annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Log prime esperienze FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Log prime esperienze FPV

    PRIMA PUNTATA

    Dopo anni di aeromodellismo ho deciso di accostarmi, insieme ad altri amici del campo volo, a questa nuova disciplina FPV. Ritengo utile aprire questo 3d per registrare una sorta di log di quello che stiamo combinando in modo che possa forse essere utile anche ad altri che magari in questo momento stanno facendo la medesima strada e con i quali ci si possa quindi confrontare sulle scelte fatte e sulle esperienze in corso.

    Saremo grati a chi è già esperto se vorrà postare eventuali commenti/suggerimenti per rendere la nostra strada meno ripida.


    AVVICINAMENTO
    La prima cosa che abbiamo fatto è leggere un sacco di post della sezione FPV del Baronerosso. Molto utili i 3d iniziali (guide, video, ecc.). Molto utile anche la sezione FPV di Rcgroups
    Video Piloting (FPV/RPV) - RC Groups

    Grazie alla cortesia di Fabio-Com.Maffy (grazie ancora Fabio!) ho potuto dare una occhiata dal vero ad un modello preparato per FPV. Ho avuto anche l'opportunità di fare un voletto "da passeggero" con gli occhiali Fat Shark ed è stata la conferma che il virus FPV mi aveva ormai contagiato. Il coraggioso Fabio mi ha fatto anche provare a pilotare per alcuni secondi, ma il vento forte rendeva l'Easy Star troppo ballerino per un niubbo assoluto come me.


    ACQUISTO DEL KIT
    Dopo aver letto un sacco di post abbiamo deciso, come suggerito da tutti, di iniziare con gradualità e di acquistare un kit "base" rimandando l'acquisto di OSD, Head Traking, Antenna Patch ecc. ad un secondo tempo quando avremo capito un po' di piu' di FPV.

    Dopo mille dubbi e indecisioni abbiamo deciso per il kit

    ElectronicaRC.com

    sostituendo però la CCD Killer con la KX-132 come consigliato su vari post.


    PREPARAZIONE DELLE RADIO
    Una cosa che abbiamo capito è che è fondamentale per le prime volte avere qualcuno al fianco che oltre a tenere d'occhio il modello ne prenda anche il controllo prima del disastro. Ho così ripreso un progettino che avevo messo da parte circa la realizzazione di cavi allievo/maestro in modo da poter collegare radio di diverso tipo per aiutare gli allievi che vengono al campo volo, senza spendere una fortuna in cavi già predisposti.
    In questo modo avremo più probabilità di poter disporre di un assistente/spotter in grado di prendere il controllo del modello anche se vola con radio diverse e con mode diverso (noi siamo in tre e utilizziamo tre mode diversi!)

    Utilizzando l'ottimo sito
    http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb1.htm
    ho costruito diversi cavi per connettere Graupner a Graupner e Graupner a Multiplex sia in modalità maestro/allievo che allievo/maestro.
    Oggi abbiamo collaudato i vari cavi e tutto sembra funzionare a dovere.


    PREPARAZIONE DEL MODELLO
    In attesa che arrivi il kit ho recuperato un vecchio aliante scuola da 2,60m di aa. Ha solo 2 assi (senza alettoni) ma ha un bel diedro ed è molto stabile e facile da pilotare. La fusoliera è bella ampia e penso possa stivare facilmente i vari componenti FPV e relative batterie. (seguiranno foto) Purtroppo ha l'elica in punta e quindi avremo i soliti disturbi dell'elica, ma con questo aliante con 15 sec di motore si plana poi per oltre 2-3 minuti quindi dovrebbe andare bene.


    PRIMA RICOGNIZIONE DEL CAMPO DALL'ALTO
    Sempre in attesa del kit con una flycam abbiamo provato a fare un voletto sul campo per iniziare a capire cosa si vede dall'alto per iniziare ad orientarsi. La qualità non è gran che ma dà un'idea.

    YouTube - Ripresa video con FlyCam su aliante Callistic


    * * *

    Non ci resta ora che attendere la consegna del kit
    Ultima modifica di TermicOne; 20 febbraio 10, 21:11.
    TermicOne su youtube

  • #2
    Ottimo!

    Che dire ragazzi, siete partiti con il piede giusto.

    Un approccio professionale e serio che sicuramente vi dara' ottimi risultati e grande divertimento.

    Ancora complimenti e teneteci aggiornati

    P.S. Purtroppo per questa tipologia di virus non esiste antidoto

    Commenta


    • #3
      Grazie Lorenzo, per me è stato un piacere, è lo è sempre quando condivido la stessa passione!
      Questa mattina ho dovuto sostituire il cavo della kx 132, a furia di maneggiarlo il cavetti negli spinotti si sono tranciati!
      Consiglio a tutti, onde evitare lo stesso problema, di usare qualche indurente (io ho usato 2 goccie colla a caldo) sui terminali , appena possibbile posterò una foto!
      Ciao e presto vi verrò a trovare!
      Fabio.
      ... di avere la testa di un FPVista:
      http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        PRIMA PUNTATA

        Dopo anni di aeromodellismo ho deciso di accostarmi, insieme ad altri amici del campo volo, a questa nuova disciplina FPV. Ritengo utile aprire questo 3d per registrare una sorta di log di quello che stiamo combinando in modo che possa forse essere utile anche ad altri che magari in questo momento stanno facendo la medesima strada e con i quali ci si possa quindi confrontare sulle scelte fatte e sulle esperienze in corso.

        Saremo grati a chi è già esperto se vorrà postare eventuali commenti/suggerimenti per rendere la nostra strada meno ripida.


        AVVICINAMENTO
        La prima cosa che abbiamo fatto è leggere un sacco di post della sezione FPV del Baronerosso. Molto utili i 3d iniziali (guide, video, ecc.). Molto utile anche la sezione FPV di Rcgroups
        Video Piloting (FPV/RPV) - RC Groups

        Grazie alla cortesia di Fabio-Com.Maffy (grazie ancora Fabio!) ho potuto dare una occhiata dal vero ad un modello preparato per FPV. Ho avuto anche l'opportunità di fare un voletto "da passeggero" con gli occhiali Fat Shark ed è stata la conferma che il virus FPV mi aveva ormai contagiato. Il coraggioso Fabio mi ha fatto anche provare a pilotare per alcuni secondi, ma il vento forte rendeva l'Easy Star troppo ballerino per un niubbo assoluto come me.


        ACQUISTO DEL KIT
        Dopo aver letto un sacco di post abbiamo deciso, come suggerito da tutti, di iniziare con gradualità e di acquistare un kit "base" rimandando l'acquisto di OSD, Head Traking, Antenna Patch ecc. ad un secondo tempo quando avremo capito un po' di piu' di FPV.

        Dopo mille dubbi e indecisioni abbiamo deciso per il kit

        ElectronicaRC.com

        sostituendo però la CCD Killer con la KX-132 come consigliato su vari post.


        PREPARAZIONE DELLE RADIO
        Una cosa che abbiamo capito è che è fondamentale per le prime volte avere qualcuno al fianco che oltre a tenere d'occhio il modello ne prenda anche il controllo prima del disastro. Ho così ripreso un progettino che avevo messo da parte circa la realizzazione di cavi allievo/maestro in modo da poter collegare radio di diverso tipo per aiutare gli allievi che vengono al campo volo, senza spendere una fortuna in cavi già predisposti.
        In questo modo avremo più probabilità di poter disporre di un assistente/spotter in grado di prendere il controllo del modello anche se vola con radio diverse e con mode diverso (noi siamo in tre e utilizziamo tre mode diversi!)

        Utilizzando l'ottimo sito
        http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb1.htm
        ho costruito diversi cavi per connettere Graupner a Graupner e Graupner a Multiplex sia in modalità maestro/allievo che allievo/maestro.
        Oggi abbiamo collaudato i vari cavi e tutto sembra funzionare a dovere.


        PREPARAZIONE DEL MODELLO
        In attesa che arrivi il kit ho recuperato un vecchio aliante scuola da 2,60m di aa. Ha solo 2 assi (senza alettoni) ma ha un bel diedro ed è molto stabile e facile da pilotare. La fusoliera è bella ampia e penso possa stivare facilmente i vari componenti FPV e relative batterie. (seguiranno foto) Purtroppo ha l'elica in punta e quindi avremo i soliti disturbi dell'elica, ma con questo aliante con 15 sec di motore si plana poi per oltre 2-3 minuti quindi dovrebbe andare bene.


        PRIMA RICOGNIZIONE DEL CAMPO DALL'ALTO
        Sempre in attesa del kit con una flycam abbiamo provato a fare un voletto sul campo per iniziare a capire cosa si vede dall'alto per iniziare ad orientarsi. La qualità non è gran che ma dà un'idea.

        YouTube - Ripresa video con FlyCam su aliante Callistic


        * * *

        Non ci resta ora che attendere la consegna del kit
        bravi e benvenuti...

        solo un appunto, magari un aliante da 2.6mt non è molto maneggevole in caso di necessità... ma sicuramente avendo il cavo allievo maestro, chi ti/vi sta accanto potrà intervenire tempestivamente...

        ciaooo

        Commenta


        • #5
          SECONDA PUNTATA

          Oggi con TermicOne prime prove di doppio comando , a parte qualche difficoltà iniziale a programmare le due radio (Multiplex/Graupner) a causa di una mia avversione verso le istruzioni , direi che il test è andato più che bene , con due voli positivi in cui entrambi abbiamo pilotato con successo il modello.

          E' importante in questa fase acquisire gli automatismi necessari(posizione interruttori , annunci vocali ecc.)che poi nel momento del bisogno non costituiranno un impaccio ad uscire da una situazione di "emergenza".

          Ormai comunque siamo stati contagiati , aspettiamo solo con ansia l'arrivo dell'elettronica , intanto butto giù al CAD un primo progettino di un modello per FPV(oltre che alle istruzioni, sono avverso anche a comprare qualcosa di già fatto e per giunta di polistirolo!)

          Grazie per i consigli e gli spunti che ci sono sul forum , a presto.

          Scarapiglia

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da scarapiglia Visualizza il messaggio
            sono avverso anche a comprare qualcosa di già fatto e per giunta di polistirolo!
            Quanto ti invidio ad aver tanto tempo da perdere!
            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

            Commenta


            • #7
              TERZA PUNTATA

              E' arrivato il kit da Electronica RC!
              Ordinato il 17/2/2010.
              Spedito il medesimo giorno con tracking su poste spagnole.
              Arrivato il 24/2/2010 a Milano.

              Il kit era tutto bello montato con tutti i cavetti già collegati e gli switch già impostati. Ho solo saldato il connettore deans per la batteria.

              Per ora dalle prime prove in casa tutto sembra funzionare a dovere...quindi si inizia a montare il tutto sul modello!

              Luciano

              Ultima modifica di TermicOne; 02 febbraio 16, 07:20.
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                TERZA PUNTATA

                E' arrivato il kit da Electronica RC!
                Ordinato il 17/2/2010.
                Spedito il medesimo giorno con tracking su poste spagnole.
                Arrivato il 24/2/2010 a Milano.

                Il kit era tutto bello montato con tutti i cavetti già collegati e gli switch già impostati. Ho solo saldato il connettore deans per la batteria.

                Per ora dalle prime prove in casa tutto sembra funzionare a dovere...quindi si inizia a montare il tutto sul modello!

                Luciano




                una pregunta..

                ho visto che con quella tx si può scegliere se alimentarla a 5 o 12v...giusto??

                ma è regolabile anche l'uscita verso la cam??
                se così fosse sarebbe uno spettaco, si potrebbero usare finalmente sia cam a 5 che a 12v con la solita tx...

                Commenta


                • #9
                  Operating voltage: Vcc, 6V (minimum), 12V (typical), 20V (maximum) , It could be power up with 2s or 3s
                  - Voltage Out to camera: 12V or 5V (selectable by jumper)
                  * 5V with Jumper
                  * 12V without jumper if TX is powered with 3S
                  tx alimentato con 2 o 3s, out alla cam 5 o 12 volts (12 volts solo se alimentato a 3s)
                  quindi sì!
                  me lo son studiato bene pèerchè è quello che voglio ordinare poichè compatibile con il trimersion!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                    ma è regolabile anche l'uscita verso la cam??
                    se così fosse sarebbe uno spettaco, si potrebbero usare finalmente sia cam a 5 che a 12v con la solita tx...
                    confermo, con un jumper si regola l'uscita verso la cam: 5V regolati oppure la tensione di alimentazione (se 3S quindi 12V)
                    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                    Commenta


                    • #11
                      QUARTA PUNTATA

                      Messo insieme in fretta un pod provvisorio per fare le prime prove e montato il tutto su un vecchio aliantone scuola.

                      Pensavo di mettere la TX in fusoliera in quanto c'è un sacco di spazio poi però ho visto che scalda parecchio quindi per ora la lascio all'aria aperta.

                      Telecamera su un vecchio servetto per il brandeggio. Per ora niente tilt.

                      Peso aggiunto del pod e del sistema completo di lipo2s da 850mah: 150gr

                      Domani facciamo i collegamenti e i test di registrazione dagli occhiali ad una fotocamera e poi domenica, tempo permettendo, si collauda!!!

                      Luciano

                      NB
                      Naturalmente confermo che la tx è alimentabile a 2 o 3 celle e con il jumperino si seleziona l'alimentazione della telecamera a 5 o 12V

                      Ultima modifica di TermicOne; 02 febbraio 16, 07:20.
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #12
                        la butto lì, spero possa essere utile. io la mia antenna la metterei verticale, soprattutto dopo aver visto questo video

                        Antennas 101 - Polarization, Gain, Diversity & Patterns - RC Groups

                        polarizzazzione, patterns etc... ARABO per me, ma in teoria con un antenna verticale a polarizzazione verticale (le standard 3dbi) con una ricevente verticale è meglio, immagino soprattutto con un aliantone che non rolla troppo in virata... no?

                        (per ora ho una schifezza cinese da 1.2ghz con antennino monopole, quindi non ho ancora provato con le 3dbi, sto solo parlando di teoria! )

                        Commenta


                        • #13
                          no, con un aliantone se ti trovi sulla tua verticale sei esattamente nella zona d'ombra dell'antenna, meglio se la metti orizzontale, o diagonale.

                          in ogni caso ti troverai in una situazione di volo in cui sdarai nell'ombra dell'antenna, è una questione di compromessi.

                          se guardi tra i video di Eladio, ce n'è uno del record di quota che mostra un servo che muove l'antenna, proprio per non farla trovare verticale quando l'aereo è sopra di loro; la sposta lateralmente in diagonale.

                          Commenta


                          • #14
                            giusto, non ci avevo pensato, se l'obiettivo è la quota, giusta la diagonale! grazie mach sempre spunti nuovi!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                              giusto, non ci avevo pensato, se l'obiettivo è la quota, giusta la diagonale! grazie mach sempre spunti nuovi!
                              Per ora l'obiettivo sarà quello di non sfasciare subito l'aliantone quindi un po' di quota non farà male

                              Bello comunque il video e sicuramente interessante il contributo di Mach! Grazie
                              TermicOne su youtube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X