessa puo' permettere.

Cfredo inoltre che molti (soprattuto tra i piu' giovani) immagino l'FPV la naturale evoluzione del videogioco.

Qui devono intervenire gli esperti, spiegando con particolare cura che:
    1. Per fare FPV bisogna saper pilotare, e anche bene
    2. Che bisogna avere una buona esperienza (e non si parla di quelche voletto) di pilotaggio classico
    3. Che vi sono delle regole (anche se non direttamente legate alla specialita') che devono/dovrebbero essere rispettate
    4. Cercare di far capire che certe bravate (rif. al Brasiliani, ovviamente) non sono dimostrazione di bravura e capacita', ma dimostrazione di coglionaggine (scusate il termine ma non me ne viene in mente nessun altro)
    5. Che i pericoli ci sono e che vanno presi in considerazione.
    6. Che..... beh, voi saprete sicuramnete piu' di me cosa consigliare.
    Inoltre mi permetterei di consigliare a tutti i evitare (se possibile) di pubblicizzare troppo voli estremi, proprio per non istigare i neofiti ad emulazioni assurde.

Purtroppo non solo nell'FPV assistiamo all'emulazione a rischio. il volo 3D e la velocita' estrema, sia con elicotteri che con aeroplani, attira e stuzzica la fantasia di chi si avvicina a quest'hobby. Basta andare in un negozio di modellismo o su un campo volo per vedere scene raccapriccianti, chi al primo volo vuol fare 3D con l'elicottero in casa o chi vuole mettere una 6S su un Funjet, senza aver mai preso una radio in mano (tralasciamo quelli che arrivano al campo con un turbina come primo modello ...)

L'importante e' che chi si e' fatto esperienza con tanta fatica ed umilta' sia il fautore del corretto avvicinamento dei neofiti...

Scusate l'intervento, massacratemi pure ..

PS: e per ultimo... cerchiamo di pubblicizzare di meno quello che e' ovviamente illegale !!!
    Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

Commenta

Dtruffo sono d'accordissimo con te
      Siamo tutti dispostissimi allo scambio di opinioni e le tue in questo caso mi sembrano particolarmente "tarate".
      Come ho già detto sono il primo a mettermi in discussione, e probabilmente, come dici giustamente, bisogna fare attenzione nella pubblicazione di determinate esperienze. Sicuramente abbiamo sottovalutato questo aspetto e me ne prendo le responsabilità.
      In ogni caso l'importante è che i toni e i modi delle discussioni siano quelli "costruttivi" e non quelli "inquisitori"
      Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Commenta

Grazie per l'apprezzamento. Sia ben chiaro che i miei commenti non sono riferiti a nessuno, ma parlo in generale, come osservatore esterno.
        Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

Commenta

Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          Rubiamo o mangiamo pure di nascosto ai supermercati, perche' tanto lo fanno tutti.

Non fermiamoci al rosso, perche' tutti passano ugualmente.

Un pedone sulle striscie pedonali? Io non mi fermo di sicuro gli altri sono passati senza neanche rallentare.

Usiamo la corsia di emergenza in autostrada perche' sulle corsie normali non si passa e poi ci sono gia' altre macchine che ci stanno transitando.

Trasmettiamo pure su bande di frequenze non autorizzate che tanto non disturbiamo nessuno e chi vuoi mai che ci senta?

Mettiamo pure amplificatori lineari dietro ai nostri radiocomandi o cambiamone l'antenna per aumentarne la potenza, perdendo l'omologazione e relativa copertura assicurativa, tanto lo fanno tutti.

Una tristezza infiinita, sopratutto considerando che chi disprezza le regole non solo lo fa' con cognizione, ma addirittura sbeffeggia coloro che le rispettano.

Avanti cosi', w l'Italia e sopratutti gli italiani.

@paperinik
          Sinceramente mi e' passata la voglia di ribattere punto per punto sempre alle solite obiezioni, di promuovere la nostra attivita' senza alcun scopo di lucro partecipando a fiere e manifestazioni, organizzare raduni per FPV spendendo tempo e danaro; quando un domani non potro' piu' praticare questa discplina proprio, perche' un onesto e sincero contravventore delle regole avra' commesso qualche sciocchezza.

Se hai/avete voglia di leggere le mie risposte ai quesiti che mi hai domandato leggiti un po' di miei post passati.

@tutti
          tanto per capirci:
          Non ho bisogno della benedizione di nessuno per chiudere un post.
          Sono autorizzato a cancellare qualsiasi messaggio che tratti argomenti illegali che possano compromettere questo forum o il suo amministratore.

OFF TOPIC per OFF TOPIC

Diciamo che invece di fare il compitino del bravo moderatore, per dirla alla Frassica, hai cercato subito lo scontro (basta leggere con un pò di attenzione il tuo primo post e si capisce subito dove volevi andare a parare ) !

Potevi semplicemente scrivere un post dichiarandolo OT e linkare il 3ad sulla sicurezza dell'FPV.

O no?

/Gianni
          «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]

Commenta

...sorvolando sull'ultimo intervento di twobladez al quale dico solo di venire a bologna a settembre e di conoscere stefano(biv..non che moderatore) prima di dire che cerca lo scontro...

direi che possiamo chiuderla qui, non credete?
            la realtà è che stefano sta cercando semplicemente di mettere le mani avanti semplicemente ribadendo fino alla nausea quelle che sono le regole non scritte di questa nuova disciplina, che non sono altro che quelle che dovrebbero regolare ogni persona nella vita di tutti i giorni.
            USARE LA TESTA!
            abbiamo detto e ridetto che non c'è un tipo di modellismo pericoloso e uno non pericoloso(anche se c'è ancora qualcuno che si ostina a dire il contrario) e sappiamo benissimo che ci sono delle regole che la legge ci impone e altre che cerchiamo di creare x rendere questo hobby il più sicuro e piacevole possibile, ne più ne meno di quelle che seguiamo o "bonariamente" infragiamo nella vita.

scagli la prima pietra chi è senza peccato, vero anche questo..io per primo ho consigliato giusto ieri in un post di prendere una tx da 500mw a un ragazzo, ma semplicemente perchè sappiamo tutti che poi ognuno fa di testa sua e per come vedo io il fpv preferisco consigliare una tx che ti da la possibilità di un segnale più pulito(x un volo più sicuro!) che non suggerirene una da 10mw magari a una persona che non ha mai fatto fpv e pensa di potercisi allontanare centinaia di metri per poi perdere il modello che finisce chissà dove.
            forse sbaglio, macerco a volte di dare per scontato che chi chiede, poi ascolti anche, e possa usare le esperienze di altri per non fare gli stessi errori.

ultima cosa...credo che paperinik e il suo gruppo abbiamo preso le giuste informazioni prima di realizzare quel modello, credo abbiano sicuramente la giusta esperienza di pilotaggio classico, credo che magari abbiano sbagliato a prendere tx sulla banda 1.2(o 1.3 ma questo ormai è dettato dall'avvento delle radio in 2.4ghz) come credo che sia sbagliatissimo andare a 3-4-5-7 km ovunque si voli....e da ieri che ho visto il video di jorrison sottolineo OVUNQUE, perchè con tutte le precauzioni che si possono prendere dobbiamo renderci conto che i nostri aggeggi sono veramente poco più di du diodi e 3 resistenze e che qualcosa può sempre andare storto pur prendendo tutte le precauzioni necessarie come credo abbia fatto sia paperinik che jorrison.

ragazzi, se il modello di jorrison finiva(e lasciamo stare i danni a persone) in un bosco cosa succedeva?a me quando l'ho visto mi son venuti i brividi, non perchè lo volessi condannare, ma se fosse successo a me dove volo, avrei, con quelle fiamme, dstrutto ettari di campagna/boschi/ecc...
            non che sia colpa del long range, ma se capita a 500mt forse posso ancora intervenire e sventare una tragedia....

riguardatevi il video e pensiamoci bene....

ps.

per esempio mi fa mooooolta più paura del long range il luogo dov'è situato il campo volo di paperinik!!!! siete a 200mt dall'autostrada????

Commenta

Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
              ...sorvolando sull'ultimo intervento di twobladez al quale dico solo di venire a bologna a settembre e di conoscere stefano(biv..non che moderatore) prima di dire che cerca lo scontro...

direi che possiamo chiuderla qui, non credete?
              la realtà è che stefano sta cercando semplicemente di mettere le mani avanti semplicemente ribadendo fino alla nausea quelle che sono le regole non scritte di questa nuova disciplina, che non sono altro che quelle che dovrebbero regolare ogni persona nella vita di tutti i giorni.
              USARE LA TESTA!
              Dr. Jekyll e Mr. Hyde?

Vabbè dai, diciamo che ...ho letto e interpretato male

Me ne stò zitto zitto e leggo....

/Gianni
              «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]

Commenta

ps.

per esempio mi fa mooooolta più paura del long range il luogo dov'è situato il campo volo di paperinik!!!! siete a 200mt dall'autostrada????
                Ciao Mek
                si, il nostro campo è messo veramente maluccio
                Devo dire che in paio di voli FPV ci siamo resi conto di quanto sia realmente vicino, cosa che quando voli in terza persona ci sei sopra non te ne rendi conto .
                Comunque quotissimo anche il tuo messaggio . Per quanto riguarda Stefano non ho dubbi di che persona sia, basta leggere i suoi numerosi interventi qui sul forum. Proprio per questo ci sono rimasto male del suo intervento un pò troppo aggessivo in questo caso. Lo ripeto: abbiamo sbagliato a pubblicizzare distanze quote ecc. Ripeto anche che per ottenere tali risultati occorre tenere in considerazione tutte le variabili e avere grande esperienza di pilotaggio.
                Anche se Stefano conoscesse me non direbbe che sono uno che passa col rosso (sia in senso metaforico che non).
                In ogni caso per me può finire qui, spero di essere stato compreso

Commenta

Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
                  Ciao Mek
                  si, il nostro campo è messo veramente maluccio
                  Devo dire che in paio di voli FPV ci siamo resi conto di quanto sia realmente vicino, cosa che quando voli in terza persona ci sei sopra non te ne rendi conto .
                  Comunque quotissimo anche il tuo messaggio . Per quanto riguarda Stefano non ho dubbi di che persona sia, basta leggere i suoi numerosi interventi qui sul forum. Proprio per questo ci sono rimasto male del suo intervento un pò troppo aggessivo in questo caso. Lo ripeto: abbiamo sbagliato a pubblicizzare distanze quote ecc. Ripeto anche che per ottenere tali risultati occorre tenere in considerazione tutte le variabili e avere grande esperienza di pilotaggio.
                  Anche se Stefano conoscesse me non direbbe che sono uno che passa col rosso (sia in senso metaforico che non).
                  no, che finire qui...ora vi preparate, organizzate e a settembre venite a bologna per il terzo raduno fpv!!!

Commenta

Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
                    Ciao,
                    per quanto mi riguarda, e anche in virtu' del ruolo che ricopro, il mio compito non e' aizzare gli animi, ma semmai pacarli e moderarlri per l'appunto.

In ogni caso non ne faccio mai una questione personale e ogni messaggio e' fine a se' stesso e non giudico mai una persona, ma solo i fatti e gli oggetti delal discussione.

Forse i modo possono essere sembrati bruschi (domani rileggo i miei interventi), ma io sono sinceramente preoccupato della strada che sta' prendendo questa discplina.

Non mi riferisco magari al vostro caso specifico, ma all'andazzo generale.

Considera che oltre ai messaggi che si leggono qui, ce ne sono almeno 5 o 6 sei al giorno tra email provenienti del mio sito e messaggi privati.

E la musica che sento e' smpre quella....

Buona serata a tutti.

Commenta

Purtroppo sul forum non si capiscono i toni nel modo in cui uno scrive una frase e possono nascere fraintendimenti, la discussione sicuramente è servita, almeno i nuovi possono leggere e valutare.

In ogni caso dai ci beccheremo tutti al 3° meeting a Bologna almeno li avremmo una giornata a disposizione per parlare parlare e volare !!

Commenta

Ragazzi grazie dell'invito! Cercheremo di esserci. L'importante è iniziare già da ora, con largo anticipo, il "lavoro" di persuasione con la moglie

Commenta

Le mogli sono comprensive di solito....

Se riesco in settimana posto l'annuncio ufficiale, la data dovrebbe essere domenica 19 settembre, ma ne parliamo in un altro 3d per non andare troppo OT.

Commenta

Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Le mogli sono comprensive di solito....

Se riesco in settimana posto l'annuncio ufficiale, la data dovrebbe essere domenica 19 settembre, ma ne parliamo in un altro 3d per non andare troppo OT.
                            Troppo OT ? altro che troppo OT, oramai il post è andato, tutta la bella fantasia che ci spingeva a postare video impressioni tecniche e qunt'altro ci venisse in mente è svanita.
                            Hai visto che ho cercato di non intervenire ulteriormente sui post passati per evitare, ma queste due righe voglio scriverle, potevi richiamare l'attenzione alla sicurezza ma poi discuterla altrove, senza arrivare a questo;poi se la tua risposta rimane" io posso chiudere il post" allora chiudilo, magari ci decidiamo a cambiare e scriveremo altrove.
                            ONLY 3D & FPV

Commenta

19 settembre?? VENGO ANCHE IO... dovrei essere in ferie fino al 15.. scusate l'ot...

Commenta

ultima cosa...credo che paperinik e il suo gruppo abbiamo preso le giuste informazioni prima di realizzare quel modello, credo abbiano sicuramente la giusta esperienza di pilotaggio classico, credo che magari abbiano sbagliato a prendere tx sulla banda 1.2(o 1.3 ma questo ormai è dettato dall'avvento delle radio in 2.4ghz) come credo che sia sbagliatissimo andare a 3-4-5-7 km ovunque si voli....e da ieri che ho visto il video di jorrison sottolineo OVUNQUE, perchè con tutte le precauzioni che si possono prendere dobbiamo renderci conto che i nostri aggeggi sono veramente poco più di du diodi e 3 resistenze e che qualcosa può sempre andare storto pur prendendo tutte le precauzioni necessarie come credo abbia fatto sia paperinik che jorrison.

ragazzi, se il modello di jorrison finiva(e lasciamo stare i danni a persone) in un bosco cosa succedeva?a me quando l'ho visto mi son venuti i brividi, non perchè lo volessi condannare, ma se fosse successo a me dove volo, avrei, con quelle fiamme, dstrutto ettari di campagna/boschi/ecc...
                                non che sia colpa del long range, ma se capita a 500mt forse posso ancora intervenire e sventare una tragedia....

riguardatevi il video e pensiamoci bene....
                                E gia' gia' gia'...
                                CONFESSO
                                Appena intrapresa questa specialita' sono partito prendendo tutto un po' alla leggera, e' vero, compresa qualche ca%%ata che potevo evitare.
                                Poi pian piano ho realizzato che un RTH era quantomeno NECESSARIO e mi sono attrezzato.
                                Ho cercato luoghi adatti e mi sono anche iscritto per la prima volta in un campo volo per avere assistenza quando necessario.
                                Ho fatto ore di prove e test, e quando ero convinto di avere un sistema a prova di bomba... zak, e' successo quello che tutti avete visto.
                                Modello fuoricontrollo e incendio totale!

Ora quello che mi fa pensare e' che un sistema sicuro al 100% non esista, l'inconveniente puo' sempre capitare.
                                Certo, se ci si improvvisa la percentuale di rischio aumenta, ma se uno fa le cose fatte bene e ragionate le possibilita' che qualcosa vada storto sono paragonabili a qualsiasi altra specialita' del modellismo, anzi, anche minori.

Vedo al campo dove volo Alianti da 8 metri di apertura alare, che non ho idea di cosa possano pesare, portati su a 400 metri o piu' di altezza.
                                Li se si brucia la radio cosa succede? dove va a finire? Scommettiamo che finisce oltre il "longRange" del mio easystar facendo magari danni ben piu' gravi?
                                Non succedera' mai, ma se succede? Nemmeno a me doveva succedere, ma e' successo!
                                Quindi cosa facciamo? Limitiamo l'apertura alare o il peso?

Piu' che le regole vere e proprie dovrebbe dettar legge il buonsenso, se poi uno provoca il danno.. beh, ne rispondera' in prima persona.

Io ho ancora molto da imparare, me ne rendo conto, ma l'approccio di paperinik e socio mi e' parso molto preciso e hanno lasciato ben poco al caso.

Boh, non so proprio quale possa essere la soluzione, ma sembra che la direzione sia quella del "si fa, ma non si dice".

Morale della favola... A questo punto non e' piu' saggio consigliare i migliori sistemi di sicurezza a chi vuole fare 10 km piuttosto che tappargli la bocca e le orecchie?
                                Tanto a 10 km ci arrivera' lo stesso, ma almeno sara' supervisionato da gente preparata e magari evitera' di fare errori grossolani!

Non aggiungo altro, anche perche' non sono proprio la persona adatta a dare consigli, al limite ignorate il mio post (non mi offendo mica)

Ciao a tutti, e volate un po' anche per me

Commenta

Sto operando...
                                X