annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenziare microcamere wireless

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da garbo
    ho una parabola per i 1200 da 2 m di diametro con relativo illuminatore, la usavo per fare i contest sù tale frequenza...e all'occorrenza anche un lieare con 2 valvole 2sc raffreddato al acqua....che mi dava circa 100 watt, che sommati al guadagno della paraboia fanno parecchi watt erp....pensi che vada bene...hihi...la mia è una provocazione ovvio...hihihi
    ehehehe sarebbe il primo modello a valvole volanti ....ehehehhehe grande!!!!

    Anche se ot con ma quella potenza a che distanza cuocevi i piccioni che pasavano davanti all'antenna ? un vero contest "forno a micronde" eheheheh

    X Runbo

    Si lo so che i limiti di legge impongono certe condizioni ...ma e' anche vero che certe di queste telecamerine che arrivano dalla cina non sanno nemmeno che cosa significa regole ne e' la riprova che "capitan ventosa" ogni tanto va a caccia di disturbi

    Per il resto direi che i consigli sono ottimi ;-)))

    x biv2533 (post precedente)

    x la 5/8 come per le altre antenne e' sempre consigliato accordarle...
    (si a condensatori e induttanze (no a resistenze) ma molto meglio Stub
    (tratti li linea fatta in cavo schemato che mettono d'accordo le impedenze)

    Ricordo che e' anche molto importante la lunghezza del cavo schemato che va dal TX all'antenna ;-))) mi raccomando se possibile sempre di unita' pari a 1/2 lunghezze d'onda o multipli
    C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
    ________________________________________________
    ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
    32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
    ... Next on this forum

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da runbo
      Ricordatevi i limiti di LEGGE
      Le trasmittenti vengono vendute con potenze infime perche così sono di libero uso, se salite di potenza potreste incappare in problemi di ordine pubblico.... OCCHIO <_<
      Ciao,
      hai perfettamente ragione, sino a 10 mW sono legali oltre no.

      D'altro canto se guardi un po' nei vari negozi di informatica vedrai un sacco di router o acces point con 100 mW dichiarati amplificabili, ovviamente tutta roba fuori legge

      4° per volare in prima persona - con visore davanti agli occhi è indispensabile avere un compagno che segue l'aereo a vista per mantenere un minimo di sicurezza e lui può tenere l'antenna puntata (vedi punto 2)
      Abbiamo aperto un 3d apposta, nel quale tali problematiche sono gia' state sviscerate ed alcune anche provate dal sottoscritto.
      http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=43711



      P.S. Bellino il cagnotto dell'avatar, e' un cocker? (non si riesce a vedere bene)

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da protomax
        Ricordo che e' anche molto importante la lunghezza del cavo schemato che va dal TX all'antenna ;-))) mi raccomando se possibile sempre di unita' pari a 1/2 lunghezze d'onda o multipli
        E ancora piu' forse la qualita' del cavo, che deve essere a bassima perdita, e possibilmente il piu' corto possibile.

        Dato che a queste frequenze (2,4 Ghz) anche un saldatura fatta male, manda in malora tutto il guadagno dell'antenna.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da biv2533
          Ciao,

          P.S. Bellino il cagnotto dell'avatar, e' un cocker? (non si riesce a vedere bene)
          No! è un bastardotto da canile.... buona parte sembra essere spinone

          per quanto riguarda il 3d ho seguito anche quello come molte delle discussioni a ampio respiro che si fanno sul sito
          Ciao
          Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da biv2533
            E ancora piu' forse la qualita' del cavo, che deve essere a bassima perdita, e possibilmente il piu' corto possibile.

            Dato che a queste frequenze (2,4 Ghz) anche un saldatura fatta male, manda in malora tutto il guadagno dell'antenna.
            concordo con il cavo...un bell cellflex rigido da 1/2 pollice...hihi...però però...per la lunghezza che serve, si prende un buon cavetto per microonde, che costa un botto...io anni fà...per le mie costruzioni in microode mi servivo dal noto mercante mircoondaro di milano Rota, qualcuno di voi lo conosce...??? ci ho lasciato dei beri soldini, ma ha praticamente tutto e tutti componenti con datashit....ho ancora un suo catalogo da qualche parte, e poi c'era un altro surplussaro di microonde I3QNS Sartori di mestre mi pare, anche lui ha delle ottime cose, da lui avevo preso le cavità per le 2sc, in particolare avevo preso tutti i kit per trasmettere in ATV a 1240 mhz....anche lui prezzi più che onesti, son cose che andrebbero bene anche per questi scopi..ovvio ci vuole la zampa per effettuare lavorazioni in microonde, dove basta la capacità parassita di un componente o le linee di accoppiamento non precise e và tutto a pallino...questo è il sito di Federici Sartori se a qualcuno può servire...chiedeteli il catalogo che vi spedisce via mail
            http://www.qsl.net/i3qns/
            Ultima modifica di garbo; 09 marzo 07, 14:34.
            garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
            ....ASSAN........

            Commenta


            • #21
              antenne

              Se vi interessa ho delle antenne che fanno a caso vostro, sono delle Cober a 18 e 24 db , le usavo per una rete wireless e in campo visivo con 2 da 24db
              e 40mw di potenza sugli access point si fanno benissimo 20Km.
              Nel caso della trasmissione video sugli aerei bisogna calare dai 20Km perchè ovviamente sull aereo ci sara una omnidirezionale con qualche db, a meno che uno non voglia farsi una collineare a 2.4 ghz che sto studiando di fare, in pratica il 1/4 d'onda che è 2.5 ,mm raddoppiando il numero degli elementi si aggiungono 3db di guadagno.Quindi su un aereo si puo mettere una collineare
              lunga 50 cm che sono gia una ventina di elementi che non ho ancora fatto i calcoli ma 6 , 8 db per me li da.
              Cmq per le antenne sono dei paraboloidi in rete e il dipolo sul punto focale e fissaggio su palo, la 18 db ha 18 db su 10gadi e 15db su 20 gradi, la 24 ne ha 24db su 5 gradi e 21db su 10 gradi.La 24 db è più direttiva stringe di più l'angolo ma fuori asse ha pur sempre piu guadagno della 18db.
              Ciao

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da BillyVolante
                Se vi interessa ho delle antenne che fanno a caso vostro, sono delle Cober a 18 e 24 db , le usavo per una rete wireless e in campo visivo con 2 da 24db
                e 40mw di potenza sugli access point si fanno benissimo 20Km.
                Nel caso della trasmissione video sugli aerei bisogna calare dai 20Km perchè ovviamente sull aereo ci sara una omnidirezionale con qualche db, a meno che uno non voglia farsi una collineare a 2.4 ghz che sto studiando di fare, in pratica il 1/4 d'onda che è 2.5 ,mm raddoppiando il numero degli elementi si aggiungono 3db di guadagno.Quindi su un aereo si puo mettere una collineare
                lunga 50 cm che sono gia una ventina di elementi che non ho ancora fatto i calcoli ma 6 , 8 db per me li da.
                Cmq per le antenne sono dei paraboloidi in rete e il dipolo sul punto focale e fissaggio su palo, la 18 db ha 18 db su 10gadi e 15db su 20 gradi, la 24 ne ha 24db su 5 gradi e 21db su 10 gradi.La 24 db è più direttiva stringe di più l'angolo ma fuori asse ha pur sempre piu guadagno della 18db.
                Ciao
                e se si calcola che ogni 3 bd si raddoppia la potenza...o la sensibilità in ricezione.....non è male...io sono sempre stato favorevole ad aumenti di potenza "passivi" antennne con quadagno, anzichè valvole ailmentatori, da qualche Kv, consumi ecc...e con un antenna ad alto quadagno...guadagni sia in tx che in rx.......ma sù un modello di aereo, una collinerare ad 5/8 che non è enorme sù stà frequenza potrebbe garantire una decina di Db se non di più...non è fattibile...???
                garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
                ....ASSAN........

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da garbo
                  e se si calcola che ogni 3 bd si raddoppia la potenza...o la sensibilità in ricezione.....non è male...io sono sempre stato favorevole ad aumenti di potenza "passivi" antennne con quadagno, anzichè valvole ailmentatori, da qualche Kv, consumi ecc...e con un antenna ad alto quadagno...guadagni sia in tx che in rx.......ma sù un modello di aereo, una collinerare ad 5/8 che non è enorme sù stà frequenza potrebbe garantire una decina di Db se non di più...non è fattibile...???
                  il problema è la direzionalità... un maggior guadagno, significa generalemente una chiusura del lobo.
                  Sul modello, devi essere assolutamente a 360° perchè gira in tutte le direzioni. Perciò dipolo/stilo verticale.
                  Dal punto di vista del ricevitore, una biquad, anche fatta in casa al volo, aumenta parecchio il guadagno a basso costo, ma deve necessariamente essere puntata verso il modello. Perciò o la monti sopra un casco che indossi (quindi punta dove guardi il modello) o la fai puntare da un amico.
                  Se invece devi fare un FPV, non potendo tu guardare il modello, devi per forza farti aiutare da qualcuno che punta per te. Perciò per l'FPV in solitudine, occorro 2 omnidirezionali con il basso guadagno che ne consegue.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da anfarol
                    il problema è la direzionalità... un maggior guadagno, significa generalemente una chiusura del lobo.
                    Sul modello, devi essere assolutamente a 360° perchè gira in tutte le direzioni. Perciò dipolo/stilo verticale.
                    Dal punto di vista del ricevitore, una biquad, anche fatta in casa al volo, aumenta parecchio il guadagno a basso costo, ma deve necessariamente essere puntata verso il modello. Perciò o la monti sopra un casco che indossi (quindi punta dove guardi il modello) o la fai puntare da un amico.
                    Se invece devi fare un FPV, non potendo tu guardare il modello, devi per forza farti aiutare da qualcuno che punta per te. Perciò per l'FPV in solitudine, occorro 2 omnidirezionali con il basso guadagno che ne consegue.
                    una verticale da 5/8, è una omnidirezionale, e si comporta nè più nè meno come una groud-plane
                    garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
                    ....ASSAN........

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da garbo
                      una verticale da 5/8, è una omnidirezionale, e si comporta nè più nè meno come una groud-plane
                      Confermo la 5/8 omnirirezionale in pratica il guadagno teorico di 3dB lo ottieni per riduzione della larghezza di banda e non per la modifica del lobo di irradiazione .

                      Ps. al campo (V.S.T.) la prova delle telemetria (Protometer 2) e' stata fatta con due 5/8lambda su entrambi gli RTX (terra e volo)

                      Ps2: una collineare sui 2.4GHz lunga una 20ina di centimetri ha gia' un bel guadagno ed ancora incorporabile su un modello .
                      Ultima modifica di protomax; 16 marzo 07, 17:02.
                      C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
                      ________________________________________________
                      ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
                      32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
                      ... Next on this forum

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da protomax
                        Confermo la 5/8 omnirirezionale in pratica il guadagno teorico di 3dB lo ottieni per riduzione della larghezza di banda e non per la modifica del lobo di irradiazione .

                        Ps. al campo (V.S.T.) la prova delle telemetria (Protometer 2) e' stata fatta con due 5/8lambda su entrambi gli RTX (terra e volo)

                        Ps2: una collineare sui 2.4GHz lunga una 20ina di centimetri ha gia' un bel guadagno ed ancora incorporabile su un modello .

                        aaaahhhhhhh ma allora sei tu......io sono l'utente del campo VST che ha tranciato di netto la baionetta del piper arrows II in atterraggio, pure radioamatore...che mi sono interessato all'acrocco che hai testato......
                        garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
                        ....ASSAN........

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X