annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Usare VirtualDub con le videocamere MD-80 e 808 KeyChain per modificare e ricomprimer

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Usare VirtualDub con le videocamere MD-80 e 808 KeyChain per modificare e ricomprimer

Salute a tutti.

Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma magari posso dare qualche suggerimento utile a chi non conosce il programma.

Scopo della mia microguida è aiutare chi vuole modificare (ad esempio tagliare la durata o togliere la data) i propri video e poi ricomprimere ad esempio in DivX.
    Infatti i video prodotti dalla videocamera sono di solito compressi in MPEG-4 (lo standard dei DVD) e sono molto grandi.

Di seguito i passi da seguire. Scriverò quali sono indispensabili e quali facoltativi.

INSTALLARE VIRTUALDUB (obbligatorio)
    Andate su questa pagina e scaricatevi VirtualDub:
    virtualdub.sourceforge.net
    Cercate il primo link che si chiama:
    List download mirrors for Vx.x.x (32-bit) release build
    Non è un programma che si installa. Semplicemente scompattate l'archivio nella cartella che più vi piace.
    Io l'ho messo qui: C:\Programmi\VirtualDub e fatto un bellissimo collegamento a VirtualDub.exe sul desktop per comodità

SCARICARE IL PLUG-IN PER RIMUOVERE LA DATA E L'ORA (facoltativo)
    Andate qui:
    md80clone
    e scaricatevi il file:
    timestamp.vdf
    Una volta scaricato copiatelo qui:
    C:\Programmi\VirtualDub\plugins (dove C:\Programmi\VirtualDub\ è il percorso dove avete estratto l'archivio di VirtualDub al punto precedente)

SCARICARE IL CODEC DIVX (facoltativo se ce l'avete già)
    Andate qui:
    download divx
    e premete il pulsante verde.
    Una volta scaricato installatelo.

Ottimo siamo pronti per iniziare.

APRIRE IL FILE AVI (obbligatorio)
    Dopo aver aperto VirtualDub, andate nel menu File -> Open Video File
    Cercate il vostro video e apritelo.
    Ora dovreste vedere il vostro video duplicato: a sinistra c'è l'originale. A destra c'è quello elaborato da VirtualDub.
    Per ora sono identici.
    Se i video escono dal monitor, si possono adattare automaticamente con l'opzione del menu View -> Pane Layout -> Auto-Size Panes

TAGLIARE IL VIDEO (facoltativo)
    Con i comandi di avanzamento in basso, cercare il punto dove si vuole che inizi il video. Poi premere il penultimo pulsate in basso (il suggerimento recita [Mark In].
    Allo stesso modo cercate il punto di fine (o andate direttamente al fondo) e premere l'ultimo pulsate in basso (il suggerimento recita [Mark Out].
    La selezione appare in azzurro.

RIMUOVERE DATA E ORA (facoltativo)
    Menu Video -> Full Processing Mode. (se non lo avete ancora fatto)
    Menu Video -> Filters.
    Pulsante Add, poi scegliere Timestamp Remover nella lista e premere OK.
    Nella finestra che compare:
    Lasciate tutto com'è se avete una videocamera MD-80 o 808 KeyChain tipo #3 (data e ora gialli)
    Altrimenti DOVETE adattare le impostazioni a seconda della dimensione, posizione e colore della vostra data e ora.
    Date OK e vedrete il vostro filtro comparire nella lista dei filtri. Questo filtro deve essere il primo della lista nel caso ne aveste più di uno. Potete usare i pulsanti Move Up e Move Down per definire l'ordine dei filtri.

RIDIMENSIONARE IL VIDEO (facoltativo)
    Come saprete, molte videocamere escono con una risoluzione distorta di 720x480. La si può riportare alla risoluzione nativa del sensore in questo modo.
    Menu Video -> Filters.
    Pulsante Add, poi scegliere Resize nella lista e premere OK.
    Aspect Ratio - Compute height from ratio: 4:3 (oppure disabled, così avete massima libertà)
    New size - Absolute (pixels): 640x480 (o la dimensione che desiderate).
    Il Filter mode lasciatelo com'è. È poco influente quando si diminuisce la risoluzione invece che aumentarla.
    Date OK e vedrete il vostro filtro comparire nella lista dei filtri.

IMPOSTARE IL FRAMERATE (obbligatorio)
    Per far funzionare il compressore DivX, è necessario che il framerate sia un intero (es. 24 o 25 o 30, NON 30.999)
    Menu Video -> Frame Rate...
    Qui si può scegliere se usare il Source rate adjustement o il Framerate conversion.
    Source rate adjustement: cambia solo la cadenza ma si potrebbe avere disallineamento tra audio e video per video lunghi
    Framerate conversion: aggiusta il video in modo da soddisfare i nostri requisiti. Di solito uso questo.
    Quindi:
    Source rate adjustement: No change
    Framerate conversion: Convert to fps:30 (o 25 se preferite)
    Poi OK.

CONFIGURARE IL CODEC (obbligatorio)
    Menu Video -> Compression...
    Cercare e cliccare DicX x.x.x CODEC (x Logical CPUs)
    Poi Configure.
    Certification Profile: Home Theater Profile
    Encoding presets: portare il cursore fino a 8
    Rate control mode: 1-pass
    Bitrate: qui, più alto è il numero, più alta è la qualità e più alta è la dimensione del file finale. Il max è 4854. Fate prove per decidere come impostarlo.
    Poi premete il pulsante ADVANCED e togliete l'opzione Do not prompt with errors and warnings (in questo modo se il codec si pianta vi dice perché).
    Confermate tutte le finestre con OK.

SALVARE IL FILE (ovviamente obbligatorio)
    Menu File -> Save as AVI
    Date un nome file diverso dall'originale.

ALTRI SUGGERIMENTI
    VirtualDub è uno strumento molto potente e potete fare modifiche tipo ritagliare il riquadro, regolare luminosità e contrasto e altre cose ben più complicate. Si può modificare anche l'audio (io lo faccio quando monto più di un video assieme).

Spero di esservi stato utile.
    Se avete domande o problemi chiedete pure!

Willy.
    Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
    Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie

Utilissimo grazie!!!
    L'ultima volta che ho usato virtualdub per modificare un video ( girarlo sotto sopra ) mi è uscito un video 26 volte più grande dell'originale....
    Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
    I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Commenta

Probabilmente l'hai salvato senza configurare il compressore, quindi non compresso

Willy.
      Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
      Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie

Commenta

Originariamente inviato da Willy163 Visualizza il messaggio

....

Per far funzionare il compressore DivX, è necessario che il framerate sia un intero (es. 24 o 25 o 30, NON 30.999)
        Qui si può scegliere se usare il Source rate adjustement o il Framerate conversion.
        Source rate adjustement: cambia solo la cadenza ma si potrebbe avere disallineamento tra audio e video per video lunghi
        Framerate conversion: aggiusta il video in modo da soddisfare i nostri requisiti. Di solito uso questo.
        Quindi:
        Poi OK.

...

Willy.
        IMPOSTARE IL FRAMERATEEEEEEEEEEEEE!!!!

Ecco il passaggio che mi mancava... ecco perchè mi dava sempre messaggio di errore, pensavo fosse colpa del codec...
        Non lo sapevo proprio di dover impostare il framerate, pensavo che si dovesse solo configurare il codec.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! mi hai risolto il problema

Complimenti per l'idea! Virtualdub è un bel programmino ma non proprio intuitivo secondo me, la tua guida credo che sarà utile a parecchi.
        Ciao!
        Marco
        MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

Commenta

Originariamente inviato da mancione Visualizza il messaggio
          IMPOSTARE IL FRAMERATEEEEEEEEEEEEE!!!!

Ecco il passaggio che mi mancava... ecco perchè mi dava sempre messaggio di errore, pensavo fosse colpa del codec...
          Non lo sapevo proprio di dover impostare il framerate, pensavo che si dovesse solo configurare il codec.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! mi hai risolto il problema

Complimenti per l'idea! Virtualdub è un bel programmino ma non proprio intuitivo secondo me, la tua guida credo che sarà utile a parecchi.
          Ciao!
          Felice di esserti stato utile

Willy.

Commenta

Molto molto utile e grazie per la pazienza..
            Andrebbe messo in evidenza o fatto un articoletto nel sito,visto la grande divulgazione di queste cam con l'antipatica data e tutti i dubbi che sta creando!

Commenta

Originariamente inviato da Fulvio76 Visualizza il messaggio
              Molto molto utile e grazie per la pazienza..
              Andrebbe messo in evidenza o fatto un articoletto nel sito,visto la grande divulgazione di queste cam con l'antipatica data e tutti i dubbi che sta creando!
              Salute a tutti!
              Ho scritto l'articolo come suggerito da Fulvio arricchendolo di immagini esemplificative. Penso che Il Barone lo metterà online a giorni nella sezione articoli.
              Buona domenica a tutti
              Willy
              Ultima modifica di Willy163; 06 giugno 10, 12:02.

Commenta

Salute a tutti!
                Ho scritto l'articolo come suggerito da Fulvio arricchendolo di immagini esemplificative. Penso che Il Barone lo metterà online a giorni nella sezione articoli.
                Buona domenica a tutti
                Willy
                Grazie mille di nuovo!!!
                Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
                I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Commenta

....
                  Infatti i video prodotti dalla videocamera sono di solito compressi in MPEG-4 (lo standard dei DVD) e sono molto grandi.

.......

.......
                  Grazie Willy...ottimo tutorial!

Ho un problema pero'. Dalla mia fotocamera (JXD) escono file mp4 e virtual dub non me li apre direttamente. Devo sempre prima convertirli in avi con MP4CAM2AVI e poi aprirli con virtual dub....sbaglio qualcosa?

NB
                  ...certo che se poi vai avanti nel tuo tutorial con altre info e suggerimenti sull'utilizzo di virtual dub penso che te ne saremo tutti grati in quanto ci risparmi un sacco di tempo di tentativi!!!! Grazie ancora!!!
                  TermicOne su youtube

Commenta

...
                    Poi Configure.
                    Bitrate: qui, più alto è il numero, più alta è la qualità e più alta è la dimensione del file finale. Il max è 4854. Fate prove per decidere come impostarlo.
                    Poi premete il pulsante ADVANCED e togliete l'opzione Do not prompt with errors and warnings (in questo modo se il codec si pianta vi dice perché).
                    .......
                    Anche qui non capisco. Non trovo nessun file che inizia con DIC e contiene CODEC per impostare il codec... o forse ho capito male?
                    TermicOne su youtube

Commenta

Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Grazie Willy...ottimo tutorial!

Ho un problema pero'. Dalla mia fotocamera (JXD) escono file mp4 e virtual dub non me li apre direttamente. Devo sempre prima convertirli in avi con MP4CAM2AVI e poi aprirli con virtual dub....sbaglio qualcosa?

NB
                      ...certo che se poi vai avanti nel tuo tutorial con altre info e suggerimenti sull'utilizzo di virtual dub penso che te ne saremo tutti grati in quanto ci risparmi un sacco di tempo di tentativi!!!! Grazie ancora!!!
                      Ciao TermicOne!

Per risolvere questo problema bisognerebbe capire se è a causa del codec o di altro. Per favore verifica quanto segue:
                      1) Con Windows Media Player riesci a visualizzare i file?
                      2) Quale errore ti da VirtualDub?
                      3) Se hai estensione MP4, hai provato a rinominarlo in AVI? (oppure, quando apri con Virtualdub, scegli "All types (*.*)" invece di "All types (*.avi, ...)" nel menu a scorrimento in basso)

Willy.
                      Ultima modifica di Willy163; 06 giugno 10, 22:04.

Commenta

Salute a tutti.

Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma magari posso dare qualche suggerimento utile a chi non conosce il programma.

Scopo della mia microguida è aiutare chi vuole modificare (ad esempio tagliare la durata o togliere la data) i propri video e poi ricomprimere ad esempio in DivX.

Di seguito i passi da seguire. Scriverò quali sono indispensabili e quali facoltativi.

INSTALLARE VIRTUALDUB (obbligatorio)
                        Andate su questa pagina e scaricatevi VirtualDub:
                        virtualdub.sourceforge.net
                        Cercate il primo link che si chiama:
                        List download mirrors for Vx.x.x (32-bit) release build
                        Non è un programma che si installa. Semplicemente scompattate l'archivio nella cartella che più vi piace.
                        Io l'ho messo qui: C:\Programmi\VirtualDub e fatto un bellissimo collegamento a VirtualDub.exe sul desktop per comodità

SCARICARE IL PLUG-IN PER RIMUOVERE LA DATA E L'ORA (facoltativo)
                        Andate qui:
                        md80clone
                        e scaricatevi il file:
                        timestamp.vdf
                        Una volta scaricato copiatelo qui:
                        C:\Programmi\VirtualDub\plugins (dove C:\Programmi\VirtualDub\ è il percorso dove avete estratto l'archivio di VirtualDub al punto precedente)

SCARICARE IL CODEC DIVX (facoltativo se ce l'avete già)
                        Andate qui:
                        download divx
                        e premete il pulsante verde.
                        Una volta scaricato installatelo.

Ottimo siamo pronti per iniziare.

Ora dovreste vedere il vostro video duplicato: a sinistra c'è l'originale. A destra c'è quello elaborato da VirtualDub.
                        Per ora sono identici.
                        Se i video escono dal monitor, si possono adattare automaticamente con l'opzione del menu View -> Pane Layout -> Auto-Size Panes

TAGLIARE IL VIDEO (facoltativo)
                        Con i comandi di avanzamento in basso, cercare il punto dove si vuole che inizi il video. Poi premere il penultimo pulsate in basso (il suggerimento recita [Mark In].
                        Allo stesso modo cercate il punto di fine (o andate direttamente al fondo) e premere l'ultimo pulsate in basso (il suggerimento recita [Mark Out].
                        La selezione appare in azzurro.

RIMUOVERE DATA E ORA (facoltativo)
                        Menu Video -> Filters.
                        Pulsante Add, poi scegliere Timestamp Remover nella lista e premere OK.
                        Lasciate tutto com'è se avete una videocamera MD-80 o 808 KeyChain tipo #3 (data e ora gialli)
                        Altrimenti DOVETE adattare le impostazioni a seconda della dimensione, posizione e colore della vostra data e ora.
                        Date OK e vedrete il vostro filtro comparire nella lista dei filtri. Questo filtro deve essere il primo della lista nel caso ne aveste più di uno. Potete usare i pulsanti Move Up e Move Down per definire l'ordine dei filtri.

RIDIMENSIONARE IL VIDEO (facoltativo)
                        Come saprete, molte videocamere escono con una risoluzione distorta di 720x480. La si può riportare alla risoluzione nativa del sensore in questo modo.
                        Menu Video -> Filters.
                        Pulsante Add, poi scegliere Resize nella lista e premere OK.
                        Aspect Ratio - Compute height from ratio: 4:3 (oppure disabled, così avete massima libertà)
                        New size - Absolute (pixels): 640x480 (o la dimensione che desiderate).
                        Il Filter mode lasciatelo com'è. È poco influente quando si diminuisce la risoluzione invece che aumentarla.
                        Date OK e vedrete il vostro filtro comparire nella lista dei filtri.

Quindi:
                        Poi OK.

Poi Configure.

SALVARE IL FILE (ovviamente obbligatorio)
                        Menu File -> Save as AVI
                        Date un nome file diverso dall'originale.

ALTRI SUGGERIMENTI
                        VirtualDub è uno strumento molto potente e potete fare modifiche tipo ritagliare il riquadro, regolare luminosità e contrasto e altre cose ben più complicate. Si può modificare anche l'audio (io lo faccio quando monto più di un video assieme).

Spero di esservi stato utile.
                        Se avete domande o problemi chiedete pure!

Willy.

quello che non capisco è che dici modificare mpeg4 , mi sembra che non si riesca mpeg 4.
                        ciao

Commenta

Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Anche qui non capisco. Non trovo nessun file che inizia con DIC e contiene CODEC per impostare il codec... o forse ho capito male?
                          È un mio errore di battitura.
                          Quando vai nel menu FILE -> COMPRESSION... ti trovi l'elenco di tutti i codec installati nel tuo computer. Devi cercare il codec DivX (non DicX).
                          Io, nel mio, ho:
                          DivX 6.9.2 (2 logical CPUs)
                          È quello.

Willy.

Commenta

Codec

Originariamente inviato da alexve Visualizza il messaggio
                            quello che non capisco è che dici modificare mpeg4 , mi sembra che non si riesca mpeg 4.
                            ciao
                            Cerco di fare un po' di chiarezza.
                            I file .AVI (che può essere SUNP001.AVI ad esempio) non sono altro che dei contenitori per filmati.
                            Dentro ci possono essere video codificati con i codec più diversi (ad esempio Divx, Xivd, MPEG-4, non compresso, ecc...) quasi tutti gestibili da VirtualDub.
                            Anche la traccia audio può essere PCM (non compresso), MP#, ecc...

I file che escono dalla nostra cam KeyChain o MD-80 sono compressi in MPEG-4, ma sempre AVI sono.

Anche se uscissero da altre CAM, se riusciamo a vederli con Windows Media Player allora anche VirtualDub li aprirà. Indipendentemente dall'estensione AVI, MOV, MPEG o altro.

Il suggerimento di ricomprimerli in DivX è per ridurne drasticamente le dimensioni finali.

Willy.

Commenta

È un mio errore di battitura.
                              Quando vai nel menu FILE -> COMPRESSION... ti trovi l'elenco di tutti i codec installati nel tuo computer. Devi cercare il codec DivX (non DicX).
                              Io, nel mio, ho:
                              DivX 6.9.2 (2 logical CPUs)

TROVATO!!

...nella mia versione il menù è VIDEO->COMPRESSION

ora tutto OK.

Per quanto riguarda i file MP4 effettivamente rinominandoli come AVI VirtualDub li legge.

GRAZIE!!!
                              TermicOne su youtube

Commenta

Sto operando...
                              X