annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenziare microcamere wireless

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenziare microcamere wireless

    Ciao a tutti sono nuovo e ho subito 1 domanda da farvi:Ho quelle microcamere wireless che si comprano su e-bay, ho notato che la portata è di circa 100m in campo aperto, volevo sapere se c'è qualche modo di aumentare la portata e quato costerebbe modificando la cam o il ricevitore!Grazie

  • #2
    Per quel che so, potresti mettere un amplificatore di segnale per avere almeno 100mW. Oppure prendere per circa 20-25 euro una trasmittente gia' potente a sufficenza! Puoi tenere telecamera e ricevente del vecchio sistema, controllando che i canali, in genere 4, corrispondano.
    ciao
    PG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da airdemon
      Per quel che so, potresti mettere un amplificatore di segnale per avere almeno 100mW.
      Ciao,
      secondo il mio modesto parere, viste anche le frequenze in gioco: 1,2 Ghz o 2,4 Ghz in cui basta uno sputo messo male per perdere tutta la potenza irradiata non vale assolutamente la pena cercare la strada per aumentarne la portata.

      Fermo restando che e' un operazione che deve essere fatta da un tecnico.

      Conviene quindi o prendere una telecamera che abbia gia' una discreta potenza o prendere la sola telecamera e poi un trasmettitore con qualche manciata di mW o addirittura qualche Watt come dice giustamente airdemon.

      Commenta


      • #4
        Tutti pensano che per potenziare una portata bisogna impegnare "KW" in potenza trasmessa ma nessuno pensa mai ad ottimizzare quella emessa.

        Per aumentare la portata c'e' anche il metodo "ANTENNA".... consiste nel sostituire l'antenna con una piu' prestazionale o con lobo di irradiazione diverso (di solito direttivo) in questo modo e' possibile guadagnare molto piu' che emettendo potenza su potenza.

        Quindi prima di tutto controllate che la vostra antenna sul trasmettitore sia ben posizionata e poi controllate che il vostro ricevitore sia posto in posizione abbastanza sollevata dal suolo (l'efficienza di una antenna dipende anche da questo) e poi se proprio volete trasmettere sui 2.4GHz o 1.2GHz a lunga distanza pensate all'opportunita' di dotarvi di una antenna direttiva di solito a queste lunghezze d'onda potete contare sulla tipologia ad elica o Yagi...

        Qualche spira (per quelle ad elica) o qualche elemento (per quelle yagi) e vi potete guadagnare anche il raddoppio di potenza.... naturalmente nessuno regala mai nulla e per questo quello che perdette in omnidirezionalita' lo guadagnate in portata e direttivita' a breve postero' il progetto di una yagi per 2.4GHz 50ohm che potra' servire per tutti quelli che utilizzano il video sender sui 2.4GHz.
        C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
        ________________________________________________
        ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
        32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
        ... Next on this forum

        Commenta


        • #5
          Potresti usare un antenna direttiva da collegare alla ricevente tipo questa:
          http://cgi.ebay.it/ANTENNA-DIRETTIVA...QQcmdZViewItem

          ma è poco pratica forse...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da protomax
            Tutti pensano che per potenziare una portata bisogna impegnare "KW" in potenza trasmessa ma nessuno pensa mai ad ottimizzare quella emessa.
            Ovviamente credo tu stia scherzando, per parlare di kW a quelle frequenze ci vogliono un po' di piu' che un minimo di competenze

            Per aumentare la portata c'e' anche il metodo "ANTENNA".... consiste nel sostituire l'antenna con una piu' prestazionale o con lobo di irradiazione
            pienamente d'accordo.

            guadagnate in portata e direttivita' a breve postero' il progetto di una yagi per 2.4GHz 50ohm che potra' servire per tutti quelli che utilizzano il video sender sui 2.4GHz.
            Progetto interessante, ma non sicuramente originale...
            Ne abbiamo gia' parlato qui:
            http://www.baronerosso.it/forum/show...=43711&page=13

            e cercando in internet troverai una fonte inesauribile di info progetti ed antenee per i 1200 e i 2400 mHz anche molto economiche.

            Comunque qualche idea in piu' non fa' mai male
            Ultima modifica di biv2533; 07 marzo 07, 20:17.

            Commenta


            • #7
              Per quello che sto apprendendo andando avanti nel progetto telemetria ho imparato questo:

              1) una potenza di emissione di almeno 100mW fa sicuramente comodo per i nostri scopi, ma per iniziare i 10 mW delle telecamerine economiche sono gia'utilizzabili

              2) le antenne giocano una parte molto importante, le omnidirezionali hanno solitamente un guadagno ( semplificando: una resa ) piu' basso ma un'irradiazione piu' favorevole. Le direttive hanno un maggior guadagno ma sono piu' direzionali e quindi piu' critiche nell'orientamento

              3) e' possibile e conveniente costruirsi un ottima antenna con pochi euro - meno di 5!-, internet e' pieno di progetti collaudati.

              4) il posizionamento dell'antenna sul modello e a terra e' molto importante. Se si conosce lo schema di irradiazione si puo' sfruttare ogni mW a disposizione senza grandi potenze. Posizionando il mio sistema ricevente al centro della pista in posizione sopraelevata da una resa ben diversa rispetto a lasciarlo dietro le recinzioni metalliche di protezione del campo di volo sotto una tettoia di tubi metallici...ovvio!

              5) conviene "studiare" su internet per capire un po' come funzionano le cose e come altri hanno risolto i nostri stessi problemi...

              ...ora vado a studiare un po'
              Ciao
              Pierluigi
              Ultima modifica di airdemon; 07 marzo 07, 21:14.

              Commenta


              • #8
                @biv2533

                Si i "KW" sono una provocazione per trasmettere qualcosa vicino a quelle frequenza ci vorrebbe una cavita' come i forni a microonde troppo pesanti da portare in volo

                Leggero' il post che mi e' sfuggito ...ho dato uno sguardo veloce e dai partecipanti di sicuro ne e' uscito qualcosa di buono.

                Il fatto di postare un progettino per la yagi puo' essere utile per magari creare un articolo "la mia novita' era solo quella". So che su internet si trovano tanti progetti di antenne per quelle bande... pero' nell'area progetti non c'e' ne sono , magari e' utile ;-))) per chi mastica poco inglese o non ha voglia di cercare.

                @airdemon

                rispondo ai tuoi punti:

                1- sono daccodo con te con 100mW di sicuro si parte da un buon piedistallo senza dover fare troppe sofisticazioni.

                2-per il fatto della direzionalita' dobbiamo sempre pensare che anche noi siamo "direttivi" in quanto guardiamo sempre il modello per pilotarlo :-DDDDD eheheh e questa nostra peculiarita' e' sfruttabile ;-)))

                3- si e' vero

                4- diciamo che e' bene avere un antenna omnidirezionale sul modello perche' non possiamo orientarla...mentre e' forse piu' utilizzabile una direttiva a terra in quanto e' possibile orientarla ed inseguire il modello (sfruttando il punto 2) ;-)))
                Ricordo che le reti metalliche a maglia possono essere dei "muri" per le onde radio in pratica se la dimenzione di maglia e' minore o uguale ad 1/4 della lunghezza d'onda la rete si comporta come riflettore o "muro" attenuando il segnale!!!

                5- di sicuro ci sara' qualcuno che ha escogitato delle soluzioni che nemmeno noi immaginiamo ... il problema e' trovarlo :-DDDD

                In ogni caso per semplice scrupolo e per provare a vedere se le cose migliorano puoi optare per una soluzione semplice... se smonti l'antenna del video sender (se e' di tipo a stilino) vedrai che e' una semplice "quartino d'onda" prova a farlo diventare un 5/8 d'onda e di sicuro avrai un miglioramento anche se dovrai calibrarlo per il canale esatto che usi ( avendo la 5/8 una banda passante piu' stretta)

                Formuletta semplice :

                Lunghezza d'onda[m] =300 / F [MHz]

                a questo punto :

                Antenna 1/4 = Lunghezza onda / 4
                Antenna 5/8 = Lunghezza onda / 8 * 5

                Lo stilo puo' essere in filo armonico ed e' calcolato per gli stili dal punto in cui si separa dalla calza di schematura.
                C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
                ________________________________________________
                ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
                32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
                ... Next on this forum

                Commenta


                • #9
                  @protomax
                  grazie per le spiegazioni tecniche, sempre gradite e utili!
                  Nel mio caso l'antenna TX della 10mW e' un semplice spezzone di filo con guaina saldato sul circuito, lungo 31mm. Credo che abbia una relazione con le misure consigliate per costruirsi una antenna biquad (dove appunto si fa una piega ogni 31mm...). Pensavo di sostituirla, ma mi e' stato detto che non avrei un gran guadagno, forse provero' giusto per vedere se migliora. Avrai capito che la maggior parte di noi sono piu' dei pratici che dei teorici, per cui quando vuoi chiarire delle convinzioni errate, fatti pure avanti!
                  Per la direzionalita' della antenna RX, e' utile e apprezzata, come giustamente dici, se piloti a vista; nel caso di FPV, senza aiuto esterno, e' vero il contrario perche' potresti dare le spalle al modello senza accorgersene: allora addio segnale....
                  ciao
                  PG

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da airdemon
                    @protomax
                    grazie per le spiegazioni tecniche, sempre gradite e utili!
                    Nel mio caso l'antenna TX della 10mW e' un semplice spezzone di filo con guaina saldato sul circuito, lungo 31mm. Credo che abbia una relazione con le misure consigliate per costruirsi una antenna biquad (dove appunto si fa una piega ogni 31mm...). Pensavo di sostituirla, ma mi e' stato detto che non avrei un gran guadagno, forse provero' giusto per vedere se migliora. Avrai capito che la maggior parte di noi sono piu' dei pratici che dei teorici, per cui quando vuoi chiarire delle convinzioni errate, fatti pure avanti!
                    Per la direzionalita' della antenna RX, e' utile e apprezzata, come giustamente dici, se piloti a vista; nel caso di FPV, senza aiuto esterno, e' vero il contrario perche' potresti dare le spalle al modello senza accorgersene: allora addio segnale....
                    ciao
                    PG
                    Trasmetti sui 2.4Ghz o 1.2Ghz? se puoi posta l'esatto canale/frequenza che usi cosi' e' possibile fare due calcoletti ... la biquad e' pero' un antenna direttiva ... insomma con lobo non omnidirezionale.

                    Sulla TX io penserei ad un bel stilino 5/8 cosi' non hai problemi di direzionalita'...

                    Per il resto metto a disposizione le mie conoscenze a volte teoriche a volte pratiche... per la yagi direttiva sono alle prese con la mia 3 elementi sugli 868 MHz e devo dire che con pochissimo si possono ottenere degli ottimi risultati..

                    Ok per il volo in prima persona...ma sai .. io sono un modellista vecchio stile ... volo a vista e con gli occhiali ... si ma di vetro 8-))))
                    C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
                    ________________________________________________
                    ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
                    32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
                    ... Next on this forum

                    Commenta


                    • #11
                      2.4 ghz, canale 2414...
                      Si, lo so che la biquad e' direzionale, pensavo solo che la misura 31 mm della mia antennina avesse comunque a che fare con i 2.4 (frazione di lunghezza d'onda o similare... (sono un pratico, ma poco pratico coi calcoli di radiofrequenza))
                      Lo stilino andrebbe saldato al posto del filo semplice con guaina, ma con una calza a massa, giusto?
                      Grazie
                      Pierluigi
                      Ultima modifica di airdemon; 08 marzo 07, 11:14.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da protomax
                        Leggero' il post che mi e' sfuggito ...ho dato uno sguardo veloce e dai partecipanti di sicuro ne e' uscito qualcosa di buono.
                        E' un po' pesante da leggere tutto, ma ci sono notevoli spunti.

                        trovano tanti progetti di antenne per quelle bande... pero' nell'area progetti non c'e' ne sono , magari e' utile ;-))) per chi mastica poco inglese o non ha voglia di cercare.
                        Ottima mossa.

                        Antenna 1/4 = Lunghezza onda / 4
                        Antenna 5/8 = Lunghezza onda / 8 * 5
                        Mi permetto di ricordarti che per le antenne a 5/8 non e' sufficiente tagliare la lunghezza, bisogna anche aggiungere opportune capacita' e resistenze al fine di riportare l'impedenza a 50 Ohm.

                        Comunque il guiadagno offerto da una 5/8 e' intorno ai 3 dB teorici, non e' che cambi la vita piu' di tanto...

                        Le BiQuad o Yagi hanno un guadagno maggiore dai 9-12 dB in su, dipende dal numero di elementi, ma richiedono una altra persona che le punti.

                        Io ho gia' fatto prove in tal senso se c'e' un collega/amico disponibile anche con un Tx da 10 mW i risultati sono buoni, se invece voli in FPV e' poco usabile.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da protomax
                          Tutti pensano che per potenziare una portata bisogna impegnare "KW" in potenza trasmessa ma nessuno pensa mai ad ottimizzare quella emessa.

                          Per aumentare la portata c'e' anche il metodo "ANTENNA".... consiste nel sostituire l'antenna con una piu' prestazionale o con lobo di irradiazione diverso (di solito direttivo) in questo modo e' possibile guadagnare molto piu' che emettendo potenza su potenza.

                          Quindi prima di tutto controllate che la vostra antenna sul trasmettitore sia ben posizionata e poi controllate che il vostro ricevitore sia posto in posizione abbastanza sollevata dal suolo (l'efficienza di una antenna dipende anche da questo) e poi se proprio volete trasmettere sui 2.4GHz o 1.2GHz a lunga distanza pensate all'opportunita' di dotarvi di una antenna direttiva di solito a queste lunghezze d'onda potete contare sulla tipologia ad elica o Yagi...

                          Qualche spira (per quelle ad elica) o qualche elemento (per quelle yagi) e vi potete guadagnare anche il raddoppio di potenza.... naturalmente nessuno regala mai nulla e per questo quello che perdette in omnidirezionalita' lo guadagnate in portata e direttivita' a breve postero' il progetto di una yagi per 2.4GHz 50ohm che potra' servire per tutti quelli che utilizzano il video sender sui 2.4GHz.
                          ho una parabola per i 1200 da 2 m di diametro con relativo illuminatore, la usavo per fare i contest sù tale frequenza...e all'occorrenza anche un lieare con 2 valvole 2sc raffreddato al acqua....che mi dava circa 100 watt, che sommati al guadagno della paraboia fanno parecchi watt erp....pensi che vada bene...hihi...la mia è una provocazione ovvio...hihihi
                          Ultima modifica di garbo; 08 marzo 07, 16:33.
                          garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
                          ....ASSAN........

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da garbo
                            ho una parabola per i 1200 da 2 m di diametro con relativo illuminatore, la usavo per fare i contest sù tale frequenza...e all'occorrenza anche un lieare con 2 valvole 2sc raffreddato al acqua....che mi dava circa 100 watt, che sommati al guadagno della paraboia fanno parecchi watt erp....pensi che vada bene...hihi...la mia è una provocazione ovvio...hihihi
                            Anche perche' la parte trasmittente deve stare sull'aereo e ci sarebbe qualche limite di peso

                            Commenta


                            • #15
                              Ricordatevi i limiti di LEGGE
                              Le trasmittenti vengono vendute con potenze infime perche così sono di libero uso, se salite di potenza potreste incappare in problemi di ordine pubblico.... OCCHIO <_<

                              a parte questi piccoli problemi legali le soluzioni possibili per le antenne sono molte e si possono riassumere in:
                              1° migliorare l'antenna della TX sia come frazione d'onda che come posizionamento (in verticale ed il più lontano possibile dal motore/regolatore) per esempio in coda
                              2° la parte ricevente "deve" essere direzionale con struttura a zaino e palo alto - almeno 2,5 mt da terra e fuori da recinzioni, tettoie, etc.
                              3° se si vuole - cioè soldi e spazio - si può anche utilizzare un puntatore automatico tipo ricerca del satellite.... ma forse si complica un pò troppo
                              4° per volare in prima persona - con visore davanti agli occhi è indispensabile avere un compagno che segue l'aereo a vista per mantenere un minimo di sicurezza e lui può tenere l'antenna puntata (vedi punto 2)

                              Se, invece, tutto l'ambaradam serve per avere dei filmati decenti..... è meglio investire in qualche minitelecamera da montare sul modello e scaricare il filmato ad atterraggio avvenuto
                              Comunque il bello è provare e trovare soluzioni diverse..... continuate a cercare che vi seguo con molto interesse
                              Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X