annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cularis FPV + RVOSD Gen.4

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cularis FPV + RVOSD Gen.4

Ciao raga,
    finalmente sono riuscito a metter su la macchina FPV che desideravo (maledetti a voi che mi avete fatto entrare in fissa )
    inizialmente pensavo di utilizzare un AXN Floater jet (clone hobbyking dell’easystar), ma poi dopo un paio di voli senza OSD, vista l’esiguità dello spazio disponibile, si è deciso di puntare a qualcosa di più capiente.
    A questo punto manna dal cielo. Il mitico negozio MODELLISMO ROMA NORD decide di farmi da sponsor e mi regala una bella scatola di montaggio del cularis (grazie ragazzi), con l’obiettivo di far diffondere l’fpv anche dalle nostre parti.
    Con l’occasione chiamo in causa l’amico alberto2, costruttore ben più rifinito di me, per farmi aiutare nell’installazione di tutto l’ambaradam (praticamente alla fine ha fatto tutto lui!)
    L’installazione è stata curata nei minimi particolari, facendo tesoro di tutti i vostri consigli (un grazie particolare a Neo360 )
    Tutti i componenti sono stati distanziati il più possibile, sfruttando al massimo le dimensioni del modello. Toroidi ovunque.
    Questo il setup:
    -Cularis MPX
    -Motore Himax da 190 grammi con 14x8 (oltre 50 A)
    -Regolatore Spin 66
    -TxV 850 mw 1,3 Ghz
    -Patch 8 dBi
    -RVOSD Gen.4 con sensori proprietari
    -Camera DPC 480A
    -Radio JR9303X 2.4 “di serie” (modello ammerregano)
    -Ricevente JR 921
    Martedì scorso, dopo avere effettuato tutte le prove a terra e dopo avere verificato il perfetto funzionamento dell’RTH nel volo a vista, si è partiti per una missioncina più interessante.
    In una parola: F A V O L O S O, abbiamo raggiunto agevolmente i 3,6km di distanza e 1000 mt di quota (mitica JR) video senza nessuna problema. RVOSD con sensori proprietari:strepitoso! Sia dal punto di vista della stabilizzazione del modello che per il funzionamento dell’RTH, perfettamente funzionante già con i parametri di serie..
    CAM DPC480A:straconsigliata, comportamento controluce eccellente, colori e risoluzione ottimi, tramite i numerosi parametri configurabili si può settare a seconda delle esigenze.
    Per finire quel video-malato di Alberto2 mi aveva convinto all’acquisto di una DOD F200(grazie dell’imbeccata a Kamikazeta). L’abbiamo installata in parallelo sul modello eeee.....
    Vedrete i risultati tra poco postati da Alberto che sta completando il montaggio del filmato!
    Ciao
    Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
    Ciao raga,
    finalmente sono riuscito a metter su la macchina FPV che desideravo (maledetti a voi che mi avete fatto entrare in fissa )
    inizialmente pensavo di utilizzare un AXN Floater jet (clone hobbyking dell’easystar), ma poi dopo un paio di voli senza OSD, vista l’esiguità dello spazio disponibile, si è deciso di puntare a qualcosa di più capiente.
    A questo punto manna dal cielo. Il mitico negozio MODELLISMO ROMA NORD decide di farmi da sponsor e mi regala una bella scatola di montaggio del cularis (grazie ragazzi), con l’obiettivo di far diffondere l’fpv anche dalle nostre parti.
    Con l’occasione chiamo in causa l’amico alberto2, costruttore ben più rifinito di me, per farmi aiutare nell’installazione di tutto l’ambaradam (praticamente alla fine ha fatto tutto lui!)
    L’installazione è stata curata nei minimi particolari, facendo tesoro di tutti i vostri consigli (un grazie particolare a Neo360 )
    Tutti i componenti sono stati distanziati il più possibile, sfruttando al massimo le dimensioni del modello. Toroidi ovunque.
    Questo il setup:
    -Cularis MPX
    -Regolatore Spin 66
    -TxV 850 mw 1,3 Ghz
    -Patch 8 dBi
    -Camera DPC 480A
    -Ricevente JR 921
    Martedì scorso, dopo avere effettuato tutte le prove a terra e dopo avere verificato il perfetto funzionamento dell’RTH nel volo a vista, si è partiti per una missioncina più interessante.
    In una parola: F A V O L O S O, abbiamo raggiunto agevolmente i 3,6km di distanza e 1000 mt di quota (mitica JR) video senza nessuna problema. RVOSD con sensori proprietari:strepitoso! Sia dal punto di vista della stabilizzazione del modello che per il funzionamento dell’RTH, perfettamente funzionante già con i parametri di serie..
    CAM DPC480A:straconsigliata, comportamento controluce eccellente, colori e risoluzione ottimi, tramite i numerosi parametri configurabili si può settare a seconda delle esigenze.
    Per finire quel video-malato di Alberto2 mi aveva convinto all’acquisto di una DOD F200(grazie dell’imbeccata a Kamikazeta). L’abbiamo installata in parallelo sul modello eeee.....
    Vedrete i risultati tra poco postati da Alberto che sta completando il montaggio del filmato!
    Ciao
    Bè, devo dire che questa è stata veramente una bella esperienza, assenblare un modello per fpv completo di tutto è stato molto interessante, è stimolante cercare e trovare le soluzioni corrette x tutti i componenti da istallare, e ancora non abbiamo terminato, alcuni particolari li dobbiamo rivedere.
    La DOD200 è veramente straconsigliata, a prescindere il rapporto prezzo qualità che è super, il condividere video girati con questa qualità è assolutamente il massimo per queste esperienze.
    Il link del video è questo :

Cularis Fpv hd on Vimeo

L'editing poteva essere sicuramente superiore a questo, ma la fantasia di postare rapidamente queste immagini ha prevalso sui tempi di lavorazione, inducendomi a terminarlo al più presto.
    Adesso l'unica cosa che mi dispiace è che parto per le vacanze, è incredibile..., mi fate partire con meno fantasia del previsto, quasi quasi, gli frego il cularis e me lo porto in sardegna .
    Comunque, a settembre assemblerò il mio, sarà da vedere le eventuali novità per elettroniche o altro.
    per adesso gustatevi il video, stasera posterò le immagini dei dettagli e soluzioni costruttive.
    ONLY 3D & FPV

Commenta

cularis = ottimo

ottimo scelta per quando concerne il modello, spesso in questo campo si usano alianti con caratteristiche ben inferiori, perdendo il piacere di poter stare in volo a lungo . Bene l'aliante che avete definito è perfetto.. l'unica critica che mi permetto di fare, se me lo consenti è che avete esagereto con il motore... credimi , l'aliante che hai , può benissimo svolazzare con un motore più piccolo, quindi con un peso non pagante in feriore, promuvendo così una capacità di carico superiore e una migliore performance. Insomma un equilibrio tale che ti garantisce una maggiore capacità di carico e un tempo di volo più prolungato.

Altro consiglio? dai un leggero sbilanciamento all'indietro il "culattone" volerà meglio
      a dopo
      fausto

Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
      Ciao raga,
      Questo il setup:
      -Cularis MPX
      -Regolatore Spin 66
      -TxV 850 mw 1,3 Ghz
      -Patch 8 dBi
      -Camera DPC 480A
      -Ricevente JR 921
      Ciao

Commenta

Sn contento bel video!

Commenta

Originariamente inviato da faustog_2 Visualizza il messaggio
          ottimo scelta per quando concerne il modello, spesso in questo campo si usano alianti con caratteristiche ben inferiori, perdendo il piacere di poter stare in volo a lungo . Bene l'aliante che avete definito è perfetto.. l'unica critica che mi permetto di fare, se me lo consenti è che avete esagereto con il motore... credimi , l'aliante che hai , può benissimo svolazzare con un motore più piccolo, quindi con un peso non pagante in feriore, promuvendo così una capacità di carico superiore e una migliore performance. Insomma un equilibrio tale che ti garantisce una maggiore capacità di carico e un tempo di volo più prolungato.

Altro consiglio? dai un leggero sbilanciamento all'indietro il "culattone" volerà meglio
          a dopo
          fausto
          Che il motore fosse esagerato ce ne siamo accorti anche noi, ma la scelta nn è stata casuale, ma finalizzata a facilitare il lancio del modello da solo, comunque l'esito del lancio sarebbe stato lo stesso anche con meno motore.a settembre quando allestirò il mio credo che con 300-350w sia ok, ma vorrei posizionare il motore su una pinna fissa, con un'elica chiudibile da 10/11 max diametro, con l'ovvio beneficio di nn avere l'elica davanti alle riprese, cosa ne pensate?? chissà se qualcuno ha già modificato il cularis con motore in pinna.

X Neo : fà piacere che il video sia piaciuto.
          ONLY 3D & FPV

Commenta

Eh già ... ormai il virus ci ha contagiato !!

Dopo le vacanze si allestisce. In effetti il motore può essere di meno, 300 - 350 w non sarebbero comunque pochi, a tutto vantaggio dei consumi.

In effetti una pinna eviterebbe il fastidio dell'elica davanti alla telecamera, il problema è che l'elica dovrebbe essere almeno da 9 pollici e quindi la pinna verrebbe alta circa 15 centimetri ... cerchiamo su altri forum, magari troviamo qualcuno che ci ha già provato.

Il video è bellissimo, grande Alberto !

Si, forse poteva anche venire meglio (lo hai detto tu !) ma l'hai editato in mezza giornata !!!! sei stato un grande come sempre.

Tra poco esco con Paperinik e vediamo di farne un'altro ...

Ciao a tutti

Commenta

ok

con molta meno potenza fai lo stesso, con l'elica avete anche li esagerato, porterebbe un aliante da 3,5 kg! alleggendo potete ricavare più carico utile.. più autonomia... mi ricordo che facendo test, con vari motori ottenevo, salite da paura, facendo 750 metri e oltre in pochi secondi ... però dopo una salita e qualche pompatina su... le batterie.. erano già esaurite... per questi motivi pian piano,mi sono fatto delle tabelle tali da accoppiare eliche e motori in modo corretto.. comunque alla base serve un buon velivolo il cularis è ottimo.
              Per il motore in pinna ho già provato non va bene, il modello non si presta ad un operazione del genere.. ma non è un limite avere il muso occupato dal motore ..anzi.. ci sono soluzioni tecniche che permettono di raggiungere

Originariamente inviato da alberto2 Visualizza il messaggio
              Che il motore fosse esagerato ce ne siamo accorti anche noi, ma la scelta nn è stata casuale, ma finalizzata a facilitare il lancio del modello da solo, comunque l'esito del lancio sarebbe stato lo stesso anche con meno motore.a settembre quando allestirò il mio credo che con 300-350w sia ok, ma vorrei posizionare il motore su una pinna fissa, con un'elica chiudibile da 10/11 max diametro, con l'ovvio beneficio di nn avere l'elica davanti alle riprese, cosa ne pensate?? chissà se qualcuno ha già modificato il cularis con motore in pinna.

X Neo : fà piacere che il video sia piaciuto.

Commenta

Jr 9303 , bellissima radio ne avevo presa una anch'io nell ultimo viaggio a NYC , aspetto negativo se volessi mettere un HT su 2 ch con quella radio puoi gestire allievo maestro solo per i primi 4 canali ...magari mettendo il gas su uno slide ...!!

Bellissimo il video complimenti .

Commenta

Bellissimo!!! potrebbe essere un capolavoro se riesci a stabilizzare meglio il volo!
                  ciao
                  ... di avere la testa di un FPVista:
                  http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

Commenta

ottimo risultato!! senti ma la dod la stai usando con l'ottica originale? dove e come l'hai sistemata sul modello?
                    Ultima modifica di kamikazeta; 04 luglio 10, 11:56.
                    tutti i miei video
                    tutte le mie recensioni

Commenta

Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                      ottimo risultato!! senti ma la dod la stai usando con l'ottica originale? dove e come l'hai sistemata sul modello?
                      La DOD la stiamo utilizzando con l'ottica originale, ruggero ha ordinato online un'ottica + aperta, ma deve ancora arrivare, allego una serie di foto dove si vedono i vari particolari.

Pensate che in questo momento, io vi rispondo quì sul forum,(stò al mare con la famiglia, azz), i miei due amici stanno sopra il pendio del lago di trevignano, hanno appena fatto un volo, distanza massima raggiunta superiore a 7 km, con l'ausilio di una parabola riflettente in alluminio posta dietro l'antenna della jr, sono dovuti tornare indietro a causa del segnale video, la jr andava ancora, sicuramente la superfice del lago aiuta la riflessione, comunque bisogna dire grandissima jr9303, se stasera a roma mi portano il materiale video, edito un videuccio semplice x condividere l'osd del volo.

X com.maffy : in parte condivido, le riprese al alta quota mi sembrano piuttosto stabili, mentre potrebbe essere migliorata la stabilità sugli allineamenti a terra.
                      Ultima modifica di alberto2; 20 novembre 16, 15:56.
                      ONLY 3D & FPV

Commenta

Bhe comunque una gran bella figata!
                        ... di avere la testa di un FPVista:
                        http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

Commenta

Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
                          Jr 9303 , bellissima radio ne avevo presa una anch'io nell ultimo viaggio a NYC , aspetto negativo se volessi mettere un HT su 2 ch con quella radio puoi gestire allievo maestro solo per i primi 4 canali ...magari mettendo il gas su uno slide ...!!

Bellissimo il video complimenti .
                          Hai ragione, questo è l'unico aspetto negativo, infatti Ruggero sul primo modello su cui fece le prime prove usò uno slide x il pan, cosa comunque fattibile, almeno con un aliante così stabile, si pilota tranquillamente, quindi è possibile gestire altri controlli facilmente.

Comunque, viste le potenzialità di un modello così allestito,(autonomia/stabilità con conseguenti distanze ottenibili), il top è acquistare un boster a 450mhz di 1-2W che oltre a permettere percorsi molto più lunghi, consente la gestione del pan/tilt sulla stessa portante.
                          ONLY 3D & FPV

Commenta

Ragazzi.... 7,3 km e alla fine ho dovuto attivare il RTH per problemi al video.... la JR andava ancora senza cenni di cedimento... INCREDIBILE
                            tra l'altro la paraboletta è stata realizzata ieri alle 2 di notte con gli occhi cuciti di sonno, rappiccicata da paura... eppure...

@fausto: per il motore ero in dubbio anch'io, però considera che sono solo 50 grammi in più rispetto allo standard ma hai sicuramente maggiore efficienza, motore più freddo, più sicurezza... poi in termini di consumi io credo che con più potenza arrampichi meglio... voglio dire che il consumo, rapportato alla quota guadagnata, è minore. Comunque se hai qualche esperienza per quanto riguarda questo aspetto, tipo tabelle eliche motori ecc. postacele che te ne saremo grati

@com.mattfly: più che un problema di stabilizzazione è n problema dell'ottica della DOD, un pò troppo zoomata... col grandangolo dovrebbe migliorare parecchio

a breve nuovo video sul lago di Bracciano Martignano...
                            File allegati
                            Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Commenta

Paraboletta... Slurp slurp!!!!

Ciao "Papero"
                              Senti un pò.....
                              Hai potuto valutare l'incremento di portata del radiocomando con e senza schermo? (domanda posta in altra forma, se non è ben puntata che succede, il segnale decade in modo apprezzabile?)
                              Immagino che non possa stringere il fascio più di tanto.... Ma 7 Km.... accidenti, vuol dire che funziona a meraviglia, anche se realizzata con gli occhi impastati dal sonno
                              E se invece si usasse al posto della paraboletta una antenna patch....... fissata sulla "maniglia" del radiocomando, così protegge pure "un modulo Assan a caso"
                              Concludendo io che credevo che gli FPVuari forti stessero in Spagna......, sono piacevolmente stupito anche perchè state a Roma e per giunta in luoghi a me familiari.
                              Complimenti per i risultati e, se ne hai voglia, dilungati pure in dati tecnici..
                              P.S. non parli di problemi con il GPS... (frequenza tx su 1,3 GHz e su un tread si diceva che potevano esserci diffcoltà) perchè non ce ne sono stati....vero?
                              Ariciao

Commenta

Sto operando...
                              X