PRIMA PUNTATA
Dopo anni di aeromodellismo ho deciso di accostarmi, insieme ad altri amici del campo volo, a questa nuova disciplina FPV. Ritengo utile aprire questo 3d per registrare una sorta di log di quello che stiamo combinando in modo che possa forse essere utile anche ad altri che magari in questo momento stanno facendo la medesima strada e con i quali ci si possa quindi confrontare sulle scelte fatte e sulle esperienze in corso.
Saremo grati a chi è già esperto se vorrà postare eventuali commenti/suggerimenti per rendere la nostra strada meno ripida.
AVVICINAMENTO
La prima cosa che abbiamo fatto è leggere un sacco di post della sezione FPV del Baronerosso. Molto utili i 3d iniziali (guide, video, ecc.). Molto utile anche la sezione FPV di Rcgroups
Video Piloting (FPV/RPV) - RC Groups
Grazie alla cortesia di Fabio-Com.Maffy (grazie ancora Fabio!) ho potuto dare una occhiata dal vero ad un modello preparato per FPV. Ho avuto anche l'opportunità di fare un voletto "da passeggero" con gli occhiali Fat Shark ed è stata la conferma che il virus FPV mi aveva ormai contagiato. Il coraggioso Fabio mi ha fatto anche provare a pilotare per alcuni secondi, ma il vento forte rendeva l'Easy Star troppo ballerino per un niubbo assoluto come me.
ACQUISTO DEL KIT
Dopo aver letto un sacco di post abbiamo deciso, come suggerito da tutti, di iniziare con gradualità e di acquistare un kit "base" rimandando l'acquisto di OSD, Head Traking, Antenna Patch ecc. ad un secondo tempo quando avremo capito un po' di piu' di FPV.
Dopo mille dubbi e indecisioni abbiamo deciso per il kit
ElectronicaRC.com
sostituendo però la CCD Killer con la KX-132 come consigliato su vari post.
PREPARAZIONE DELLE RADIO
Una cosa che abbiamo capito è che è fondamentale per le prime volte avere qualcuno al fianco che oltre a tenere d'occhio il modello ne prenda anche il controllo prima del disastro. Ho così ripreso un progettino che avevo messo da parte circa la realizzazione di cavi allievo/maestro in modo da poter collegare radio di diverso tipo per aiutare gli allievi che vengono al campo volo, senza spendere una fortuna in cavi già predisposti.
In questo modo avremo più probabilità di poter disporre di un assistente/spotter in grado di prendere il controllo del modello anche se vola con radio diverse e con mode diverso (noi siamo in tre e utilizziamo tre mode diversi!)
Utilizzando l'ottimo sito
http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb1.htm
ho costruito diversi cavi per connettere Graupner a Graupner e Graupner a Multiplex sia in modalità maestro/allievo che allievo/maestro.
Oggi abbiamo collaudato i vari cavi e tutto sembra funzionare a dovere.
PREPARAZIONE DEL MODELLO
In attesa che arrivi il kit ho recuperato un vecchio aliante scuola da 2,60m di aa. Ha solo 2 assi (senza alettoni) ma ha un bel diedro ed è molto stabile e facile da pilotare. La fusoliera è bella ampia e penso possa stivare facilmente i vari componenti FPV e relative batterie. (seguiranno foto) Purtroppo ha l'elica in punta e quindi avremo i soliti disturbi dell'elica, ma con questo aliante con 15 sec di motore si plana poi per oltre 2-3 minuti quindi dovrebbe andare bene.
PRIMA RICOGNIZIONE DEL CAMPO DALL'ALTO
Sempre in attesa del kit con una flycam abbiamo provato a fare un voletto sul campo per iniziare a capire cosa si vede dall'alto per iniziare ad orientarsi. La qualità non è gran che ma dà un'idea.
YouTube - Ripresa video con FlyCam su aliante Callistic
* * *
Non ci resta ora che attendere la consegna del kit
Dopo anni di aeromodellismo ho deciso di accostarmi, insieme ad altri amici del campo volo, a questa nuova disciplina FPV. Ritengo utile aprire questo 3d per registrare una sorta di log di quello che stiamo combinando in modo che possa forse essere utile anche ad altri che magari in questo momento stanno facendo la medesima strada e con i quali ci si possa quindi confrontare sulle scelte fatte e sulle esperienze in corso.
Saremo grati a chi è già esperto se vorrà postare eventuali commenti/suggerimenti per rendere la nostra strada meno ripida.
AVVICINAMENTO
La prima cosa che abbiamo fatto è leggere un sacco di post della sezione FPV del Baronerosso. Molto utili i 3d iniziali (guide, video, ecc.). Molto utile anche la sezione FPV di Rcgroups
Video Piloting (FPV/RPV) - RC Groups
Grazie alla cortesia di Fabio-Com.Maffy (grazie ancora Fabio!) ho potuto dare una occhiata dal vero ad un modello preparato per FPV. Ho avuto anche l'opportunità di fare un voletto "da passeggero" con gli occhiali Fat Shark ed è stata la conferma che il virus FPV mi aveva ormai contagiato. Il coraggioso Fabio mi ha fatto anche provare a pilotare per alcuni secondi, ma il vento forte rendeva l'Easy Star troppo ballerino per un niubbo assoluto come me.
ACQUISTO DEL KIT
Dopo aver letto un sacco di post abbiamo deciso, come suggerito da tutti, di iniziare con gradualità e di acquistare un kit "base" rimandando l'acquisto di OSD, Head Traking, Antenna Patch ecc. ad un secondo tempo quando avremo capito un po' di piu' di FPV.
Dopo mille dubbi e indecisioni abbiamo deciso per il kit
ElectronicaRC.com
sostituendo però la CCD Killer con la KX-132 come consigliato su vari post.
PREPARAZIONE DELLE RADIO
Una cosa che abbiamo capito è che è fondamentale per le prime volte avere qualcuno al fianco che oltre a tenere d'occhio il modello ne prenda anche il controllo prima del disastro. Ho così ripreso un progettino che avevo messo da parte circa la realizzazione di cavi allievo/maestro in modo da poter collegare radio di diverso tipo per aiutare gli allievi che vengono al campo volo, senza spendere una fortuna in cavi già predisposti.
In questo modo avremo più probabilità di poter disporre di un assistente/spotter in grado di prendere il controllo del modello anche se vola con radio diverse e con mode diverso (noi siamo in tre e utilizziamo tre mode diversi!)
Utilizzando l'ottimo sito
http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb1.htm
ho costruito diversi cavi per connettere Graupner a Graupner e Graupner a Multiplex sia in modalità maestro/allievo che allievo/maestro.
Oggi abbiamo collaudato i vari cavi e tutto sembra funzionare a dovere.
PREPARAZIONE DEL MODELLO
In attesa che arrivi il kit ho recuperato un vecchio aliante scuola da 2,60m di aa. Ha solo 2 assi (senza alettoni) ma ha un bel diedro ed è molto stabile e facile da pilotare. La fusoliera è bella ampia e penso possa stivare facilmente i vari componenti FPV e relative batterie. (seguiranno foto) Purtroppo ha l'elica in punta e quindi avremo i soliti disturbi dell'elica, ma con questo aliante con 15 sec di motore si plana poi per oltre 2-3 minuti quindi dovrebbe andare bene.
PRIMA RICOGNIZIONE DEL CAMPO DALL'ALTO
Sempre in attesa del kit con una flycam abbiamo provato a fare un voletto sul campo per iniziare a capire cosa si vede dall'alto per iniziare ad orientarsi. La qualità non è gran che ma dà un'idea.
YouTube - Ripresa video con FlyCam su aliante Callistic
* * *
Non ci resta ora che attendere la consegna del kit
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